Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Giuridiche Simone

Compendio di diritto internazionale privato e processuale

Giancarlo Novelli

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 287

L'esigenza di questa nuova edizione del compendio è stata determinata dall'incessante attività normativa, anche sul versante del diritto internazionale privato, del legislatore comunitario. Ci si riferisce, in particolare, al Regolamento CE 864/2007 che ha inteso regolare la materia delle obbligazioni extracontrattuali, prime fra tutte quelle da atto illecito, e al Regolamento CE 593/2008 che è intervenuto sul versante delle obbligazioni contrattuali. Si è provveduto, inoltre, nella prospettiva pratica che da sempre contrassegna questa fortunata collana, a rinnovare e ampliare i questionari. A ciascuno di essi, infatti, è stata aggiunta una sintetica risposta così da rendere ancora più agevole e rapido il ripasso. Il volume quindi, per le sue doti di sintesi e completezza, che gli sono state riconosciute nel corso di tutti questi anni, rappresenta un valido strumento per tutti coloro che, per ragioni di studio o per esigenze professionali, devono affrontare le nozioni essenziali di una materia che, oggi più che mai, nessun operatore del diritto può permettersi di trascurare.
17,00

Elementi di storia medioevale. Dalla caduta dell'Impero romano alle scoperte geografiche

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 175

Questo volumetto traccia un quadro sintetico ma esauriente della storia medioevale attraverso un percorso che va dalla caduta dell'impero romano d'Occidente alle scoperte geografiche di fine Quattrocento che segnano convenzionalmente il passaggio dal Medioevo all'epoca rinascimentale. In linea con gli orientamenti più avanzati della ricerca storica, il testo offre non soltanto un panorama evenenziale della storia, ma si sofferma anche sugli aspetti legati alla cultura, alla vita sociale ed economica, all'evoluzione degli ordinamenti delle diverse realtà territoriali che caratterizzano l'Europa dell'Età di mezzo. La trattazione, condotta con un linguaggio semplice e puntuale, si avvale di strumenti che consentono al lettore di fissare meglio le coordinate spazio-temporali degli avvenimenti narrati: oltre ad essere talvolta corredato di cartine che illustrano l'assetto territoriale di riferimento, ciascun capitolo si chiude con una tavola cronologica e un glossario dei termini specifici citati nel testo. Il volume si propone, dunque, come un valido sussidio per un apprendimento rapido ed efficace, e va incontro alle esigenze sia degli studenti universitari sia di quanti si accingono ad affrontare esami e concorsi in cui sia prevista una prova di storia medioevale.
8,00

Elementi di diritto agrario

SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 128

Il volume rappresenta un agile strumento di apprendimento degli elementi di diritto agrario. La struttura dei capitoli è essenzialmente la seguente: descrizione dell'assetto normativo e citazioni dei più recenti indirizzi giurisprudenziali e dottrinali (inseriti in appositi box di approfondimento). Nel corso della trattazione si è dato rilievo alle modifiche normative intervenute, come ad es. quelle apportate dal D.Lgs. 29 marzo 2004, n. 99 (Disposizioni in materia di soggetti e attività, integrità aziendale e semplificazione amministrativa in agricoltura) che ha introdotto la figura dell'imprenditore agricolo professionale; il D. Lgs. 27 maggio 2005, n. 102 (Regolazioni dei mercati agroalimentari) relativo alle organizzazioni di produttori; la legge 20 febbraio 2006. n. 96 (Disciplina dell'agriturismo). Nell'elaborazione del testo si è tenuto ampiamente conto degli sviluppi della Politica Agricola Comunitaria (PAC). In particolare sono stati trattati gli aspetti inerenti alla disciplina, alla riforma e al finanziamento della PAC, prestando attenzione alle questioni relative alla circolazione delle merci nel Trattato CE e alla tutela dei prodotti prevista dalla normativa comunitaria. Il testo è, inoltre, completo di un glossario dei principali istituti giuridici, utile per una maggiore comprensione dei singoli termini, e di numerosi box di domanda o di approfondimento. Infine, in appendice vengono illustrati i principi fondamentali del processo agrario.
8,00

Metodologia della ricerca sociale

PK34 IN TASCA

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 176

Il testo presenta, con un linguaggio agile ed efficace, i concetti chiave della metodologia della ricerca sociale, ed è rivolto a tutti gli studenti che abbiano l'esigenza di testare e migliorare la propria preparazione. Il volume si compone di due parti; nella prima vengono presentati gli strumenti tecnici, concettuali e metodologici utilizzati nelle analisi quantitative dei fenomeni oggetto della ricerca sociale; nella seconda, tali fenomeni vengono trattati sia sul piano qualitativo che su quello quantitativo. Seppure di taglio più tecnico, la prima parte, volta ad illustrare il metodo della statistica descrittiva, viene presentata riducendo al minimo il ricorso alla strumentazione matematica, senza per questo diminuirne il rigore scientifico. La disciplina è presentata in modo approfondito ed esaustivo nelle sue linee fondamentali, e la trattazione semplice e discorsiva agevola l'apprendimento delle metodologie, dei concetti e degli strumenti conoscitivi applicati alle tecniche attuali di ricerca sociale. Ogni capitolo è corredato di glosse esplicative e si conclude con un test di verifica con soluzioni e brevi commenti, che consentono di valutare e fissare il livello di preparazione raggiunto.
7,00

Le Nazioni Unite (ONU) e gli istituti specializzati

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 282

Il volume, oltre a tracciare un bilancio dell'attività svolta dall'ONU fin dalla sua istituzione, evidenziandone i successi e i fallimenti, propone una trattazione puntuale ed esaustiva della complessa struttura organizzativa creata per raggiungere gli obiettivi fissati dalla Carta di San Francisco. Esso, pertanto, è stato suddiviso in tre parti, di cui: la prima esamina l'assetto istituzionale dell'organizzazione, la composizione e l'attività degli organi previsti dallo Statuto nonché i principali organi sussidiari creati nel corso degli anni; la seconda evidenzia in dettaglio l'attività svolta per la realizzazione degli obiettivi fondamentali dell'organizzazione (mantenimento della pace, tutela dei diritti umani, decolonizzazione, cooperazione economica e sociale); la terza, infine, tratta i numerosi organismi (istituti specializzati, organi sussidiari e altre organizzazioni internazionali) che concorrono alla realizzazione dei fini delle Nazioni Unite e che nel loro complesso costituiscono il ed. "sistema ONU". In appendice è riportato il testo integrale dello Statuto istitutivo dell'ONU, con un commento articolo per articolo.
15,00

Diritto fallimentare

SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 128

Questo volume consente di acquisire una preparazione generale sul Diritto Fallimentare in tempi brevi, per soddisfare le esigenze di studenti e concorsisti sempre "in lotta" con il poco tempo a disposizione per il loro studio. Per raggiungere questo obiettivo, gli autori hanno focalizzato il testo sugli argomenti istituzionali della disciplina, che per la loro importanza o per la frequenza con cui costituiscono domanda d'esame rappresentano gli snodi essenziali di una buona preparazione, sfrondandolo invece di quegli approfondimenti giurisprudenziali e dottrinali che spesso appesantiscono i testi maggiori, dilatando ulteriormente i tempi di studio. Considerando inoltre le ripetute riforme a cui negli ultimi anni è stata soggetta la disciplina della crisi di impresa (da ultimo il decreto correttivo alla riforma fallimentare, D. Lgs. 12 settembre 2007, n. 169 in vigore dal 1 gennaio 2008), non mancano brevi parallelismi fra vecchio e nuovo ordinamento sui cui spesso gli esaminatori amano indugiare nelle "fasi di transizione" di importanti riforme. Un breve glossario di termini specialistici o riferiti ad altri rami del diritto, posto a conclusione di ogni capitolo, permette di avere durante lo studio quelle ulteriori nozioni che spesso possono sfuggire, sollevando così il lettore dall'ulteriore compito di consultare dizionari o altri testi giuridici per recuperare il significato di tali termini.
8,00

Elementi di diritto delle società. Nozioni essenziali su società di persone, società di capitali, cooperative

3^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 160

Questo volume consente di acquisire una preparazione generale sul Diritto delle Società in tempi relativamente brevi, per soddisfare le esigenze di studenti e concorsisti sempre "in lotta" con il poco tempo a disposizione per il loro studio. Per raggiungere questo obiettivo, gli autori hanno focalizzato il testo sugli argomenti istituzionali della disciplina, che per la loro importanza o per la frequenza con cui costituiscono domanda d'esame, rappresentano gli snodi essenziali di una buona preparazione, sfrondandolo di quegli approfondimenti giurisprudenziali e dottrinali che spesso appesantiscono i testi maggiori, dilatando ulteriormente i tempi di studio. Nel corso della trattazione si è inoltre fatto ricorso a schemi e tavole sinottiche, particolarmente utili sia in fase di memorizzazione che in fase di ripasso, per evidenziare con immediatezza i collegamenti fra i diversi istituti della disciplina. Un breve glossario di termini specialistici o riferiti ad altri rami del diritto, posto a conclusione di ogni capitolo, permette di avere durante lo studio quelle definizioni che talvolta possono sfuggire, sollevando così il lettore dall'ulteriore compito di consultare dizionari o altri testi giuridici per recuperare il significato di tali termini.
9,00

Sistemi giuridici comparati

SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 160

8,00

Informatica...

SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 217

Questo volume è rivolto a tutti coloro che desiderino imparare ad utilizzare il computer, internet e i programmi di Office Automation. Il volume è organizzato in modo da fornire al lettore molto più dei principi di informatica in modo da permettergli di utilizzare con successo un computer e i softwre più comuni. Gli argomenti trattati nei sette capitoli sono quelli previsti anche per il conseguimento della ECDL, quindi: hardware, software, Microsoft Windows, le reti e internet, Microsoft Word, Access e PowerPoint.
7,50

Prepararsi per l'esame di diritto commerciale

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 272

Il volume raccoglie nove questionari ampiamente commentati e corredati di schede riepilogative e comparative su: l'imprenditore e l'impresa; Statuto dell'imprenditore, segni distintivi dell'impresa e concorrenza; società in generale e associazione in partecipazione; le società di persone; le società per azioni; le società in accomandita per azioni, le società a responsabilità limitata, le società cooperative, i consorzi; i contratti; i titoli di credito; fallimento ed altre procedure concorsuali.
14,00

Elementi di diritto del turismo

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 128

Il volume fornisce una panoramica essenziale della legislazione del settore turistico. Gli argomenti trattati abbracciano i principali ambiti normativi: le imprese turistiche, le agenzie di viaggio, il contratto di viaggio e gli altri contratti di rilevanza turistico-alberghiera, le professioni turistiche, senza peraltro tralasciare i profili internazionali e comunitari.
8,00

Matematica...

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 224

Realizzato secondo i canoni della moderna didattica, il volume espone la matematica in modo agile e chiaro, con l'ausilio di moltiplici apparati didattici: equazioni esponenziali, logaritmi, geometria analitica, trigonometria, funzioni, limiti, derivate e applicazioni, integrali, equazioni differenziali, calcolo combiantorio.
7,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento