Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Giuridiche Simone

Elementi di politiche sociali

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 128

8,00

La responsabilità giuridica e professionale dei dirigenti dello Stato nella pubblica amministrazione. Manuale per concorso...

Arturo M. Allega, Giuseppe R. Croce, Tàmmaro Maiello

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 238

Il presente manuale fornisce alla dirigenza dell'istruzione (pubblica e privata) un quadro articolato di strumenti necessari e sufficienti a tutelare la responsabilità giuridica immanente all'esercizio della 'professione dirigente'. Funzioni, ruoli ed ambiti di questo alto profilo sono inscindibili dalla responsabilità civile, amministrativo-contabile e penale delle azioni dirigenziali. La responsabilità dirigenziale sarà descritta rispetto alle specifiche aree di competenza, determinando valenza e limiti delle rispettive funzioni attraverso la ricostruzione delle loro definizioni nei diversi contesti legislativi e contrattuali. La definizione dello stato giuridico delle figure dirigenziali, dalla norma alla contrattazione collettiva nazionale, consente di entrare nel merito del rapporto di lavoro, della sua regolamentazione e del suo recesso; la funzione di pubblico ufficiale nella definizione generale dei delitti contro la pubblica amministrazione, le responsabilità dirigenziali in merito alla 'culpa in eligendo' e le responsabilità del dirigente come datore di lavoro relativamente alle tematiche della 'sicurezza' consentono una rigorosa individuazione delle responsabilità civili e penali specifiche dei rispettivi ruoli; la responsabilità amministrativo-contabile nella gestione sono causa di quella catena di diritti violabili oggetto di diffuse controversie giurisprudenziali. Il volume comprende un set di 170 test a risposta multipla.
24,00

La banca e l'ordinamento bancario

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 159

Con la collana Timone bastano pochi giorni per cogliere, memorizzare e concentrarsi sui concetti essenziali della disciplina. I last minute sono testi avanzati e aggiornati, dal taglio semplice e sistematico, concepiti per uno studio rapido ed efficace, anche in affianco al manuale istituzionale. Ogni volume last minute tratta tutti gli argomenti istituzionali del programma. Un ulteriore vantaggio che deriva dal suo uso è quello di agevolare chi è in ritardo con la preparazione, ma è a conoscenza degli argomenti più "richiesti" dagli esaminatori. Ciò permette di concentrarsi, per i capitoli ritenuti principali, sul testo istituzionale completando lo studio degli altri argomenti su last minute per raggiungere una preparazione di base completa del resto del programma. II prezzo low cost, infine, viene incontro alle esigenze economiche di studenti e concorsisti.
9,00

Dizionario. Latino-italiano

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 362

Un dizionario essenziale Latino-Italiano che consente una ricerca agevole dei lemmi anche a quanti non hanno una conoscenza approfondita della grammatica latina. I verbi irregolari sono inseriti, infatti, non solo nella prima persona dell'indicativo presente, ma anche nelle forme coniugate (ad es.: nesci, cecini, potumda nosco, cano, bibo) non reperibili sui comuni dizionari. La presenza di frasi idiomatiche e di modi di dire latini usati nel linguaggio comune e nel lessico giuridico, inoltre, rende il testo un efficace strumento di consultazione non solo per gli alunni dei licei, ma anche per gli studenti di diritto romano e per i cultori della lingua latina e della storia romana.
12,00

Proprietà, possesso, diritti reali

Daniele Minussi

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 815

Il lavoro prende le mosse dalla considerazione dell'oggetto del diritto dominicale, con speciale riguardo all'elaborazione della nozione di "bene" e di "cosa". Vengono così sottoposte a distinta analisi le varie distinzioni operabili in materia, con riferimento al tema dei beni culturali ed alle differenti modalità di composizione e di interrelazione tra le varie cose (cose composte, pertinenze, universalità, etc.). Il diritto di proprietà viene finalmente ordinato mettendo a fuoco aspetti quali la perpetuità (proprietà temporanea, multiproprietà), i caratteri della proprietà immobiliare (con particolare attenzione alla disciplina urbanistica ed a quella della espropriazione), le modalità acquisitive del diritto, gli strumenti di tutela ed infine le peculiarità della proprietà su beni immateriali (brevetti, software, banche dati). In esito alla disamina del possesso e delle caratteristiche generali dei diritti reali di godimento in re aliena, viene effettuata una ricognizione relativamente ad usufrutto, superficie, uso ed abitazione, enfiteusi, servitù, unitamente alle altre figure di diritti qualificate da realità, quali censi, livelli, usi civici. La trattazione da ultimo, affrontato il nodo della natura giuridica della comunione, si occupa della varietà tipologica dell'istituto (condominio, comunione legale tra coniugi) e della disciplina positiva dello stesso, in essa compreso la descrizione del fenomeno divisionale nel suo molteplice atteggiarsi.
52,00

Codice del diritto di famiglia operativo. Annotato con la dottrina e giurisprudenza

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 1287

La semplice lettura del testo normativo consente di inquadrare solo l'aspetto "statico" delle disposizioni di legge. Il codice operativo, che appartiene all'ultima generazione dei codici commentati, consente al lettore, grazie all'ausilio di originali rubriche e percorsi interpretativi, una lettura della "dinamica" applicativa delle singole norme. Di ogni articolo, infatti, vengono commentate, con il conforto della dottrina più consolidata e della giurisprudenza più recente e significativa, le problematiche di maggior rilievo al fine di coadiuvare magistrati, avvocati ed operatori del diritto nell'attività professionale.
65,00

Criminologia. Analisi interdisciplinare della complessità del crimine

Paolo Di Martino

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 298

Il volume, alla sua III edizione, rappresenta ormai un punto di riferimento consolidato nel panorama dei testi di studio in materia, quale serio, valido e agevole strumento di approccio alla complessità della criminologia sia sotto il profilo epistemologico che della vera e propria questione criminale. Quale punto nave rimangono gli insegnamenti dei principali studiosi della materia, raccogliendo, riorganizzando e riassumendo le più note ricerche in tema di criminalità, dando contezza dei diversi approcci disciplinari. Una parte importante del lavoro (l'impegno, forse, più gravoso) è rappresentata da una rilettura e approfondimento critico e rimeditato della migliore manualistica e della più recente dottrina sulla questione epistemologica e metodologica della criminologia e del ruolo del criminologo moderno. Il futuro di questa disciplina in buona parte, infatti, si gioca prima ancora che sul campo della ricerca empirica, sui percorsi tortuosi della teoria generale: il superamento della concezione clinica verso un nuovo approccio integrato e allo stesso tempo autonomo, combatte oggi con un imperante relativismo scientista, con il ritorno delle teorie genetico-molecolari, con le spinte "investigativo-criminalistiche" e con il perdurante "imperialismo" del diritto penale. (Prefazione di Pier Luigi Vigna)
22,00

Diritto penale. I principali reati previsti in leggi speciali

Luigi Delpino

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 735

Questo volume completa la Parte Speciale del Diritto Penale, con la disamina dei più importanti reati previsti in vari provvedimenti legislativi disciplinanti le più disparate materie: alimenti; armi; circolazione stradale, ferroviaria e su vie d'acqua; edilizia; fallimento e procedure concorsuali; immigrazione; inquinamento idrico e scarico rifiuti; interruzione della gravidanza; manifestazioni sportive e doping; opere d'arte e beni culturali; persona e patrimonio; prostituzione; sicurezza pubblica, persone pericolose, giochi e scommesse; stupefacenti; tributi. Il criterio espositivo ricalca quello utilizzato per l'esame dei reati previsti dal codice penale con una particolare attenzione agli orientamenti giurisprudenziali più consolidati che, il più delle volte, approfondiscono gli aspetti più rilevanti delle singole figure e completano l'esame contenuto nel testo.
50,00

Statuto dei lavoratori. Brevemente commentato

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 474

Il volume costituisce una vera e propria guida alla consultazione della L 20 maggio 1970, n. 300, nota come "Statuto dei Lavoratori", offrendo un breve commento di ogni articolo, che ne agevola la comprensione e lo studio. La struttura del testo permette di focalizzare l'attenzione sul disposto e sulla funzione delle norme, risultando di particolare utilità per lo studio delle trattazioni manualistiche. Completa il lavoro l'appendice normativa, che riporta le principali leggi correlate e di interesse, e l'ampio corredo di indici, sistematico e analitico, per la ricerca dell'argomento e del dato normativo. Per le sue caratteristiche, il volume è finalizzato allo studio universitario e specialistico, rappresentando al contempo un valido supporto per quanti, a vario titolo, abbiano necessità di conoscere le disposizioni dello Statuto.
14,00

Manuale di archivistica

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 382

Un completo ed aggiornato supporto allo studio dell'archivistica in vista della preparazione a concorsi pubblici e ad esami di livello universitario e postuniversitario (corsi di specializzazione post-lauream). La trattazione della materia si suddivide in cinque sezioni. "Archivi e archivistica": storia e tipologia degli archivi; documentazione archivistica; l'Archivistica come scienza; funzioni degli archivisti; attività archivistica internazionale; l'Archivistica in Internet. "Legislazione e amministrazione archivistica": evoluzione della normativa di settore; gli archivi come beni culturali; il Ministero per i beni e le attività culturali; gli organi dell'Amministrazione archivistica; norme per la consultazione dei documenti. "Gli archivi italiani": archivi correnti, di deposito, storici; archivi privati; archivi notarili; archivi ecclesiastici; archivi giudiziari; "Tecnologia archivistica": archiveconomia; operazioni di fotoriproduzione e microfilmatura; conservazione e restauro dei beni archivistici. "Archivistica informatica": adozione di ICT (Information and Communication Technology) nella P.A.; formazione e gestione dei sistemi documentari in ambiente digitale; standard internazionali per la descrizione degli archivi storici; "Sistema archivistico" nazionale (SIAS e SIUSA).
24,00

Formulario del nuovo processo esecutivo commentato

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 607

Il presente formulario organizza in 115 atti l'iter del complesso processo esecutivo, tenendo conto delle recenti modifiche disposte dalla riforma del processo civile del 2009. La L. 18-6-2009, n. 69 introduce, infatti, nell'ambito delle procedure esecutive alcune novità. In modo particolare: l'art. 540bis c.p.c. prevede l'integrazione del pignoramento, quando le cose pignorate risultano invendute a seguito del secondo o successivo esperimento, o quando la somma assegnata non è sufficiente a soddisfare le ragioni dei creditori; l'art. 614bis c.p.c. disciplina - per la prima volta nel nostro ordinamento - l'esecuzione indiretta, nella quale in altre parole l'esecuzione non si realizza secondo il modello tradizionale, in via sostitutiva, bensì attraverso la coazione indiretta dell'obbligato, costituita nella condanna al pagamento di una somma di denaro predeterminata per ogni violazione o inosservanza successiva, ovvero per ogni ritardo nell'esecuzione del provvedimento. In calce alle formule, le annotazioni esplicative ne chiariscono l'ambito operativo indicando i riferimenti normativi utili ai fini della loro redazione; un'ampia rassegna di massime consente poi di cogliere l'applicazione concreta della fattispecie interessata. Completa l'opera un CD-ROM che permette di personalizzare le singole formule realizzando un supporto informatico a uso dello studio.
46,00

Elementi di sociologia della famiglia

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 128

Questa sintesi è rivolta prioritariamente agli studenti dei Corsi di Laurea in Sociologia o di Facoltà affini (Scienze della formazione, Scienze della comunicazione, Scienze politiche) e più in generale a chiunque sia interessato all'analisi della dimensione storica, sociale e politica delle relazioni familiari. Nel testo vengono tracciate le linee tematiche e concettuali della disciplina, articolate attorno agli autori e alle correnti principali che ne hanno determinato lo sviluppo e la collocazione istituzionale. Nel collaudato stile espositivo della collana "Last minute", si è mirato a chiarire sinteticamente ma con rigore i fondamenti che stanno alla base dei più rilevanti modelli teorici di cui si sono servite le teorie sociologiche della famiglia e a definire contestualmente, laddove risultasse necessario, il pensiero generale e le opere degli studiosi che ne hanno determinato la genesi e lo sviluppo nel Novecento. Il volume affronta tutti i temi-chiave della disciplina: le trasformazioni e la nuclearizzazione della famiglia; i principali approcci teorici (evoluzionisti, marxisti, struttural-funzionalisti, interazionisti); l'analisi della natura relazionale della famiglia nelle diverse forme sociali; le funzioni, gli sviluppi, la crisi e il riassetto delle relazioni familiari nella società contemporanea.
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento