Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edises professioni & concorsi

Concorso comune Napoli tecnici 140 istruttori tecnici e 111 istruttori direttivi tecnici

Libro: Copertina rigida

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2022

pagine: 588

Manuale per la preparazione alla prova scritta e alla prova orale dei concorsi indetti dal Comune di Napoli per 140 Istruttori Tecnici (TEC/C) e 111 Istruttori direttivi tecnici [TEC/D). Il testo presenta una sintesi, completa e aggiornata, delle materie oggetto delle prove di selezione [ad eccezione di quelle già studiate per la prova preselettiva): pianificazione urbanistica; legislazione in materia edilizia; espropriazione per pubblica utilità; lavori pubblici; elementi di diritto penale e reati contro la P.A.; estimo, catasto e topografia. Tra le estensioni web sono disponibili approfondimenti su tecnica delle costruzioni, costruzioni stradali, competenze digitali e una sezione di lingua inglese per il colloquio orale. In omaggio una serie di test di verifica e il software di simulazione della prova scritta.
36,00

Concorso 104 funzionari giuridico-pedagogici al Ministero della Giustizia. Manuele e quesiti per le prove di selezione

Libro

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2022

pagine: 701

Il manuale per la preparazione alle prove di selezione del concorso per 104 Funzionari Giuridico-Pedagogici presso il Ministero della Giustizia (Dipartimento Amministrazione Penitenziaria - DAP) affronta tutte le materie richieste dal bando: elementi di diritto costituzionale e amministrativo (con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego) ordinamento penitenziario (con particolare riferimento all'organizzazione degli istituti e dei servizi penitenziari) pedagogia (con particolare riferimento agli interventi relativi all'osservazione e al trattamento dei detenuti e degli internati) elementi di psicologia e sociologia del disadattamento elementi di criminologia elementi di scienza dell'organizzazione. La parte teorica è completata da numerose batterie di test a risposta multipla per la verifica delle conoscenze acquisite. In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online, basato sui quesiti tratta dalla banca dati ufficiale del precedente concorso.
44,00

Competenze trasversali soft skills. Test situazionali, test logico attitudinali, test di personalità. Teoria e test

Libro

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2022

pagine: 352

Il volume costituisce una guida pratica per analizzare le competenze trasversali e i principali strumenti utilizzati per valutarle: i test situazionali, i test logico attitudinali e i test di personalità. Le tre parti del volume contengono le nozioni teoriche per affrontare tali quesiti. Ogni parte è corredata da esempi svolti e da una vasta raccolta di quiz commentati. La prima parte è dedicata ai test situazionali: test in cui è presentato uno scenario con una situazione problematica in un contesto lavorativo e in cui si chiede di individuare una soluzione ragionata tra le diverse proposte. La seconda parte analizza i test logico-attitudinali: quesiti di logica verbale, ragionamento critico-verbale, logica numerica e problem solving e ragionamento astratto. La terza parte tratta dei test di personalità, strumenti standardizzati di indagine psicologica. Molto utilizzati nelle procedure di selezione dei concorsi per l'Unione europea, i test situazionali e i test logico attitudinali sono completati da un'analisi dei quesiti somministrati con il modello EPSO. Un'utile appendice è dedicata al colloquio, nelle aziende pubbliche e private.
21,00

Concorsi Insegnanti nelle scuole d'infanzia comunali. Teoria e test per la preparazione a tutte le prove di selezione

Giuseppe Mariani

Libro

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2022

pagine: 600

Manuale di teoria e test per la preparazione ai concorsi negli enti locali per il personale docente (Insegnanti di scuola d'infanzia, Educatori e Istruttori educativi) delle scuole d'infanzia. Il manuale presenta tutti gli aspetti (legislativi, ordinamentali, socio-psico-pedagogici, didattici, organizzativi) correlati all'insegnamento e all'educazione dei bambini nelle scuole d'infanzia e costituisce un completo ed aggiornato strumento di preparazione alle prove di selezione. Tra gli argomenti trattati: Costituzione della Repubblica Italiana ed ordinamento degli enti locali; Disciplina del lavoro pubblico, diritti, doveri e responsabilità dell'insegnante; Elementi di normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, tutela della privacy; Legislazione scolastica (con particolare riferimento a quella dell'infanzia) e orientamenti dell'attività educativa; Il Sistema integrato 0-6 e le Linee pedagogiche da 0 a 6 anni. Elementi di educazione alla salute e primo soccorso; Pedagogia e sociologia dell'infanzia; Psicologia dell'età evolutiva. Con estensioni online e software di simulazione per la prova preselettiva e per la prova scritta.
34,00

Concorso comune Napoli scuola 50 maestre + 15 istruttori

Libro: Copertina morbida

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2022

pagine: 647

Il testo offre una sintesi, completa e aggiornata, delle materie d'esame: pedagogia generale; psicologia dell'età evolutiva; legislazione scolastica; le Indicazioni nazionali, le Linee pedagogiche per il sistema 0-6, gli Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l'infanzia; il Piano dell'Offerta Formativa e la progettazione didattica; l'inserimento scolastico degli alunni disabili il ruolo degli enti locali in ambito scolastico le responsabilità penali nella scuola e nell'educazione. Tra le estensioni online sono disponibili delle sezioni dedicate alle competenze digitali e alla preparazione al colloquio in lingua inglese. È presente, inoltre, materiale didattico specifico per il profilo di Istruttore direttivo scolastico (Legislazione in materia di nidi d'infanzia, Contenuti educativi e didattici dei nidi, Legislazione sul Terzo settore). In omaggio materiali di approfondimento, test di verifica e il software di simulazione per esercitarsi online alla prova scritta.
32,00

Concorsi Istruttore e Istruttore direttivo contabile. Area economico-finanziaria enti locali. Teoria e test per tutte le prove

Libro

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2022

pagine: 850

Manuale di teoria e test per la preparazione alle prove d'esame dei concorsi banditi dagli enti locali per la selezione di profili di categorie C e D: Istruttori contabili, Istruttori direttivi contabili, Istruttori amministrativo-contabili, Funzionari economico-finanziari. Il libro comprende tutte le materie oggetto delle prove, partendo dalle discipline di base (diritto costituzionale e amministrativo, ordinamento degli enti locali, il rapporto di pubblico impiego, in particolare negli enti locali) e proseguendo con quelle specialistiche dell'area economico-finanziaria (elementi di diritto tributario, contabilità pubblica, ordinamento finanziario e contabile degli enti locali, armonizzazione contabile). Questa nuova edizione è aggiornata alle più recenti novità normative fra cui la L. 31 agosto 2022 n. 130 (di riforma della giustizia tributaria) e la L. 21 settembre 2022 n. 142 (di conversione del D.L. 115/2022). Con contenuti extra: Test a risposta multipla; software di simulazione per la prova preselettiva e per la prova scritta; Guida alla redazione degli atti degli enti locali (esempi dei principali atti).
40,00

Concorso Agenzia Dogane 2022: prova scritta e orale. 150 funzionari amministrativi, 260 assistenti amministrativi, 120 ragionieri. Manuale e quesiti per la prova scritta e orale

Libro

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2022

pagine: 1500

Il manuale è rivolto alla preparazione alla prova scritta e alla prova orale del concorso per 980 posti all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per: 150 Funzionari amministrativi (ADM/FAMM); 260 Assistenti amministrativi (ADM/AMM); 120 Ragionieri (ADM/RAG).Il testo tratta le materie richieste dal bando per tali prove, con esclusione di quelle già oggetto della preselettiva, che si presume siano state già studiate: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Diritto tributario; Diritto civile (limitatamente alla disciplina contenuta nel Libro IV - delle obbligazioni - del codice civile); Diritto dell'Unione europea e internazionale; Economia politica; Politica economica; Scienza delle finanze; Organizzazione e gestione aziendale; Contabilità aziendale; Fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli; Cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi; Elementi di diritto penale (con specifico riferimento ai reati contro la P.A.).Per ciascuna di tali materie il volume offre una sintesi di tutto il programma. Tra i contenuti web sono disponibili: una serie di quesiti di verifica a risposta multipla; un software online.
52,00

Concorso comune di Napoli 90 assistenti sociali. Prova scritta e orale. Teoria e test per la preparazione

Libro

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2022

pagine: 788

Manuale di teoria e test per la preparazione alla prova scritta e alla prova orale del Concorso al Comune di Napoli per 90 Assistenti sociali (SOC/D). La prova scritta prevede la somministrazione di un questionario composto da 40 domande a risposta multipla alle quali rispondere in 60 minuti. Per il profilo di assistente sociale gli argomenti oggetto della prova sono: principi di psicologia generale e della disabilità; elementi di pedagogia generale; legislazione nazionale e regionale in materia di disabilità; nozioni di diritto di famiglia; aspetti teorici, contenuti e metodologie inerenti alla pianificazione degli interventi, alla programmazione e all'organizzazione delle azioni a favore di utenti disabili; deontologia ed etica professionale; normativa sulla sicurezza dei dati e sulla tutela della privacy; principi, modelli teorici e metodologie d'intervento del servizio sociale; elementi di diritto costituzionale; ordinamento degli enti locali, con particolare riferimento all'area sociale e all'integrazione socio-sanitaria; diritto amministrativo, con particolare riferimento a: procedimenti amministrativi, trasparenza, accesso agli atti, anticorruzione, codice dei contratti pubblici, protezione dei dati personali; disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei dipendenti pubblici; elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione; competenze digitali. L'opera riporta una trattazione sintetica di tutte le materie necessarie per affrontare lo scritto e l'orale, con esclusione di quelle già oggetto della preselettiva (sicurezza dei dati e tutela della privacy, diritto costituzionale, disciplina del lavoro pubblico, diritto amministrativo e ordinamento degli enti locali). A conclusione di ogni sezione sono proposti test a risposta multipla disponibili online per la verifica delle competenze acquisite. In omaggio il software di simulazione per esercitarsi alla prova scritta. I contenuti web comprendono una sezione di Lingua inglese, richiesta alla prova orale.
36,00

Concorso comune Napoli 36 istruttori informatici + 31 istruttori direttivi informatici. Manuale di preparazione alla prova scritta e alla prova orale

Libro

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2022

Manuale di teoria e test per la preparazione alla prova scritta e alla prova orale del Concorso al Comune di Napoli per 36 istruttori informatici (diplomati) e 31 istruttori direttivi informatici (laureati). Ogni Sezione è completata da test a risposta multipla per la verifica delle competenze acquisite. In omaggio il software di simulazione per esercitarsi alla prova scritta.
34,00

Concorso 1188 allievi agenti Polizia di Stato. Teoria e test per la prova d'esame scritta

Libro

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2022

pagine: 816

Manuale per la preparazione alla prova scritta del concorso per 1.188 Allievi agenti della Polizia di Stato (bando pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 4 ottobre 2022). Il testo, dopo aver fornito indicazioni sulla figura professionale dell'Agente di Polizia di Stato e sulle prove d'esame da affrontare, affronta le materie previste dal bando: lingua e letteratura italiana, matematica, storia, educazione civica, geografia, scienze, informatica, lingua inglese, tecnologia. Per ogni materia sono presenti le rubriche "Occorre Sapere...", che evidenziano gli argomenti più spesso oggetto di domanda (frutto di analisi di materiale utilizzato nei precedenti concorsi). L'ultima parte del libro è dedicata ai quesiti di verifica. In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online.
32,00

Concorso comune di Napoli. 130 istruttori contabili e 70 istruttori direttivi economico finanziari

Libro

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2022

pagine: 660

Manuale per la preparazione alla prova scritta e alla prova orale del Concorso al Comune di Napoli per 130 Istruttori contabili (FIN/C) e 70 Istruttori direttivi economico finanziari (FIN/D). Il testo tratta le materie previste dal bando per la prova scritta e orale (ad eccezione di quelle già studiate per la prova preselettiva): sistema tributario (con particolare attenzione alla finanza degli enti locali) contabilità pubblica ordinamento finanziario e contabile degli enti locali elementi di diritto penale e reati contro la pubblica amministrazione organizzazione delle amministrazioni pubbliche: gestione per obiettivi e strumenti di programmazione, controllo e valutazione (quest'ultima disponibile tra le estensioni online). Completano il volume una sezione dedicata alle competenze digitali e una di lingua inglese per il colloquio orale (disponibile tra le estensioni online). I contenuti sono aggiornati alle più recenti novità normative, tra cui la conversione in legge del D.L. 36/2022 (attuazione del PNRR), la L. 31 agosto 2022 n. 130 (di riforma della giustizia tributaria) e la L. 21 settembre 2022 n. 142 (conversione del D.L. 115/2022, Decreto Aiuti-bis). Particolare attenzione è dedicata ai fondi europei ed al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Per ogni materia trattata sono disponibili dei test a risposta multipla (tra le estensioni online). In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online alla prova scritta.
36,00

Concorso Comune Napoli 215 Agenti di Polizia locale (POL/C) 53 Istruttori direttivi di Polizia locale (POL/D). Teoria e Test per la preparazione al concorso

Massimo Ancillotti, Edoardo Barusso, Rosa Bertuzzi, Andrea Del Ferraro, Elena Fiore, Antonella Manzione

Libro: Copertina morbida

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2022

pagine: 784

Il volume è indirizzato a quanti devono prepararsi alla prova scritta e a quella orale dei concorsi indetti dal Comune di Napoli per i 215 Agenti (POL/C) e i 153 Istruttori direttivi di Polizia locale (POL/D).La prova scritta prevede la somministrazione di un questionario a risposta multipla formato da 40 domande e con un tempo a disposizione per fornire le risposte di 60 minuti. Questo manuale esamina tutte le materie necessarie per affrontare la prova scritta e quella orale, con esclusione di quelle già oggetto della preselettiva, che si presume siano state già studiate (costituzionale, amministrativo ed enti locali). Per ciascuna di tali materie il volume offre una sintesi di tutto il programma, completata da quesiti di verifica a risposta multipla. Tra i contenuti web è presente una sezione di Lingua inglese, richiesta per la preparazione alla prova orale. Il testo è corredato di un software online strutturato secondo le indicazioni del bando per quanto riguarda il numero di domande, il tempo e il punteggio e che riporta tutte le materie della prova scritta (anche quelle non esaminate in questo volume).
38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.