Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Giuridiche Simone

Compendio di diritto costituzionale

Federico Del Giudice

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 416

Questo volume, articolato seguendo i più attuali programmi accademici e organizzato secondo la trattazione della manualistica più diffusa, consente allo studente universitario una rapida, aggiornata e completa preparazione giovandosi, tra l'altro, anche di un'ampia selezione delle principali domande d'esame. La panoramica esaustiva del Diritto Costituzionale, la scorrevole e piacevole lettura si presentano di indispensabile ausilio anche per coloro che devono preparare in breve tempo i più impegnativi concorsi. L'originale sistematica espositiva, vivacizzata da box di approfondimento, il ricorso a differenti corpi di stampa per graduare l'importanza degli argomenti, l'utilizzo del doppio colore per evidenziare i concetti fondamentali, nonché il taglio critico che analizza alla luce dei principi costituzionali lo sviluppo delle recenti e passate vicende, stimolano e appassionano alla lettura rendendo il volume indispensabile per una consapevole interpretazione degli eventi pubblici e istituzionali del nostro Paese.
15,00

Trecento istruttori di polizia municipale. Comune di Roma. Quiz a risposta multipla con commento per la prova preselettiva e la prova scritta

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 480

Sulla G.U. serie Concorsi del 23 febbraio 2010, n. 15 è stato pubblicato l'Avviso di indizione delle procedure selettive pubbliche, per titoli ed esami, per vari profili professionali presso il Comune di Roma fra cui 300 posti di Istruttore Polizia Municipale Categoria C (posizione economica C1). Il volume, riprendendo la stessa "formula" prevista dal programma di concorso per la prova preselettiva e per la prova scritta, propone una rassegna di quiz a risposta multipla con 4 ipotesi di soluzione di cui una sola esatta in merito alla quale viene svolto un puntuale ed aggiornato commento. Entrambe le prove hanno ad oggetto le seguenti discipline: elementi di diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riferimento all'ordinamento degli enti locali; elementi sui procedimenti sanzionatori amministrativi e penali; compiti della Polizia municipale in relazione all'applicazione del Codice della strada e dei Regolamenti comunali di Polizia urbana e igiene; elementi di diritto penale e procedura penale con particolare riferimento ai delitti contro la P.A. ed alle contravvenzioni; ordinamento della Polizia municipale (L. 65/1986) e norme regionali sulla Polizia locale (L.R. Lazio 1/2005); elementi di diritto della circolazione stradale; nozioni di legislazione commerciale ed annonaria, urbanisticoedilizia, sanitaria e di pubblica sicurezza. Il volume, inoltre, rappresenta un valido sussidio per il ripasso delle singole discipline della prova orale.
24,00

Quarantatrè funzionari di biblioteca nel Comune di Roma. Teoria e test per la prova preselettiva e le prove scritte

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 528

Il volume si propone come indispensabile supporto per la preparazione dei candidati al concorso, per titoli ed esami, per il conferimento di 43 posti nel profilo professionale di Funzionario di biblioteca - Categoria D (posizione economica D1) - Famiglia: Cultura, Turismo e Sport, bandito dal Comune di Roma (G.U. n. 15 del 23 febbraio 2010). Gli argomenti affrontati, pienamente rispondenti a quanto prescritto dal bando concorsuale relativamente alle materie oggetto della preselezione e delle successive prove scritte d'esame, sono stati suddivisi in sette sezioni: 1. Legislazione in materia di servizi bibliotecari e archivistica; 2. Servizi bibliotecari e attività di promozione della lettura; 3. Attività di catalogazione e classificazione; 4. L'Amministrazione dei beni librari e l'Amministrazione archivistica; 5. Diritto amministrativo e ordinamento delle autonomie locali; 6. Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni; 7. Commento allo Statuto e ai principali Regolamenti del Comune di Roma. La quarta sezione è inoltre integrata da un'apposita Appendice normativa contenente, con riferimento specifico al "Sistema delle biblioteche centri culturali" del Comune di Roma, i due Regolamenti che ne disciplinano l'uno il funzionamento e la gestione, l'altro l'organizzazione di uffici e servizi.
32,00

Trecento insegnanti nella scuola dell'infanzia nel Comune di Roma. Teoria e test per la prova preselettiva e la prova scritta

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 415

Il volume si propone come supporto alla preparazione dei candidati al concorso, per titoli ed esami, per il conferimento di 300 posti nel profilo professionale di Insegnante Scuola dell'Infanzia - Categoria C (posizione economica C1) - Famiglia Educativa e Sociale, bandito dal Comune di Roma (G.U. n. 15 del 23 febbraio 2010). Gli argomenti affrontati, pienamente rispondenti a quanto prescritto dal bando concorsuale relativamente alle materie oggetto dell'eventuale preselezione e della prova scritta d'esame, sono stati suddivisi in tre sezioni: "Lineamenti di psicologia dell'età evolutiva", con approfondimenti riguardanti, in particolare, lo sviluppo e l'età evolutiva ed elementi di psicopatologia dello sviluppo; "La scuola dell'infanzia nel sistema formativo e scolastico", con particolare riguardo al progetto educativo della Scuola dell'Infanzia e alla sua collocazione nel più generale ambito delle riforme che hanno toccato il livello scolastico dagli anni Novanta ad oggi, inclusi, naturalmente, il "Regolamento Gelmini" sulla scuola dell'infanzia e il primo ciclo di istruzione (D.P.R. 20 marzo 2009, n. 89) e il relativo Atto di indirizzo di applicazione; "Diritto amministrativo e ordinamento delle autonomie locali". Ciascuna sezione è comprensiva sia di una trattazione teorica, sia di questionari di verifica con quesiti a quattro opzioni di risposta, tutti corredati di soluzioni commentate e di uno schema finale di autovalutazione.
30,00

L'assistente sociale. Guida alle prove scritte. Per concorsi e prove selettive

CONCORSO

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 495

Il volume è mirato alla preparazione per le prove scritte dei concorsi per il profilo professionale di assistente sociale. La prima parte del volume offre, per ciascuna delle materie più ricorrenti nei bandi di concorso, una batteria di quesiti a risposta multipla ed una di quesiti a risposta sintetica. Essa è strutturata nelle seguenti sei sezioni: assistente sociale ed etica professionale (codice deontologico 2009); legislazione sociale e socio-sanitaria; nozioni di diritto costituzionale; nozioni di diritto amministrativo, ordinamento degli enti locali e pubblico impiego; nozioni di diritto civile e diritto penale; metodologie e tecniche del servizio sociale. La seconda parte del volume, articolata in due sezioni, propone una serie di tracce svolte sulle tematiche più ricorrenti nelle prove d'esame e una raccolta di casi consistenti nell'elaborazione di progetti di intervento scelti cercando di offrire un campione di situazioni quanto più vario possibile. Per l'elaborazione dei progetti di intervento sono stati forniti due diversi schemi di realizzazione: uno con caratteristiche didattiche e l'altro, invece, che ripropone uno degli strumenti utilizzati nella realtà dagli esperti del settore.
28,00

Le notificazioni. Civili. Amministrative. Penali. Tributarie

Francesco Gentile, Mirella Giovino

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 224

Questo manuale, dal taglio pratico-operativo, vuole essere di ausilio a quanti necessitano di una guida rapida, ma esaustiva per muoversi nell'intricato mondo delle notificazioni. Il lavoro fa il punto sui principali aspetti che la notificazione assume nel processo civile, penale, amministrativo e tributario e che maggiormente interessano l'operatore del diritto nella pratica quotidiana. Per quanto riguarda la notificazione amministrativa è da precisare che quest'ultima, di fatto, segue le regole, per quanto compatibili, della notifica civile, non mancando, comunque, rilievi e riferimenti costanti al processo amministrativo lì dove possono ravvisarsi differenze e peculiarità. Il lavoro è, inoltre, arricchito di formule e casi pratici che, inseriti all'interno della trattazione aiutano a meglio inquadrare le problematiche via via affrontate. Nella trattazione teorica gli istituti sono inquadrati e integrati con gli orientamenti giurisprudenziali più recenti e significativi al fine di rendere più agevole l'interpretazione delle norme alla luce delle questioni più interessanti e dibattute. Il volume è, inoltre, aggiornato alla legge n. 69/2009 di riforma del processo civile e tiene conto anche del recentissimo D.L. 29-12-2009, n. 193 conv. in L. 22-2-2010, n. 24 in materia di funzionalità del sistema giudiziario. Il lavoro è completato da un utile CD-Rom con formulario e normativa di riferimento.
30,00

Elementi di psicologia della personalità

SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 128

Questa sintesi è rivolta agli studenti delle Facoltà di psicologia e affini (scienze della formazione, sociologia) oltre che ai professionisti dell'area psico-sociale e socio-sanitaria. I contenuti specifici del volume affrontano le principali questioni delle moderne teorie della personalità: nel primo capitolo vengono delineati brevemente i passaggi storici che hanno definito le basi concettuali e metodologiche di questo settore chiave della psicologia scientifica; nei capitoli successivi sono affrontati, con gli opportuni richiami storici, le tematiche e gli orientamenti centrali della disciplina. In particolare, vengono trattati: gli approcci psicodinamici (psicoanalisi e sue diramazioni); il versante fenomenologico e umanistico (con riferimenti allo sfondo filosofico e psicopatologico); i più rilevanti indirizzi sperimentali ("teorie dei tratti" e "teorie fattoriali"); la prospettiva comportamentista (da quella classica alle forme di neocomportamentismo e di "apprendimento sociale"); le ipotesi cognitiviste e costruttiviste ("teoria del campo", "teoria dei costrutti personali", "teorie della motivazione" e prospettive di social cognition). Chiude il testo un sintetico glossario esplicativo dei termini e dei concetti principali delle scienze psicologiche.
10,00

Esecuzioni immobiliari

Clara Negri

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 248

L'esecuzione immobiliare si attua attraverso un procedimento che si configura come una serie di subprocedimenti concatenati e coordinati che mirano al realizzo del bene per il soddisfacimento dei creditori. Nella trattazione del processo esecutivo l'autrice ha seguito tale impostazione, esaminando, nell'ambito di ogni singola "fase sub-processuale", i diritti e le facoltà riservate alle parti del processo, sottolineando termini e modi per farli valere e richiamando l'attenzione sulle conseguenze derivanti dal loro mancato rispetto; in particolare evidenza sono poste le norme interessate dalle riforme susseguitesi dal 2005 al 2006, sino alla più recente L.18 giugno 2009, n. 69. Il volume non si limita all'esame degli aspetti strettamente processuali dell'esecuzione, ma si prefigge di esaminare la materia delle esecuzioni immobiliari sotto un più ampio profilo; così tratta dei titoli esecutivi che costituiscono i presupposti dell'azione esecutiva, con riferimento anche alla particolare disciplina del titolo esecutivo europeo; esamina le principali problematiche relative agli atti dispositivi del patrimonio che limitano la espropriabilità dei beni immobiliari, con particolare attenzione all'istituto del trust ed al vincolo di destinazione per la realizzazione di interessi meritevoli di tutela. Specifici capitoli sono riservati, inoltre, alle forme di tutela concesse all'esecutato per salvaguardare il suo patrimonio e per far valere i suoi diritti.
24,00

Diritto amministrativo. Fonti, soggetti, organizzazione, attività, procedimento, responsabilità, giustizia

Federico Del Giudice, Luigi Delpino, Ciro Silvestro

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 1820

Il diritto amministrativo attraversa una fase straordinariamente rigogliosa, caratterizzata da numerose riforme che hanno scompaginato molti degli assetti tradizionali sui quali si fondava tale importante branca del diritto, per ridisegnarne numerosi aspetti fondamentali. Basti pensare ai mutamenti intervenuti in materia di giustizia amministrativa, al crescente intreccio con il diritto pubblico, privato, europeo, al rilievo dominante assunto dal procedimento nel segno del rinnovo dei criteri di razionalità, coerenza e proporzionalità dell'azione amministrativa; o, ancora, al ruolo dell'arena internazionale, luogo di incontro dei diritti nazionali, oltre che area in cui si sviluppano principi e istituti estranei alla nostra tradizione amministrativistica. Tale "rivoluzione copernicana" ha reso prioritaria - per gli autori di questa opera - la sistematizzazione di questi innumerevoli stimoli, consolidati e nuovi, in un quadro coerente, che consenta di evidenziare le nuove linee evolutive (ibridismo dei modelli, prevalenza del criterio dell'effettività rispetto al formalismo, policentrismo, maggiori spazi al controllo sociale e alla partecipazione), nonché di recuperare e attualizzare le esperienze delle passate elaborazioni dottrinali e giurisprudenziali.
92,00

Formulario del recupero crediti commentato

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 416

Questo formulario presenta 124 atti relativi all'intero ciclo di gestione del credito, dalla sua fase stragiudiziale a quella più propriamente giudiziale, dal riconoscimento del credito al suo concreto soddisfacimento. Le formule, aggiornate alle più recenti novità normative e giurisprudenziali (da ultime la legge 18 giugno 2009, n. 69, di riforma del processo civile, e la legge 22 febbraio 2010, n. 24, di conversione del D.L. 29 dicembre 2009, n. 193 recante interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario), sono corredate di note di commento che ne chiariscono l'ambito operativo individuando i profili più rilevanti degli istituti giuridici trattati, nonché di una ricca rassegna di massime che consente di cogliere appieno l'applicazione concreta della fattispecie nell'evoluzione giurisprudenziale. Completa l'opera un CD-Rom che permette di personalizzare le singole formule e adattarle alle esigenze del professionista e del suo studio. Per come è strutturato, questo formulario è dunque uno strumento indispensabile non solo per avvocati e responsabili degli uffici contenzioso, ma anche per imprenditori, service di recupero e credit manager.
42,00

Il tema storico e di cultura generale. Per la prova scritta di italiano dell'esame di Stato

ESAME DI STATO

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 176

Questo volume propone un'ampia scelta di temi svolti per il superamento della prima prova scritta dell'esame di maturità. Le tipologie di composizione sono quelle più tradizionali, il tema storico e il tema di attualità e cultura generale, che permettono al candidato una maggiore libertà argomentativa e una più personale interpretazione della traccia proposta. In apertura del volumetto, un'utile introduzione spiega dettagliatamente le tecniche necessarie alla stesura di un buon elaborato. Il testo si articola poi in due sezioni. La Parte Prima è dedicata al tema storico: sono sviluppati argomenti che riguardano il periodo storico oggetto di studio dell'ultimo anno e che va dall'Unità d'Italia agli avvenimenti più vicini a noi, non trascurando aspetti della contemporaneità, come l'allargamento dell'Europa a 27 paesi membri e la presidenza di Barack Obama. La Parte Seconda propone temi svolti su argomenti di attualità e di cultura generale: dai pregiudizi razziali alle catastrofi naturali, dalla tutela dei diritti dei minori alle nuove tecnologie, dalla globalizzazione allo sviluppo sostenibile. Tutti i temi presentano un percorso compositivo articolato in diversi punti, per permettere al candidato di seguire lo sviluppo argomentativo dell'elaborato e per abituarlo alla consequenzialità nell'esposizione delle proprie conoscenze e delle proprie idee. In chiusura un'utile Appendice propone le tracce inerenti alle tipologie C e D degli Esami di Stato degli ultimi anni.
10,00

150 istruttori nei servizi culturali, turistici e sportivi del Comune di Roma. Teoria e test per la prova preselettiva e la prova scritta

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 622

Sulla G.U. serie Concorsi del 23 febbraio 2010, n. 15, è stato pubblicato l'avviso di indizione delle procedure selettive pubbliche, per titoli ed esami, per vari profili professionali presso il Comune di Roma, fra cui 150 Istruttori nei servizi culturali, turistici e sportivi - Categoria C (posizione economica C1) - Famiglia: Cultura, Turismo e Sport. Il volume si articola in sei sezioni, ciascuna delle quali è composta sia da una trattazione teorica, sia da questionari di verifica con quesiti a quattro opzioni di risposta, corredati di soluzioni commentate e di uno schema finale di autovalutazione per consentire al candidato di verificare la preparazione raggiunta. Nel testo si approfondiscono le seguenti discipline ed argomenti: nozioni di legislazione in materia di beni culturali; svolgimento e gestione degli eventi culturali, turistici e sportivi; gestione integrata dei servizi e degli spazi culturali; gestione dei servizi bibliotecari; diritto amministrativo e ordinamento delle autonomie locali; commento allo Statuto e ai principali regolamenti del Comune di Roma. In appendice sono riportati i più significativi provvedimenti della normativa regionale e comunale di settore: L. Regione Lazio 13/2007 (Organizzazione delle funzioni a livello regionale e locale per la realizzazione del decentramento amministrativo), L. Regione Lazio 15/2002 (Testo unico in materia di sport); L. Regione Lazio 42/1997 (Norme in materia di beni e servizi culturali del Lazio).
34,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento