Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Giuridiche Simone

Inglese nella scuola secondaria di I e II grado. Classi di concorso A24-A25 (ex A346-A345)

Giovanni Ciotola

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 1280

Il manuale "Inglese nella scuola secondaria di I e II grado" è indirizzato a quanti devono affrontare le prove scritte e orali dei nuovi concorsi a cattedra. In particolare, il testo ripercorre per punti e snodi essenziali l'intero programma d'esame della disciplina d'insegnamento relativa alle classi di concorso: A24 - Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado - Inglese; A25 - Inglese nella scuola secondaria di primo grado. L'obiettivo è quello di consentire un rapido ripasso della materia e approfondire la didattica disciplinare. In perfetta sintonia con il bando, il libro sviluppa i contenuti interamente in Inglese. Completano l'opera: le Tavole di corrispondenza tra i punti del programma e gli argomenti del testo; una nutrita serie di Espansioni online, contenenti ulteriori approfondimenti su alcune delle tematiche principali, oltre alle Indicazioni nazionali e alle Linee guida della disciplina oggetto d'insegnamento delle classi suddette, indispensabili per una corretta progettazione di Lezioni e Unità di Apprendimento; e un software, attraverso il quale esercitarsi con infinite simulazioni della prova d'esame mediante quiz a risposta multipla.
52,00

Esame per consulente del lavoro. Manuale di base. Programma completo per la prova scritta e orale

62 16^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 1504

Il volume, giunto alla XVI edizione, fornisce una trattazione organica e rigorosa delle materie previste per l'esame di abilitazione alla professione, costituendo un efficace testo per la preparazione. La linearità dell'esposizione, i diversi corpi e caratteri di stampa, i numerosi schemi esemplificativi e di sintesi, frutto dell'esperienza del Gruppo editoriale Simone nel settore dei concorsi e della manualistica, si rivelano di concreta utilità per l'apprendimento di discipline complesse e talvolta ostiche. Il testo è aggiornato ai numerosi provvedimenti che hanno riguardato le materie di studio, tra cui la L. 178/2020 (legge di bilancio 2021), il D.L. 137/2020 conv. in L. 176/2020 (decreto Ristori) e il D.L. 41/2021 conv. in L. 69/2021 (decreto Sostegni). In corso di stampa e stato poi emanato il decreto Sostegni-bis (D.L. 25-5-2021, n. 73), di cui daremo conto, mediante espansioni on-line accessibili tramite QR Code all'interno del libro, dopo la conversione in legge. Oltre che per la preparazione all'esame di abilitazione, il libro Esame per Consulente del Lavoro è utile anche per i partecipanti ai corsi di formazione alla professione di Consulente del lavoro.
59,00

Compendio di polizia giudiziaria

Lorenzo Giovarelli

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 192

Questo nuovo Compendio di Polizia Giudiziaria, illustra i principali istituti giuridici dell'attività di polizia giudiziaria in maniera discorsiva e con un linguaggio semplice e chiaro senza cadere in eccessivi tecnicismi o, per converso, eccessi dottrinali. Il Compendio di Polizia Giudiziaria si rivolge a chi si avvicina a questa realtà perché impegnato nella preparazione di concorsi o esami e fornisce, attraverso una sequenza ordinata, una panoramica delle dinamiche che permeano la fase delle indagini preliminari e dei principali atti della polizia giudiziaria che più di frequente vengono compiuti. I numerosi esempi pratici e schemi riassuntivi dei principali argomenti aiutano il lettore a comprendere, nella convinzione che capire e rielaborare sia di gran lunga più efficace che soltanto memorizzare. Particolare approfondimento è dedicato, inoltre, a quelle parti della disciplina che, più di altre, è richiesto conoscere in sede di concorsi pubblici ed esami. Lo studio ragionato del volume, unito alla consultazione di testi di legge aggiornati, permette, dunque, una completa e valida preparazione
22,00

Ipercompendio diritto amministrativo

IP4 14^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 256

Gli ipercompendi, strumenti didattici di ultima generazione, costituiscono pratiche guide che, affiancate allo studio, consentono di ripercorrere in forma sintetica e sistematica le linee espositive del programma. L'Ipercompendio di Diritto Amministrativo facilita lo studio in vista dell'esame. Da sempre apprezzati soprattutto tra gli studenti universitari, gli Ipercompendi affrontano la materia con un'impostazione didattica che semplifica lo studio. L'Ipercompendio, infatti, permette di: organizzare e memorizzare la disciplina in tempi brevi, anche attraverso l'uso del colore, degli schemi e dei box fuori testo; arrivare al "cuore" dei singoli istituti, grazie all'uso di un linguaggio chiaro e a un'esposizione sintetica ma esaustiva, che agevola la comprensione delle questioni di base e mette in evidenza la consequenzialità logica degli istituti; affrontare le tematiche fondamentali che sono oggetto di domanda d'esame. A tal fine, anche il glossario finale dei termini e istituti più importanti permette allo studente di testare la propria preparazione e di ripetere in vista dell'esame.
17,00

L'esame di avvocato. Manuale completo di preparazione alla prova orale

54 27^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 2064

Questa nuova edizione del libro rappresenta un supporto mirato ed un punto di riferimento per la preparazione all'esame orale degli aspiranti avvocati. Per rispondere al meglio alle esigenze di chi prepara questa impegnativa prova, il testo viene, edizione per edizione, oltre che aggiornato (anche alla luce della normativa sostanziale e processuale emanata nella fase emergenziale per l'epidemia da Covid-19) ricalibrato tenendo conto dei quesiti più ricorrenti nelle precedenti sessioni d'esame. L'esame di Avvocato, manuale di preparazione alla prova orale, offre una panoramica complessiva di ciascuna delle tredici materie potenzialmente oggetto della prova orale nonché dei suoi principi fondamentali alla luce degli ultimi indirizzi dottrinali e giurisprudenziali, e consente: uno studio ed un ripasso più agevole di quello che si svolgerebbe sui testi istituzionali grazie al linguaggio essenziale ed incisivo, ai differenti corpi di stampa e al gioco di corsivi e neretti che evidenziano le parole e i concetti chiave; una lettura a più velocità, in quanto il taglio della trattazione tiene conto delle potenziali conoscenze acquisite nella pregressa preparazione universitaria senza, dunque, soffermarsi inutilmente su nozioni che già fanno parte del bagaglio culturale dell'aspirante avvocato; il riordino finale di idee e concetti grazie al sapiente uso di schemi riepilogativi che fanno il «punto» degli istituti fondamentali; l'approfondimento di argomenti funzionali alla prova orale, anche tenendo conto di istituti che nei testi universitari sono marginalmente affrontati (condominio, multiproprietà, abusi edilizi etc.) e che, invece, sono frequentemente oggetto di prove d'esame per avvocato; una trattazione più accurata di argomenti che, avendo di recente subìto modifiche normative, possono richiamare maggiormente l'attenzione degli esaminatori. Questa raccolta, per come è concepita, può costituire - ed è questo il nostro augurio - il volume di partenza della nascente biblioteca del professionista in quanto mette a disposizione del neoavvocato una trattazione aggiornata ed essenziale dei principali rami del diritto cui egli potrà far riferimento negli anni della professione per «rinfrescare» nozioni istituzionali delle «discipline» a vocazione forense.
82,00

Concorso collaboratore e assistente amministrativo nelle Aziende Sanitarie Locali ASL. Kit di preparazione. Manuale completo + Quiz commentati

320 320/2

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 960

Il Kit comprende: Concorso collaboratore e assistente amministrativo nelle Aziende Sanitarie Locali ASL. Manuale completo; Concorso collaboratore e assistente amministrativo nelle Aziende Sanitarie Locali ASL. Quiz commentati.
55,00

Codice penale maxi con appendice di aggiornamento maggio 2021. Magistratura, avvocatura e concorsi di fascia alta

Massimiliano Di Pirro

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 1664

Il Kit comprende, oltre al Codice Penale Maxi. Leggi complementari, la copia omaggio Appendice di aggiornamento Codice Penale Maxi.
73,00

Manuale di diritto privato (diritto civile)

Massimiliano Di Pirro

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 912

Questa nuova edizione del Manuale di Diritto Privato (Diritto Civile) ha ulteriormente sviluppato l'impostazione fortemente orientata alla didattica delle edizioni precedenti, caratterizzata da un linguaggio comprensibile e scorrevole, da definizioni chiare e puntuali, dall'uso mirato di grassetti e corsivi per facilitare la memorizzazione, da numerosi schemi riepilogativi e dall'inserimento di approfondimenti relativi a tematiche di stretta attualità. Questa nuova edizione si caratterizza, rispetto alle precedenti, per l'attenzione particolare riservata al «diritto giurisprudenziale», ossia al diritto vivente espresso dai giudici (compresa la Corte costituzionale). Si tratta, ormai, di una vera e propria fonte del diritto, che sempre più spesso riempie gli spazi lasciati vuoti dalle norme. Ad esempio, il ruolo della giurisprudenza emerge con tutta la sua forza sulla questione relativa all'adozione dei minori da parte delle coppie omosessuali. L'argomento è particolarmente dibattuto ed è stato «risolto» dalle Sezioni Unite nel senso della compatibilità con l'ordine pubblico internazionale del riconoscimento degli effetti di un provvedimento giurisdizionale straniero di adozione di un minore da parte di una coppia maschile; sulla fecondazione assistita la Corte costituzionale è intervenuta con due pronunce del 2021, dichiarando inammissibili le questioni sollevate e sollecitando il legislatore a intervenire. L'emergenza pandemica, inoltre, ha investito soprattutto l'ambito contrattuale, dove la giurisprudenza ha consentito la rinegoziazione del contratto come rimedio alternativo alla risoluzione, in caso di eccessiva onerosità sopravvenuta per una delle parti. Accanto alle novità suindicate il volume è stato rivisto e corretto, asciugato in alcune parti e ampliato in altre, per andare incontro in maniera sempre più efficace alle esigenze di concorsisti e studenti. Numerose altre novità sono state inserite in questo Manuale di Diritto Privato (Diritto Civile) che consente, così, di avere una panoramica completa ed aggiornata su tutte le questioni più attuali e controverse.
30,00

Arte e immagine, disegno e storia dell'arte. Classi di concorso A17, A01, A54 (ex A025, A028, A061). Manuale disciplinare

526/15

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 496

Il manuale «Arte e Immagine, Disegno e Storia dell'Arte» è indirizzato a quanti si preparano a sostenere le prove scritte e orali dei nuovi concorsi a cattedra. In particolare, il testo ripercorre per punti e snodi essenziali tutto il programma di esame delle discipline di insegnamento, relative alle classi di concorso A01 Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado (ex classe A028, Educazione artistica), A17 Disegno e Storia dell'arte nella scuola secondaria di II grado (ex classe A025, Disegno e Storia dell'arte) e A54 Storia dell'arte (ex classe A061), al fine di permettere un rapido ripasso delle materie. Completa il manuale un software con quiz disciplinari, di inglese e informatica, per affrontare la prova con test a risposta multipla, e numerose espansioni online, tra cui le Indicazioni nazionali e le Linee guida relative alle materie d'insegnamento delle citate classi A01, A17 e A54, indispensabili per una corretta progettazione di lezioni e unità di apprendimento.
30,00

Scuole di specializzazione per le professioni legali. Manuale teorico per la preparazione ai quiz di ammissione. Programma completo d'esame

63/1 18^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 960

Le Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali (SSPL) sono state istituite per la formazione dei laureati in giurisprudenza, attraverso un approfondimento teorico-pratico, finalizzato alla carriera di magistrato ordinario o all'esercizio delle professioni di avvocato o notaio. A tal fine l'attività didattica, svolta da docenti universitari, avvocati, magistrati e notai, è mirata soprattutto ad esercitazioni pratiche quali simulazioni di casi, formulazione di atti giudiziari, atti notarili, sentenze e pareri. Il testo, sebbene di taglio teorico, si propone di venire incontro a tutti gli studenti che devono affrontare la prova preselettiva d'ingresso alle Scuole di Specializzazione. Questa nuova edizione del manuale Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali (SSPL) aggiornata ai più recenti provvedimenti normativi è suddivisa in cinque libri: diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, procedura civile e procedura penale, consentendo così un agevole ripasso delle singole discipline, trattate in maniera sintetica, ma esaustiva facendo il punto sui principali argomenti, potenzialmente oggetto di domanda d'esame.
40,00

Nuovo codice della strada e regolamento. Commentato con la giurisprudenza

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 1056

Il Nuovo Codice della Strada e Regolamento commentato con la giurisprudenza riporta, accanto alla giurisprudenza costituzionale, un'aggiornata e ragionata selezione di sentenze di legittimità, articolata in paragrafi, per consentire una rapida consultazione ed un'agevole ricerca della casistica relativa a ciascun articolo. Il Nuovo Codice della Strada e Regolamento commentato con la giurisprudenza traccia, attraverso una dettagliata titolatura delle sentenze riportate, i percorsi più significativi di sviluppo delle problematiche relative ai principali istituti. Nella compilazione dell'opera si è evitata la duplicazione di sentenze ripetitive, privilegiando quelle più recenti e complete e evidenziando gli indirizzi giurisprudenziali più consolidati. Il Nuovo Codice della Strada e Regolamento commentato con la giurisprudenza si rivolge sia agli operatori del diritto sia a quanti vogliano consultare in modo rapido, ma esaustivo le sentenze più recenti e significative in materia di circolazione stradale. Elemento caratterizzante di questo Codice della Strada Commentato è rappresentato da una sezione dedicata alla Successione cronologica della vigenza dei reati e delle sanzioni penali e accessorie previste dal codice della strada a partire dall'anno 2007. Il Nuovo Codice della Strada e Regolamento commentato con la giurisprudenza, infine, si giova di un ricco apparato di richiami, note ed indici, che agevolano non solo l'individuazione del dato normativo, ma anche il riferimento alle pronunce giurisprudenziali più recenti e significative.
44,00

Codice di procedura penale operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 2080

Il Codice di Procedura Penale è lo specchio fedele dei mutamenti della società. Nel processo penale, infatti, si misurano, si contrappongono e si compongono le diverse opzioni ideali che governano il paese. Questo assunto è tanto più vero quest'anno in cui le istituzioni di tutto il mondo hanno dovuto fare i conti con la pandemia in atto, che ha determinato un necessario adeguamento di tutti gli strumenti di governo di cui dispone la nostra democrazia. L'opera costituisce dunque uno strumento unico nell'attuale panorama editoriale, in quanto riporta i più aggiornati testi legislativi e i più recenti commenti, fornendo un indispensabile supporto a tutti gli operatori del processo. Sono in esso riportati, infatti, i più rilevanti indirizzi interpretativi della Corte di cassazione e della Corte Costituzionale sulle principali questioni sottoposte al loro vaglio. Attraverso la consultazione del codice di procedura penale operativo gli operatori potranno fruire di una guida sicura per trovare la norma giusta e soprattutto attualmente vigente, nonché la sua interpretazione più consolidata rispetto al caso di specie. In calce agli articoli i commenti tengono conto anche dei più recenti orientamenti della dottrina che nelle riviste, più che nei manuali, spesso commenta e si rapporta con gli indirizzi giurisprudenziali più recenti e significativi. La lettura dell'indice cronologico dà la misura degli aggiornamenti riportati, anche se punto di forza dell'opera resta l'articolato indice analitico?alfabetico, strumento essenziale per la consultazione del testo.
84,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento