Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Giuridiche Simone

Appalti pubblici di forniture e servizi

Diana Artuso, Paolo D'Ambrosio

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 510

Il volume costituisce una guida teorico-pratica alle fasi in cui si articolano le gare di servizi e forniture, fornendo un percorso ricostruttivo della norma e ricorrendo ad esempi pratici tratti dalla più recente giurisprudenza e dagli orientamenti espressi dall'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici. Tra le innovazioni che hanno interessato la materia, quelle più rilevanti sono state recate dai seguenti provvedimenti: il D.Lgs. 53/2010, attuativo della direttiva ricorsi (2007/66/CE); il D.Lgs. 59/2010, attuativo della direttiva relativa ai servizi del mercato interno (2006/123/CE); il D.L. 135/2009 (cosiddetto decreto salva-infrazioni), convertito dalla L. 166/2009; il regolamento CE n. 1177/2009, che ha rivisto le soglie di applicazione in materia di aggiudicazione degli appalti a partire dal 1 gennaio 2010; la L. 69/2009 che ha introdotto importanti modifiche per ciò che concerne la semplificazione dei piccoli appalti; il D.L. 78/2009, convertito dalla L. 102/2009, che, tra l'altro, ha rivisto i termini di presentazione delle offerte nell'ambito delle procedure ristrette e il procedimento di verifica delle offerte anomale. In appendice si dà conto, inoltre, delle principali novità in materia contenute nel nuovo schema di Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice dei Contratti pubblici (riportato integralmente nel CD-Rom allegato), approvato il 18 giugno 2010. Il CD-Rom propone il Formulario con possibilità di personalizzare i modelli e gli schemi.
45,00

Lavoro a progetto e collaborazioni coordinate e continuative e prestazioni occasionali

Michele Squeglia

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 606

Le corpose novità della produzione normativa degli ultimi anni hanno reso necessario l'aggiornamento dell'opera ma hanno anche condotto all'approfondimento di questioni ulteriori. Alcune di queste hanno trovato una specifica trattazione (le prestazioni occasionali, la contrattazione collettiva del lavoro a progetto), altre hanno guadagnato maggiore spessore (le collaborazioni coordinate e continuative del pubblico impiego), altre ancora hanno ricevuto considerazione in attesa delle successive indicazioni operative (la prevenzione, l'informazione e la formazione, quali misure decongestionanti al contenzioso giudiziario) ed altre, infine, hanno acquistato contorni più definiti per effetto del contributo della dottrina e della giurisprudenza di merito e di legittimità. Sul versante legislativo, i provvedimenti - emanati successivamente all'entrata in vigore del D.Lgs. 276/2003 - sono stati accomunati da una comune visione prospettica e, segnatamente, ispirati da esigenze di flexsecurity. Il risultato è stato quello di rafforzare le tutele del collaboratore nei casi di sospensione della prestazione lavorativa (congedo di maternità, interdizione anticipata e prorogata, congedo parentale, malattia), di promozione per l'occupazione (con annesse procedure di stabilizzazione), di igiene e sicurezza, di sostegno del salario o del reddito, di copertura previdenziale obbligatoria e complementare.
45,00

Centocinquantacinque istruttori economici. Comune di Roma. Teoria e test commentati per la preparazione al concorso

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 524

Il volume si rivolge a coloro che intendono partecipare alla procedura selettiva pubblica, per titoli ed esami, indetta dal Comune di Roma (avviso in G.U. 23 febbraio 2010, n. 15) per il profilo professionale di Istruttore economico - categoria C (posizione economica C1). Il testo, organizzato in due parti, consente di affrontare sia la prova preselettiva sia la prova scritta sulle materie previste dal bando di concorso: contabilità pubblica; ordinamento finanziario e contabile degli enti locali; diritto amministrativo; federalismo fiscale, autonomia finanziaria e trasferimenti; statuto e principali regolamenti del Comune di Roma. I quesiti commentati, in particolare, costituiscono un'utile simulazione della prova scritta che, secondo quanto stabilito dal bando, consiste "nella somministrazione di un gruppo di non meno di cinque domande con quattro ipotesi di soluzione per ogni singola domanda, tra le quali il candidato dovrà indicare la risposta corretta e svolgere in merito un commento sintetico". Completa l'opera un'appendice normativa in cui si riportano il Regolamento di contabilità e il Regolamento generale delle entrate del Comune di Roma. Il manuale è uno strumento adatto per acquisire la preparazione necessaria anche in vista della prova orale.
32,00

Centosettanta agenti di polizia municipale. Comune di Napoli. Manuale completo. Teoria e test

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 1104

Sulla G.U. serie Concorsi del 2 febbraio 2010, n. 9 è stato pubblicato l'Avviso della Commissione di attuazione del Progetto RIPAM per il Concorso-corso per l'immissione in ruolo di 170 Agenti di Polizia municipale (codice VG6/N) presso il Comune di Napoli. Questo volume si propone come un manuale di preparazione completo per tutte le prove del concorso essendo organizzato in parti che ripercorrono fedelmente le singole fasi previste dal bando. Esso tratta in modo organico e aggiornato tutte le discipline oggetto della prova preselettiva, delle tre prove scritte a quiz e della prova orale con particolare attenzione alle competenze specialistiche del profilo professionale dell'Agente di Polizia municipale. Le diverse batterie di test poste al termine di ogni libro, corredate di schemi di autovalutazione, costituiscono, inoltre, un valido strumento di esercitazione per testare la propria preparazione in vista della prova d'esame. Infine, il breve commento allo Statuto del Comune di Napoli - posto a conclusione del volume -consente al candidato di familiarizzare con la specifica organizzazione dell'Amministrazione locale.
36,00

Diritto amministrativo

Federico Del Giudice, Luigi Delpino

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 970

Il diritto amministrativo costituisce il principio cardine dell'azione della pubblica amministrazione. È necessario che a tutti i livelli di governo della cosa pubblica si realizzino le necessarie ed improrogabili riforme. In questo contesto si colloca l'approvazione del D.Lgs. 2-7-2010, n. 104, recante il Codice del processo amministrativo, con il quale il legislatore procede ad una risistemazione organica delle norme sulla giustizia, sino ad ora frammentate in una molteplicità di testi normativi. Tra le ulteriori novità di cui si è tenuto conto in questa XXVII edizione del Manuale di Diritto Amministrativo si segnalano: il D.Lgs. 26 marzo 2010, n. 59, che, in attuazione della direttiva 2006/123/ CE, ha specificato le ipotesi di ricorso alla d.i.a. immediata; il D.L. 25 marzo 2010, n. 40 (cd. decreto incentivi), conv. con modif. in L. 22 maggio 2010, n. 73, che ha inciso sul T.U. dell'Edilizia, ampliando le ipotesi di attività edilizia libera; il D.Lgs. 20 marzo 2010, n. 53, teso al miglioramento dell'efficacia delle procedure di ricorso in materia di aggiudicazione degli appalti pubblici; il D.L. 25 gennaio 2010, n. 2, conv. con modif. in L. 26 marzo 2010, n. 42, recante interventi urgenti concernenti enti locali e Regioni. Questo volume rappresenta un valido sussidio per docenti, studenti e concorsisti nonché operatori del settore che vogliano approfondire la conoscenza di tale complessa branca del diritto.
40,00

Casi notarili

Carlo Carbone

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 574

I tre volumi (mortis causa, inter vivos, commerciale) dei nuovi Casi notarili rappresentano una panoramica di casistica ideale per la preparazione alle prove scritte del concorso per la nomina a notaio. I casi proposti, quindici per ciascuna materia, affrontano le problematiche notarili più discusse nella prospettiva concorsuale. Gli svolgimenti rappresentano modelli di soluzione secondo lo "schema" richiesto in sede di concorso: atto, motivazione e parte teorica, e sono corredati da una bibliografia essenziale, per il ripasso veloce in prossimità delle prove, e dalle massime giurisprudenziali e notarili utilizzate per la risoluzione dei problemi pratici e teorici sollevati. Le tracce, tutte originali e inedite, forniscono un ampio numero di problematiche per offrire ai candidati modelli da utilizzare in sede di concorso. L'opera si rivolge, ovviamente, agli aspiranti notai, ma anche ai notai, come supporto d'attualità e guida operativa, costituendo al riguardo anche una fonte di informazione sulle normative più recenti e un aggiornatissimo formulario. Il volume III (casi di diritto commerciale) è aggiornato al d.lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, attuativo della Direttiva 2006/43/CE del 17 maggio 2006, recante la nuova normativa in materia di revisione legale dei conti, e al d.lgs. 27 gennaio 2010, n. 27, attuativo della Direttiva 2007/36/CE dell'11 luglio 2007, contenente le novità in tema di funzionamento dell'assemblea, convocazione e informazione preassembleare nelle società quotate.
45,00

Consulente del lavoro. Programma completo per la prova orale

6^ EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 1360

Il volume è mirato alle esigenze di quanti devono, in vista della prova orale di abilitazione alla professione di consulente del Lavoro, mettere a punto la propria preparazione fissando i contenuti di discipline complesse ed in continua evoluzione. A tal fine il testo offre una trattazione organica di tutte le materie d'esame: più approfondita per la disciplina lavoristica e fiscale; di taglio più sintetico per le restanti. La collaudata sistematica espositiva agevola, inoltre, lo studio e la memorizzazione dei vari argomenti, evidenziando quelli di maggiore importanza e attualità. L'opera è aggiornata, tra l'altro, al decreto incentivi (D.L. 40/2010 conv. in L. 22-5-2010, n. 73), alla riforma dell'IVA intracomunitaria (D.Lgs. 18/2010) e alla legge finanziaria 2010 (L.191/2009), nonché alla più recente e rilevante prassi amministrativa. Apposite schede illustrano le importanti novità del cd. collegato lavoro e della manovra economica per il 2010 (D.L. 31-5-2010, n. 78).
54,00

Gli ultimissimi pareri 2010: Diritto civile-Diritto penale

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 352

Siamo, ormai, alla terza edizione dell'opera, per offrire ai giovani aspiranti alla toga un volume di pareri, fondati sulle più recenti e significative pronunce di legittimità e sui provvedimenti legislativi più rilevanti, da leggere nell'imminenza dell'esame. Questo volume che ha come obiettivo quello di mettere a disposizione dei praticanti l'esperienza di qualificati professionisti con lo scopo di fornire le linee guida per la preparazione delle prove scritte d'esame. Lo schema-base di trattazione proposto segue sempre una specifica struttura: presentazione del caso; istituti rilevanti e riferimenti normativi; trattazione; conclusione. Diverso è, invece, l'approccio contenutistico di ogni questione giuridica trattata dal singolo professionista, che rispecchia lo stile personale nell'esercizio della libera professione. Il parere può svilupparsi nei modi più diversi a patto che si fornisca adeguata motivazione dei singoli passaggi argomentativi. Anche i candidati potranno, allora, impostare l'elaborato secondo la prassi appresa durante la pratica forense.
26,00

Diritto processuale penale

3^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 256

Un manuale di base di nuova concezione per la preparazione alla prova orale, organizzato in maniera originale al fine di fornire al candidato, che già possiede una buona conoscenza della materia, ulteriori spunti per risposte convincenti ed efficaci in sede d'esame. I Quaderni dell'aspirante Avvocato, facendo tesoro della pluriennale esperienza della casa editrice, presentano in maniera piana e sistematica l'intera disciplina, privilegiando argomenti e concetti che maggiormente potrebbero divenire oggetto di domanda. A tal fine, in appendice è proposto un elenco alfabetico dei quesiti più frequentemente posti dagli esaminatori.
15,00

L'insegnante nella scuola dell'infanzia. Quiz svolti e commentati per la preparazione ai corsi

2010 SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 320

Un completo ed aggiornato eserciziario per testare la preparazione individuale a tutti i concorsi pubblici che danno accesso al ruolo di insegnante nella scuola dell'infanzia. La normativa di settore chiarisce che la professionalità docente richiesta per questo tipo di scuola deve "promuovere lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia, della competenza, della cittadinanza" (Indicazioni per il curricolo per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo di istruzione, 2007), così da "favorire l'apprendimento di comportamenti fondamentali e di conoscenze iniziali utili per acquisire le competenze successive e per rapportarsi con la società (Atto di indirizzo, 2009). Tali indicazioni trovano riscontro anche nelle materie previste dai bandi di concorso, punto di riferimento essenziale per i questionari presentati nel volume.
22,00

Elementi di storia del cristianesimo

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 128

La storia del cristianesimo è in realtà la storia dei diversi tipi di cristianesimo che si sono venuti a creare dopo la diffusione del messaggio evangelico, delle loro reciproche relazioni e delle loro differenze. È una vicenda che presenta, fin dalle sue origini, strette correlazioni con la storia politica, con il pensiero filosofico e teologico, con la ricerca sociologica e antropologica, ma anche con i problemi del mondo attuale. Il cristianesimo ha fornito, infatti un contributo determinante alla formazione dell'Europa, influendo profondamente sui rapporti tra l'Occidente europeo e gli altri continenti: molti dei conflitti che oggi turbano varie regioni del mondo affondano le radici nei rapporti tra il cristianesimo e le altre religioni oppure tra il cristianesimo e le confessioni scismatiche da esso derivate e interne alla stessa religione cristiana. Questo volume si rivolge, oltre che agli studenti universitari e ai cultori della materia, al largo pubblico interessato alla storia religiosa che necessita di semplici strumenti informativi. Il testo, tenendo conto delle opere più diffuse a livello accademico di storia del cristianesimo, tenta di tracciare un percorso breve ma esaustivo che ne riassuma la complessa vicenda.
8,00

Storia dell'arte dall'epoca paleocristiana al neoclassicismo

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 223

Questa agile sintesi propone una sorta di rapido viaggio che parte dalle catacombe del II secolo, passando per i grandi centri della cristianità e le nuove capitali dell'Impero, come Costantinopoli e Ravenna, per incontrare le nuove popolazioni che s'insediarono nelle antiche città apportandovi i loro usi e la loro cultura. Incontreremo poi la cultura dei monasteri e il fenomeno artistico che forse per primo può essere definito «stile», cominciando a diffondersi su ampia scala: il Romanico, con le sue caratteristiche chiese a capanna. Verrà poi la volta delle grandi cattedrali a sviluppo verticale, i palazzi, i castelli, le vetrate policrome del Gotico, seguito dai grandi rinnovamenti delle arti figurative nel Tardo Gotico, con le prime scuole fiorentina e senese e la presenza di artisti del calibro di Giotto. Faremo poi un'escursione nel Nord Europa per incontrare l'arte fiamminga del Quattrocento coi suoi geniali protagonisti, e ne seguiremo gli epigoni nelle altre nazioni. Torneremo in Toscana per la nascita del Rinascimento con le architetture di Brunelleschi, le sculture di Donatello, gli affreschi di Masaccio e proseguiremo il viaggio per tutto il XV secolo incontrando quei grandi talenti, fra i quali Paolo Uccello, Alberti, Piero della Francesca, Botticella Mantegna, Bramante, che hanno reso l'Italia la più imponente galleria d'arte della Storia. Fino ai personaggi che sono gli «artisti» per antonomasia: Leonardo, Raffaello e Michelangelo.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento