Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Creativa

Andalusa

Roberta Nacci

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Creativa

anno edizione: 2024

pagine: 260

Mi fermai su una roccia scoscesa a strapiombo su un mare denso come mercurio, quella mattina. Ancora non sapevo quanta strada avrei fatto quel giorno e dove avrei passato la notte. Un ragazzo, scarpe da ginnastica e capelli lunghi, era seduto poco più in là. Mi chiese: «Conosci la strada per Saintes Maries de la Mer?» «Non so di che parli.» «Là c'è una festa, ogni anno, con cavalli bianchi montati da donne bellissime, frittelle, suonatori di violino e fumatori accaniti. Conosci la strada?»
15,00

Un giorno vivrò qui. La gente, le montagne e la magia di Frattoli

Stefano Benedetti

Libro

editore: Edizioni Creativa

anno edizione: 2024

pagine: 160

La storia è ambientata in un bellissimo paesino dell’Abruzzo teramano, che sorge all’interno del parco nazionale Gran Sasso, Monti della Laga. Narra dei personaggi che lo popolano o che lo hanno popolato, le loro storie, il loro isolamento, le difficoltà (spopolamento, mancanza di lavoro e di prospettive) e la tenacia con cui le affrontano, vivendo in un luogo incassato tra le montagne e per dipiù in zona sismica. Il racconto si snoda tra leggende, esoterismo, usanze, abitudini, modi di dire e tradizioni, che hanno origini lontane, tipiche di chi vive al di fuori dei contesti urbani. Esso è percorso interamente da un filo conduttore: la grande amicizia tra due uomini. I luoghi ed i personaggi conservano i loro veri nomi e gli avvenimenti sono tutti realmente accaduti. Quanto narrato, sarebbe erroneo considerarlo valido solo per la piccola realtà oggetto del racconto. La difficoltà di un’esistenza al di fuori degli agglomerati urbani, è molto diffusa tra le comunità montane, sospese tra paesaggi da sogno, mancanza di lavoro, di servizi essenziali e mutazioni climatiche. Ne scaturisce una visione distopica del futuro. Nonostante questo l’autore e protagonista ha un sogno: fuggire dal caos della metropoli e stabilirsi in quel luogo per ricreare un legame necessario con la natura.
15,00
Stante così le cose

Stante così le cose

Lorenzo Mantiglioni

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Creativa

anno edizione: 2024

pagine: 179

“Ero sinceramente accorato per come girasse il mondo”. In un’Europa vittima della crisi economica e minacciata da un gruppo terroristico ucraino, vive e lavora Enzo, un infelice social media manager che collabora al successo della serie televisiva italo-americana “Sex and italian life”. E mentre il protagonista tenta di superare lo sconforto per la rottura con la compagna bosniaca Simona Hadi, la condizione sociale dell’Italia precipita in maniera irreversibile.
15,00
Lasciatemi cantare

Lasciatemi cantare

Scheila Morganti

Libro

editore: Edizioni Creativa

anno edizione: 2023

pagine: 113

Un viaggio intimo alla disperata ricerca dell’origine di un dolore. Un’indagine sull’ipocrisia dell’apparenza. Una scrittura caustica sostenuta da canzoni d’autore che invitano a cantare per sciogliere i nodi di una memoria riflessa nel corpo. Una storia al femminile, fin troppo comune. Nascondere non è più possibile.
13,00
Il ballo delle rondini

Il ballo delle rondini

Ignazio Ferlito

Libro

editore: Edizioni Creativa

anno edizione: 2023

pagine: 65

In questa raccolta di racconti brevi, l’autore dispone con cura, nel tavolo da gioco comune delle storie, personaggi che si ritrovano a disputare una partita contro lutti, cecità, abbandono, malattie e perfino una guerra, ma che si rivelano solo metafore dell’imprevedibilità della vita, piccoli incidenti di percorso. I protagonisti la vera partita, più o meno abilmente, la giocano entro i confini della propria anima. Ne La rosa dai petali di cristallo e Il ballo delle rondini, la violenza e il tormento delle emozioni dei protagonisti si scontrano con un destino placido e a tratti non curante, ma che nella prefazione, con la quale formano un trittico di storie a sé stante, trova una conclusione e una morale che abbraccia anche il resto delle storie. Ogni tratto di vita per quanto screziato da disgrazie vale la pena di essere vissuto con l’emozione di un primo ballo.
13,00
La sintassi del volo

La sintassi del volo

Angelo Canaletti

Libro

editore: Edizioni Creativa

anno edizione: 2023

pagine: 195

Questa raccolta mette insieme una serie di racconti disuniti, forse collegati da una sorta di sensazione o rumore di fondo, perlopiù messi alla prova dentro qualche social in forma di commento estemporaneo. Altri, quelli più ampi, sono del tutto inediti (in effetti, tutti – nella forma qui presentata – sono inediti), accorpati sotto titoli vari che ne fanno dei capitoli tematici. La libertà come corda sottesa all’arco narrativo, che sia persa o cercata o, anche, riconquistata. L’amore come godimento pieno della libertà, come sentire singolare rivolto a chi si vuole libero, sincero, magari innamorato, senza derisione o condanna verso il desiderio senza scopo, verso la passione che non prelude al sentimento. Questo il senso dei racconti, anche quando la lettura restituisce inquadrature surreali e oniriche, scorci di paesaggi inesistenti, omicidi freddi, personaggi allucinati. La raccolta invita a entrare nella nebbia, come ha fatto Muoni.
14,00
Storie sui petali

Storie sui petali

Giulio Berruti

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Creativa

anno edizione: 2022

pagine: 151

Tra le rovine di un paese, nascosta tra migliaia di margherite, si può leggere una strana storia scritta sui petali dei fiori. La lettura ci porta all'interno di un paese vivo e in movimento, abitato da strabilianti personaggi, piante e creature dalle forme e caratteristiche più disparate, all'interno di un ambiente colorato e luminoso; ma quando il paese è colpito dal seme della dimenticanza, gli abitanti scordano di chi sono parenti mentre gli animali e le piante mutano abitudini e stato. Il sindaco chiamato Dov'è? perché nessuno riesce mai a trovarlo, cerca aiuto per risolvere l'annoso problema che minaccia l'acqua inquinata, tanto potente da mettere a repentaglio il destino del paese della dimenticanza e dei suoi abitanti. Un'opera che vive di una narrazione avventurosa molto semplice ma altrettanto efficace, per grandi e piccini dove la tutela dell'ambiente emerge e strizza l'occhio a una magnifica grande città come Roma, riuscendo bene a descrivere i problemi moderni di smog, che saranno forse, risolti da una figura tanto antica quanto affascinate come solo i madonnari sanno essere, precursori della Street Art di oggi.
14,00
La scienza segreta delle formiche

La scienza segreta delle formiche

Roberto Scozzi Origliasso

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Creativa

anno edizione: 2022

pagine: 115

"La scienza segreta delle formiche" è il debutto come poeta di Roberto Scozzi Origliasso. Nei versi di questa raccolta si inciampa nei corpi delle persone oppresse ed escluse, nella resistenza quotidiana di chi, nonostante tutto, reclama il desiderio di vivere e attraversare luoghi, città, confini e amori.
12,00
Teste di zucca 3. The legacy-La discendenza

Teste di zucca 3. The legacy-La discendenza

Filippo Di Biagio, Luisa Di Biagio

Libro

editore: Edizioni Creativa

anno edizione: 2022

pagine: 190

«Teste di Zucca è la raccolta di letteratura horror per bambini e ragazzi che nasce dal percorso di elaborazione rispettosa di esperienze di bullismo vissute da Filippo Di Biagio, autistico, dislessico, discalculico, disgrafico settoriale e disortografico. Le storie sono curate da Luisa Di Biagio e inserite in ogni passaggio di crescita dalla rete di esperti coinvolti. Teste di Zucca rappresenta un modello di resilienza senza pari nel panorama del settore, e diventa un progetto contro ogni forma di discriminazione ed emarginazione. “Teste di Zucca” e “Teste di Zucca 2, il primo raccolto” sono editi da Edizioni Craetiva e disponibili attraverso ogni canale di vendita. Dalla seconda edizione il progetto viene inserito attivamente tra le offerte di formazione e servizi alla persona di Cascina Blu® www.cascinabluonlus.it. Al di sopra di ogni più ottimistico sogno, la presente edizione compie un enorme salto qualitativo, grazie al Contributo di Autori del calibro di Nicola Lombardi, Fabrizio Acanfora e Giuseppina Torregrossa. Nicola Lombardi, gentilissimo e disponibile, ci ha donato una “gemma preziosa”, un racconto breve in tema Halloween, con il permesso di trarne “spin off” dalla fantasia dei nostri scrittori. Fabrizio Acanfora, noto Autore e attivista per i diritti delle persone Autistiche, ha dimostrato disponibilità e flessibilità straordinarie, comprendendo il valore del progetto e contribuendo con una Sua novella inedita. E Giuseppina Torregrossa che, durante i nostri scambi, ha fornito l’autorizzazione all’utilizzo di una Sua citazione e del Suo contributo, ci ha fornito uno spunto creativo e di riflessione valoriale e culturale inestimabile, grazie al quale i fruitori dei servizi dell’Associazione Angeli di Ninfa, assieme a Cascina Blu®, hanno realizzato dei piccoli capolavori, anche dal punto di vista umano. Per non parlare della ricetta Teste di Zucca, regalata dal Cuoco Manolo Teruzzi. Ognuno di questi doni è inserito in Teste di Zucca 3, assieme a quello dei vincitori del Secondo Concorso, gli Alunni e le Alunne di una classe quarta di Villaurbana, Siamanna e Siapiccia in Sardegna, e degli altri Autori». Età di lettura: da 7 anni.
14,00
Per sempre

Per sempre

Gianni Leoni

Libro

editore: Edizioni Creativa

anno edizione: 2022

pagine: 170

Il cinico ispettore Antonio Marzano viene incaricato di condurre gli accertamenti su un duplice caso di suicidio e le indagini lo porteranno a scoprire verità inaspettate, svelando aspetti segreti di Grosseto, piccola città di provincia, dove giochi di potere, tradimenti e desideri di vendetta si consumano dietro vite all’apparenza rispettabili. Un figlio, un amore, un diamante. Cos'è per sempre?
14,00
Straniamori

Straniamori

Amilcare Spinapolice

Libro

editore: Edizioni Creativa

anno edizione: 2022

pagine: 85

Solo ciò che non è avvenuto avverrà per sempre. La simbologia nata insieme all’umanità è il tratto d’unione tra la realtà e le emozioni. Riflette l’aspetto infantile delle Società all’inizio dell’umanizzazione. Questa dinamica è tuttora presente nell’evoluzione umana. Piaget, infatti, afferma che fino all’adolescenza i bambini utilizzano un pensiero animista attribuendo agli oggetti caratteristiche e pensieri umani. Le radici della letteratura affondano direttamente nella simbologia: i miti, la favolistica, poi Fedro, Lamartine fino al quasi contemporaneo Belli. I loro media sono stati gli animali ai quali sono state associate caratteristiche umane; in Stranamori, invece, ad animarsi sono gli oggetti e lo fanno seguendo un solo comun denominatore: l’amore in ogni sua declinazione. Sono storie gustose che con immaginazione e ironia ci fanno sorridere. Leggendole oltre le righe ci accorgiamo che ciascuna è motivo di riflessione sull’amore e sulle sue conseguenze semplicemente raccontandolo senza remore, ma anche senza pregiudizi.
13,00
Favole e fiabestrocche della fata Ceci

Favole e fiabestrocche della fata Ceci

Cecilia Argenti

Libro

editore: Edizioni Creativa

anno edizione: 2022

pagine: 90

Le favole e le fiabestrocche della Fata Ceci raccontano storie avvincenti che utilizzano immaginari da sogno e fantastici e affrontano in maniera semplice e diretta temi importanti come la diversità (Stella e il nano), l'ambiente (Gatto Orazio nello spazio), la rabbia (La tigre rabbiosa e il bambino di luce), l'amore (Il filo inargentato), il sogno (Giacomino al lunapark) e molto altro ancora, coinvolgendo attivamente i bambini e lasciandoli a bocca aperta. Età di lettura: da 4 anni.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.