Il tuo browser non supporta JavaScript!

Editori Riuniti Univ. Press

Favole per sorridere

Ermanno Detti

Libro: Copertina morbida

editore: Editori Riuniti Univ. Press

anno edizione: 2022

pagine: 136

Favole per sorridere, ridere, accendere la luce dell'allegria nei bambini, che hanno bisogno di ottimismo per affrontare un mondo nuovo e a volte incerto. Storie che, mentre parlano di vizi e virtù, rassicurino, predispongano al bene e, con un pizzico di lieve ironia, facciano pensare e riflettere. Tutte o quasi le favole qui raccolte narrano una storia divertente e "aperta", una vicenda che quando sembra conclusa pone al lettore un interrogativo spesso imprevedibile, una domanda, un invito a proseguire. Perché la vita è bella se la pensiamo, anche nelle storie, senza la parola fine. Età di lettura: da 6 anni.
19,00

La situazione della classe operaia in Inghilterra

Friedrich Engels

Libro: Copertina morbida

editore: Editori Riuniti Univ. Press

anno edizione: 2021

pagine: 351

Introduzione di Eric Hobsbawm. Nella vasta letteratura dell'800 sulle condizioni delle cosiddette classi "povere" quest'opera si impone al di là della straordinaria forza documentaria, per la novità dell'impostazione, alla cui base è la classe operaia, non semplice oggetto, bensì soggetto di storia.
19,00

Giordano Bruno e la ruota del tempo

Michele Ciliberto

Libro: Copertina morbida

editore: Editori Riuniti Univ. Press

anno edizione: 2021

pagine: 280

Aldilà delle forzature che riconducono Bruno a uno solo degli aspetti che ne formano il profilo, Ciliberto valorizza la pluralità e la ricchezza della ricerca bruniana, che dal confronto con le religioni e la morale giunge a investire i dilemmi della politica e le forme del linguaggio.
18,50

Guida allo studio della matematica e dell'astronomia

Daniel Fleisch, Julia Kregenow

Libro: Copertina morbida

editore: Editori Riuniti Univ. Press

anno edizione: 2021

pagine: 216

Lo studio dell'astronomia ci offre l'opportunità di comprendere più a fondo il nostro pianeta, il Sistema Solare, la Via Lattea e l'Universo noto. Con un linguaggio alla portata di tutti, rivelatosi di grande successo nelle altre guide per studenti di Daniel Fleisch, questo libro è l'ideale per quegli studenti universitari di materie non scientifiche che hanno scelto di seguire corsi introduttivi di astronomia. Gli autori affrontano gli argomenti che gli studenti considerano più problematici, su temi che spaziano dalle stelle alla luce, dalla gravità ai buchi neri. Decine di esempi integralmente svolti e oltre 150 esercizi e problemi aiutano il lettore a confrontarsi con i concetti presentati in ciascun capitolo. Una pagina web complementare acclude una grande quantità di materiali aggiuntivi (in lingua inglese), comprese le soluzioni interattive di tutti gli esercizi e i problemi del testo, e una serie di video in cui gli autori spiegano i concetti più importanti di ogni sezione.
18,00

Enciclopedia della favola. Fiabe di tutto il mondo per 365 giorni

Libro: Copertina rigida

editore: Editori Riuniti Univ. Press

anno edizione: 2021

pagine: 113

L'enciclopedia della favola contiene 365 favole, una per ogni giorno dell'anno, provenienti dai più diversi angoli del pianeta. Pubblicata per la prima volta più di quaranta anni fa è un classico della letteratura per l'infanzia che ha accompagnato generazioni di ragazzi alla scoperta delle tradizioni, dei racconti e delle leggende dei popoli della terra. Età di lettura: da 5 anni.
60,00

Neurobioetica e transumanismo

Alberto Carrara

Libro: Copertina morbida

editore: Editori Riuniti Univ. Press

anno edizione: 2021

pagine: 446

Prendendo le mosse dalle ricerche neuroscientifiche e dalle emergenti applicazioni all'essere umano delle neuro-tecnologie, il Gruppo di ricerca in Neurobioetica (GdN) dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA) di Roma ha dedicato gran parte della sua riflessione, ricerca, pubblicazione e formazione dell'anno accademico 2017/2018 ad approfondire criticamente a trecentosessanta gradi tali questioni scegliendo una tematica molto concreta come "caso di studio": l'anastomosi cefalo-somatica nell'essere umano, detta anche popolarmente "trapianto di testa". Il tutto è stato condensato in un corso di perfezionamento in neurobioetica, il primo nel suo genere, intitolato "Neurobioetica e transumanismo". Questo volume raccoglie gran parte del frutto di tale riflessione interdisciplinare dimostrando il metodo proprio della riflessione neurobioetica che dagli aspetti neurologici, neurochirurgici, neuroscientifici, riesce a dialogare con discipline umanistiche quali la filosofia, il diritto, l'economia, sino alla teologia.
20,00

I gas di Mussolini. Il fascismo e la guerra d'Etiopia

Angelo Del Boca

Libro: Copertina morbida

editore: Editori Riuniti Univ. Press

anno edizione: 2021

pagine: 208

Il mito della presunta "diversità" del nostro colonialismo, della sua umanità e tolleranza, ha a lungo consentito di rimuovere i sensi di colpa e oscurato la necessità di un'indagine rigorosa. La guerra chimica scatenata dal fascismo in Etiopia rimane uno dei capitoli più oscuri del nostro passato. Questa nuova edizione è arricchita da una prefazione di Nicola Labanca.
16,00

Il mito ariano. Saggio sulle origini del nazismo e dei nazionalismi

Léon Poliakov

Libro: Copertina morbida

editore: Editori Riuniti Univ. Press

anno edizione: 2020

pagine: 460

In questo ampio saggio, uno dei più autorevoli storici dell'antisemitismo affronta il tema della formazione e dell'evoluzione del mito ariano, una delle fonti principali del razzismo. Nata all'inizio dell'Ottocento, in reazione all'emancipazione degli ebrei nell'Europa occidentale, l'idea di una "razza ariana" ha continuato nel XX secolo a giustificare le più violente persecuzioni razziste, culminate nella "soluzione finale" propugnata dai nazisti. Partendo dalle ricerche cinque-seicentesche sui "preadamiti" e dall'antropologia illuminista, l'autore ricostruisce le speculazioni genealogiche e biologiche alla base del mito ariano, illustrandone gli sviluppi e le implicazioni nelle diverse aree culturali.
25,00

Scritti di letteratura

Antonio Gramsci

Libro: Copertina morbida

editore: Editori Riuniti Univ. Press

anno edizione: 2019

pagine: 196

"Il pregiudizio più comune è questo: che la nuova letteratura debba identuficarsi con una scuola artistica di origine intellettuale (...). La premessa della nuova letteratura non può non essere storico-politica, popolare: deve tendere a elaborare ciò che già esiste. polemicamente o in altro modo non importa: ciò che importa è che essa affondi le sue radici nell'humus della cultura popolare così come è, coi sui gusti, le sue tendenze ecc., col suo mondo morale e intellettuale sia pure arretrato e convenzionale" (Antonio Gramsci, Quaderno 15, 58)
15,00

Il 18 brumaio di Luigi Bonaparte

Karl Marx

Libro: Copertina morbida

editore: Editori Riuniti Univ. Press

anno edizione: 2015

pagine: 248

A metterlo in soffitta ci hanno provato in tanti, da Croce ai profeti americani sulla fine della storia. Sono però gli accadimenti reali a far scendere ogni volta Marx dagli ambienti polverosi in cui era stato sbrigativamente confinato. Le sue categorie si confermano essenziali per comprendere il moderno. "Il 18 brumaio" è la prima opera classica sulla caduta dei regimi democratici e sull'insorgenza del fenomeno populista. Con uno stile avvincente, con qualità letterarie indiscutibili, Marx ricostruisce le basi sociali, le credenze, i simboli della soluzione carismatica alla crisi della rappresentanza. In un tempo di facili esaltazioni per la leadership e per la personalizzazione del potere, l'opera di Marx restituisce la complessità della vicenda politica, gli intrecci tra istituzioni, interessi, idee. Con un'ampia introduzione critica, questa nuova edizione propone al lettore un classico del pensiero da recuperare nella sua ricchezza analitica per una più matura indagine politica del presente.
18,00

La storia di una famiglia rivoluzionaria. Antonio Gramsci e gli Schucht tra la Russia e l'Italia

Antonio jr. Gramsci

Libro: Copertina morbida

editore: Editori Riuniti Univ. Press

anno edizione: 2014

pagine: 234

"Non si può non concordare con Antonio Gramsci jr. quando afferma a proposito del suo libro: 'Man mano che il lavoro procedeva, ho capito che la storia della famiglia Schucht era interessante di per sé', cioè non solo come fonte per aspetti poco illuminati della vicenda biografica del massimo pensatore politico del Novecento italiano, suo nonno Antonio Gramsci. Questo giudizio dell' Autore sarà condiviso da qualsiasi lettore di questo libro, che è davvero più romanzesco di qualsiasi romanzo nel narrarci una storia familiare, cioè un concerto di tante storie personali intrecciate vitalmente fra loro sullo sfondo del 'mondo grande e terribile, e complicato', (per usare le parole che il nonno del nostro Autore scrisse più volte a sua moglie)." (Dall'introduzione di Raul Mordenti)
19,90

Enrico Berlinguer. Un'altra idea del mondo. Antologia (1969-1984)

Enrico Berlinguer

Libro: Copertina morbida

editore: Editori Riuniti Univ. Press

anno edizione: 2014

pagine: 325

Enrico Berlinguer torna d'attualità, oggi, perché voleva cambiare il mondo. E il valore della sua ricerca e della sua azione è tanto più rilevante perché nel cuore dell'Occidente capitalistico ha posto la questione della costruzione di una civiltà più avanzata, oltre il capitalismo, in cui il socialismo si coniughi con la democrazia e l'uguaglianza con la libertà. Ora viviamo in un'altra epoca, ma i problemi di quel mondo che Berlinguer con la sua lotta voleva cambiare restano. Anzi, per molti versi si sono aggravati. Questa antologia olire i maggiori testi (relazioni, articoli, discorsi, interviste) di Berlinguer nel lungo periodo (1969-1984) in cui si trovò alla guida del Partito comunista italiano. Ripercorrendo attraverso la loro lettura il suo non facile cammino alla guida del PCI in un periodo tra i più drammatici e difficili della nostra storia nazionale, si comprende come chiunque voglia misurarsi in Italia e in Europa con il compito, impervio ma necessario, di cambiare la società, da Berlinguer non possa prescindere. E da lui dovrà riprendere il cammino.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.