Editori Paparo
Caravaggio allo specchio tra salvezza e dannazione
Sergio Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2022
pagine: 152
Su Michelangelo Merisi da Caravaggio, uno degli artisti più amati e insieme controversi dell'arte occidentale, è stato scritto tutto e il contrario di tutto ed egli è stato presentato di volta come un disadattato, un violento, un assassino, cose in parte vere anche se vanno contestualizzate all'interno dell'epoca in cui egli visse, ma anche come un ateo miscredente o un filo luterano, cosa assolutamente falsa, perché egli era, al di là di ogni ragionevole dubbio, un cattolico e un peccatore alla continua ricerca della Grazia e della redenzione, come questo libro di Sergio Rossi, che si legge tutto d'un fiato come un romanzo ma è al contempo il frutto di trentennali e rigorose ricerche scientifiche, dimostra in modo ineccepibile. E viene smentita anche l'altra "favola" del pittore semianalfabeta che sa dipingere solo se ha il modello davanti agli occhi, perché Caravaggio era al contrario un artista dotato di straordinaria cultura e memoria visiva, "nato sotto Saturno", come recita uno dei capitoli del libro ed in grado di conciliare come pochi religiosità ed esoterismo.
Don Chisciotte. Tra Napoli, Caserta e il Quirinale: i cartoni e gli arazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2022
pagine: 120
La consolatoria profezia di Sancio Panza a proposito della futura celebrazione nelle arti figurative delle gesta di Don Chisciotte della Mancia, annunciata nell'ultima tappa del ritorno a casa del protagonista del romanzo di Miguel de Cervantes (pubblicato a Madrid tra il 1605 e il 1615), si sarebbe compiuta già nella seconda metà del Seicento e sarebbe stata confermata con creazioni di straordinario valore lungo il Settecento. Proprio in quel secolo Napoli seppe inserirsi con originalità nell'elaborazione del mito dell'"ingenioso hidalgo", grazie alla serie di arazzi commissionata dal re Carlo di Borbone alla manifattura napoletana per arredare la Reggia di Caserta. Tessuti tra il 1758 e il 1779 seguendo i modelli dei trentotto cartoni preparatori, gli arazzi furono trasferiti dopo il 1870 nel Palazzo del Quirinale, residenza dei Savoia nella nuova capitale del Regno d'Italia, mentre i cartoni restarono a Napoli e sono oggi conservati nel Palazzo Reale.
Studi di scultura. Età moderna e contemporanea. Volume 3
Libro: Copertina morbida
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2022
pagine: 288
È in uscita il terzo numero della rivista "Studi di Scultura, Età moderna e contemporanea", diretta da Isabella Valente.
Confronto. Studi e ricerche di storia dell'arte europea. Nuova serie. Ediz. italiana e inglese. Volume 4
Libro: Copertina morbida
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2022
pagine: 232
Editori Paparo ha ripreso le pubblicazioni della rivista fondata nel 2002 da Ferdinando Bologna, che ha animato il dibattito e l'approfondimento sui temi della storia dell'arte per circa 10 anni. La nuova edizione è diretta da Pierluigi Leone de Castris. Questo in uscita è il 4° numero.
Caravaggio. Arte e fede. Forma e funzione. Roma 1596-1606
Bert Treffers
Libro: Copertina rigida
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2022
pagine: 688
«(...) è diventato chiaro che dobbiamo cambiare radicalmente il nostro modo di guardare i quadri di Caravaggio. La sua arte è molto di più che un esercizio museale. In una guerra tra la vita e la morte, la sua arte prende la posizione dei suoi clienti e della stessa istituzione a cui essi sono legati: la chiesa di Roma. Non veniva creata in un contesto diverso da quello che è basato su dei criteri tradizionali ancora validi per il mondo romano degli anni Novanta e della prima decade del secolo successivo. L'arte di Caravaggio è principalmente uno strumento di fede: l'una è inseparabile dall'altra. Ambedue insieme determinarono la forma di questi quadri le cui invenzioni sono funzionali: stimolare e intensificare la fede del credente. La loro ragion d'essere è, dunque, storicamente condizionata e la forma artistica e la fede sono le due coordinate per un'attività artistica in cui l'immagine dipinta è concepita. Separare la fede dalla forma e dalla funzione dell'arte di Caravaggio porta a deplorabili malintesi non solo sulle sue opere, ma anche sullo stesso pittore.»
Piero Gemelli. Fotografie e storie immaginate
Piero Gemelli
Libro: Copertina morbida
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2022
pagine: 116
Il volume fotografico presenta la storia di Piero Gemelli e del suo lavoro giocato tra arte e fotografia. L'impossibilità di categorizzare l'opera di Gemelli è stata resa attraverso un racconto polifonico di più autori. Riccardo Falcinelli, Emanuele Coccia, Emiliano Ponzi, Carla Sozzani, Antonio Mancinelli, Carrie Scott, Alessandro Calascibetta e Maria Savarese hanno mostrato i mille volti di Gemelli, della sua bellezza imperfetta e dei suoi volti fuori dalla norma. Considerato uno dei fotografi italiani più importanti a livello nazionale e internazionale, è stato invitato a partecipare a numerose esposizioni.
Dante a Palazzo Reale
Libro: Copertina morbida
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2022
pagine: 120
Nel 1865, primo centenario della nascita di Dante dell'Italia unita, il pittore napoletano Tommaso De Vivo portava a termine tre dipinti ispirati alla Divina Commedia, da lui concepiti per il re d'Italia Vittorio Emanuele II. Subito collocato nel Palazzo Reale di Napoli, il ciclo fu successivamente diviso con la dismissione della residenza da parte della Casa Reale. Riportate nella loro sede originaria con questa mostra, le tele di De Vivo attestano l'evoluzione dell'iconografia dantesca dai codici miniati fino alla pittura dell'Ottocento, con particolare riferimento al contesto napoletano negli anni successivi all'annessione al Regno d'Italia.
Le ore del sole. Geometria e astronomia negli antichi orologi solari romani
Alessandra Pagliano
Libro: Copertina morbida
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2022
pagine: 320
Il volume attraverso gli strumenti della geometria proiettiva e descrittiva, costruisce un dialogo tra diversi campi del sapere (gnomonica, astronomia, restauro, geometria, nuove tecnologie, storia dell'architettura) con la finalità di valorizzare gli antichi orologi solari di epoca romana custoditi al Mann, alcuni sconosciuti al largo pubblico, altri addirittura assenti nella catalogazioni finora pubblicate dagli studiosi di archeologia e gnomonica. Gli antichi orologi solari della collezione del Mann provengono prevalentemente dagli scavi di Pompei: è stato realizzato un approfondito rilevo secondo le moderne tecnologie della fotogrammetria digitale, un'analisi del funzionamento gnomonico, un progetto di restauro e la conseguente realizzazione di stampe 3D degli orologi (con lo gnomone riposizionato). Tecnologie informatiche innovative (ITC) permettono al lettore di interagire con modelli tridimensionali in Realtà Aumentata mediante appositi marker, predisposti nel volume a corredo dell'analisi dei singoli orologi.
Jean Ducamps alias Giovanni del Campo
Gianni Papi
Libro: Copertina morbida
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2022
pagine: 112
Jean Ducamps, fiammingo di Cambrai, è sicuramente uno degli artisti più misteriosi fra coloro che furono i protagonisti, in ambito naturalistico, della grande stagione romana negli anni del terzo e del quarto decennio del XVII secolo. Sappiamo di lui molte notizie dai biografi e dai documenti d'archivio, ma ostinatamente da quasi un secolo, negli studi che lo hanno riguardato, restano indecifrabili il suo profilo di pittore, nonché i dipinti che può aver eseguito in quegli anni. Diversi, e senza successo, sono stati i tentativi di assegnargli un corpus di opere, fino all'ultimo, recente, quando si è per vent'anni pensato che la sua attività pittorica potesse corrispondere al gruppo del cosiddetto Maestro dell'Incredulità di san Tommaso, poi rivelatosi appartenere a Bartolomeo Mendozzi (o Bartolomeo della Leonessa). Gianni Papi in questo volume arriva a una soluzione soddisfacente e recupera una personalità di grande livello qualitativo, il cui linguaggio, pur molto personale, mostra una evidente vicinanza con Simon Vouet, ma risente anche delle esperienze di Cecco del Caravaggio, Spadarino e Bartolomeo Cavarozzi. Completa il volume un'Appendice scritta da Tommaso Borgogelli, dedicata a Giusto Fiammingo, pittore per molti versi altrettanto misterioso e vicino a Ducamps, che trova un'identificazione anagrafica pressoché definitiva.
L'architettura delle idee. La stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli
Riccardo Florio
Libro: Copertina rigida
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2022
pagine: 560
Il volume è il risultato di un lungo lavoro di ricerca portato avanti sull'architettura dell'edifico sede centrale della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli. La scelta di dedicare un volume alla vicenda architettonica della Stazione Zoologica di Napoli e di intitolare questo libro "L'Architettura delle Idee" scaturisce da un duplice motivo: l'aver profondamente apprezzato lo spirito innovativo che ha animato il suo fondatore e l'interesse per le particolari circostanze che ne hanno contrassegnato il carattere architettonico e il suo farsi costruzione. Il lavoro, oltre a contare su numerosi documenti inediti provenienti dall'Archivio Storico della Stazione Zoologica e su una serie di disegni, anche questi inediti, elaborati dopo una intensa attività di rilievo, che documentano lo stato attuale dell'edificio, può contare anche sul ritrovamento di numerosi schizzi e disegni di progetto di Adolf von Hildebrand e di Carl Sattler, fino a questo momento non pubblicati, che sono stati consultati presso l'Architektur Museum della Technische Universität di Monaco e presso la Bayerische Staats Bibliothek di Monaco.
La Mostra d'Oltremare nella Napoli occidentale. Ricerche storiche e restauro del moderno
Libro: Copertina rigida
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2022
pagine: 632
Il volume intende approfondire la storia della nascita e dell'evoluzione della Mostra d'Oltremare di Napoli, dalla fine degli anni Trenta del secolo scorso - ovvero il periodo della sua concezione e fondazione - fino ai giorni nostri, letta anche in relazione all'area occidentale di Napoli che proprio in quegli anni andava sviluppandosi e per la quale la Mostra costituì un importante volano. Lo studio della Mostra è condotto attraverso l'analisi delle architetture che conformano il complesso, del suo impianto urbano, dei protagonisti di quelle vicende e di tutti quei fattori eteronomi che concorsero alla sua realizzazione e che ne hanno determinato, in una diversa misura, lo sviluppo. L'indagine degli eventi che caratterizzano tale excursus temporale, inclusa la fase di ricostruzione e ristrutturazione della Mostra in vista della sua riapertura dopo i danneggiamenti prodotti dalla Seconda guerra mondiale, si completa attraverso alcuni saggi che affrontano l'analisi degli aspetti che costituiscono i precedenti di tale storia.
Studi di scultura. Età moderna e contemporanea. Volume 2
Libro: Copertina morbida
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2021
pagine: 256
Il secondo numero della rivista "Studi di Scultura, Età moderna e contemporanea", diretta da Isabella Valente. In questo numero: Profitti e perdite di Battista Lorenzi e Cristofano Stati di Claudio Pizzorusso; Comment le jeune Jean-Baptiste Colbert, marquis de Seignelay, decouvrit en 1671 la sculpture italienne di Françoise de La Moureyre; La scultura negli apparati effimeri a Napoli fra Sette e Ottocento di Valeria Caruso e Maria Rosaria Nappi; Himeneo de Jerónimo Suñol. Conservación y restauración de una escultura original de yeso di Sonia Tortajada; El talento escultórico: una mirada a la formación romana de Agustín Querol (1860-1909) di Leticia Azcue Brea; Ettore Ferrari, Felice Cavallotti, Giovanni Bovio e le testimonianze in Puglia dell'artista romano di Lucia Rosa Pastore; Un'ideale città, abitata unicamente da sculture: il Parco Vigeland di Oslo di Adriana De Angelis; Un monumento e un tempio dedicati all'Eterno Padre: un irrealizzato «pensiero artistico» di Pasquale Ricca di Renato Ruotolo; Intorno alla Fulvia di Lio Gangeri di Gioacchino Barbera ed altri.