Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Clichy

Storia della felicità

Gérard Thomas

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2021

pagine: 160

L'assunto di partenza è semplice ed essenziale: gli esseri umani fin da quando nascono hanno un obiettivo chiaro in mente, essere felici. Sono le condizioni ambientali, familiari, sociali ed economiche a creare poi una serie infinita e talvolta insuperabile di situazioni che rendono questa meta irraggiungibile. Ma questo obiettivo è alla fine l'unica reale pulsione che muove la vita di noi tutti, la fonte di energia primaria, il motore che ci rende vivi, il nostro «Big Bang». Questo libro, difficilmente inquadrabile nelle categorie tradizionali, racconta questo percorso attraversandolo in molteplici dimensioni. Una via «esistenziale», una via «mistica», una via «economica», una via «politica» e finalmente una via «quotidiana». Supponendo, con l'utopia anarchica tipica di questo autore, che sia teoricamente possibile essere felici, ma anche considerando che solo raramente gli esseri umani riescono a esserlo davvero.
15,00

Simone De Beauvoir. Libertà e necessità

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2021

pagine: 120

A sessant'anni dalla prima uscita italiana de Il secondo sesso, questo nuovo libro della collana Sorbonne racconta con passione e attenzione il lavoro della romanziera e filosofa, il suo impegno, la sua capacità adamantina di avere uno sguardo essenziale su un mondo e un'epoca. Leggere de Beauvoir essendo donna permette di capire fino in fondo la solidarietà negata nella lotta per l'emancipazione e la potenza di un'analisi della condizione femminile che purtroppo mantiene intatte la sua validità e la sua attualità. Ma de Beauvoir ha anche creato forse per la prima volta una storia dell'umanità dal punto di vista delle donne, denunciando la struttura patriarcale di una società che le sfrutta e opprime, relegandole nel silenzio di un ruolo subordinato predefinito. Uno sfruttamento che riguarda il lavoro delle donne all'interno della famiglia, un lavoro gratuito e privo di riconoscimento sociale, un'oppressione che trascina con sé la mancanza di libertà e possibilità di autodeterminazione derivante dalla dipendenza economica che consegue all'esclusione dal lavoro. Sulla scia del movimento emancipazionista, Simone de Beauvoir enuclea con precisione chirurgica queste tematiche fondamentali nella sua battaglia per la liberazione della donna, tematiche ancora oggi al centro della riflessione delle scienze sociali.
7,90

Quando sarò grande

Davide Calì

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2021

pagine: 40

Da grande voglio fare il cow-boy. No anzi, il veterinario. Io invece l'esploratrice. No, aspetta: la presidente e la rock star, contemporaneamente, è possibile? In un dialogo tenero ed esilarante, un bambino e una bambina danno mille e una risposta all'eterna domanda: «Cosa vuoi fare da grande?». Le loro idee prendono vita nelle illustrazioni vivaci e colorate di Giulia Pastorino, e stimolano la fantasia dei piccoli lettori, invitandoli a sognare in grande. Senza aver troppa fretta di crescere, però... Età di lettura: da 4 anni.
17,00

Mezza nuda

Marie Gauthier

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2021

pagine: 106

Félix, quattordici anni, viene spedito a passare un periodo di apprendistato-vacanza in un villaggio della campagna, pieno di polvere e di caldo. Vive nella casa del cantoniere, un vedovo silenzioso e triste che deve insegnargli un mestiere. Insieme a lui, in quella casa, vive anche la figlia sedicenne, Gilberte detta Gil. Lavora al minimarket del paese, e nel tempo libero sparisce con gli uomini. Molti uomini, tutti più grandi, spesso anche molto più grandi di lei. Affascinato da quella ragazza, Félix vive nell'attesa di uno sguardo di Gil, di un suo segno. Imparando così, dentro quel caldo soffocante, che cos'è il desiderio, che cos'è il sesso, che cosa sono un uomo e una donna. Con un'intensità magnetica e rara, Marie Gauthier restituisce l'atmosfera umida e opprimente del villaggio, dell'isolamento, della distanza e del complicato ed esaltante passaggio tra il mondo infantile e il mondo adulto, della sensualità femminile e della difficoltà di un ragazzo di costruire la consapevolezza del proprio desiderio.
15,00

Nuove storie di Natale. Racconti inediti

Louisa May Alcott

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2021

pagine: 228

Altri undici racconti, tutti finora inediti in Italia, tratti dal secondo volume della raccolta Lulu's Library, una serie di storie per bambini scritte da Louisa May Alcott, l'autrice di Piccole donne, tra il 1885 e il 1887. Nate come favole della buonanotte per la nipotina, queste storie ebbero poi così tanto successo tra la bambina e i suoi amici che l'autrice decise di farne un libro: «Non avendo nient'altro da regalare quest'anno, le ho raccolte in un solo volume come dono di Natale». Ne emerge, come nella sua saga più celebre, un insieme di semplicità e di ricchezza di temi, un precorrere i tempi, anche politicamente, una capacità straordinaria di narrare e di trasmettere valori che al suo tempo erano assolutamente rivoluzionari. Un libro per bambini ma anche per genitori, e per chiunque voglia esplorare il mondo straordinario di una scrittrice che ancora oggi, dopo quasi due secoli, non cessa di stupirci e affascinarci.
14,00

Nord

Marieke Ten Berge, Jesse Goossens

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2021

pagine: 88

Un portentoso atlante con illustrazioni pazzesche realizzate attraverso tecniche raffinatissime tra cui la sofisticata incisione su linoleum. Trentacinque schede dettagliate, su trentacinque animali che abitano le terre del grande Nord. Potrete incontrare il magnetico lupo artico, noto anche come lupo polare o lupo bianco, l'orso polare, la foca dagli anelli abile a ingannare gli orsi polari facendo le bolle sott'acqua, la lince europea che, secondo la mitologia nordica, predice il futuro, e la vanitosa alca minore crestata che emana odore di mandarino quando è in amore. Età di lettura: da 8 anni.
19,00

Un lupo nella neve. Ediz. mini

Matthew Cordell

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2021

pagine: 52

Colta da una bufera di neve mentre ritorna a casa da scuola, una ragazzina con una mantellina rossa scopre un cucciolo di lupo lasciato indietro dal branco. La storia di Cordell è senza parole, ma c'è una colonna sonora: il cucciolo piagnucola, e gli ululati lontani rivelano la presenza del branco sulla vicina collina. Uno straordinario racconto di amicizia a lieto fine. Vincitore del prestigioso Caldecott Medal 2018, il più alto riconoscimento per la letteratura dell'infanzia Nordamericana. Età di lettura: da 5 anni.
8,90

Desiderio. Ediz. mini

Matthew Cordell

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2021

pagine: 48

Una coppia di elefanti ama stare insieme: vivere in riva al mare, viaggiare e godersi la vita. Nelle loro menti brilla flebile il desiderio di un bambino, ma prima i due vogliono condividere altre esperienze. Una volta che decidono di espandere la propria famiglia, le cose non vanno come previsto: mentre cresce il desiderio di un bambino, crescono anche le sfide inaspettate. Ed è solo dopo piani disattesi e amara delusione che il loro desiderio più profondo si realizza miracolosamente. Età di lettura: da 5 anni.
8,90

Chimica

Weike Wang

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2021

pagine: 263

La vita di alcuni scorre lineare come una freccia lanciata dritta verso il bersaglio, la vita di altri invece no, segue tutt'altra traiettoria. "Chimica", romanzo d'esordio di Weike Wang, racconta questo secondo tipo di esistenza. Quella della protagonista-narratrice del libro, che ci conduce fra gli spigoli del suo percorso senza mai svelarci il suo nome. Lei è una giovane studentessa cinese emigrata in America, che a prima vista potrebbe sembrare aver trovato la formula giusta per una vita felice: sta portando a termine un prestigioso dottorato di ricerca in chimica e il suo fidanzato, un brillante scienziato lanciato verso un'altrettanto brillante carriera, le ha appena chiesto di sposarlo. «Chiedimelo di nuovo domani» risponde però lei, uscendo così fuori rotta e iniziando a vagare «come una particella di gas che svolazza nello spazio». E intanto sente che anche un altro amore - quello per la chimica, per quell'universo perfetto di regole e soluzioni in cui si è sempre mossa - sta entrando in crisi. Non le resterà allora che spingersi alla ricerca di un diverso tipo di chimica, seguendo una traiettoria tutta nuova in cui le formule scientifiche lasceranno il posto a quelle del cuore. Una riflessione spietata e ironica, malinconica e divertente, sulle vite che escono di strada per addentrarsi in territori inesplorati, sulle impreviste e imprevedibili scoperte che si possono fare quando si credeva di sapere già tutto, sulle domande che non hanno risposta - o almeno non la riposta giusta - e su quanto sia effimero il confine fra le scelte coraggiose e quelle disastrose, fra le strade in cui perdersi e quelle in cui ritrovarsi.
17,00

Il rosso e il nero. Repertorio ragionato del terrorismo italiano

The 88 fools

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2021

pagine: 438

Dal 12 dicembre 1969 al 23 dicembre 1984. Quindici anni terribili, aperti e chiusi da una orrenda strage di persone che avevano la sola colpa di essere italiani qualunque. Tra queste due date di sangue si snoda una storia che non ha avuto eguali in nessun paese del mondo, una scia di morte nella quale ha preso parola una generazione di ragazzi che volevano fare la rivoluzione. Alcuni da sinistra, altri da destra. Nel mezzo lo Stato, colpito al cuore ma anche per certi versi complice o silente, e segreto utilizzatore di questa fase rivoluzionaria per consolidare se stesso attraverso quella che è stata chiamata la «strategia della tensione». In questo libro, che non è un saggio né un manuale storico ma, come spiega il sottotitolo, un «repertorio», si ricostruisce questa era della storia della Repubblica attraverso nomi, cronologie, date, elenchi, incroci sinottici, schede di tutti i gruppi del terrorismo rosso e del terrorismo nero. Uno strumento per arricchire e far sedimentare la nostra memoria collettiva, poiché ciò che viviamo oggi è anche frutto di tutto questo.
17,00

Il sortilegio. Con Il trovatello. Racconti inediti

Charlotte Bronte

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2021

pagine: 310

Gli imperdibili racconti ancora inediti del ciclo di Angria, il regno immaginario creato da Charlotte Brontë dieci anni prima di scrivere il suo capolavoro Jane Eyre. Un'affascinante immersione nel mondo fantastico creato da Charlotte Brontë negli anni della sua giovinezza insieme al fratello Branwell, un viaggio alle radici del talento dell'autrice dell'intramontabile Jane Eyre, di cui si possono intravedere stile, tracce e temi nei due racconti Il sortilegio e Il trovatello, scritti all'età di diciassette e diciotto anni e pubblicati ora per la prima volta in Italia. I mitici regni di Angria, Wellingtonsland e Verdopolis, con i loro leggendari personaggi come il re Zamorna, fanno da scenario a storie ricche di fascino e immaginazione. Amore, passione, gelosia, intrighi politici e familiari, ma anche magia e una preziosa rappresentazione delle classi sociali e della condizione dei bambini: un libro grazie al quale ripercorrere i primi, decisivi passi della grande romanziera e conoscere meglio l'incredibile mondo a cui ha saputo dar vita.
14,00

La corsa più pazza del mondo

Clémence Sabbagh

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2021

pagine: 40

È il giorno della Grande Corsa! Obiettivo: tagliare il traguardo per primi. Chi tra Pier Ugo, Pier Luigi, Pier Francesco e Pier Lorenzo vincerà la gara? Con i suoi 3721 "Pier" partecipanti, tante insidie e molte trappole, la gara è piena di sorprese e non si può certo dire che i nostri "Pier" non si distinguano per originalità. Il testo di Clémence Sabbagh è una radiocronaca sportiva al cardiopalma! Enfatica e brillante, punteggiata da accelerazioni giocose e suspense, da togliere il fiato! Un piacere da leggere ad alta voce. Magali Le Huche traccia i ritratti di questi atletici e intrepidi personaggi tutti accomunati dal suffisso del proprio nome con un tratto di matita esperto e divertente, in un'atmosfera folle e giubilante. È meglio essere un Pier Felice che un Pier Vittorio! Età di lettura: da 4 anni.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento