Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Giuridiche Simone

Relazioni internazionali

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 128

Il volume presenta un quadro generale delle Relazioni internazionali (RI) per fornire un pratico supporto sia ai cultori della materia (politologi, diplomatici, funzionari internazionali, politici etc.), sia agli studenti che intendono prepararsi per l'esame. Il suo pregio è quello di esporre, in un numero contenuto di pagine e attraverso una trattazione chiara ed esaustiva, tutti i principali argomenti afferenti alla disciplina delle Relazioni internazionali: dalle più note teorie e scuole di pensiero (realismo e neorealismo, liberalismo e neoliberalismo, Scuola inglese, costruttivismo sociale, International Political Economy) ai concetti più dibattuti in ambito accademico e diplomatico (politica estera, equilibrio di potenza, egemonia, istituzioni e regimi internazionali, sottosviluppo, dipendenza, globalizzazione, senza tralasciare le recenti problematiche relative all'ambiente, al terrorismo internazionale e alle questioni di genere). Il lavoro si avvale, inoltre, di frequenti schemi e box di approfondimento, che richiamano l'attenzione sugli eventi di maggior rilievo ed attualità internazionale. È grazie a tali caratteristiche che il testo costituisce uno strumento agile ed esaustivo per avvicinarsi a questa disciplina, nonché per il suo studio e ripasso per la preparazione di esami universitari.
8,00

Giornalista. Manuale per la preparazione all'esame di idoneità alla professione di giornalista

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 576

Questo volume costituisce uno strumento indispensabile e innovativo per la preparazione alla prova scritta e orale dell'esame di giornalista. Il testo è strutturato in cinque parti (diritto pubblico, normativa in materia di stampa e mass-media, diritto e procedura penale, deontologia e ordinamento della professione di giornalista, storia e tecnica del giornalismo), che sintetizzano le nozioni essenziali delle singole materie richieste in sede d'esame e in cui sono costanti i riferimenti, soprattutto nella parte giuridico-costituzionalistica, agli accadimenti politico-sociali che hanno caratterizzato i grandi eventi del secolo scorso e degli ultimi anni, con un articolato riepilogo di scandali, avvenimenti di cronaca, gialli irrisolti e episodi di criminalità organizzata. Ciascuna parte è, poi, corredata di un glossario dei termini specialistici più in uso. Completa il volume un'appendice con un excursus sui principali avvenimenti dal Dopoguerra ad oggi nonché un prontuario di tutti i fatti di cronaca più recenti. Per far familiarizzare i praticanti con la tipologia di prove che si troveranno a dover risolvere, sono state, infine, riportate le tracce delle prove scritte assegnate all'esame di idoneità dal 2007 ad oggi.
48,00

La misura del danno alla persona

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 352

Il volume si propone come strumento operativo per agevolare gli operatori del settore (Avvocati, Liquidatori, Compagnie Assicurative, Periti, Giudici) ad effettuare rapidamente il calcolo per la liquidazione dei danni alla persona. L'opera offre una illustrazione chiara e comprensibile degli orientamenti giurisprudenziali di merito dei principali Uffici Giudiziari Italiani, successivi alle note sentenze "poker" 26972, 26973, 26974 e 26975 della Suprema Corte (S.U. 11 novembre 2008), con l'analisi di casi pratici, la sintesi delle modalità di calcolo applicate dai principali Tribunali Italiani (Milano, Roma, Genova, Firenze, Bologna, Bari etc.) e la individuazione sistematica delle tabelle utilizzate nei vari fori per il calcolo del danno non patrimoniale nella sua nuova configurazione unitaria. A corredo del libro viene offerto un software applicativo che permette di effettuare con rapidità il calcolo completo del danno patrimoniale e non patrimoniale per micro e macro lesioni (invalidità macro e micropermanente, inabilità temporanea totale, inabilità temporanea parziale con selezione dei valori riferiti al Tribunale di competenza, spese mediche, danno materiale e danno morale). Sono inoltre integrati i valori previsti dalla Tabella del danno biologico di lieve entità ex art. 139 del Codice delle Assicurazioni come aggiornata dal Decreto del Ministero dello Sviluppo economico del 27 maggio 2010.
35,00

Le trame celebri della letteratura italiana

Susanna Cotena

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 191

Quest'agile volumetto costituisce un valido strumento di affiancamento e di supporto ai libri di letteratura italiana sia per chi frequenta ancora le scuole superiori (può risultare particolarmente utile alla stesura di tesine o relazioni) sia per chi è già iscritto a una facoltà universitaria (la maggior parte dei manuali in circolazione non presenta quasi mai per esteso la trama delle opere trattate). Esso, tuttavia, è anche rivolto a chi voglia semplicemente recuperare conoscenze che il tempo ha affievolito o soddisfare la propria curiosità avvicinandosi a una parte importante del nostro patrimonio letterario o, ancora, a chi abbia la necessità di avere "in tasca" uno strumento di consultazione schematico e originale. Oltre centotrenta capolavori della nostra tradizione, dalle origini al Novecento, sono presentati attraverso uno schema fisso che prevede: uno specchietto introduttivo, contenente le informazioni preliminari (autore, genere, data di composizione, personaggi principali); un breve trafiletto di contestualizzazione con le coordinate storico-culturali entro cui si colloca l'opera; la trama vera e propria, esposta sempre in maniera puntuale e dettagliata. La disposizione dei titoli secondo l'ordine alfabetico rende immediata la consultazione, possibile, inoltre, anche mediante un indice analitico per autori, posto in calce al testo.
10,00

Commento al codice dei contratti pubblici

Carmelo Giurdanella

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 813

Il volume, alla sua quinta edizione, propone un commento organico al Codice dei Contratti Pubblici aggiornato alle più recenti novità legislative che hanno interessato la materia; tra queste evidenziamo: il D.Lgs. 53/2010, emanato in attuazione della cosiddetta "direttiva ricorsi", la 2007/66/CE, che modifica il D.Lgs. 163/2006 in relazione, tra l'altro, al regime delle comunicazioni dell'aggiudicazione, alle informazioni dei mancati inviti, all'avviso volontario per la trasparenza preventiva; la L. 166/2009 di conversione del D.L 135/2009 (cosiddetto decreto salva-infrazioni); la L. 69/2009 che, novellando gli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006, ha introdotto importanti modificazioni per ciò che concerne la semplificazione dei piccoli appalti; la L. 102/2009 di conversione del D.L. 78/2009, che ha modificato i termini di presentazione delle offerte nell'ambito delle procedure ristrette; il procedimento di verifica delle offerte anomale e i termini di esame dei progetti preliminari e definitivi delle infrastrutture strategiche, riducendoli; il regolamento CE n. 1177/2009, che ha rivisto le soglie di applicazione in materia di aggiudicazione degli appalti a partire dal 1 gennaio 2010.
32,00

La contabilità condominiale

Walter Guazzo

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 330

Questo manuale affronta la disciplina della materia contabile del condominio e la definizione dei principi cui l'operatore del settore deve uniformarsi. Il volume è, quindi, un particolare ausilio sia per chi si appresta ad iniziare l'attività professionale di amministratore sia per chi già la esercita. L'importanza della funzione contabile dell'amministratore di condominio è evidenziata in ben undici articoli del codice civile dedicati al "Condominio negli edifici" (artt. 1117 - 1139 c.c.) in cui si riscontra un contenuto economico. L'autore, partendo dalla considerazione che l'obbligo principale dell'amministratore di condominio è quello di redigere e presentare i documenti contabili annuali, afferma la necessità di predisporre un sistema organico di sviluppo di dati ed informazioni. Definiti i concetti fondamentali della contabilità, si passa all'analisi dei suoi principi. Completano l'analisi lo studio di una "contabilità complessa", l'influenza della normativa fiscale sulla contabilità del condominio, l'applicazione in ambito contabile del Codice della privacy e la valutazione delle patologie gestionali ed il loro controllo. Il capitolo applicativo insieme alle appendici riportano due esempi commentati di gestione e di redazione del rendiconto. I particolari richiami alle definizioni della normativa volontaria UNI (10801) e l'analisi della contabilità condominiale rende questo manuale di grande attualità.
25,00

English history and literature. Vol. 2

PK4/2

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 320

Il volume è indirizzato agli allievi della scuola superiore che si preparano ad affrontare la Maturità, a chi è già iscritto a una facoltà universitaria, e a quanti, in procinto di sostenere esami e concorsi, debbano affrontare lo studio della storia e della letteratura britanniche in lingua inglese, per il periodo che va dal Primo Romanticismo ai Tempi Moderni (From the Early Romanticism to the Modern Times); ma si rivolge anche a coloro i quali abbiano la necessità di avere a disposizione uno strumento di consultazione schematico. La struttura consente di apprendere rapidamente concetti e contenuti. A ciò concorre soprattutto l'organizzazione degli argomenti secondo sezioni fisse, che si ripetono puntualmente per ognuno dei capitoli in cui è suddiviso il libro: il Contesto storico (Historical context), inquadramento dei fondamentali eventi politici, economici, sociali della storia britannica; il Contesto letterario (Literary context), introduzione al pensiero dell'epoca; evoluzione della figura dell'intellettuale e della lingua; individuazione delle più importanti correnti culturali; poesia, prosa e teatro, con relativi autori e opere cosiddetti "minori"; i Grandi autori (Great Writers), vita, profilo, opere dei principali protagonisti del panorama letterario d'Oltremanica; gli Altri autori (Other Authors), veloce excursus sugli "altri letterati" considerati comunque di elevato spessore all'interno della vicenda del Regno Unito.
10,00

I contratti della pubblica amministrazione

3^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 288

Il volume traccia un percorso sintetico ma esaustivo dell'attività contrattuale della Pubblica Amministrazione, soffermandosi principalmente sulla disciplina dei cosiddetti contratti passivi (fra i quali gli appalti), regolati perlopiù dal Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (D.Lgs. 163/2006). Di detto provvedimento si analizzano la genesi e l'evoluzione dei suoi contenuti scandita dalle numerose modifiche di cui il D.Lgs. 163/2006 è stato oggetto; tra quelle più significative segnaliamo: il D.Lgs. 104/2010, che ha trasposto le norme processuali in materia di affidamento dei contratti pubblici nel nuovo Codice del processo amministrativo; il D.Lgs. 53/2010, che ha recepito la direttiva ricorsi (n. 66/2007). Si dà conto inoltre delle novità recate dalla L. 136/2010 (Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia) in tema di tracciabilità dei flussi finanziari relativi ai lavori, ai servizi e alle forniture pubblici. La chiarezza nell'esposizione degli argomenti trattati, la presenza di box di approfondimento e i riferimenti dottrinari e giurisprudenziali fanno del testo un valido supporto per coloro che devono affrontare un esame o un concorso.
16,00

Formulario del nuovo processo amministrativo commentato

Alessandro Cacciari

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 480

Con il D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104, è stato approvato il Codice del processo amministrativo, che raccoglie tutte le norme in materia di contenzioso e introduce diverse innovazioni nel tessuto normativo preesistente, per realizzare una piena ed effettiva tutela delle posizioni giuridiche private. Il presente volume, proponendo gli schemi degli atti processuali fondamentali, fornisce una chiave di lettura organica del nuovo processo attraversandolo in tutte le sue fasi, spiegando gli istituti che di volta in volta vengono in rilievo e unendo al commento quella parte della giurisprudenza che potrà essere interessante anche sotto il vigore della nuova normativa. Per il suo carattere pratico il volume si rivolge ad avvocati e magistrati, ma per i concetti tesi a focalizzare i principali istituti, può essere utilizzato anche per la preparazione dei concorsi per l'accesso alla magistratura e per l'abilitazione forense.
48,00

Dizionario di storia del diritto medievale e moderno

Federico Del Giudice

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 336

Quest'opera, contenente circa mille lemmi, rappresenta un agile supporto didattico che delinea i lemmi nodali che hanno caratterizzato, nel corso del tempo, il percorso giuridico e politico dei principali ordinamenti europei. Il Dizionario intende agevolare gli studenti universitari nella preparazione di quelle discipline specialistiche che presuppongono un ampio bagaglio di nozioni storiche, giuridiche e politiche, quali ad esempio: Storia del diritto medievale e moderno, Storia delle istituzioni politiche, Storia del diritto pubblico, Esegesi delle fonti del diritto italiano, Diritto Comune, Diritto Canonico, offrendo le opportune risposte ad eventuali dubbi sulle conoscenze interdisciplinari che possono affiorare durante la lettura dei manuali universitari. Il volume, dunque, presenta le principali notizie su istituti, fonti, protagonisti nonché sugli avvenimenti della storia del diritto sia in Italia che in Europa e che hanno costituito i prodromi di molte realtà giuridiche moderne e contemporanee. Completano l'opera una selezione di termini di diritto romano che presentano strette connessioni con il diritto attuale, nonché una puntuale scelta di lemmi essenziali di diritto comparato, che fanno da trait d'union tra il diritto italiano e quello vigente nei principali paesi dell'Unione europea.
18,00

Giuseppe Garibaldi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 96

Tra i principali protagonisti dell'Unità si erge la figura carismatica di Giuseppe Garibaldi, spirito geniale, fiero, leale, fantasioso, generoso, determinato e altruista, che mise al primo posto nella scala dei propri valori l'ideale di servire fedelmente la Patria, anteponendolo a qualsiasi interesse personale. Questo volumetto costituisce l'occasione per riscoprire l'animo e le idee di un grande paladino dell'uguaglianza tra gli uomini e tra i popoli. Il pensiero e le azioni del prode condottiero, convinto repubblicano, infatti, sono stati rivisitati e commentati da storiografi filo-monarchici, i quali si sono spesso limitati a "glissare" sul suo orientamento politico, evidenziando in prevalenza i tratti di un eroe popolare, semplice e idealista, straordinario ma ingenuo sognatore.
7,00

Giuseppe Mazzini

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 64

Le componenti politiche risorgimentali che a partire dagli anni Venti dell'Ottocento lottarono per l'unificazione dell'Italia erano riconducibili sostanzialmente a due schieramenti: quello moderato e quello democratico. I moderati guardavano con interesse al Piemonte costituzionale di Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II, e al suo maggiore statista: Camillo Benso di Cavour. Tra i democratici, la figura di maggiore spicco fu certamente Giuseppe Mazzini, forse il più importante ideologo dei movimenti patriottici italiani ed europei del suo tempo. Mazzini ricoprì cariche di governo soltanto nel 1849, come triumviro durante la brevissima e drammatica esperienza della Repubblica romana; la maggior parte della sua vita, invece, la trascorse in esilio, condannato a morte dal suo stesso governo, organizzando cospirazioni che non ebbero mai gli esiti sperati. Eppure, con il suo contributo teorico e con la sua attività di propaganda, realizzata anche attraverso un infaticabile impegno giornalistico, seppe infiammare e tenere sempre vivo l'entusiasmo per l'Italia unita.
7,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento