Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edi. Ermes

Dalle cellule ai sistemi. Citologia-Istologia-Anatomia microscopica

Dalle cellule ai sistemi. Citologia-Istologia-Anatomia microscopica

Libro: Libro rilegato

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2024

pagine: 1240

Il rapido sviluppo delle ricerche nei settori della Biologia cellulare e molecolare e della Genetica richiede un continuo aggiornamento delle discipline un tempo definite morfologiche, quali la Citologia e l’Istologia, propedeutiche all’Anatomia microscopica e alla Fisiologia (d’organo e di sistema). Per queste ragioni, gli Autori hanno suddiviso il testo nelle seguenti tre sezioni, ponendo particolare rilievo per le basi morfofunzionali dei processi patogenetici (Correlazioni cliniche). Citologia: ha come riferimento i fenomeni prevalentemente coinvolti nelle diverse funzioni cellulari (flussi di materia, flussi di energia, flussi di informazione) soffermandosi su come i processi differenziativi modulino il fenotipo cellulare, a partire da cellule staminali totipotenti, per consentire la formazione di tessuti, organi e sistemi. Istologia: tratta i sistemi tessutali identificabili funzionalmente nel corso dello sviluppo (connettivi, epiteliali, nervosi, muscolari). Anatomia microscopica: approfondisce gli aspetti citomorfologici e funzionali dei diversi tessuti che concorrono alla formazione di organi e sistemi che presentano organizzazione strutturale e meccanismi fisiopatologici comuni. Completa l’opera un’appendice Metodiche di indagine che espone le basi teoriche delle principali metodologie strumentali impiegate nei settori della biologia molecolare, biologia cellulare e citologia. Il testo è impostato secondo un approccio visuale, che privilegia l’integrazione tra rappresentazioni grafiche/schematiche e microfotografie di preparati istologici, per rendere maggiormente comprensibili le descrizioni riportate nel volume. Allo studente, oltre alle competenze base, vengono forniti molti elementi di supporto che gli consentono di affrontare gli argomenti a vari livelli di approfondimento, tra cui approfondimenti, visualizzazioni, concetti chiave e punti focali. Materiale integrativo è disponibile in formato multimediale nell’area Virtual Campus. I contenuti della piattaforma comprendono: test di valutazione e autovalutazione predefiniti glossario approfondimenti percorsi e laboratori on line video commentati visioni interattive di preparati istologici con un microscopio virtuale percorsi guidati interattivi presentati sotto forma di lezioni.
90,00
Scienza dell'alimentazione. Principi e applicazioni in clinica, riabilitazione e sport

Scienza dell'alimentazione. Principi e applicazioni in clinica, riabilitazione e sport

Anna Maria Giudetti, Raffaele Cagnazzo, Francesco Cagnazzo

Libro: Libro rilegato

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2023

pagine: 516

L’alimentazione suscita interesse sia nel pubblico sia sul piano didattico e della ricerca scientifica. L’opera integra in modo globale gli argomenti che riguardano l’alimentazione: - fonti, biodisponibilità e vie metaboliche dei nutrienti - classi di nutraceutici ed effetti per la salute - stima e misurazione del dispendio energetico - valutazione della composizione corporea e dello stato nutrizionale - richieste nutrizionali nelle diverse età e condizioni fisiologiche - interventi nutrizionali in caso di malnutrizione per difetto o eccesso - terapia nutrizionale in situazioni patologiche - allergie e intolleranze alimentari - alimentazione dello sportivo: fabbisogni e pianificazione della giornata alimentare. Numerosi approfondimenti e inserti di clinica propongono in dettaglio svariati aspetti della fisiopatologia della nutrizione. Formule di struttura, flow chart, grafici, tabelle e tavole di riepilogo con le principali caratteristiche di nutrienti, alimenti e regimi alimentari facilitano la visione d’insieme e la memorizzazione delle informazioni. Il volume offre informazioni aggiornate per capire e orientarsi in una disciplina che riguarda tutti noi.
70,00
Curare l'errore. Per una teoria dell'errore in medicina

Curare l'errore. Per una teoria dell'errore in medicina

Giacomo Delvecchio, Federico Delvecchio

Libro: Libro in brossura

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2023

pagine: 112

L’errore in medicina è inevitabile ed è argomento dibattuto tra medici e discusso tra cittadini, pur da prospettive diverse. I tempi sono maturi per una visione a tutto campo dell'errore medico. Integrando diverse prospettive si può cominciare a delineare una teoretica generale dell'errore. Seguendo la tripartizione della medicina, quale scienza naturale, scienza dell'organizzazione e scienza umana, il volume vuole offrire, tanto al lettore-professionista quanto al lettore-futuro professionista in sanità, una sintetica, ma completa, introduzione alla sistematica dell'errore in medicina.
25,00
Manuale di tecnica dell’investigazione criminologica

Manuale di tecnica dell’investigazione criminologica

Biagio Fabrizio Carillo

Libro: Libro in brossura

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2023

pagine: 480

L’investigatore criminologo approfondisce i fatti senza fermarsi alle apparenze, cura i dettagli e ragiona sulle evidenze procedendo con buon senso ed equilibrio, utilizzando un approccio interdisciplinare, per conoscere le ragioni e i meccanismi psicologici a fondamento delle condotte criminali. In tale contesto l’Autore con il Manuale di Tecnica dell’Investigazione Criminologica propone un metodo investigativo dinamico che pone al centro dell’attività l’investigatore che osserva e non giudica. Dal metodo scientifico si passa al metodo investigativo che, dal particolare e dai dettagli, giunge, con un processo di induzione, alla formulazione dell’ipotesi teorica del caso con la centralità del ruolo dell’investigatore nella conduzione dell’indagine. La criminologia investigativa si distingue dalla criminalistica per regole e principi propri ed è il contenitore entro il quale è possibile ottimizzare ogni attività, verificando costantemente le ipotesi di lavoro con il ricorso al ragionamento controfattuale. L’Autore tocca le moderne teorie di criminal profiling, vittimologia, psicologia della testimonianza, soggetti minorenni, crimini sessuali sequestri di persona.
49,00
La complessità del sistema masticatorio. Manifesto per un nuovo paradigma dell’occlusione dentale

La complessità del sistema masticatorio. Manifesto per un nuovo paradigma dell’occlusione dentale

Jean Louis Raymond, Jaqueline Kolf

Libro: Libro rilegato

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2022

pagine: 160

La definizione “Occlusione” appare limitata e viene dagli Autori sostituita con la più appropriata “Articolazione delle arcate dentarie”, a valorizzarne il fondamentale carattere dinamico. Dal ruolo centrale delle arcate, nelle proprie funzioni, si arriva al tema di quest’opera, ossia il collegamento tra l’architettura delle arcate dentarie e i loro peculiari movimenti, implicati nella “masticazione”. È proprio la masticazione che stabilisce interrelazioni e interdipendenze tra tutte le determinanti dell’occlusione, rivelando la natura complessa del “sistema masticatorio”. L’approccio sistemico all’occlusione apre a elaborazioni diagnostiche più complete, dalle osservazioni sulla cinematica mandibolare, attraverso le correlazioni tra morfologia e funzione, per giungere a strategie terapeutiche. Gli Autori pongono attenzione alla masticazione, collocandola al centro dell’indagine sul sistema stomatognatico, spingendosi oltre l’osservazione della sola superficie masticante dei denti. La modalità costituisce un cambio di paradigma per l’occlusione o articolazione delle arcate dentarie, e condiziona nel tempo la cura, il risultato e la stabilità dei trattamenti a essa riservati.
50,00
Social skills training. Una guida operativa nei disturbi mentali gravi

Social skills training. Una guida operativa nei disturbi mentali gravi

Giuseppe Nicolò, Laura Bernabei

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2022

pagine: 432

I Social Skills Training (SST) sono considerati interventi psicosociali indispensabili e con maggiore evidenza scientifica per il trattamento della compromissione sociale causata dai disturbi mentali gravi. Il manuale offre una serie di pacchetti specifici di trattamento delle abilità sociali attraverso l’adozione di un approccio integrato, basato sulle neuroscienze. Dopo un iniziale inquadramento del SST all’interno della pratica dei servizi di salute mentale, sono descritte le abilità cognitive e di cognizione sociale evidenziando la loro inestricabile interconnessione alle abilità sociali e al loro apprendimento. Il lettore è guidato verso la costruzione del gruppo di SST, a partire dalla fase di assessment fino alla definizione e misurazione degli esiti. Sono fornite le strategie utili per una migliore gestione del gruppo, anche in ambiti in cui ancora non erano stati proposti interventi strutturati come, per esempio, con pazienti che si trovano ad affrontare la genitorialità o con pazienti autori di reato. Completano l’opera filmati delle varie abilità proposte nel manuale, consentendo a chiunque desideri approcciarsi al SST di strutturare un gruppo e avviare il training.
50,00
Il rischio clinico con considerazioni sull’ostetricia

Il rischio clinico con considerazioni sull’ostetricia

Alberto Zanini

Libro: Libro in brossura

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2022

pagine: 94

Il libro affronta il problema del rischio clinico basandosi sull’esperienza e la profonda conoscenza dell’Autore delle dinamiche umane e organizzative che avvengono all’interno dei presidi sanitari. Numerosi casi clinici aiutano ad apprendere per la pratica quotidiana.I capitoli esplorano gli aspetti generali sul rischio in ambito sanitario con considerazioni sui professionisti e il burn-out, l’organizzazione, la leadership, l’errore in medicina, la gestione del rischio e le simulazioni per proseguire nel dettaglio dei near miss in ambito ostetrico, con considerazioni sulle più frequenti cause di mortalità e grave morbosità materna in Italia. Schede di monitoraggio e allerta MEOWS concludono il testo con una raccomandazione a sostegno della buona pratica clinica.Snello nella struttura, agile nella sequenza dei capitoli, il testo aiuta nell’apprendimento e nel trasferimento in operatività dell’ostetricia clinica. Contenuti in linea con quanto l’Istituto Superiore di Sanità conduce da anni in collaborazione con i professionisti che assistono la gravidanza e la nascita per garantire che nessuna morte materna e perinatale possa passare inosservata e per prevenire quelle evitabili.
30,00
Psicofarmacologia essenziale. Basi neuroscientifiche e applicazioni pratiche

Psicofarmacologia essenziale. Basi neuroscientifiche e applicazioni pratiche

Stephen M. Stahl

Libro: Libro in brossura

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2022

pagine: 664

L’opera è considerata da sempre il principale riferimento nel campo della neurofarmacologia. Con l’uso di immagini e figure che costituiscono il “linguaggio visivo” unico del prof. Stahl questo libro è la fonte di informazione sulle malattie e sui meccanismi d’azione dei farmaci che gli studenti e i professionisti che lavorano nel campo delle malattie mentali ricercano per comprendere e utilizzare le terapie più attuali e per anticipare quelle future e più innovative. L’intero testo è stato aggiornato con la chiarezza di esposizione che solo l’autore possiede. Questa terza edizione include più di 500 figure nuove o riviste, schemi a colori intuitivi, nuovi usi e indicazioni per 14 farmaci già presenti nell’edizione precedente e 18 nuovi farmaci. Sono inclusi aggiornamenti sulla malattia di Parkinson, sui sintomi comportamentali della demenza e sugli episodi a carattere misto del disturbo depressivo maggiore, e informazioni approfondite sull’uso terapeutico della marijuana e della psicoterapia assistita con allucinogeni.
75,00
Gestione delle lesioni da pressione. Competenza infermieristica

Gestione delle lesioni da pressione. Competenza infermieristica

Maurizio Agnese

Libro: Libro spiralato

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2022

pagine: 246

Informazioni cliniche indispensabili per la valutazione delle caratteristiche di una lesione da pressione o da “piede diabetico”. Trattazione delle varie metodiche atte alla prevenzione di insorgenza di nuove lesioni e valutazione di tutti i fattori che ne predispongono l’insorgenza. Classificazione delle lesioni da pressione. Spiegazione e guida all’utilizzo del T.I.M.E. (classificazione nelle linee guida mediche per la valutazione di un’ulcera) e sue evoluzioni. Illustrazione delle varie tipologie di debridement (rimozione di materiale dalla ferita per facilitare la guarigione) e presentazione delle medicazioni avanzate, suddivise in base alla necrosi, al grado di essudazione, alla presenza di infezione nella lesione e alle condizioni della cute perilesionale. Guida all’utilizzo di terapie alternative o di supporto alle medicazioni avanzate. Gestione del “piede diabetico”. Utile per acquisire le competenze atte alla classificazione di una lesione da pressione, alla sua identificazione e alla consequenziale scelta della cura più idonea. Una guida di facile consultazione per un rapido aggiornamento da portare nella tasca del camice o da tenere sulla scrivania.
28,00
Vulnologia. Manuale pratica. Dalle basi al Wound tech Care

Vulnologia. Manuale pratica. Dalle basi al Wound tech Care

Libro: Libro rilegato

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2022

pagine: 432

Fare e saper fare in Vulnologia. “Prendersi cura della persona, prendersi cura della lesione”. Nel percorso formativo dell’esperto in wound care, il Manuale si pone come un pratico supporto, fornendo spunti di approfondimento nelle diverse fasi dell’apprendimento, dalle basi al nuovo aspetto che le tecnologie hanno apportato a questa disciplina. Gli Autori, conoscitori della materia ed esperti nei settori trattati, hanno contribuito a realizzare un testo che si propone come guida per chi si approccia per la prima volta alla Vulnologia, ma anche come momento di arricchimento professionale per chi intende mettere in discussione la propria conoscenza e arricchirla di nuovi elementi. Il manuale delinea le nozioni da considerare nel trattamento delle lesioni cutanee e delle ulcere: dagli aspetti fisiopatologici alle valutazioni della qualità della vita evidenziando rilievi clinici e trattamenti terapeutici, agli aspetti medico-legali.
55,00
Immunologia e immupatologia

Immunologia e immupatologia

Libro: Libro in brossura

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2022

pagine: 568

Obiettivo di questa opera è spiegare l’immunologia in un momento storico in cui si vedono le incredibili ricadute pratiche delle conoscenze immunologiche accumulate negli ultimi decenni, affiancate dai progressi fatti dalla biologia molecolare. L’opera dà pari spazio all’immunologia di base e all’immunopatologia, dalla spiegazione dei meccanismi biologici della risposta immunitaria alla descrizione delle applicazioni pratiche date dalla possibilità di modulare questi meccanismi con farmaci biotecnologici mirati. Hanno risalto gli interventi di immunomodulazione della risposta immunitaria, che coinvolgono sia i trattamenti vaccinali classici e di nuova generazione, inclusi i vaccini ad acidi nucleici e quelli tollerogenici, sia le nuove terapie immunostimolanti recentemente introdotte per il trattamento delle patologie neoplastiche, sia le terapie immunosoppressive, che intervengono con un approccio di terapia molecolare mirata su specifici sistemi molecolari della risposta immunitaria. Inserti di clinica, approfondimenti e un capitolo dedicato alle infezioni da coronavirus (come SARS e COVID-19) analizzano aspetti specifici legati alla fisiopatologia del sistema immunitario.
75,00
Aspetti emozionali nel paziente cardiologico. Problemi diagnostici e strategie terapeutiche

Aspetti emozionali nel paziente cardiologico. Problemi diagnostici e strategie terapeutiche

Riccardo Torta, Sebastiano Marra, Rossana Botto

Libro: Libro in brossura

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2022

pagine: 188

Il volume propone un aggiornamento sulle conoscenze degli aspetti emozionali (ansia, stress, depressione) dei pazienti affetti da patologie cardiologiche. Per ogni patologia – infarto, bypass, scompenso, aritmie, trapianto – sono considerate prevalenza e peculiari caratteristiche cliniche dei disturbi emozionali, loro difficoltà diagnostica e strumenti utilizzabili per uno screening. Inoltre sono stati sviluppati gli attuabili interventi terapeutici (farmacologici e non), considerando come ogni quadro clinico possa avvalersi di psicofarmaci maggiormente indicati o con limitazioni e cautele di uso. Lo scopo è fornire criteri di scelta per ogni classe e tipo di farmaco, anche alla luce degli aspetti di interazione con i farmaci cardiologici. Il testo è ricco di voci bibliografiche (oltre 400) e di iconografia (oltre 100 tabelle e figure). Il lettore troverà una base scientifica, ma anche di pratica clinica, utile per affrontare il difficile lavoro di gestire le dinamiche psichiche di pazienti e familiari in ambito cardiologico, soprattutto al fine di meglio controllare la componente emozionale e cognitiva che tanto interferiscono con il buon successo della terapia medica.
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.