Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Giuridiche Simone

Elementi teorici di biblioteconomia e archivistica

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 352

Argomenti di Biblioteconomia: Cenni di storia del libro; evoluzione storica delle biblioteche; biblioteconomia e istituti bibliotecari; l'Amministrazione dei beni librari; organizzazione e personale delle biblioteche italiane; amministrazione, contabilità e statistiche nelle strutture bibliotecarie; edilizia, impianti, arredamenti e servizi aggiuntivi; iI libro in biblioteca;la catalogazione; ISBD (International standard bibliographic description); cataloghi per soggetti e per materie. Cataloghi speciali: Biblioteconomia e automazione; SBN (Servizio bibliotecario nazionale). Argomenti di archivistica: storia degli archivi; documenti e archivi; archivistica e archivisti; attività archivistica internazionale; la legislazione archivistica; l'Amministrazione dei beni archivistici; gli archivi correnti; gli archivi di deposito; gli archivi storici; gli archivi privati; gli archivi notarili; gli archivi ecclesiastici; gli archivi giudiziari; archiveconomia; fotoriproduzione e microfilmatura; l'informatica negli archivi. In appendice: conservazione e restauro dei beni archivistici e librari o Biblioteche e archivi nel contesto dei beni culturali; ISAD (G) General International standard archival description.
25,00

Elementi di diritto minorile. Disciplina essenziale e nuovi orientamenti

SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 128

Il volume costituisce un testo di rapida ed agevole consultazione che fornisce al lettore una panoramica completa organica degli istituti del diritto minorile e della disciplina ad essi riservata. Mediante l'ausilio di box di domanda o di approfondimento, vengono affrontati in maniera semplice e chiara aspetti giuridici afferenti alla materia del diritto minorile. Alla stasi normativa della materia, ha fatto da contraltare una particolare fecondità della giurisprudenza di legittimità, nonché della Corte Costituzionale. Su tale ultimo fronte sono da segnalare: la sent. n. 26 del 6-2-2007, con la quale la Corte ha dichiarato la illegittimità costituzionale della L. 46/ 2006 (cd. legge Pecorella) laddove limitava la possibilità di appello del P.M. avverso le sentenze di proscioglimento; la sent. n. 320 del 20-7-2007 con la quale la Corte ha dichiarato l'illegittimità costituzionale della L. 46/2006, nella parte in cui esclude che il pubblico ministero possa appellare contro le sentenze di proscioglimento emesse a seguito di giudizio abbreviato. Anche la Corte di Cassazione è intervenuta in materia, con l'ordinanza n. 19406 del 21-9-2007, in materia di competenza del tribunale per i minorenni, nell'ambito dei procedimenti relativi ai figli di genitori non coniugati; la sent. n. 35559 del 26-9-2007, in materia di furto in abitazione commesso da minore e custodia cautelare.
8,00

Storia medioevale. Dalla caduta dell'impero romano alle scoperte geografiche

AAVV

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 176

Questo volumetto traccia un quadro sintetico ma esauriente della storia medioevale attraverso un percorso che va dalla caduta dell'impero romano d'Occidente alle scoperte geografiche di fine Quattrocento che segnano convenzionalmente il passaggio dal Medioevo all'epoca rinascimentale. In linea con gli orientamenti più avanzati della ricerca storica, il testo offre non soltanto un panorama degli eventi della storia, ma si sofferma anche sugli aspetti legati alla cultura, alla vita sociale ed economica, all'evoluzione degli ordinamenti delle diverse realtà territoriali che caratterizzano l'Europa dell'Età di mezzo. La trattazione, condotta con un linguaggio semplice e puntuale, si avvale di strumenti che consentono al lettore di fissare meglio le coordinate spazio-temporali degli avvenimenti narrati: oltre ad essere talvolta corredato di cartine che illustrano l'assetto territoriale di riferimento, ciascun capitolo si chiude con una tavola cronologica e un glossario dei termini specifici citati nel testo. Il volume si propone, dunque, come un valido sussidio per un apprendimento rapido ed efficace, e va incontro alle esigenze sia degli studenti universitari sia di quanti si accingono ad affrontare esami e concorsi in cui sia prevista una prova di storia medioevale.
8,00

Metodologia della ricerca sociale. Strumenti tecnici e metodologici per l'analisi quantitativa e operativa dei fenomeni oggetto della ricerca sociale

AAVV

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 176

Il testo presenta, con un linguaggio agile ed efficace, i concetti chiave della Metodologia della ricerca sociale, ed è rivolto a tutti gli studenti che abbiano l'esigenza di testare e migliorare la propria preparazione. Il volume si compone di due parti; nella prima vengono presentati gli strumenti tecnici, concettuali e metodologici utilizzati nelle analisi quantitative dei fenomeni oggetto della ricerca sociale; nella seconda, tali fenomeni vengono trattati sia sul piano qualitativo che su quello quantitativo. Seppure di taglio più tecnico, la prima parte, volta ad illustrare il metodo della statistica descrittiva, viene presentata riducendo al minimo il ricorso alla strumentazione matematica, senza per questo diminuirne il rigore scientifico. La disciplina è presentata in modo approfondito ed esaustivo nelle sue linee fondamentali, e la trattazione semplice e discorsiva agevola l'apprendimento delle metodologie, dei concetti e degli strumenti conoscitivi applicati alle tecniche attuali di ricerca sociale. Ogni capitolo è corredato di glosse esplicative e si conclude con un test di verifica con soluzioni e brevi commenti, che consentono di valutare e fissare il livello di preparazione raggiunto.
7,00

Ordinamento e deontologia forense per l'esame di avvocato

ESAME AVVOCATO

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 143

Il presente volume si indirizza a quanti devono affrontare l'esame di abilitazione alla professione forense e a coloro che sono interessati ad un rapido quanto approfondito aggiornamento professionale. Il testo, quindi, per come è strutturato costituisce un valido strumento didattico ed operativo di immediata consultazione per un approccio agevole alla materia e si compone di due parti: la prima relativa all'ordinamento forense, ne delinea i principali istituti; la seconda esamina i principi di deontologia forense alla luce delle modifiche introdotte al Codice deontologico dal C.N.F. nella seduta del 27 gennaio 2006. Altresì, occorre dare atto che lo stesso C.N.F. ha approvato nella seduta del 13 luglio 2007 il Regolamento per la formazione continua dell'avvocato, così ampliando "i principi ed i precetti della deontologia professionale", in linea con il Codice deontologico forense (artt. 12 e 13). Completa il volume un'utile appendice normativa contenente il testo integrale del Codice deontologico, coordinato con le modifiche intervenute a gennaio 2006, e il Regolamento per la formazione professionale continua dell'avvocato, approvato dal C.N.F. il 13 luglio 2007.
9,00

Prepararsi per l'esame di diritto del lavoro

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2007

pagine: 384

Uno strumento di studio che, affiancandosi al manuale tradizionale, consente una veloce memorizzazione e un efficace ripasso dei principali argomenti di studio grazie all'uso di tavole di sintesi e schede riassuntive. Questa nuova edizione del testo dedica particolare attenzione alla riforma del mercato del lavoro (D.Lgs. 276/2003) ed è aggiornata ai più recenti provvedimenti in materia, tra cui: il D.Lgs. 6-2-2007, n. 25, di attuazione della dir. 2002/14/CE in materia di informazione e consultazione dei lavoratori; la L. 27-12-2006, n. 296 (Finanziaria 2007) intervenuta in materia di procedure di assunzione, lavoro a progetto, TFR e previdenza complementare. Il testo riporta 18 questionari seguiti da risposte commentate e da schemi di valutazione che consentono di verificare, capitolo per capitolo, la preparazione raggiunta. Il volume, pur essendo indirizzato prevalentemente agli studenti universitari, rappresenta un valido sussidio anche per quanti devono sostenere le prove preselettive o selettive di un pubblico concorso, spesso articolate in quesiti a risposta multipla simili a quelli proposti.
16,00

CCNL dipendenti settore commercio 2015-2017

AAVV

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2007

pagine: 382

Il 30 Marzo 2015 è stata siglata l'ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL del Terziario, Distribuzione e Servizi ira la Confcommercio e i principali sindacati di settore, Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uil Uiltucs. Il nuovo contratto, che ha validità 1° aprile 2015-31 dicembre 2017, presenta una serie di novità riguardanti, tra l'altro: l'aumento dei minimi tabellari, diviso in cinque tranche: l'orario di lavoro, in particolare, la flessibilità durante i picchi di lavoro; l'apprendistato, che vede l'applicazione dei contratti a termine; i lavoratori svantaggiati; l'elemento economico di garanzia; la classificazione del personale nelle aziende ICT, con l'indicazione specifica dei livelli minimi di inquadramento per i lavoratori del settore. Diversamente da quanto accaduto in passato per altri rinnovi, poiché il vecchio contratto è rimasto in vigore fino al 31 marzo 2015, per i lavoratori non è stata prevista alcuna indennità di vacanza contrattuale o una tantum. Il volume contiene il testo del CCNL, integrato con tutte le novità e i protocolli aggiuntivi. Grazie al QRcode, è, inoltre, possibile scaricare (in formato .pdf) l'ipotesi di accordo 30 Marzo 2015 - così come sottoscritta dalle parti - il vecchio contratto e tutti gli allegati.
14,00

Elementi di microeconomia

SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2007

pagine: 186

Il volume, organizzato in 20 capitoli, analizza in modo chiaro e completo i principi fondamentali delle teorie microeconomiche tradizionali e di quelle più recenti. Il testo, data la sua struttura, può essere usato anche come supporto per il manuale istituzionale e per fissare e ripassare velocemente il programma d'esame. Breve glossario alla fine di ogni capitolo per chiarire il significato dei termini più specialistici. Argomenti trattati: il consumatore; l'impresa; la produzione; le forme di mercato.
8,00

Prontuario di matematica

IN TASCA

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2007

pagine: 288

Destinato agli studenti degli istituti di istruzione secondaria e a coloro che si preparano per la prova di maturità, questo prontuario contiene formule, tabelle e grafici, ma anche enunciati e teoremi. Può quindi essere utilizzato per il ripasso rapido della teoria, ma anche come formulario di immediata consultazione nello svolgimento degli esercizi.
8,00
7,50

Marketing

SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2007

pagine: 384

9,00

Biologia

Chiara Delle Fratte

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2007

pagine: 335

Il volume espone tutti gli argomenti previsti dai programmi dei corsi di Biologia di Scuola media superiore, articolati in unità distinte per grandi aree tematiche. Partendo dall'analisi delle basi chimiche del fenomeno della vita, questo viene esplorato a livelli di organizzazione e complessità crescenti, riproducendo in parte il percorso evolutivo che lo ha condotto all'espressione attuale. I contenuti trattati nel testo sono stati raggruppati in sei sezioni: la chimica della vita; la cellula; la genetica; la diversità dei viventi; relazioni struttura-funzione negli organismi animali e vegetali; principi di ecologia. Il linguaggio è semplice ma preciso e i termini di più difficile comprensione sono corredati di glosse esplicative. La trattazione è integrata da schemi, grafici, figure e tabelle, utili per inquadrare meglio i concetti fondamentali della materia e facilitarne l'assimilazione. Inoltre, ciascun capitolo presenta sia una sintesi iniziale degli argomenti proposti, sia un test di verifica finale con soluzioni commentate, che consente al lettore un'attendibile autovalutazione del livello di preparazione effettivamente raggiunto.
8,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento