Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Giuridiche Simone

Concorso Regione Emilia Romagna. Profili tecnici. Materie giuridiche comuni

328/RE4

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 592

Il manuale è diretto alla preparazione delle prove d'esame, che sono diverse a seconda del profilo per il quale si vuole concorrere. In particolare, i profili ai quali il testo si rivolge sono: 42 Tecnici progettisti in campo ambientale, che dovranno affrontare: una prova preselettiva, con quiz a risposta multipla sulle materie della prova scritta e sulla cultura generale, nonché quesiti relativi alla soluzione di problemi di tipo logico deduttivo-numerico; una prova scritta, che può essere a contenuto teorico, predisposta anche in forma di domande a risposta sintetica aperta, eventualmente combinata con quesiti a risposta chiusa, oppure praticoattitudinale, o, ancora, una combinazione delle due tipologie; una prova orale; 14 Tecnici in campo agro-forestale, per i quali sono previste: una prova preselettiva, con quiz a risposta multipla sulle materie della prova scritta e sulla cultura generale, nonché quesiti relativi alla soluzione di problemi di tipo logico deduttivo-numerico; una prova scritta, che può essere a contenuto teorico, predisposta anche in forma di domande a risposta sintetica aperta, eventualmente combinata con quesiti a risposta chiusa, oppure praticoattitudinale, o, ancora, una combinazione delle due tipologie; una prova orale; 16 Tecnici progettisti in campo ambientale, che dovranno cimentarsi con: una prova scritta, che può essere a contenuto teorico, predisposta anche in forma di domande a risposta sintetica aperta, eventualmente combinata con quesiti a risposta chiusa, oppure praticoattitudinale, o, ancora, una combinazione delle due tipologie; una prova orale; 5 Tecnici in campo agro-forestale, che dovranno sostenere: una prova scritta, che può essere a contenuto teorico, predisposta anche in forma di domande a risposta sintetica aperta, eventualmente combinata con quesiti a risposta chiusa, oppure praticoattitudinale, o, ancora, una combinazione delle due tipologie; una prova orale. Il libro, in particolare, tratta le seguenti materie: Diritto costituzionale; Titolo V della Costituzione: Regioni ed enti locali. Statuto della Regione Emilia Romagna; Diritto amministrativo (procedimento amministrativo, Codice dell'amministrazione digitale, tutela dei dati personali, accesso); Normativa in materia di anticorruzione e trasparenza; Rapporto di lavoro nella P.A. Responsabilità, diritti e doveri dei pubblici dipendenti. Codice di comportamento dei pubblici dipendenti; Sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro; Codice di comportamento della Regione Emilia Romagna; Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea; Inglese e Informatica (quiz commentati).
29,00

Chimica per i test di ammissione medico-sanitari. Manuale per la preparazione ai test di ingresso a Medicina, Odontoiatria, Professioni sanitarie e Veterinaria

Gaspare Serroni

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 256

Questo Manuale di Chimica per i test di ammissione medico-sanitari è frutto dell'esperienza congiunta di Edizioni Simone e WAUniversity, l'accademia digitale che ti aiuta a superare il test d'ammissione alle facoltà di Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Professioni sanitarie e Biotecnologie. Il metodo WAU! è costruito sulla base di un attento esame delle prove degli anni precedenti, e tiene conto delle linee di tendenza più recenti. In particolare, la chimica rappresenta di gran lunga la materia più "difficile" per l'accesso alle facoltà universitarie. Lo studio della chimica per il test di ammissione richiede, infatti, un approccio più pratico rispetto a quello scolastico cui si è abituati e la tipologia di quesiti, anche di carattere numerico, presenta difficoltà differenti rispetto a quelli di ambito scolastico. Questo Manuale di Chimica è stato, dunque, realizzato per affrontare la prova di ammissione alle facoltà universitarie dell'area medico-sanitaria. L'approccio è diretto a mettere in luce metodologie di ragionamento che rendono più accessibile la risoluzione dei quesiti. Ogni capitolo espone gli elementi teorici, puntando a focalizzare l'attenzione sugli aspetti fondamentali dei quesiti anche con immagini, video e approfondimenti (accessibili con QR Code), alternati con le spiegazioni di esercizi tipici che chiariscono la metodologia risolutiva. L'ultima parte di ogni capitolo è dedicata a una raccolta di test che affrontano tutte le specificità dell'argomento.
16,00

Logica per i test di ammissione medico-sanitari. Manuale per la preparazione ai test di ingresso a Medicina, Odontoiatria, Professioni sanitarie e Veterinaria

Gaspare Serroni, Pierpaolo Caserta

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 368

Questo Manuale di Logica per i test di ammissione medico-sanitari è frutto dell'esperienza congiunta di Edizioni Simone e WAUniversity, l'accademia digitale che ti aiuta a superare il test d'ammissione alle facoltà di Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Professioni sanitarie e Biotecnologie. Il metodo WAU! è costruito sulla base di un attento esame delle prove degli anni precedenti, e tiene conto delle linee di tendenza più recenti. La trattazione della logica è presentata in modo graduale e progressivo e parte dalle basi più elementari per arrivare ad affrontare i quiz più complessi, riducendo al minimo le digressioni teoriche, per rendere meno faticoso il ragionamento. Gli argomenti trattati sono suddivisi su quattro macroaree: Logica formale; logica proposizionale; ragionamento, logica sillogistico-deduttiva; deduzione e induzione; Logica verbale: quesiti di estraneità logica, proporzioni verbali; Comprensione del testo e inserzione di termini mancanti. Logica matematica: prerequisiti matematici; logica matematica avanzata; quiz di logica figurale, numerica e attenzione.
22,00

Manuale di diritto penale. Parte generale

Luigi Delpino, Rocco Pezzano

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 528

Il Manuale di Diritto Penale, parte generale, giunto alla XXXI edizione, si caratterizza, come le precedenti, per una esposizione chiara e completa della parte generale del diritto penale, alla luce dei più recenti e significativi orientamenti dottrinali e giurisprudenziali nonché delle novità normative in materia. Fra le novità disciplinari di cui si tiene conto nella presente edizione, si segnalano la creazione di una speciale causa di non punibilità, a beneficio dei soggetti vaccinatori (c.d. scudo penale sanitario) ad opera del D.L. 502/1° aprile 2021, n. 44, i correttivi concernenti i margini di applicabilità della causa di esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto, introdotti dal D.L. 21 ottobre 2020, n. 130, convertito in L. 18 dicembre 2020, n. 173, noto come «Decreto sicurezza-ter e le misure penali di tutela dei professionisti sanitari da condotte violente o minacciose, introdotte dalla L. 14 agosto 2020, n. 113, oltre a darsi conto di importanti pronunciamenti della Corte costituzionale, in materia di ergastolo ostativo, bilanciamento circostanziale, misure alternative alla detenzione e successione di leggi penali nel tempo. Anche questa edizione si avvale di una serie di schemi relativi ai principali istituti di diritto penale, nonché di casi pratici riportati a mo' di esemplificazioni. Per agevolare lo studio, inoltre, si è provveduto a caratterizzare il testo con ulteriori evidenziazioni grafiche (fondino grigio) relative a «approfondimenti», di dottrina e giurisprudenza per chi vuole ampliare lo studio su determinate questioni, e differenze e analogie per cogliere, grazie al confronto, ratio e peculiarità dei principali istituti. Un dettagliato indice analitico-alfabetico completa il manuale di Diritto Penale, consentendo un reperimento veloce degli istituti e degli argomenti trattati.
30,00

Codice penale operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza. Tabelle dei termini di prescrizione

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 2528

La nuova edizione del Codice penale operativo vede la luce in un periodo di grande fibrillazione normativa, indotta dalla necessità di fronteggiare l'emergenza sanitaria cagionata dalla diffusione, del virus Sars?CoV?2, che ha imposto l'adozione di restrizioni e divieti (poi gradatamente allentati) alle libertà di circolazione, di attività lavorativa, di esercizio dell'industria, del commercio, delle arti e delle professioni, allo scopo di limitare al massimo grado possibile - attraverso il cosiddetto «distanziamento sociale» - la diffusione del contagio. L'opera mantiene intatto lo scrupoloso percorso logico?sistematico di commento in calce ad ogni norma, ricostruendo i singoli istituti nel quadro dei profili operativi di più frequente rilevanza pratica, alla luce degli arresti giurisprudenziali più significativi e delle opinioni dottrinarie più qualificate. Per il gradimento registrato tra gli utilizzatori, doveroso è apparso il mantenimento del corredo d'istituti processuali richiamati per ogni disposizione di parte speciale. Anche per la feconda ed insostituibile collaborazione della redazione, il lavoro, ricco di note e richiami intertestuali, si completa con un corredo di indici sistematico, analitico e cronologico.
92,00

Codice di procedura civile operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza

OP2 16^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 2560

Il Codice di Procedura Civile Operativo, giunto alla XVI edizione viene data alle stampe per offrire un valido strumento di studio e/o consultazione a tutti gli operatori del diritto per comprendere da un lato la ratio degli istituti processuali e dall'altro godere di un privilegiato punto di osservazione sulle prassi giurisprudenziali più dibattute e sui più recenti orientamenti dottrinari. Il proliferare di regole processuali soggette a discipline transitorie parzialmente differenti l'una dall'altra, potrebbe generare confusione negli operatori del diritto che necessitano, quindi, di un'immediata ed esauriente interpretazione dell'intervento legislativo. Per venire incontro a tali esigenze, anche in questa nuova edizione, quindi, tutte le novità normative sono esaminate sulla base dei primi orientamenti della dottrina e della giurisprudenza di merito, coordinate con un attento confronto con le normative previgenti e le singole discipline transitorie, mantenendo intatto lo scrupoloso percorso logico-sistematico di commento in calce ad ogni norma. In particolare nell'aggiornamento di questa edizione si è tenuto conto anche delle nuove disposizioni per l'esercizio dell'attività giurisdizionale durante l'emergenza epidemiologica da Covid-19. Anche per la proficua ed insostituibile collaborazione della redazione, il lavoro, ricco di note e richiami intertestuali, si completa con un corredo di indici sistematico, analitico-alfabetico e cronologico
88,00

Compendio di diritto consolare

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 256

La funzione diplomatica e quella consolare costituiscono due elementi imprescindibili del corretto svolgimento delle relazioni interstatuali. Da un lato, esse si completano a vicenda, formando un sistema omogeneo e coerente di politiche con cui lo Stato partecipa alla società internazionale; dall'altro, ognuna ha sviluppato un proprio corpus giuridico in aderenza alle funzioni svolte. Questo volume tratta specificamente della funzione consolare: si parte da un excursus storico per comprenderne la nascita e l'evoluzione, si analizza il tema delle immunità e dei trattamenti privilegiati, per giungere ad una descrizione delle competenze attribuite al Console e all'ufficio consolare in materia di assistenza ai connazionali all'estero, anche alla luce degli sviluppi del processo di integrazione europeo. Il testo contiene puntuali riferimenti alle fonti normative che disciplinano la funzione consolare, allo scopo di fornire al lettore i corretti riferimenti; allo stesso tempo, ci si sofferma sull'analisi di istituti e fattispecie riconducibili ad altri rami del diritto (civile, penale, marittimo, etc.), in modo da rispondere alle esigenze di chi non vuole ricorrere ad una pluralità di testi per reperire le nozioni base di cui ha bisogno. Queste caratteristiche rendono il presente volume un valido supporto per coloro che intendano partecipare a concorsi pubblici indetti dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (MAECI) o già prestino servizio presso un ufficio consolare, per gli studenti universitari di discipline giuridiche internazionalistiche, nonché per quanti vogliano approfondire le proprie conoscenze sulla materia consolare.
22,00

Concorso Regione Emilia Romagna Agenti di Polizia Locale. Materie giuridiche

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 800

Il manuale Concorso Regione Emilia-Romagna Agenti di Polizia Locale è mirato alla preparazione della seconda prova preselettiva a contenuto professionale richiesta nel bando. Tale prova riguarda la verifica della conoscenza di base delle principali materie oggetto dell'attività della polizia locale e consiste in un questionario, con test a risposta multipla. Il libro, in particolare, tratta le seguenti materie: Elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento all'ordinamento degli enti locali; Sicurezza urbana; Diritti, doveri e responsabilità del pubblico dipendente; Elementi di diritto e procedura penale; Sistema sanzionatorio amministrativo; Legislazione di pubblica sicurezza (TULPS); Normativa nazionale e regionale relativa alla Polizia locale; Disciplina della circolazione stradale; Normativa nazionale e regionale in materia di commercio, pubblici esercizi e attività produttive; Normativa nazionale e regionale in materia di igiene, tutela ambientale e edilizia; Normativa nazionale e regionale in materia di caccia e pesca (espansioni online); Inglese e informatica (quiz online). In espansione online sono, inoltre, disponibili ulteriori contenuti ed approfondimenti, nonché la tabella di corrispondenza tra le materie contenute nel manuale e quelle richieste dal bando, per aiutare il lettore a districarsi nella complessa procedura prevista dal concorso. Grazie al software online, contenente i quiz di tutte le materie, è possibile esercitarsi in vista delle prove d'esame.
32,00

Concorso Regione Emilia Romagna. Profili amministrativo contabili (Istruttori, Assistenti, Funzionari). Materie comuni

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 656

Il manuale Concorso Regione Emilia Romagna Profili amministrativo-contabili (Istruttori, Assistenti, Funzionari) Materie comuni è diretto alla preparazione delle prove d'esame, che sono diverse a seconda del profilo per il quale si vuole concorrere. In particolare, i posti messi a disposizione sono così ripartiti: 99 Istruttori amministrativi, i quali dovranno affrontare: una prova preselettiva, con quiz a risposta multipla sulle materie della prova scritta e sulla cultura generale, nonché quesiti relativi alla soluzione di problemi di tipo logico-deduttivo-numerico; una prova scritta, con contenuto teorico, predisposta anche in forma di domande a risposta sintetica aperta, eventualmente combinata con quesiti a risposta chiusa, oppure in una prova pratico-attitudinale, o, ancora, in una combinazione delle stesse, una prova orale; 43 Funzionari amministrativi, per i quali è prevista una prova scritta con quiz a risposta multipla; 81 Istruttori amministrativo-contabili, che dovranno cimentarsi con una prova scritta costituita da quesiti a risposta multipla; 50 Assistenti amministrativo-contabili, che dovranno sostenere una prova scritta, con contenuto teorico, predisposta anche in forma di domande a risposta sintetica aperta, eventualmente combinata con quesiti a risposta chiusa, oppure in una prova pratico-attitudinale, o, ancora, in una combinazione delle stesse. Il libro, in particolare, tratta le seguenti materie: Diritto costituzionale; Titolo V della Costituzione: Regioni ed enti locali. Statuto della Regione Emilia Romagna; Diritto amministrativo (procedimento, Codice dell'amministrazione digitale, documentazione amministrativa, tutela dei dati personali, accesso, trasparenza e anticorruzione, contratti pubblici...); Rapporto di lavoro nella P.A. Responsabilità, diritti e doveri dei pubblici dipendenti. Codice di comportamento dei pubblici dipendenti; Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro e Codice di comportamento della Regione Emilia Romagna (online); Ordinamento finanziario e contabile delle Regioni; Disciplina delle attività d'informazione e di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni e ufficio per le relazioni con il pubblico; Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea; Testo unico degli enti locali (online); Inglese e Informatica (quiz commentati).
29,00

Concorso Scuola Discipline STEM Matematica (A26) Fisica (A20) Matematica e Fisica (A27). Kit di preparazione. Manuale disciplinare + Quiz Commentati

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 1568

Il kit di preparazione comprende: Matematica e fisica. Classi di concorso A20-A26-A27 (ex A038-A047-A049). Manuale disciplinare completo per le prove scritte e orali dei concorsi a cattedra; Quiz commentati. Matematica e fisica. Matematica e scienze. Scienze naturali, chimiche e biologiche. Classi di concorso A20 - A26 - A27 - A28 - A50
70,00

Concorso per segretario di legazione. Quiz commentati per la prova attitudinale

333/1

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 624

Il manuale Concorso per Segretario di Legazione è diretto alla preparazione della prova attitudinale del concorso, per titoli ed esami, bandito periodicamente dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale per l'accesso alla carriera diplomatica. Questo testo propone questionari con quesiti a risposta multipla corredati di soluzioni commentate riguardanti le materie previste dal bando: Storia delle relazioni internazionali a partire dal Congresso di Vienna; Diritto internazionale pubblico e dell'Unione europea; Politica economica e cooperazione economica, commerciale e finanziaria multilaterale; Lingua inglese su tematiche di attualità internazionale; Test per l'accertamento della capacità di ragionamento logico. Il manuale include, inoltre, i quiz ufficiali delle prove attitudinali di tutti i precedenti concorsi, banditi dal 2004 al 2020, anch'essi con soluzioni commentate. Infine, grazie al software, comprendente centinaia di quiz, i candidati potranno esercitarsi con infinite simulazioni della prova.
32,00

Concorso Regione Emilia Romagna. Cultura generale e logica

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 672

Nella Gazzetta Ufficiale n. 37 dell'11 maggio 2021 la Regione Emilia Romagna ha bandito numerosi concorsi per complessivi 715 posti. Tra questi, i bandi dei profili a tempo indeterminato per 154 Agenti di Polizia Locale, 99 Istruttori amministrativi, 42 Tecnici progettisti in campo ambientale e 14 Tecnici agro-forestali prevedono lo svolgimento di una prova preselettiva, una prova scritta e una orale. La prova preselettiva digitalizzata, in particolare, consiste in quiz a risposta multipla finalizzati all'accertamento delle conoscenze di base delle materie giuridiche e specialistiche della prova scritta, e quiz relativi alla soluzione di problemi di tipo logico-deduttivo-numerico e di cultura generale. Questo manuale, mirato alla preparazione della prova preselettiva, comprende perciò una parte sintetica per il ripasso delle principali materie comprese nella cultura generale, oltre che una rassegna di centinaia di quiz di cultura generale e di logica, tutti commentati. Il testo è perciò così strutturato: Cultura generale: Grammatica italiana, teoria e quiz commentati; Letteratura italiana, teoria e quiz commentati; Geografia, teoria e quiz commentati; Storia, teoria e quiz commentati; Educazione civica, teoria (online) e quiz commentati; Storia dell'arte, teoria e quiz commentati; Matematica (aritmetica, algebra e geometria), teoria e quiz commentati; Scienze naturali (Fisica, Chimica, Scienze della terra, Biologia), teoria (online) e quiz commentati; Inglese (quiz nel software online); Informatica (quiz nel software online); Attualità (quiz nel software online); Quiz di tipo logico - deduttivo - numerico, con quiz commentati su: Comprensione brani, Sinonimi e contrari, Termini e frasi da completare, Coppie di parole, Analogie concettuali, Deduzioni logiche, Sillogismi, Relazioni di ordine e grandezza, Insiemi, Serie numeriche, Numeri e lettere mancanti, Ragionamento matematico e problem solving, Equazioni simboliche, Grafici e tabelle, Capacita di attenzione e precisione, Quiz figurali. A completamento del manuale un utile software con oltre 15.000 quiz di Cultura generale e Logica per infinite esercitazioni.
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento