Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni dell'Orso

15,00

Fabliaux. Racconti comici medievali. Ediz. italiana e francese

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 2022

pagine: 328

«Contes à rire en vers», 'racconti comici in versi', come li aveva definiti Joseph Bédier, i fabliaux (diminutivo del francese fable, dal latino Fabula) sono brevi racconti composti nella Francia nord-orientale fra XIII e XIV secolo. Ad essi è infatti affidata una rappresentazione scherzosa e satirica di personaggi e situazioni sconosciuti alla contemporanea letteratura epica e romanzesca ed alle connesse nozioni sociali ed economiche, legati invece alla nascente società borghese. Questa prospettiva viene restituita (in positivo e in negativo, in base allo statuto degli autori) attraverso l'attivazione di materiali molteplici, che variano dalla semplice battuta comica, di provenienza anche dotta, all'evocazione fantastica sovente desunta dalla cultura folclorica (come un viaggio nel Paese di Cuccagna o presso un mercato di straordinarie merci). Sempre però, la cifra espressiva viene attivata attraverso l'esaltazione dell'intelligenza, intesa come astuzia, come perspicacia, come sapienza del buon vivere, come arte di trarsi d'impaccio, come senso dell'attualità.
30,00

L'epica ultima. La chanson de J?rusalem e le crociate. Ediz. italiana e francese

Andrei Filippo

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 2022

pagine: 328

"Alla fine del XII secolo, un misterioso poeta artesiano, Graindor de Douai, recupera un'antica canzone e dà vita al nucleo fondamentale del ciclo della crociata riunendo tre canzoni più antiche. Fra queste, la Chanson de Jérusalem narra la storia della spedizione dei crociati in Terrasanta dall'arrivo degli eserciti cristiani a Gerusalemme fino alla conquista della città. Nel turbine dell'assedio e dei combattimenti, Goffredo di Buglione, nuova immagine regale nell'epica accanto a quella più nota di Carlo Magno, re taumaturgo annunciato da svariate profezie, assume il ruolo di re sacro di Gerusalemme e, come un Imperatore degli Ultimi Tempi, diventa l'eroe intorno al quale si concentrano le attese millenaristiche legate alla conquista della Città Santa. Tutti gli eroi della chanson, anche quelli minori che talvolta si muovono sulla scena come attori di un dramma sacro, sono parte di un disegno divino predefinito e hanno di fronte un unico obiettivo che si realizza nella conquista di Gerusalemme (...)'.
30,00

L'italiano dei testi costituzionali. Indagini linguistiche e testuali tra Svizzera e Italia

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 2022

pagine: 532

Il volume nasce nell'ambito di una ricerca finanziata dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica intitolata L'italiano istituzionale svizzero: analisi, valutazioni, prospettive, diretta da Angela Ferrari e a cui partecipano anche gli altri due curatori del libro, Letizia Lala e Filippo Pecorari. Il volume raccoglie i risultati di ricerche linguistiche dedicate alla Costituzione svizzera in lingua italiana - di cui finora si sapeva poco o nulla - e alla Costituzione italiana - di cui sono emersi aspetti nuovi, rispetto ai numerosi e consolidati già individuati nei molti lavori precedenti.
45,00

Amare è un luogo. Antologia trilingue (poesie 1975-2021)

Margarit Joan

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 2021

pagine: 176

'Nella presente antologia, che raccoglie testi - necessariamente pochi ma significativi - di tutta una vita (1975-2021), si è voluto privilegiare questo specifico orizzonte di lettura geopoetico, in combinazione con la prospettiva della "nuova sentimentalità", aperta, negli anni Ottanta, dai poeti andalusi Luis García Montero, Ángeles Mora, Javier Egea e Álvaro Salvador, altra importante coordinata di riferimento per l'autore. All'incrocio tra paesaggi emotivi e architetture verbali, i versi qui riuniti con il titolo Amare è un luogo tracciano per il lettore italiano una prima essenziale via d'accesso alla poetica margarittiana.'
20,00

Settecento ingenuo e sentimentale

Clara Leri

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 2021

pagine: 136

'Il Settecento ingenuo e sentimentale proposto da questo volume non è definibile come neoclassico e preromantico, secondo una periodizzazione ormai tramontata, nella sua anacronistica controfattualità, ma alla stregua di un prisma, con le sue rifrazioni multiformi, inspiegabili con il ricorso al modello di una lumière univoca, bensì plurima e complessa, tra le ombre che si aprono nei suoi anfratti, non ancora o solo in parte esplorati. Da Alfieri a Saverio Mattei, da Pietro Chiari a Baretti fino ad Aurelio de' Giorgi Bertola, nell'affacciarsi di generi letterari diversi si insinua il primordio, più addietro dell'antico classico che convive con la Bibbia e Ossian, ammirati dai primitivisti europei e italiani. Metastasio è l'interlocutore paradigmatico con cui dialogano, in maniera accesa o senza riserve, gli scrittori italiani settecenteschi che si presentano di capitolo in capitolo.
20,00

Giovani e abuso sessuale nella letteratura italiana (1902-2018)

Luciano Parisi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 2021

pagine: 368

30,00

Le metamorfosi di Renart la volpe. Ediz. italiana e francese

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 2021

pagine: 432

'Nella presente antologia - terzo tassello di questa collana dedicato al progetto ventennale di traduzione del Roman de Renart dagli originali in francese antico - trovano posto le branches 1b (a cura di Massimo Bonafin), 23 e 22 (a cura di Sandra Gorla), 11 (a cura di Mara Calloni). Queste branches offrono al lettore un saggio di alcuni dei numerosi ruoli e travestimenti che Renart assume nei racconti che lo vedono protagonista: eroe polimorfo e mefistofelico, sempre uguale a sé stesso e sempre differente, Renart è in grado di modellare e mistificare la sua identità per prendersi gioco dei suoi nemici, trasformandosi di volta in volta in ciò che più gli conviene. Nella branche 1b, Renart giullare, l'astuta volpe, caduta in una tinozza di tintura gialla, veste i panni di Galopin, un ignoto giullare anglofono; in Renart mago (brs. 23 e 22 del ms. M), il protagonista intraprende un apprendistato di negromanzia a Toledo per sfuggire a una condanna a morte e farsi beffe ancora una volta del re e della sua corte; la picaresca epopea renardiana sembra (...)'.
30,00

La coesione nell'italiano antico e i volgarizzamenti dal latino

Davide Mastrantonio

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 2021

pagine: 280

'A che punto sono le nostre conoscenze sulla testualità antica? Che ruolo svolge il latino nel consolidamento della coesione dei generi medievali, letterari e non? Quali strumenti teorici facilitano l'analisi dei testi? Sono queste alcune delle domande a cui il volume cerca di rispondere. A una prima sezione che espone i metodi del lavoro, seguono sei capitoli dedicati alla coesione in quattro piani dell'organizzazione testuale: piano referenziale, piano logico-argomentativo, piano metatestuale e piano interazionale. Ne emerge un quadro articolato, che non si limita ad ampliare le nostre conoscenze sulla testualità diacronica ma offre anche nuove prospettive metodologiche.'
30,00

Grado, la lingua del mare, l'atlante linguistico mediterraneo

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 2021

pagine: 344

Il volume raccoglie i contributi presentati al Congresso dell'Atlante Linguistico Mediterraneo (ALM) svoltosi a Grado, noto centro marinaro e turistico dell'Alto Adriatico, dal 30 settembre al 2 ottobre 2019. L'ALM è un'impresa geolinguistica di ampio respiro e di grande interesse scientifico con numerosi Punti di rilevamento - compreso Grado - , dalla Penisola Iberica al Mar Nero; le inchieste, già acquisite, sono conservate presso la Fondazione Cini di Venezia. All'idea di una ripresa dell'ALM, dopo ben quattro decenni, risponde anche questo primo Congresso. I testi qui riuniti indagano diversi aspetti della tematica inerente il Mediterraneo e la lingua del mare dal punto di vista storico, culturale, linguistico e geolinguistico, in alcuni casi trattando più specificamente materiali e Punti d'inchiesta dell'ALM.
40,00

Testi e immagini nella letteratura medievale (XII-XV secolo). Ediz. italiana e francese

Margherita Lecco

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 2021

pagine: 192

'L'immaginario medievale (che, a differenza di quello dell'età classica, si basa sul Libro delle Sacre Scritture, con la sua proliferazione, anche in senso materiale, di copie ad uso di una assai più larga parte di fruitori) è stato declinato essenzialmente in due modi: sotto il rispetto iconografico in senso proprio, in affreschi e miniature, e sotto quello 'figurale' letterario, espresso attraverso motivi e formulazioni narrative topiche. Nella raccolta di brevi saggi che qui si presenta sono dati alcuni esempi di questo tipo di duplice applicazione: la funzione 'segnica' dell'abito nel romanzo di Erec et Enide, la rappresentatività degli 'alberi universali' come sostegni del mondo terrestre, (...)'.
18,00

Educare alla salvezza. I poemetti in inglese antico del MS CCCC 201

Claudio Cataldi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 2021

pagine: 160

'Educare alla salvezza è una nuova edizione, con introduzione, traduzione e commento, dei cinque poemetti tràditi dal manoscritto Cambridge, Corpus Christi College, 201: il Giorno del Giudizio II, Esortazione alla vita cristiana, Invito alla preghiera, Padre nostro II e Gloria I. Frutto tardo della poesia in inglese antico, questi testi costituiscono una sequenza poetica incentrata sul peccato, dannazione e pentimento. Il volume, articolato in due parti, analizza il metro, la lingua e lo stile dei poemetti, evidenziandone i rapporti con gli altri testi del manoscritto Cambridge, Corpus Christi College, 201 e mostrando come il Giorno del Giudizio II, Esortazione alla vita cristiana, Invito alla preghiera, Padre nostro II, Gloria I condividano temi e motivi con la restante produzione poetica in inglese antico.'
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.