Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Giuridiche Simone

Guida al concorso in banca. Manuale di base

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 573

Un testo per la preparazione ai principali conocorsi banditi dagli istituti di credito, utile anche per l'aggiornamento degli operatori bancari. Il volume, aggiornato alla normativa MIFID e alla delibera Consob n. 16191/2007, privilegia gli argomenti di maggior interesse e tratta le seguenti discipline: nozioni di economia e politica monetaria; ordinamento ed evoluzione del sistema bancario; disciplina dell'impresa bancaria; contratti bancari; titoli bancari; trasparenza bancaria; riforma dell'intermediazione finanziaria; mercati regolamentati SIM e imprese di investimento; strumenti finanziari e servizi di investimento; gestione collettiva del risparmio (SICAV, fondi comuni); polizze assicurative e fondi pensione; attività valutaria delle banche; concessioni di fido e analisi di bilancio.
32,00

Il processo tributario. Manuale d'udienza

Francesco Bencivenga, Berardino Librandi, Giovambattista Palumbo

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 363

L'art. 111 della Costituzione stabilisce che ogni processo si svolge nel contraddittorio tra le parti, in condizioni di parità, davanti ad un giudice terzo e imparziale. Tali disposizioni valgono anche per il processo tributario che, in sostanza, deve finalmente essere un luogo di "giustizia" fiscale. Questo manuale espone, in modo sistematico ed approfondito, tutti gli aspetti della materia, partendo dai rapporti con i principi dello Statuto del Contribuente e con quelli costituzionali, per arrivare alla descrizione puntuale della disciplina che regola lo svolgimento del processo nei tre gradi del giudizio, davanti alla Commissione Tributaria Provinciale, alla Commissione Tributaria Regionale ed alla Corte di Cassazione. Il volume si sofferma, in particolare, sui soggetti del processo, sugli atti e sull'udienza, momento centrale dell'intero giudizio. Infine si illustrano le tecniche di lettura e redazione degli atti nonché le tecniche retoriche, strumenti necessari per affrontare con successo la pubblica udienza. Dal processuale al sostanziale, in conclusione, si descrive l'applicazione delle regole del processo a casi operativi. Un testo completo, che, richiamando la più recente giurisprudenza della Corte Suprema, non si limita al commento degli articoli, ma riflette l'anima e l'essenza del processo tributario.
26,00

Tutela internazionale dei diritti umani

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 157

Il testo rappresenta un efficace strumento di approfondimento di una materia estremamente rilevante nell'odierno panorama internazionale. Il volume presenta uno studio dei sistemi di protezione dei diritti umani previsti in ambito nazionale (con un'analisi dei meccanismi costituzionali posti a tutela dei diritti inviolabili dell'uomo), internazionale (ad opera dell'Organizzazione delle Nazioni Unite) e regionale (Consiglio d'Europa, Unione Europea, OSA, Unione africana, Lega araba etc.). L'opera si sofferma sui singoli aspetti dottrinari e giurisprudenziali della materia in questione, allargando lo spettro dell'analisi al diritto umanitario ed al diritto internazionale penale (senza dimenticare la tematica della giurisdizione penale universale). Il risultato è un'opera in cui l'agevole lettura si affianca alla completezza della trattazione, particolarmente utile a quanti necessitano di un manuale di base che raccoglie tutti gli aspetti relativi alla tutela dei diritti dell'uomo.
8,00

Scienze della terra

Chiara Delle Fratte, Luciano D'Abramo

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 239

Il volume espone in modo semplice e chiaro tutti gli argomenti previsti dai programmi dei corsi di Scienze della Terra delle scuole medie superiori, dei quali viene effettuata una trattazione sintetica ma esauriente. Il linguaggio, preciso ed essenziale, è integrato da glosse esplicative per i termini di più difficile comprensione. Il testo, corredato di figure, grafici, schemi e tabelle, propone anche approfondimenti specifici su tematiche di particolare interesse, mentre per ciò che riguarda le formule, là dove presenti, se ne fornisce la spiegazione concettuale, nonché la derivazione a partire dalle leggi della Fisica più note. Ciascun capitolo presenta sia una sintesi iniziale degli argomenti trattati, propedeutica alla lettura dei successivi paragrafi, sia un test di verifica finale completo di soluzioni e risposte commentate, in modo da consentire un'attendibile autovalutazione del livello di apprendimento effettivamente conseguito.
8,00

Elementi di teoria generale del diritto

SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 127

Questo testo introduttivo alla teoria generale del diritto costituisce un primo approccio per il giurista a questa complessa, ma affascinante disciplina che analizza i fondamenti del diritto, della norma e dell'ordinamento giuridico. Nella stesura del lavoro si è tenuto conto delle potenziali difficoltà ermeneutiche dei neo-giuristi nei confronti di concetti che si richiamano a problematiche di filosofia del diritto e di dogmatica giuridica. Il lavoro analizza i capisaldi del sapere giuridico: dal concetto di diritto a quello di ordinamento, dalle norme alle fonti, dalla giustizia all'analogia chiudendo con un breve capitolo sulla giuscibernetica. Questo testo, dunque, favorisce un approccio iniziale allo studio del diritto e si presenta di particolare interesse ed utilità per gli studenti universitari che, in tempi rapidi, necessitano di uno strumento agile e sistematico (come si rivela nei glossari posti a fine capitolo) per raggiungere una preparazione ottimale all'esame.
8,00

Compendio di econometria

SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 224

Obiettivo del testo è fornire gli strumenti dell'analisi econometrica quale applicazione dei metodi matematici e statistici alla teoria economica. Sue caratteristiche fondamentali sono: l'esplicazione dettagliata di concetti, definizioni e modelli, con dimostrazioni puntuali delle relative formulazioni analitiche; un corredo di esempi in cui sono fornite applicazioni pratiche dei principi propri della materia; fogli elettronici in Excel in cui si affronta lo studio della disciplina attraverso esercitazioni risolutive degli esempi; un'appendice sulla teoria del calcolo matriciale, propedeutica alla trattazione dei modelli di regressione multipla e dei modelli a equazioni simultanee. Il volume si indirizza agli studenti dei corsi di Econometria delle facoltà economiche e scientifiche, ma anche ai funzionari e ai tecnici che hanno necessità di ricorrere a strumenti matematico-statistici applicati all'economia.
14,00

Prepararsi per l'esame di diritto pubblico

11/1 7^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 319

Il volume rappresenta un efficace strumento didattico sia per studenti alle prese con un esame impegnativo come quello di diritto pubblico sia per quanti intendano partecipare ai pubblici concorsi. La sua originale struttura didattico-espositiva consente di verificare il grado di preparazione raggiunto nello studio di manuali istituzionali e facilita la ripetizione, la sintesi e la memorizzazione nell'imminenza di esami e concorsi. Si compone di diciassette capitoli, ciascuno dei quali articolato in due sezioni: la prima contiene un'esposizione immediata dei principali argomenti ed istituti del diritto pubblico, servendosi anche di opportune tavole sinottiche; la seconda propone questionari a risposta multipla relativi all'argomento trattato nella prima parte, con risposte ampiamente commentate e aggiornate.
14,00

Successioni e donazioni

Giovanni Falcione

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 272

Il volume, giunto alla sua III edizione, ha il pregio di compendiare l'intera disciplina delle successioni mortis causa e delle donazioni - con interessanti cenni anche al sempre mutevole regime fiscale - con uno stile rigoroso, ma al tempo stesso quanto mai essenziale, senza inutili digressioni che appesantiscono la lettura e l'apprendimento di un ramo del diritto particolarmente complesso. Per tali caratteristiche il testo si presenta specificatamente indicato per gli aspiranti notai e per gli studenti universitari che, seppure per esigenze diverse, devono confrontarsi nel loro percorso di studio con questa difficile e articolata materia. Questa edizione, inoltre, è stata arricchita con numerosi box giurisprudenziali, allargando così il pubblico dei suoi lettori anche agli aspiranti magistrati e a chi deve conseguire l'abilitazione alla professione di avvocato. Il lavoro si chiude con una mirata raccolta di casi pratici, corredati di esempi di atti notarili svolti che, per le loro caratteristiche, rappresentano un'efficace "palestra" per confrontarsi con le innumerevoli questioni che quotidianamente si profilano nell'applicazione della normativa successoria e che, per tale motivo, ben potrebbero essere oggetto di prova al concorso notarile.
18,00

Le successioni

Daniele Minussi

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 960

Il diritto successorio viene sottoposto ad un'analisi che si preoccupa di approfondire tematiche che, un tempo contrassegnate da una relativa stabilità, sono state oggetto di cospicue novità normative: tali il divieto dei patti successori alla luce della recente novella introduttiva dei patti di famiglia. La penetrante analisi dottrinaria già compiuta con riferimento ad istituti consolidati viene rivisitata alla luce di una ermeneutica stringente. Così, nell'ambito della disamina relativa ai legali, con speciale riferimento a quelli ex lege, questi ultimi vengono differenziati dagli acquisti jure proprio. Particolare attenzione è stata riservata alla disamina dell'istituto della collazione, nelle molteplici modalità di esecuzione dell'adempimento dell'obbligazione collatizia. Nell'ambito della trattazione riservata alla successione testamentaria ampio spazio è stato dedicato ad aspetti peculiari, quali la considerazione degli atti post mortem, dell'elemento formale, della disciplina dei vizi invalidanti dell'atto di ultima volontà, dell'istituto della conferma, della revocabilità, dell'accrescimento.
56,00

Elementi di economia e gestione delle imprese

SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 192

Il volume costituisce uno strumento di rapida e agevole consultazione, fornendo al lettore una panoramica completa e organica dell'economia e gestione delle imprese. Il testo si sviluppa in due parti. La prima tratta in maniera sintetica ma esauriente le tematiche relative al comportamento strategico dell'impresa, intesa come sistema che interagisce in un ambiente, al fine di raggiungere le condizioni ottimali per il suo sviluppo. La seconda parte invece affronta, in chiave essenzialmente strategica, gli argomenti delle principali funzioni aziendali: l'organizzazione, la finanza, il marketing, le operations, l'innovazione di prodotto e di processo e la gestione delle risorse umane. Completo di un glossario che arricchisce i vari capitoli e di box di domanda o di approfondimento, il testo consente una preparazione globale in tempi brevi, venendo incontro a quanti si apprestano ad affrontare l'esame universitario.
9,00

Elementi di diritto della navigazione

2^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 160

Questo volume consente di acquisire una preparazione generale sul Diritto della Navigazione in tempi brevi, per soddisfare le esigenze di studenti e concorsisti sempre "in lotta" con il poco tempo a disposizione per il loro studio. Per raggiungere questo obiettivo, gli autori hanno focalizzato il testo sugli argomenti istituzionali della disciplina, che per la loro importanza o per la frequenza con cui costituiscono domanda d'esame rappresentano gli snodi essenziali di una buona preparazione, sfrondandolo invece di quegli approfondimenti giurisprudenziali e dottrinali che spesso appesantiscono i testi maggiori, dilatando ulteriormente i tempi di studio. Il testo è aggiornato alle più recenti riforme che hanno riguardato la materia (soprattutto in relazione alla navigazione aerea), e tiene conto - oltre della necessaria disciplina codicistica - anche della normativa comunitaria ed internazionale che tocca molteplici aspetti del settore dei trasporti. Un breve glossario di termini specialistici o riferiti ad altri rami del diritto, posto a conclusione di ciascun capitolo, perette di reperire durante lo studio quelle ulteriori nozioni che spesso possono sfuggire, sollevando così il lettore dall'ulteriore compito di consultare dizionari o altri testi giuridici per recuperare il significato di tali termini.
8,00

Formulario del condominio e delle locazioni commentato

SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 499

Questo Formulario di nuova generazione rappresenta un valido ausilio per chi quotidianamente ha necessità di affrontare le questioni - siano esse di natura contrattuale, amministrativa o giudiziale - del settore condominiale e locativo. Ogni formula, infatti, è corredata sia di note esplicative che ne chiariscono l'ambito operativo e indicano i riferimenti utili ai fini della sua redazione che di un'ampia rassegna giurisprudenziale che consente di cogliere l'applicazione concreta dei singoli istituti. Per un agevole utilizzo, al volume è allegato un CD-Rom contenente tutte le formule liberamente compilabili e personalizzabili dall'utente. Nella stesura del testo si sono tenute in debito conto le evoluzioni più recenti della materia, da quella che ha reso possibile lo svolgimento dell'attività di amministratore condominiale anche alle società a quella che ha tracciato definitivamente la differenza tra delibere assembleari nulle e delibare annullabili, sino agli obblighi derivanti dalla normativa sulla certificazione degli impianti. Gli atti riportati sono stati scelti in base alla loro frequenza d'uso e, per rendere una maggiore utilità, talvolta sono stati riferiti a casi pratici, che il lettore potrà eventualmente modificare adattandoli alla situazione in esame.
46,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento