Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Giuridiche Simone

Codice di procedura penale e leggi complementari. Ediz. minore

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 1011

Questa nuova edizione del Codice di procedura penale minor è aggiornata alle recenti modifiche intervenute in campo penale, tra cui si segnala la L. 13-8-2010, n. 136, che accanto a misure finalizzate a prevenire infiltrazioni mafiose nelle procedure d'appalto e finanziamento pubblico, nonché a rafforzare l'"aggressione" dei patrimoni della criminalità organizzata, prevede una delega al Governo per l'emanazione di un codice delle leggi antimafia. Il volume, completato con una mirata selezione di leggi complementari, fornisce una panoramica completa e aggiornata del rito penale. Un utile corredo di indici: sistematico, analitico alfabetico e un dettagliato cronologico arricchiscono e chiudono il volume, consentendo un immediato reperimento delle norme.
12,00

Codice penale. Leggi complementari

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 894

Questa nuova edizione del codice penale è stata data alle stampe alla luce delle recenti modifiche che hanno interessato la materia penale tra le quali sono importanti da segnalare: il D.Lgs. 13 agosto 2010, n. 141 in materia bancaria, la L. 13 agosto 2010, n. 136 in materia di mafia, nonché la L. 2 luglio 2010, n. 108 sulla lotta contro la tratta di esseri umani. L'opera si distingue per una completa rivisitazione ed aggiornamento del corredo di note poste in calce ai singoli articoli del codice ove viene effettuato un continuo lavoro non solo di adeguamento del testo normativo alle riforme, ma anche e soprattutto un rinvio alle norme complementari che in vario modo si richiamano al testo del codice penale. Questo testo normativo può essere utilizzato sia dagli specialisti della materia che da tutti coloro che si accingono a svolgere le prove di diritto penale previste dalle facoltà universitarie e nei pubblici concorsi. La lettura delle norme così coordinate con le note di richiamo, inoltre faciliterà il lavoro di tutti coloro che sono chiamati ad applicarle e a farle applicare, in primis le varie forze di Polizia. Un ricco corredo di indici: sistematico, analitico-alfabetico e cronologico rende il volume facilmente consultabile permettendo un immediato reperimento delle norme.
18,00

Elementi di sociologia dell'organizzazione

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 128

Questo testo costituisce uno strumento efficace per orientarsi nell'insieme di contributi teorici presenti nel quadro, di per sé vastissimo, degli studi sulle organizzazioni. La teoria dell'organizzazione, inaugurata inizialmente in campo economico, si è avvalsa dell'apporto di numerose discipline, che vanno dall'ingegneria alla psicologia, all'antropologia, alla biologia alla semiotica, alla teoria letteraria. Il motivo di questa ricchezza di contributi risiede nell'ampiezza del fenomeno organizzativo, che coinvolge ambienti dotati di un alto grado di istituzionalizzazione (come nell'azienda economica, nella compagine statale, negli enti di istruzione) nonché contesti dai contorni più incerti e instabili (come la famiglia, la società, la cultura). La ricchezza e la varietà dei contributi teorici offerti all'analisi dei fenomeni organizzativi ne rende estremamente ardua la sistemazione teorica. A tale riguardo, questo testo predilige una strutturazione di carattere cronologico (al fine di tener presente lo sviluppo storico di quest'ordine di studi e fare il punto sulle tendenze attuali) e al contempo cerca, nell'ambito dei vari raggruppamenti storici, di presentare i diversi contributi in ordine di continuità dal punto di vista tematico. Nella parte conclusiva del volume vengono infine presentati i concetti considerati basilari nell'attuale sviluppo delle teorie organizzative.
8,00

Codice di procedura civile spiegato articolo per articolo

13^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 1567

Questa nuova edizione del Codice di Procedura Civile Esplicato consente, contestualmente allo studio manualistico, un immediato e costante confronto con le norme codicistiche. Il lavoro, infatti, con l'ausilio degli apparati di commento, si pone l'obiettivo di avvicinare gli studenti universitari al testo normativo nonché di risolvere i dubbi di operatori e cultori del diritto, fornendo gli strumenti necessari per fare il punto sugli istituti del diritto civile attraverso un'analisi della giurisprudenza più recente e della dottrina più significativa. Tra gli accorgimenti metodologici e tipografici segnaliamo: l'uso di caratteri chiari e leggibili per una lettura più scorrevole del testo; opportune definizioni che agevolano la comprensione dell'articolo; un ricco corredo di note esplicative per completare l'analisi del testo normativo; essenziali collegamenti, mediante rinvii agli altri articoli, nonché puntuali riferimenti alle leggi speciali, riportate in Appendice; tavole introduttive per offrire il "punto" sui singoli istituti e sulle principali disposizioni; un breve formulario dei principali atti per la pratica civile; indici dettagliati per facilitare la consultazione del testo. Il lavoro tiene conto di tutte le modifiche e integrazioni intervenute fra le quali si segnalano il D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28 (Mediazione finalizzata alla conciliazione); il D.M. 17 febbraio 2010 (Approvazione del modello di testimonianza scritta); il D.Lgs. 26 marzo 2010, n. 59 (Riforma forense).
38,00

Codice penale e di procedura penale e leggi complementari per l'udienza penale

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 2262

Tra le più recenti innovazioni si segnalano: il D.L. 4 febbraio 2010, n. 4, conv. in L. 31 marzo 2010, n. 50 (Istituzione dell'Agenzia nazionale per la destinazione dei beni sequestrati alla criminalità organizzata); il D.L. 12 febbraio 2010, n. 10, conv. in L. 6 aprile 2010, n. 52 (Disposizioni per procedimenti penali a carico di autori di reati di grave allarme sociale); il D.Lgs. 25 gennaio 2010, n. 8 relativa all'istituzione di un sistema di identificazione degli esplosivi per uso civile; il D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 11 relativo ai servizi di pagamento nel mercato interno; D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39 relativa alle revisioni legali dei conti annuali; il D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28 in materia di mediazione per la conciliazione delle controversie civili e commerciali; la L. 15 marzo 2010, n. 38 relativa all'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore; il D.Lgs. 15 marzo 2010, n. 47 in materia di violazione delle disposizioni che vietano la commercializzazione, l'importazione nella Comunità e l'esportazione fuori della Comunità di pellicce di cane e di gatto e di prodotti che le contengono (Maltrattamento di animali); il D.L. 25 marzo 2010, n. 40, conv. in L. 22 maggio 2010, n. 73 (Contrasto alle frodi fiscali internazionali e nazionali); il D.M. 31 marzo 2010 e il D.M. 7 maggio 2010 di aggiornamento delle tabelle contenenti l'indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope (Stupefacenti); la L. 7 aprile 2010, n. 51 cd. Legittimo impedimento.
30,00

Elementi di sociologia economica

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 128

Questa sintesi si rivolge agli studenti delle Facoltà di sociologia e di Facoltà affini e, più in generale, a chiunque sia interessato agli aspetti economico-politici delle società contemporanee interpretati in chiave sociologica. L'obiettivo del testo è di consentire allo studente di seguire le articolazioni storiche che stanno alla base dei modelli interpretativi utilizzati da questo settore specifico della sociologia e di comprendere contestualmente, in un'ottica interdisciplinare, gli elementi più rilevanti della riflessione sullo sviluppo e sulle trasformazioni delle principali teorie economiche del Novecento. Il volumetto affronta, in forma non tecnicistica ma rigorosa, tutte le questioni di fondo della sociologia economica: i concetti e le definizioni di base della disciplina; i richiami alle teorie degli economisti classici; le origini dell'economia politica; l'analisi delle opere dei maggiori protagonisti della sociologia generale ed economica tra Ottocento e Novecento (Smith, Marx, Simmel, Sombart, Weber, Durkheim, Veblen, Polanyi, Schumpeter); l'ascesa e il declino della rivoluzione keynesiana; le più recenti teorie della modernizzazione e, infine, le trasformazioni dei modelli fordista e taylorista e le caratteristiche della società globalizzata. Costante è nel testo l'intreccio tra aspetti teorici ed esemplificazioni storiche. Chiude il volume un breve glossario dedicato ai principali termini delle scienze sociali.
8,00

Sentenze civili 2007-Sentenze penali 2007-Sentenze amministrative 2007

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 1251

La confezione propone i volumi: "Sentenze civili. Lo studio del diritto attraverso la giurisprudenza della Cassazione per avvocati e uditori", "Sentenze penali. Lo studio del diritto attraverso la giurisprudenza della Cassazione per avvocati e uditori" e "Sentenze amministrative. Lo studio del diritto attraverso la giurisprudenza dei Tar e del Consiglio di Stato per avvocati e uditori", nelle edizioni 2007.
38,00

I rapporti di lavoro speciali

Donatello Garcea

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 347

Le pressanti necessità di competitività del complesso industriale del Paese e di flessibilità dimensionale ed organizzativa delle imprese sono alla base della rapida diffusione di tipologie contrattuali alternative rispetto all'ordinario e tradizionale modello del lavoro subordinato a tempo indeterminato. I datori di lavoro dispongono, infatti, di una pluralità di contratti di lavoro all'interno dell'area della subordinazione, nonché di contratti di lavoro parasubordinatoe autonomo. Il volume offre un quadro approfondito e puntuale della contrattualistica vigente, prendendo in esame: il lavoro esternalizzato (somministrazione di lavoro, distacco e appalto), i contratti di lavoro flessibili (contratto a prestazioni ripartite, lavoro a tempo parziale, contratto a termine); i contratti di lavoro formativi (apprendistato, contratto di inserimento ed altri rapporti formativi); i contratti ad oggetto speciale (lavoro sportivo, giornalistico, familiare, domestico, nello spettacolo, a domicilio, portierato); i contratti di lavoro di natura autonoma (lavoro a progetto, contratti occasionali e accessori). Attraverso l'esame della relativa disciplina legislativa e con costante riferimento agli orientamenti giurisprudenziali più consolidati, il testo illustra il trattamento normativo e previdenziale di ogni tipologia contrattuale. Completano il lavoro la rubrica di FAQ (domande frequenti), e un utile formulario, riportato anche nel CD-Rom allegato.
40,00

Il contratto

SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 192

La disciplina del contratto, da sempre, è oggetto di particolare attenzione da parte di studenti e professionisti. Per i primi, in particolare, costituisce spesso parte integrante del programma di diritto civile o di altre discipline fondamentali e complementari nelle facoltà giuridiche ed economiche. In questo testo, in particolare, è dedicata particolare attenzione all'insegnamento che fa capo alla dottrina dominante, le cui tesi sono generalmente condivise da docenti universitari nonché dai membri delle commissioni dei concorsi in cui il contratto è parte del programma d'esame di diritto civile. Per i secondi, invece, si dimostra particolarmente utile un testo che tratta in modo unitario un istituto a metà strada tra il diritto civile e commerciale. Alla luce di tali considerazioni, l'agilità, la chiarezza e la sistematicità di questo volume costituiscono un interessante motivo di lettura di questa fondamentale branca giusprivatistica.
10,00

Storia delle istituzioni politiche. Dalla caduta dell'impero romano alle Costituzioni del XX secolo

SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 160

Questo agile testo, redatto nel consueto stile espositivo della collana Last Minute, si rivolge a tutti gli studenti di corsi di laurea che prevedono studi sociali interdisciplinari, in cui i mutamenti storico-culturali siano trattati in stretta connessione con l'evoluzione delle istituzioni politiche e giuridiche (Scienze politiche, Storia, Filosofia, Sociologia, Scienze della comunicazione). Pertanto, il volume affronta l'intreccio tra mutamento storico-sociale e genesi del profilo istituzionale nell'evoluzione degli ordinamenti e degli assetti politico-burocratici del mondo occidentale. In forma sintetica vengono analizzate le fondamentali teorie di dottrina politica, in relazione a quegli eventi della nostra storia che più hanno contribuito a determinare l'attuale struttura istituzionale dei principali paesi europei. In tale ottica, i contenuti specifici del volume esaminano, in chiave storica, i temi politico-istituzionali che caratterizzano la disciplina, offrendo un ideale completamento dei manuali tradizionali di storia medioevale, moderna e contemporanea. Definite nel primo capitolo le coordinate diacroniche della nostra storia politica, nei capitoli successivi vengono affrontati gli elementi-chiave che hanno caratterizzato le forme, le tipologie, le novità e le trasformazioni delle principali istituzioni dell'Occidente, in un arco temporale che va dalla caduta dell'Impero Romano alla prima metà del XX secolo.
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento