Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Giuridiche Simone

La voce della stampa. Last minute maturità

ESAME DI STATO

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 166

La voce della stampa propone una serie di articoli delle principali testate italiane, selezionati in base agli argomenti di più stretta attualità. I temi trattati - dalla crisi economica al terremoto in Abruzzo, dalla presidenza di Barack Obama alla pedofilia on line - sono presentati da una breve introduzione, a cui fa seguito una sorta di "rassegna stampa" che riunisce alcune delle firme più autorevoli del giornalismo italiano e internazionale. Il volume offre allo studente la possibilità di ripercorrere rapidamente gli eventi e le problematiche su cui si è concentrata l'attenzione dei media, costituendo un valido strumento per la preparazione dell'Esame di Stato.
4,00

Sociologia politica

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 142

Questa sintesi si rivolge agli studenti dei Corsi di Laurea in Sociologia o di Facoltà affini (Scienze politiche, Scienze della comunicazione) e più in generale a chiunque sia interessato all'intreccio tra politica e società. Il fine è, da un lato, quello di consentire allo studente di seguire le articolazioni critiche che stanno alla base dei più rilevanti modelli concettuali di cui si è servita la sociologia politica dalla sua nascita ad oggi; dall'altro, quello di comprendere gli elementi teorici e problematici centrali che, di questo corpus concettuale, hanno determinato la genesi e lo sviluppo. In tale ottica, i contenuti specifici del volume affrontano le principali questioni della disciplina. Nel primo capitolo viene definito il concetto e delimitato il campo di azione della sociologia politica e vengono brevemente delineate le posizioni teoriche che hanno determinato i punti di riferimento della sua nascita e del suo sviluppo come disciplina autonoma (Marx, Weber, la scuola elitista). Nei capitoli successivi vengono affrontati gli elementi chiave della dottrina: le forme, le tipologie e le trasformazioni dello Stato moderno; il concetto di potere e la sua distribuzione; i modelli totalitari e autoritari; lo sviluppo, le problematiche, le crisi della democrazia come forma politica; la socializzazione e la partecipazione politica; e infine le teorie del mutamento sociale sino alle più attuali interpretazioni del concetto di rivoluzione.
8,00

Le domande d'esame di diritto pubblico e costituzionale. Quesiti a risposta aperta per prepararsi alla prova orale

COUNTDOWN

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 352

Alle prove orali studenti universitari e partecipanti a concorsi devono essere in grado, nell'esporre gli argomenti richiesti, di individuare la ratio, i principi base, nonché eventuali collegamenti con figure affini per rispondere correttamente ai quesiti proposti dai docenti. "Countdown" individua le domande più ricorrenti e complesse ed offre risposte mirate ed esaustive. Il testo, inoltre, invita a riflettere e a concentrarsi sui singoli concetti ed istituti per una preparazione che si fondi, oltre che sulla memoria, anche sul ragionamento. La struttura del volume prevede una prima domanda generale, corredata di schema di risposta, seguita da ulteriori domande di approfondimento che scaturiscono dal primo quesito. "Countdown", pertanto, mette in grado di ampliare l'esposizione e, soprattutto, di indirizzare l'attenzione dell'esaminatore sugli argomenti di cui il candidato ha più padronanza per conseguire, così, un brillante esito finale. In questo volume le 380 principali domande d'esame di diritto pubblico e costituzionale.
12,00

Prepararsi per l'esame di storia del diritto romano

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 155

La Storia del diritto romano, assieme alle Istituzioni, costituisce di frequente il primo ostacolo che gli studenti delle facoltà di Giurisprudenza incontrano all'inizio del loro corso di studi. Le materie romanistiche, rispetto alle altre, si presentano particolarmente ostiche per il frequente uso del latino che, soprattutto per gli studenti che hanno conseguito un diploma tecnico, rappresenta un insidioso ostacolo lessicale e terminologico.
8,00

Elementi di psicologia del linguaggio

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 128

Questa sintesi si rivolge agli studenti delle Facoltà di Psicologia e delle Facoltà affini (Scienze della Comunicazione, Sociologia, Filosofia, Scienze della Formazione) e a chiunque sia interessato allo studio scientifico del linguaggio inteso come settore centrale e interdisciplinare nell'ambito delle moderne scienze cognitive. I contenuti specifici del volume affrontano tutte le principali questioni della moderna psicologia del linguaggio (o psicolinguistica). Nel primo capitolo viene chiarita la genesi storica di questa nuova scienza, tracciato il profilo dei suoi modelli teorici dominanti e delineate le sue metodiche di ricerca. Nei capitoli seguenti ci si sofferma su alcuni dei temi più controversi della psicolinguistica generale: l'origine del linguaggio; lo sviluppo delle facoltà linguistiche in età evolutiva (con richiami alle ipotesi di Piaget e di Vygotskij); il rapporto tra linguaggio, pensiero e percezione. Viene successivamente trattato il sostrato biologico dell'attività linguistica (rapporto tra linguaggio e cervello; basi anatomo-fisiologiche; aspetti patologici - afasie, dislessie, disgrafie). Ampio spazio è dedicato naturalmente ai modelli teorici più influenti nell'ambito della filosofia e della psicologia del linguaggio del Novecento, in primis alla grammatica generativo-trasformazionale di Chomsky e all'intenso dibattito da essa avviato.
8,00

Prepararsi per l'esame di diritto processuale civile

10^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 238

Il volume comprende dodici questionari ampiamente commentati e corredati di schede riepilogative e comparative su: Principi del processo civile, giurisdizione, azione; gli organi giurisdizionali, la competenza; parti e difensori; atti processuali; il processo di cognizione, fase introduttiva; il processo di cognizione, fase di istruzione; il processo di cognizione, fase di decisione; il processo di cognizione, vicende anomale; procedimento davanti al Giudice di pace ed alle Sezioni Stralcio; le impugnazioni; espropriazione forzata; i procedimenti speciali.
14,00

Elementi di politiche sociali

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 128

8,00

La responsabilità giuridica e professionale dei dirigenti dello Stato nella pubblica amministrazione. Manuale per concorso...

Arturo M. Allega, Giuseppe R. Croce, Tàmmaro Maiello

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 238

Il presente manuale fornisce alla dirigenza dell'istruzione (pubblica e privata) un quadro articolato di strumenti necessari e sufficienti a tutelare la responsabilità giuridica immanente all'esercizio della 'professione dirigente'. Funzioni, ruoli ed ambiti di questo alto profilo sono inscindibili dalla responsabilità civile, amministrativo-contabile e penale delle azioni dirigenziali. La responsabilità dirigenziale sarà descritta rispetto alle specifiche aree di competenza, determinando valenza e limiti delle rispettive funzioni attraverso la ricostruzione delle loro definizioni nei diversi contesti legislativi e contrattuali. La definizione dello stato giuridico delle figure dirigenziali, dalla norma alla contrattazione collettiva nazionale, consente di entrare nel merito del rapporto di lavoro, della sua regolamentazione e del suo recesso; la funzione di pubblico ufficiale nella definizione generale dei delitti contro la pubblica amministrazione, le responsabilità dirigenziali in merito alla 'culpa in eligendo' e le responsabilità del dirigente come datore di lavoro relativamente alle tematiche della 'sicurezza' consentono una rigorosa individuazione delle responsabilità civili e penali specifiche dei rispettivi ruoli; la responsabilità amministrativo-contabile nella gestione sono causa di quella catena di diritti violabili oggetto di diffuse controversie giurisprudenziali. Il volume comprende un set di 170 test a risposta multipla.
24,00

La banca e l'ordinamento bancario

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 159

Con la collana Timone bastano pochi giorni per cogliere, memorizzare e concentrarsi sui concetti essenziali della disciplina. I last minute sono testi avanzati e aggiornati, dal taglio semplice e sistematico, concepiti per uno studio rapido ed efficace, anche in affianco al manuale istituzionale. Ogni volume last minute tratta tutti gli argomenti istituzionali del programma. Un ulteriore vantaggio che deriva dal suo uso è quello di agevolare chi è in ritardo con la preparazione, ma è a conoscenza degli argomenti più "richiesti" dagli esaminatori. Ciò permette di concentrarsi, per i capitoli ritenuti principali, sul testo istituzionale completando lo studio degli altri argomenti su last minute per raggiungere una preparazione di base completa del resto del programma. II prezzo low cost, infine, viene incontro alle esigenze economiche di studenti e concorsisti.
9,00

Dizionario. Latino-italiano

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 362

Un dizionario essenziale Latino-Italiano che consente una ricerca agevole dei lemmi anche a quanti non hanno una conoscenza approfondita della grammatica latina. I verbi irregolari sono inseriti, infatti, non solo nella prima persona dell'indicativo presente, ma anche nelle forme coniugate (ad es.: nesci, cecini, potumda nosco, cano, bibo) non reperibili sui comuni dizionari. La presenza di frasi idiomatiche e di modi di dire latini usati nel linguaggio comune e nel lessico giuridico, inoltre, rende il testo un efficace strumento di consultazione non solo per gli alunni dei licei, ma anche per gli studenti di diritto romano e per i cultori della lingua latina e della storia romana.
12,00

Proprietà, possesso, diritti reali

Daniele Minussi

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 815

Il lavoro prende le mosse dalla considerazione dell'oggetto del diritto dominicale, con speciale riguardo all'elaborazione della nozione di "bene" e di "cosa". Vengono così sottoposte a distinta analisi le varie distinzioni operabili in materia, con riferimento al tema dei beni culturali ed alle differenti modalità di composizione e di interrelazione tra le varie cose (cose composte, pertinenze, universalità, etc.). Il diritto di proprietà viene finalmente ordinato mettendo a fuoco aspetti quali la perpetuità (proprietà temporanea, multiproprietà), i caratteri della proprietà immobiliare (con particolare attenzione alla disciplina urbanistica ed a quella della espropriazione), le modalità acquisitive del diritto, gli strumenti di tutela ed infine le peculiarità della proprietà su beni immateriali (brevetti, software, banche dati). In esito alla disamina del possesso e delle caratteristiche generali dei diritti reali di godimento in re aliena, viene effettuata una ricognizione relativamente ad usufrutto, superficie, uso ed abitazione, enfiteusi, servitù, unitamente alle altre figure di diritti qualificate da realità, quali censi, livelli, usi civici. La trattazione da ultimo, affrontato il nodo della natura giuridica della comunione, si occupa della varietà tipologica dell'istituto (condominio, comunione legale tra coniugi) e della disciplina positiva dello stesso, in essa compreso la descrizione del fenomeno divisionale nel suo molteplice atteggiarsi.
52,00

Codice del diritto di famiglia operativo. Annotato con la dottrina e giurisprudenza

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 1287

La semplice lettura del testo normativo consente di inquadrare solo l'aspetto "statico" delle disposizioni di legge. Il codice operativo, che appartiene all'ultima generazione dei codici commentati, consente al lettore, grazie all'ausilio di originali rubriche e percorsi interpretativi, una lettura della "dinamica" applicativa delle singole norme. Di ogni articolo, infatti, vengono commentate, con il conforto della dottrina più consolidata e della giurisprudenza più recente e significativa, le problematiche di maggior rilievo al fine di coadiuvare magistrati, avvocati ed operatori del diritto nell'attività professionale.
65,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento