Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Giuridiche Simone

2000 quiz di cultura generale e logica per tutti concorsi. Quiz a risposta multipla

281 14^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 480

"2000 Quiz di Cultura generale e Logica per tutti i concorsi" è un libro utilissimo per prepararsi a qualunque tipo di concorso (negli enti pubblici, nelle Forze Armate, nelle aziende sanitarie ecc.), ma anche per la preparazione ai test di ammissione alle Università e alle selezioni nelle aziende private. Il testo, giunto alla XIV edizione, contiene 2000 quiz a risposta multipla commentati che trattano tutte le materie più ricorrenti nelle prove concorsuali, utili per valutare sia il proprio bagaglio di conoscenze, sia le capacità di ragionamento logico e di attitudine al problem solving. Infatti, le prove di Cultura generale e Logica sono ormai molto frequenti in tutti i concorsi attuali, di cui spesso costituiscono il test preselettivo, cioè l'esame da cui dipende la possibilità di accedere ai successivi step concorsuali. I quiz presentati nel libro, tutti a quattro opzioni di risposta e corredati di soluzioni commentate, per una più approfondita e attendibile verifica delle competenze acquisite, sono così suddivisi: per la parte di Cultura generale: Lingua italiana, Letteratura italiana, Storia (antica, medievale, moderna, contemporanea), Educazione civica, Geografia (d'Italia, d'Europa, dei continenti extraeuropei), Storia dell'arte, Scienze sociali (Antropologia, Pedagogia, Psicologia, Sociologia), Matematica (Aritmetica, Algebra, Geometria), Scienze naturali (Biologia, Scienze della Terra, Chimica, Fisica), Informatica e Internet, Lingua inglese; per la parte di Logica: Comprensione di brani, Sinonimi e contrari, Termini e frasi da completare, Coppie di parole, Analogie concettuali, Deduzioni logiche, Sillogismi, Relazioni di ordine e grandezza, Insiemi, Serie numeriche, Numeri e lettere mancanti, Ragionamento matematico e problem solving, Equazioni simboliche, Grafici e tabelle, Capacità di attenzione e precisione, Quiz figurali.
22,00

Esame per commercialista ed esperto contabile. Manuale per le prove scritte e orali. Vol. 2: Discipline tecnico-economiche

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 880

Il manuale è finalizzato alla preparazione all'esame di Stato, un passaggio fondamentale per l'abilitazione alle professioni di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile; il testo condensa tutte le materie tecnico-economiche da studiare sia per le prove scritte sia per le prove orali. Il manuale, giunto alla XVII fa tesoro delle esperienze maturate in sede d'esame, dove il candidato è chiamato ad approfondire gli aspetti fondanti delle discipline tecnico-economiche e giuridiche e, nello stesso tempo, a sintetizzarle per averne una visione completa. Il testo, aggiornato alla normativa più recente, ricalca nella sua struttura il programma ministeriale relativo alle materie tecnico-economiche: Ragioneria generale, Revisione aziendale, Operazioni straordinarie, Tecnica bancaria, Tecnica professionale, Finanza aziendale, Tecnica industriale, Mercati finanziari, Economia politica, Matematica finanziaria, Statistica.
65,00

I reati contro la pubblica amministrazione. Compendio. Principi e istituti. Singole figure di reato: analisi schematico-descrittiva. Definizioni esplicative fondamentali

Rocco Pezzano

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 256

I Reati conto la Pubblica Amministrazione è un nuovo compendio puntualmente aggiornato che esamina, in modo sistematico, le singole figure di reato appartenenti alla «famiglia» dei delitti contro la pubblica amministrazione, partendo dalla loro definizione normativa, con l'indicazione delle relative pene e degli istituti processuali, per poi trattarne la struttura oggettiva e soggettiva in forma di schemi, successivamente sviluppati. L'analisi della struttura oggettiva del reato viene, quindi, ancor più dettagliata attraverso ulteriori approfondimenti (es. nella corruzione per l'esercizio della funzione, l'oggetto del compenso corruttivo), per poi chiudersi con un esame delle eventuali circostanze speciali e dell'evoluzione normativa concernente la fattispecie descritta. Ciascuna disamina è, poi, corredata da una mirata selezione di sentenze di raffronto fra il delitto esaminato ed altre figure di reato, nonché da un'ampia casistica applicativa. La particolare struttura del testo mira a facilitare la comprensione e la memorizzazione dei meccanismi strutturali delle singole figure di reato (anche attraverso mirati rinvii a talune definizioni fondamentali riportate nella parte finale del volume), che lo rende un testo di particolare utilità nella preparazione di concorsi pubblici ed esami.
22,00

Compendio di diritto amministrativo. Analisi ragionata degli istituti. Box di approfondimento giurisprudenziale e dottrinale. Domande più ricorrenti in sede d'esame o di concorso

Federico Del Giudice, Luigi Delpino

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 512

Questa nuova edizione del "Compendio di Diritto amministrativo" inquadra gli istituti principali e la disciplina tradizionale della materia e, al tempo stesso, cala, ove possibile, gli argomenti nel contesto socio-economico attuale, a riprova della estrema "dinamicità" di questa branca del diritto. La trattazione tiene conto dei più recenti provvedimenti normativi che, in maniera sempre più decisa, orientano l'azione e l'organizzazione degli uffici pubblici nella direzione della sburocratizzazione e di un'attività digitale e semplificata, ed accompagna progressivamente il lettore nello studio dei seguenti temi: fonti e organizzazione; lavoro pubblico; attività amministrativa, procedimento e provvedimento; accesso ai documenti, accesso civico e privacy; trasparenza e anticorruzione; Codice dell'amministrazione digitale; contratti pubblici; beni, espropriazione e sistema delle responsabilità; giustizia amministrativa. Lo scrupoloso aggiornamento e la chiarezza del Compendio, arricchito da box di approfondimento, questionari e schemi esplicativi, sono particolarmente indicati per esami universitari, concorsi pubblici ed operatori del settore. Altre risorse utili ad agevolare lo studio sono disponibili on line utilizzando l'apposito QR Code posto sul retro di copertina.
27,00

Compendio di diritto regionale e degli enti locali

25/12 20^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 480

Il testo "Compendio di Diritto Regionale e degli Enti Locali", giunto alla XX edizione, compendia il Diritto regionale e il Diritto degli enti locali, alla luce dei più recenti provvedimenti normativi che vi hanno inciso. La trattazione prende inizio con una panoramica introduttiva sulle origini e sulle principali tappe che hanno segnato l'evoluzione storico-legislativa degli enti territoriali in Italia. Seguono due distinte Parti dedicate, più specificamente, una alla Regione e l'altra alle Autonomie locali, ovvero Comuni, Province e Città metropolitane. Argomenti di sicuro interesse per il lettore, che sono stati opportunamente esaminati nell'ambito delle suddette materie, sono: autonomia amministrativa e normativa degli enti territoriali; organi di governo regionali e locali; finanza e contabilità di Regioni ed enti locali; federalismo fiscale; procedimento amministrativo; accesso ai documenti amministrativi e tutela della privacy; trasparenza e anticorruzione; pubblico impiego locale; servizi pubblici locali; servizi svolti dal Comune per conto dello Stato (stato civile, anagrafe, servizi elettorali e leva militare); contratti pubblici; controlli sugli atti e sugli organi. Lo scrupoloso aggiornamento e la chiarezza dell'esposizione, arricchita da box di approfondimento, questionari e schemi esplicativi, sono particolarmente indicati per la preparazione in vista di esami universitari e concorsi pubblici. Altre risorse utili ad agevolare lo studio sono disponibili on line utilizzando l'apposito QR Code (rinvenibile in quarta di copertina), oppure collegandosi a simone.it e cliccando su espansioni on line.
28,00

Codice di procedura penale. Leggi complementari

501 46^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 1136

Questa nuova edizione del Codice di Procedura Penale viene data alle stampe per dar conto delle più recenti modifiche intervenute nell'ambito processual-penalistico e costituire così uno strumento aggiornato e di facile consultazione per coloro che, per motivi di studio e/o lavoro, sono costretti quotidianamente ad approcciarsi ad una realtà processuale in continua evoluzione. Come di consueto il testo presenta un corredo di norme complementari (Amnistia e indulto; Avvocati; Collaboratori di giustizia; Corte costituzionale e giudizi d'accusa; Corti d'Assise; Depenalizzazione; Giudice di pace; Giusto processo; Mafia e misure di prevenzione; Mandato d'arresto europeo; Manifestazioni sportive; Minoranze linguistiche; Minori; Notificazioni e processo telematico; Ordinamento giudiziario; Ordinamento penitenziario; Ordine pubblico; Rito penale e sospensione di termini durante l'emergenza COVID-19; Sequestro di persona ed estorsione; Spese di giustizia; Stupefacenti) che consentono una panoramica completa e aggiornata della normativa penal-processuale. Il lavoro è completato da una serie di indici (sistematico, analitico- alfabetico e cronologico) che ne facilitano la consultazione e permettono un immediato reperimento delle norme.
20,00

Elementi di contabilità di Stato e degli enti pubblici. Complemento didattico per agevolare lo studio e il ripasso

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 320

Gli "Elementi di contabilità di Stato e degli enti pubblici" offrono un quadro completo e aggiornato, ma al contempo sintetico e chiaro, della materia. Il libro è strutturato in cinque Parti: Fonti e soggetti della contabilità di Stato e degli enti pubblici; Il bilancio dello Stato; Contabilità di Regioni, Enti locali, Enti di erogazione (o Enti istituzionali), Università, AUSL e Camere di commercio; I beni e i contratti pubblici; Il sistema dei controlli e le responsabilità. La contabilità di Stato e degli enti pubblici (o contabilità pubblica) è sempre soggetta a modifiche e aggiornamenti, e in questa edizione, in particolare, si è tenuto conto dei seguenti provvedimenti: L. 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di bilancio 2021); D.L. 28 ottobre 2020, n. 137 (cd. decreto Ristori), conv. L. 176/2020; D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (cd. decreto Semplificazioni), conv. in L. 120/2020. Il testo si completa con numerosi schemi e un ricco indice analitico, che facilita la ricerca degli argomenti d'interesse. Per le caratteristiche descritte, gli "Elementi di contabilità di Stato e degli enti pubblici" risultano utili per coloro che devono affrontare un concorso, un esame universitario o, ancora, per chi necessita di uno strumento agile e di facile consultazione per tenersi aggiornato sulla disciplina.
14,00

Codice penale e di procedura penale. Leggi complementari

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 1824

Questa nuova edizione del Codice Penale e di Procedura Penale con leggi complementari si rivolge a quanti per motivi di studio o per motivi professionali (avvocati, magistrati, forze di polizia e operatori del diritto a vario titolo) abbiano la necessità di consultare dei codici aggiornati in un formato pratico e maneggevole. Il lavoro, corredato da una mirata selezione di normativa complementare (Archivio impronte genetiche (DNA), Armi, Cooperazione internazionale, Operazioni sotto copertura, Passaporto, Polizia di Stato, Pubblica sicurezza, Reddito di cittadinanza, Riciclaggio, Stalking che accanto alle tradizionali Collaboratori e Testimoni di giustizia, Contrabbando, Mafia, Minori, Ordine pubblico, Stranieri, Stupefacenti, Terrorismo) è stato integrato con le nuove disposizioni relative alla Sospensione dei termini durante l'emergenza Covid-19, offrendo così una panoramica completa ed aggiornata della più applicata normativa processual-penalistica. Un dettagliato indice analitico-alfabetico accanto ad un puntuale indice cronologico completa il volume consentendo un immediato reperimento della norma.
25,00

Concorso 23 assistenti parlamentari. ARS Assemblea Regionale Sicilia. Manuale per la preparazione al concorso

ASSEMBLEA REGIONALE SICILIA

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 544

Il manuale "Concorso 23 Assistenti Parlamentari Assemblea Regionale Siciliana (ARS)" è diretto alla preparazione del concorso bandito nella G.U. Regione Sicilia del 29-1-2021, n. 1. Il testo s'indirizza, in particolare, alla preparazione della prova preselettiva e delle prove scritte della procedura concorsuale. La prova preselettiva consiste in quesiti a risposta multipla: di logica attitudinale e sulla lingua inglese. Le prove scritte sono, invece, così ripartite: quesiti a risposta breve sulla storia d'Italia e sulla storia della Sicilia dal 1860 a oggi e ordinamento costituzionale dello Stato e delle Regioni, con particolare riferimento all'organizzazione e al funzionamento dell'Assemblea Regionale Siciliana; quesiti a risposta breve riguardanti il primo soccorso e la sicurezza sul lavoro, compresa la sicurezza antincendio; traduzione di un testo dalla lingua inglese. Il manuale, pertanto, è stato così strutturato: Parte I: Quiz di logica, in cui sono proposti quesiti di carattere logico-matematico (ragionamento numerico e deduttivo) e critico-verbale (comprensione verbale, ragionamento verbale, ragionamento critico-verbale); Parte II: Inglese, comprendente un questionario a risposta multipla, costituito da brani di comprensione e quiz grammaticali con soluzioni commentate, nonché da traduzioni dall'inglese all'italiano di brevi testi di argomento vario; Parte III: Diritto costituzionale e diritto regionale, con particolare riferimento all'organizzazione e al funzionamento dell'Assemblea Regionale Siciliana; Parte IV: Storia d'Italia dal 1860 ad oggi, anche con riferimenti alla storia della Sicilia; Parte V: Sicurezza sul lavoro, primo soccorso e sicurezza antincendio. Grazie al software sarà possibile esercitarsi nel migliore dei modi in vista della prova preselettiva. Il libro "Concorso 23 Assistenti Parlamentari Assemblea Regionale Siciliana (ARS)" è utile anche per affrontare la prova orale del concorso, la quale prevede, ricordiamo, anche l'accertamento della  conoscenza della lingua inglese e dell'uso di un PC. Per l'approfondimento di queste materie consigliamo "La prova d'inglese per tutti i concorsi" (cod. 240/A) e "Informatica per i concorsi" (cod. 240), editi da questa Casa Editrice.
29,00

TFA Insegnante di sostegno. Nella scuola secondaria di I e di II grado. Teoria e quiz per la preparazione alle prove d'accesso ai percorsi di specializzazione

TF16/1B 3^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 768

Il manuale "TFA sostegno 2021" si rivolge a coloro che intendono sostenere le prove per l'accesso ai Corsi di specializzazione per le attività di sostegno nella scuola secondaria e offre un'ampia ed esaustiva trattazione di tutti gli argomenti oggetto delle prove selettive e un'ampia gamma di test. Questa nuova edizione 2021 del manuale "TFA Insegnante di sostegno. Nella scuola secondaria di I e di II grado", allo scopo di offrire uno strumento sempre più utile per affrontare le prove, approfondisce alcuni argomenti (come apprendimento e metodologie didattiche, intelligenza emotiva e pensiero creativo) e studiosi che sono stati oggetto delle prove delle precedenti selezioni; è inoltre aggiornata al decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182 in cui sono definite le nuove modalità per l'assegnazione delle misure di sostegno e i modelli di PEI (piano educativo individualizzato). La parte esercitativa, inoltre, è stata modificata per rendere quanto più realistica la simulazione delle prove d'esame che ricordiamo sono diverse perché predisposte dalle singole Università. Nella trattazione teorica vengono affrontati tutti gli aspetti che concorrono a delineare il profilo del docente specializzato per le attività di sostegno, con rimandi puntuali alla pratica didattica orientata all'inclusione. La classificazione delle problematiche psicopatologiche dell'età evolutiva tiene conto dei più recenti contributi offerti dalla manualistica internazionale ed è aggiornata alla V edizione del DSM (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali). Il manuale si compone di quattro parti: Parte I, L'autonomia scolastica e l'offerta formativa, in cui sono trattati i principi costituzionali e le riforme della scuola, l'autonomia scolastica, i documenti europei in materia educativa, la normativa concernente l'integrazione e l'inclusione; Parte II, Competenze psico-pedagogiche e didattiche, centrata sulla psicologia dello sviluppo e in particolare dell'adolescenza, l'intelligenza, la creatività, il pensiero divergente, la pedagogia e l'apprendimento, la relazione educativa, i media e le tecnologie applicate alla didattica; Parte III, Conoscenza dei bisogni educativi speciali e delle disabilità, dove vengono affrontati i BES, nell'ambito dei quali particolare approfondimento è riservato ai disturbi specifici di apprendimento e alla disabilità, le più diffuse psicopatologie dell'età evolutiva, la pedagogia speciale, le strategie didattiche e la valutazione degli alunni; Parte IV, Strumenti esercitativi, divisa in tre sezioni: la prima propone test a risposta multipla che ricalcano gli argomenti oggetto delle preselezioni ufficiali, la seconda è dedicata ai quesiti a risposta aperta generalmente oggetto della prova scritta e la terza presenta esempi di test ufficiali somministrati nelle ultime sessioni d'esame. Ulteriori materiali di approfondimento sono accessibili mediante il QR code inserito nel testo. Tra le espansioni on line anche il software con migliaia di quiz delle precedenti prove preselettive ufficiali per infinite simulazioni.
36,00

Compendio di Diritto Penale Procedura Penale e Legislazione di Pubblica Sicurezza. Analisi ragionata degli Istituti. Figure criminose di fonte codicistica. Reati propri degli appartenenti alla Polizia di Stato

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 544

Il testo Diritto Penale, Procedura Penale e Legislazione di Pubblica Sicurezza è un nuovo compendio, aggiornato alle più recenti riforme normative, finalizzato a riunire, in un'unica e coordinata trattazione, l'intera materia penale: sostanziale (nei suoi istituti generali e nelle figure di reato di maggior rilievo, cui si aggiungono i reati propri della Polizia di Stato) e processuale (comprensiva dei principali istituti investigativi e procedimentali, integrati da quelli più rilevanti della legislazione a tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica). L'organizzazione del testo (anche attraverso l'impiego di una grafica collaudata) mira a facilitare la comprensione (e la relativa memorizzazione) dei meccanismi strutturali degli istituti e delle figure di reato oggetto di studio, rendendolo particolarmente utile ai partecipanti a pubblici concorsi (in particolare a quelli nelle Forze di Polizia), nonché agli allievi delle Scuole di Polizia per lo studio e il superamento degli esami.
27,00

La prova di inglese per tutti i concorsi

Giovanni Ciotola

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 576

Sono sempre più numerosi, oggi, i concorsi pubblici che prevedono, tra le materie del bando, la conoscenza di una lingua straniera; e questo sia nella fase della verifica preselettiva, sia in occasione delle prove scritte e orali. La lingua che più spesso risulta oggetto d'esame e, senza dubbio, l'inglese, ancor più che in passato idioma di riferimento della comunicazione internazionale. Proprio in virtù di questa considerazione, abbiamo pubblicato il presente manuale, "La prova di Inglese per tutti i concorsi", giunto alla sua quinta edizione e rivolto a quanti intendono conseguire una miglior preparazione per sostenere qualunque tipo di prova concorsuale incentrata sulla lingua d'Oltremanica. A tal fine, il libro "La Prova di Inglese per tutti i concorsi", edizione 2021, propone una rassegna delle tipologie di verifica maggiormente utilizzate: dai quesiti a risposta multipla (i quali costituiscono la metodologia di selezione, preselezione più diffusa) a quelli a risposta chiusa e aperta; dalle traduzioni ai temi, elaborati brevi (che caratterizzano, in genere, taluni momenti delle prove scritte); per finire al colloquio in lingua (ormai una consuetudine delle prove orali), preceduta da una sezione teorica, che consente al lettore di ripetere e fissare le principali regole linguistico-grammaticali del British, American English. Nel dettaglio, il testo e costituito da quattro Parti. La prima (Grammatica di base della lingua inglese) espone le tematiche morfosintattiche fondamentali della lingua, permettendone un ripasso veloce e sistematico. La seconda (Test di verifica), molto corposa, presenta un'enorme varietà di quesiti a risposta: multipla; chiusa; e aperta, sintetica, in parte commentati e tutti con chiave di risoluzione, per offrire a ognuno la possibilità di saggiare e migliorare il proprio livello di abilita linguistica. I Test che proponiamo sono incentrati: su argomenti grammaticali (sezione A) - quiz di completamento: i classici «fill in the blank»; frasi con errori da correggere; espressioni da interpretare o da modificare; domande sull'esatto significato di un vocabolo; individuazione del sinonimo o del contrario. Uno spazio particolare viene riservato ai phrasal verbs, i quali da sempre rappresentano un autentico «spauracchio» per tutti coloro che si cimentano nello studio dell'inglese; sul completamento di brani (sezione B) - una carrellata di testi, di diversa difficolta e di argomento vario, da cui sono state volutamente «tagliate» parole, espressioni o parti di frasi, che vanno correttamente reinserite; sulla comprensione del testo (sezione C) - una vera e propria Reading Comprehension relativa a un'ampia selezione di brani di tipologia e complessità differenti; sulle traduzioni dall'inglese all'italiano e viceversa (sezione D) - articoli di giornale e passi antologici di contenuto storico, letterario, scientifico, sociale, politico, economico, nonché riferiti al costume; su quiz attitudinali, i tanto temuti «Aptitude Test» (sezione E) - ragionamento logicomatematico, logica verbale, logica numerica e serie di lettere, ragionamento spaziale, deduzioni. Considerata l'importanza delle «prove a test» all'interno di ogni procedura concorsuale, abbiamo ritenuto opportuno inserire una sezione introduttiva (Come affrontare i quiz di una prova concorsuale), ricca di consigli utili per gestire nella maniera più idonea le problematiche inerenti tale tipologia di verifiche. Ci preme precisare, inoltre, che la quasi totalità dei quesiti proposti nel manuale sono estrapolati dalle banche dati ufficiali dei principali e più recenti concorsi. Ciò assegna al volume, ancor di più, la connotazione di «oggettiva palestra d'esame». La terza (Temi su argomenti di rilevanza internazionale e di cultura generale) propone un cospicuo numero di elaborati su argomenti di «attualità» socia... Con Audio Practice per perfezionare la pronuncia e l'ascolto.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento