Il tuo browser non supporta JavaScript!

EDES

Cinìn

Enzo Giacobbe

Libro: Copertina morbida

editore: EDES

anno edizione: 2012

pagine: 140

1943: Mussolini fonda la Repubblica Sociale Italiana. Tonino, un ragazzo di 18 anni infarcito di mistica fascista, dopo una violenta discussione col padre, vola a Salò. Nella prima azione contro i partigiani, con gli uomini del suo manipolo, viene ucciso - scambiato per un partigiano adulto intento a minare un sentiero - Cinìn, un bambino di 12 anni che, avvolto in un vecchio e sbiadito pastrano del padre raccoglie funghi! Tonino che aveva omesso il "Chi va là?", non viene dichiarato colpevole, ma è trasferito fuori Salò, e questo accentua il suo senso di colpa che lo assalirà anche quando - rientrato a casa dei suoi - preferirà vivere, da solo, nella casa di campagna! Qui Tonino "vive" con Cinìn mattina, sera e notte: parla, discorre, chiacchiera, accetta i suoi consigli, e insieme vivono anche dei "sogni": "vive" con Cinìn! La morte del padre e qualche mese dopo quella della madre, lo riavvicina ad Jana, vecchia compagna del liceo, che più tardi sposerà, con la quale ancor prima del matrimonio, avrà parlato di Cinìn, e sarà lei, con il suo amore a ridargli serenità ed a convincerlo che Cinìn ha "perso la vita in un'azione di guerra"...
10,00

L'onda dell'eco

Gino Camboni

Libro: Copertina morbida

editore: EDES

anno edizione: 2012

pagine: 200

Un amore "per sempre" che naufraga sugli scogli di un difficile divorzio. Il richiamo lugubre delle sirene dal fondo di una risacca. Una nave greca che fa riemergere dal passato una cenerentola tracia. Un traffico clandestino di antichità con segreti, trame oscure, omicidi tra la Sardegna e l'Olanda. Un'eco lontana che accende e uccide nostalgie di affetti perduti. Un amore maturo in un porto quieto. Per Andrea, protagonista di questo nuovo romanzo di Gino Camboni, la vita non è prodiga di anni felici. Il lento disgregarsi dell'unione con Fausta lo spegne dentro. Lui cerca di reagire, si rifugia nel passato, trova nuovi interessi nello scrivere di storia, di archeologia, di antichità mercificate, ma viene coinvolto in un giallo internazionale che vede al centro mercanti, archeologi, assassini. La cronaca dei predatori della storia e l'intimità familiare di una coppia in crisi...
14,00

Pasta. Storia ed avventure di un cibo tra Sardegna e Mediterraneo

Giovanni Fancello

Libro: Copertina morbida

editore: EDES

anno edizione: 2012

pagine: 226

20,00

Li femini di la Bibbia. (Le mie donne della Bibbia)

Lina Cherchi Tidore

Libro: Copertina morbida

editore: EDES

anno edizione: 2012

pagine: 214

"Le donne che mi hanno ispirato i versi dei dialoghi sono diverse fra loro ed è questa la singolarità che mi ha condotto, a volte, a correre con la fantasia oltre il testo biblico. La loro diversità le qualifica e le differenzia dall'uomo maschio, quando non si lasciano soggiogare da lui: non conoscono l'omologazione del soldato, perché usano le armi per il potere. Sono l'aspetto dolce e fiero del volto anche femminile di Dio".
14,00

I testimoni di Cristo

Liliana Cano

Libro: Copertina morbida

editore: EDES

anno edizione: 2012

pagine: 112

Assai più che un catalogo questo volume - che racchiude la più recente produzione di Liliana Cano - propone un itinerario di ricerca umana e artistica della pittrice, che si è avviata sulla strada di un intenso ciclo religioso nel pieno della maturità e dopo molteplici esperienze di vita e di lavoro in vari paesi d'Europa. Tre i momenti del percorso: le Sette Preghiere di Santa Brigida, la serie dei Testimoni e i particolari della Trasfigurazione. L'opera, introdotta da un saggio critico-storico di Aldo Sari, riproduce 23 tavole e 12 pannelli.
28,00

Biosensors and biotechnology for environmental monitoring. 46° International symposium

G. Franco Greppi, Stefania Mura

Libro: Copertina morbida

editore: EDES

anno edizione: 2012

pagine: 184

L'era post-genomica ha assistito al rapido sviluppo di nuovi metodi per lo studio di complessi profili proteici e per l'espressione genica in tessuti e cellule. Questo nuovo campo di ricerca, comunemente denominato genomica funzionale, focalizza l'attenzione sulla dissezione delle reti molecolari che sono alla base delle funzioni cellulari e dei processi fisiologici. L'analisi del proteoma, definito come la caratterizzazione del contenuto proteico di cellule, tessuti, organi o fluidi biologici espresso da un genoma, mira allo studio dei complessi schemi di espressione e di trasformazione delle proteine prodotte da un organismo vivente. Diversamente dal "genoma", il termine "proteoma" definisce uno stato dinamico soggetto ad una moltitudine di cambiamenti di natura molto differente come la crescita, il differenziamento, il trattamento con farmaci, la malattia e così via. Negli anni '70, O'Farrel riportò che gli strumenti proteomici avrebbero incluso tecnologie basate su metodi elettroforetici e cromatografici. Recentemente, nuove tecniche basate sulla spettrometria di massa (MS) e tecnologie bioinformatiche hanno ampliato lo spettro degli strumenti proteomici.
15,00

I ragazzi delle case INCIS

Leo Spanu

Libro: Copertina morbida

editore: EDES

anno edizione: 2012

pagine: 168

Il romanzo racconta le esperienze, i giochi, il rapporto col mondo degli adulti di un gruppo di bambini dai sei ai dodici anni. La storia si svolge a Treviso a metà degli anni '50, in una società che, appena uscita dalla guerra, cerca faticosamente di ritrovare speranze e benessere. Il protagonista è un bambino sardo emigrato nel profondo Nord; un bambino difficile e, come spesso accade, incompreso. La sua formazione intellettuale e umana sarà casuale e problematica. I bambini, ieri come oggi, rimangono un mondo sconosciuto. Il romanzo non vuole dare risposte ma pone degli interrogativi ai genitori e alla scuola. L'educazione che diamo ai nostri figli ha un senso o i bambini crescono malgrado noi?
11,00

La scuola delle qualità. Formarsi e formare alle competenze

Fabio Di Pietro

Libro: Copertina morbida

editore: EDES

anno edizione: 2012

pagine: 152

Il libro è il prodotto del progetto di formazione "La scuola che vorrei" che si è svolto presso il Liceo Ginnasio "Azuni" di Sassari nell'anno scolastico 2011-12. Finanziato dall'Assessorato Provinciale di Sassari alle Politiche del lavoro, della Formazione professionale e dell'Istruzione, il lavoro - con le opportune considerazioni che identificano l'esperienza ed i documenti che la definiscono - introdotto dall'assessore e dal dirigente scolastico, raccoglie gli interventi dei docenti e degli esperti che hanno curato l'approccio alla formazione per la certificazione delle competenze per l'assolvimento dell'obbligo scolastico e la certificazione di qualità dello stesso processo da parte di ente terzo. Rappresenta un'importante esperienza di crescita formativa e un contributo significativo di buona pratica da diffondere e condividere a livello provinciale e non solo.
10,00

Pòju luàdu. Volume 15

Maria Giacobbe

Libro: Copertina morbida

editore: EDES

anno edizione: 2012

pagine: 598

Pòju Luàdu (nome immaginario nella lingua della Sardegna di un paese, poi diventato città) è quasi intraducibile in italiano: "pozza profonda intossicata", più o meno letteralmente. È, appunto, una pozza del fiume nella quale i ragazzi si tuffavano d'estate ed è anche il luogo nel quale si sviluppa il romanzo di Maria Giacobbe, che è proposto in questa edizione (sardo e italiano a fronte) nella traduzione in sardo di Giagu Ledda. Ciro, Mira e Gervasa ci giocavano con i coetanei, ai tempi in cui la "modernità" non aveva ancora stravolto i luoghi dell'infanzia. Ci ritornano ormai vecchi e...
19,00

Contos de abberu. Testo sardo e italiano

Antonietta Marroni

Libro

editore: EDES

anno edizione: 2012

pagine: 240

"Contos de abberu" è una raccolta di racconti non specifici o di famiglia ma racconti di un'intera comunità ambientati in diversi periodi di tempo, contos che partono dagli anni del dopoguerra e via via fino ai giorni nostri. I protagonisti, nel raccontare, cambiano di volta in volta come cambia il tipo di racconto, ma ciò che è importante è che i personaggi vivono e trasmettono tutta la loro semplicità e spontaneità di una realtà molto spesso diversa e non consona alla vita frenetica, appariscente e costruita in base alle esigenze e alla moda dettata dai giorni d'oggi.
15,00

La Sardegna nel Mediterraneo. Flora e fauna marine e costiere della Sardegna al centro del Mediterraneo

Antonello Manconi

Libro: Copertina rigida

editore: EDES

anno edizione: 2012

pagine: 298

Il lavoro di Antonello Manconi, medico, fotografo e appassionato biologo, trova in quest'opera la sintesi di decenni di osservazioni, foto e riprese video. Il libro è corredato dall'imponente revisione degli amici, dei colleghi dell'ASSM e dei tanti specialisti delle maggiori Università.
40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.