Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Giuridiche Simone

Elementi di diritto del turismo

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 128

Il volume fornisce una panoramica essenziale della legislazione del settore turistico. Gli argomenti trattati abbracciano i principali ambiti normativi: le imprese turistiche, le agenzie di viaggio, il contratto di viaggio e gli altri contratti di rilevanza turistico-alberghiera, le professioni turistiche, senza peraltro tralasciare i profili internazionali e comunitari.
8,00

Matematica...

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 224

Realizzato secondo i canoni della moderna didattica, il volume espone la matematica in modo agile e chiaro, con l'ausilio di moltiplici apparati didattici: equazioni esponenziali, logaritmi, geometria analitica, trigonometria, funzioni, limiti, derivate e applicazioni, integrali, equazioni differenziali, calcolo combiantorio.
7,50

Prepararsi per l'esame di diritto processuale penale

7^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 256

Dieci questionari ampiamente commentati e corredati di schede riepilogative e comparative su: i soggetti e gli atti del processo penale, le prove, le misure cautelari, le indagini preliminari e l'udienza preliminare, i procedimenti speciali, iI dibattimento, il procedimento monocratico, il procedimento innanzi al giudice di pace, il procedimento minorile, le impugnazioni, l'esecuzione penale, l'estradizione e i rapporti internazionali.
14,00

I Promessi sposi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 206

La lettura dei "Promessi sposi" conserva ancora una grande validità didattica, fornendo allo studente non solo un modello linguistico fondamentale, ma anche infinite occasioni di analisi e di riflessione. Questo volumetto non intende pertanto surrogare la lettura diretta del romanzo, bensì affiancarla, venendo incontro alle difficoltà che lungo il suo cammino lo studente potrà incontrare. Esso, seguendo il romanzo capitolo per capitolo: facilita la comprensione del testo; evidenzia le tematiche principali; analizza personaggi e situazioni; suggerisce percorsi di studio; offre spunti di riflessione per la stesura di elaborati. L'analisi dei singoli capitoli dei Promessi Sposi è preceduta da due sezioni, la prima incentrata sulla vita, il pensiero e la restante produzione di Manzoni, la seconda sul romanzo, di cui individua la struttura, la genesi, la concezione storica e religiosa e traccia una breve storia della critica, fino agli apporti più recenti. Chiudono il volumetto due appendici, delle quali la prima propone un confronto tra la redazione iniziale e quella definitiva del romanzo, attraverso una lettura sinottica di un brano famoso; la seconda una "visita virtuale" ai luoghi in cui esso è ambientato.
7,00

Diritto canonico. Nozioni essenziali

SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 128

Il volume, per come è concepito, agevola l'approccio e lo studio di questa disciplina in quanto fornisce gli strumenti essenziali per la conoscenza e lo studio delle norme secondo le quali è organizzata la Chiesa cattolica ed è regolata l'attività dei soggetti ad essa appartenenti. Una particolare considerazione è riservata al diritto matrimoniale canonico, che, grazie, al sistema concordatario, ha rilevanza anche nell'ambito dell'ordinamento italiano. Il testo è corredato di una serie di box che focalizzano l'attenzione sulle problematiche di maggiore attualità o su aspetti cruciali per il corretto inquadramento sistematico di un determinato istituto. Come gli altri libri della collana, il volume rappresenta un valido sussidio per un rapido ed efficace percorso di apprendimento per gli studenti universitari, rilevandosi utile anche per coloro che si apprestano a sostenere l'esame di diritto ecclesiastico che attinge copiosamente alla terminologia canonistica.
8,00

Gestione delle risorse umane

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 128

Il volume rappresenta un agile strumento di apprendimento degli elementi della gestione delle risorse umane per tutti coloro che affrontano per la prima volta questi temi e per gli studenti universitari. Il testo, suddiviso per argomenti, fornisce una visione d'insieme delle principali tematiche relative alla gestione del personale: la motivazione del personale, la pianificazione delle risorse, il processo di selezione e assunzione, la formazione e la valorizzazione delle risorse umane. Inoltre, grazie alla presenza di numerosi schemi di sintesi e di un breve glossario di approfondimento, favorisce un rapido percorso di apprendimento.
8,00

Elementi di economia internazionale

SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 160

Il volume, organizzato in 12 capitoli, analizza in modo chiaro e completo i principi fondamentali della teoria classica, neoclassica e di quelle più recenti del commercio internazionale e mostra le politiche macroeconomiche di aggiustamento della bilancia dei pagamenti in un mercato aperto. Grazie, inoltre, al taglio poco tecnico, esso rende i temi trattati di immediata comprensione. Per le caratteristiche descritte, il testo può essere proficuamente impiegato non solo come supporto al manuale istituzionale, ma anche per fissare e ripassare velocemente il programma d'esame. Ulteriore ausilio allo studio è fornito poi da un breve glossario, riportato alla fine di ogni capitolo, in cui viene chiarito il significato dei termini più specialistici.
8,00

Elementi di giustizia costituzionale

SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 128

Dopo una breve introduzione in cui si esaminano i principali passaggi storici che hanno portato all'affermazione dell'istituto del controllo di legittimità costituzionale, e il dibattito che sull'argomento si è sviluppato in sede di Assemblea Costituente, il testo passa in rassegna l'intero sistema di giustizia costituzionale italiano. Nel secondo capitolo, infatti, è esaminata la composizione e il ruolo della Corte costituzionale, lo status di cui godono i suoi membri e le prerogative attribuite all'organo nel suo complesso. I successivi capitoli, invece, sono dedicati esclusivamente all'analisi delle competenze attribuite alla Corte: sindacato di legittimità costituzionale delle leggi e degli atti aventi forza di legge, risoluzione dei conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato, giudizio sulla messa in stato d'accusa del Capo dello Stato ed esame dell'ammissibilità delle richieste di referendum.
8,00

Guida al concorso in banca. Manuale di base

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 573

Un testo per la preparazione ai principali conocorsi banditi dagli istituti di credito, utile anche per l'aggiornamento degli operatori bancari. Il volume, aggiornato alla normativa MIFID e alla delibera Consob n. 16191/2007, privilegia gli argomenti di maggior interesse e tratta le seguenti discipline: nozioni di economia e politica monetaria; ordinamento ed evoluzione del sistema bancario; disciplina dell'impresa bancaria; contratti bancari; titoli bancari; trasparenza bancaria; riforma dell'intermediazione finanziaria; mercati regolamentati SIM e imprese di investimento; strumenti finanziari e servizi di investimento; gestione collettiva del risparmio (SICAV, fondi comuni); polizze assicurative e fondi pensione; attività valutaria delle banche; concessioni di fido e analisi di bilancio.
32,00

Il processo tributario. Manuale d'udienza

Francesco Bencivenga, Berardino Librandi, Giovambattista Palumbo

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 363

L'art. 111 della Costituzione stabilisce che ogni processo si svolge nel contraddittorio tra le parti, in condizioni di parità, davanti ad un giudice terzo e imparziale. Tali disposizioni valgono anche per il processo tributario che, in sostanza, deve finalmente essere un luogo di "giustizia" fiscale. Questo manuale espone, in modo sistematico ed approfondito, tutti gli aspetti della materia, partendo dai rapporti con i principi dello Statuto del Contribuente e con quelli costituzionali, per arrivare alla descrizione puntuale della disciplina che regola lo svolgimento del processo nei tre gradi del giudizio, davanti alla Commissione Tributaria Provinciale, alla Commissione Tributaria Regionale ed alla Corte di Cassazione. Il volume si sofferma, in particolare, sui soggetti del processo, sugli atti e sull'udienza, momento centrale dell'intero giudizio. Infine si illustrano le tecniche di lettura e redazione degli atti nonché le tecniche retoriche, strumenti necessari per affrontare con successo la pubblica udienza. Dal processuale al sostanziale, in conclusione, si descrive l'applicazione delle regole del processo a casi operativi. Un testo completo, che, richiamando la più recente giurisprudenza della Corte Suprema, non si limita al commento degli articoli, ma riflette l'anima e l'essenza del processo tributario.
26,00

Tutela internazionale dei diritti umani

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 157

Il testo rappresenta un efficace strumento di approfondimento di una materia estremamente rilevante nell'odierno panorama internazionale. Il volume presenta uno studio dei sistemi di protezione dei diritti umani previsti in ambito nazionale (con un'analisi dei meccanismi costituzionali posti a tutela dei diritti inviolabili dell'uomo), internazionale (ad opera dell'Organizzazione delle Nazioni Unite) e regionale (Consiglio d'Europa, Unione Europea, OSA, Unione africana, Lega araba etc.). L'opera si sofferma sui singoli aspetti dottrinari e giurisprudenziali della materia in questione, allargando lo spettro dell'analisi al diritto umanitario ed al diritto internazionale penale (senza dimenticare la tematica della giurisdizione penale universale). Il risultato è un'opera in cui l'agevole lettura si affianca alla completezza della trattazione, particolarmente utile a quanti necessitano di un manuale di base che raccoglie tutti gli aspetti relativi alla tutela dei diritti dell'uomo.
8,00

Scienze della terra

Chiara Delle Fratte, Luciano D'Abramo

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 239

Il volume espone in modo semplice e chiaro tutti gli argomenti previsti dai programmi dei corsi di Scienze della Terra delle scuole medie superiori, dei quali viene effettuata una trattazione sintetica ma esauriente. Il linguaggio, preciso ed essenziale, è integrato da glosse esplicative per i termini di più difficile comprensione. Il testo, corredato di figure, grafici, schemi e tabelle, propone anche approfondimenti specifici su tematiche di particolare interesse, mentre per ciò che riguarda le formule, là dove presenti, se ne fornisce la spiegazione concettuale, nonché la derivazione a partire dalle leggi della Fisica più note. Ciascun capitolo presenta sia una sintesi iniziale degli argomenti trattati, propedeutica alla lettura dei successivi paragrafi, sia un test di verifica finale completo di soluzioni e risposte commentate, in modo da consentire un'attendibile autovalutazione del livello di apprendimento effettivamente conseguito.
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento