Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ecra

Aldo Moro. Il politico, il professore, il filosofo del diritto

Leonardo Brancaccio

Libro: Copertina rigida

editore: Ecra

anno edizione: 2022

pagine: 224

«Molto è stato scritto e continuerà di certo ad essere scritto intorno alla vicenda umana e al contributo scientifico di Aldo Moro. Ciò non deve sorprendere, perché siamo di fronte ad una figura davvero privilegiata di maestro insigne e di esemplare leader politico. Il tema centrale dell'opera che ora viene portata all'attenzione del lettore è una ricostruzione razionale del pensiero dello statista pugliese in ambito sia politico sia filosofico-giuridico. Duplice l'intento perseguito. Per un verso, rinverdire la memoria del Moro uomo politico, riattualizzandone il messaggio. Per l'altro verso, riportare in superficie la specificità dell'apporto scientifico di Moro alla teoria del diritto. In questo lavoro di ricostruzione, Brancaccio fa propria la celebre tesi di Wittgenstein secondo cui le idee, al pari delle parole, sono anche azioni, per significare che la ricerca teorica deve sempre avere una qualche rilevanza pratica; deve non solo illuminare, ma anche guidare» (dalla prefazione di Stefano Zamagni). Postfazione di Gero Grassi.
20,00

Misurare la mutualità bancaria come fattore competitivo

Vincenzo Francaviglia

Libro: Copertina morbida

editore: Ecra

anno edizione: 2022

pagine: 216

Grazie a una serie di focus group e di sondaggi "ad hoc", il volume di Vincenzo Francaviglia analizza la mutualità bancaria, tipica delle BCC, come fattore competitivo rispetto alle banche commerciali. È stato esplorato un universo di oltre 100.000 soci di BCC lombarde, anche con domande sulla la qualità attesa e percepita dei servizi bancari, sul significato dell'essere socio, sull'immagine della banca differente e delle associazioni mutualistiche. Lo "scambio mutualistico", inteso come partecipazione alla vita bancaria e sociale della BCC, è stato approfondito anche rispetto alla redditività bancaria. Sulla base delle evidenze emerse, sono state individuate delle proposte di miglioramento per la gestione del rapporto con i soci, specialmente riguardo ai giovani, alle diversità di genere, alla comunicazione e ad altri aspetti strategici.
25,00

Ipersociali. Le radici, le forme e le trappole della vita in comune

Vittorio Pelligra

Libro: Copertina rigida

editore: Ecra

anno edizione: 2022

pagine: 144

Un saggio sul tema della cooperazione, affrontato sotto molteplici punti di vista. L'autore tratta l'argomento suddividendo la pubblicazione in tre parti: le radici, le forme, le trappole della cooperazione. La prima parte è dedicata alle origini evolutive, psicologiche e culturali dei meccanismi che rendono possibile l'azione cooperativa. Nella seconda, attraverso l'applicazione della teoria dei giochi, viene documentato come differenti comportamenti sociali possano ostacolare o facilitare risultati cooperativi. Nella terza, grazie anche all'uso di esempi pratici, sono definite quelle "trappole", cioè quegli atteggiamenti individualistici, che fanno parte della vita di tutti i giorni e che possono essere di ostacolo alla cooperazione fra persone. Ne esce una "sfida colossale", da affrontare superando ostacoli a volte enormi ma che, se vinta, può portare grandi vantaggi a beneficio dell'intera comunità.
20,00

La mia banca è resiliente

Franco Fiordelisi

Libro

editore: Ecra

anno edizione: 2021

pagine: 160

Il volume di Franco Fiordelisi offre un'analisi sulla resilienza (intesa come la resistenza a shock ambientali e pandemici) delle Banche di Credito Cooperativo nell'economia. L'autore la analizza sotto un duplice aspetto. Una resilienza "intrinseca", in quanto la natura cooperativa - e quindi la collaborazione di tutti i portatori di interesse (stakeholder) - rende queste banche più resistenti agli shock ambientali, finanziari e pandemici rispetto alle banche commerciali. Una resilienza "attiva" delle cooperative di credito, elaborata su studi effettuati durante la pandemia da Covid-19, prendendo in analisi gli effetti sugli stakeholder con una relazione diretta (dipendenti e clienti), gli interventi effettuati a favore delle economie locali, i prestiti erogati a livello nazionale e internazionale.
25,00

A passo d'uomo

Antonio Polito

Libro

editore: Ecra

anno edizione: 2021

pagine: 224

Il 40° volume di "Italia della nostra gente" - traguardo storico che pone la collana fra le più longeve in Italia in ambito fotografico - prende come spunto il tema dello sport per un nuovo viaggio alla scoperta del nostro Paese. Sotto la spinta della pandemia lo sport, soprattutto amatoriale e popolare, è tornato prepotentemente protagonista. Lo testimoniano i magistrali scatti riprodotti nel libro, che spaziano dalla riscoperta della bicicletta (non più come strumento di svago ma anche come mezzo di trasporto nelle città), alla passione della corsa individuale e di gruppo, al grande ritorno del cammino (o trekking) e dei "cammini" con la loro storia ultramillenaria. Senza dimenticare l'importanza dello sport a fini sociali e per l'inclusione delle persone diversamente abili.
43,00

Moll Flanders

Daniel Defoe

Libro: Copertina morbida

editore: Ecra

anno edizione: 2021

pagine: 156

L'avventurosa e picaresca vita di Moll Flanders. Nata nella prigione di Newgate e ben presto orfana, la protagonista del romanzo è una maestra del travestimento e dell'inganno, gentildonna e femminista ante literram, prostituta, madre e sposa, nonché la più grande ladra del suo tempo. Tutto ciò è Moll Flanders, sempre che questo sia il suo vero nome... Scritto da Daniel Defoe tre anni dopo Robinson Crusoe, Moll Flanders è considerato un classico della letteratura e uno dei capolavori del grande scrittore britannico.
19,00

Giro di vite

Henry James

Libro: Copertina morbida

editore: Ecra

anno edizione: 2021

pagine: 236

Un ricco uomo d'affari affida a una giovane governante la custodia dei suoi due nipoti Miles, di nove anni, e Flora, di otto, da poco divenuti orfani. Dovranno essere accuditi nella casa di campagna di Bly, nell'Essex. Unica condizione, la ragazza dovrà risolvere qualsiasi incombenza in quanto lo zio, per nessuno motivo, potrà essere contattato. I due bambini sono adorabili e tutto sembra filare liscio ma la comparsa di una donna vestita a lutto e di un uomo con i baffi e i capelli rossi sconvolgeranno la vita della governante.
14,00

Dopo la sentenza

Bruno Sperani

Libro

editore: Ecra

anno edizione: 2021

pagine: 72

Due brevi novelle in cui la morte fa da sfondo. "Dopo la sentenza" è una denuncia ante litteram della violenza di genere. Al centro del racconto vi è l'avvocato Mario Limonta. L'uomo, assolto dall'accusa di uxoricidio, gode di un'inaspettata fama "per aver difeso il proprio onore", ma non tutti la pensano così. Nella seconda novella, "Saggezza", Laura Garneri dopo un mese trascorso in manicomio viene dimessa per ritornare a casa dal marito. La vita sembra essere di nuovo tranquilla, ma l'arrivo di un inaspettato ospite sconvolgerà le loro esistenze.
9,00

La casa in collina

Cesare Pavese

Libro

editore: Ecra

anno edizione: 2021

pagine: 206

Romanzo di Cesare Pavese dal forte sapore autobiografico ambientato durante la seconda guerra mondiale. Il protagonista è Corrado, insegnante di scuola media che a causa dei bombardamenti ha lasciato Torino per rifugiarsi nelle Langhe piemontesi. Pur amando la solitudine Corrado inizia a frequentare l'osteria situata sul versante opposto della collina dove abita. Qui ritrova Cate, suo antico amore, che nel frattempo ha avuto un figlio di nome Dino. Con il bambino, che sospetta essere suo, Corrado ritrova la spensieratezza di un tempo, ma una retata dei nazisti all'osteria sconvolgerà le loro vite.
13,50

Feria d'agosto

Cesare Pavese

Libro

editore: Ecra

anno edizione: 2021

pagine: 292

L'opera è suddivisa in tre sezioni denominate il mare, la città, la vigna. Nella prima i protagonisti delle storie sono tutti giovani, ragazzi alle soglie dell'adolescenza con il desiderio di crescere e conoscere il mondo che li circonda. Nella seconda sezione i giovani diventano adulti e scoprono la città come luogo di incontri e sapere ma, spesso, anche di solitudine. Nella terza parte si allarga il divario fra il ragazzo e "l'orrore adulto". Come evocato dal titolo, attraverso racconti e riflessioni Cesare Pavese discerne sul mito, sul simbolo e sulla poetica.
16,00

Resistere, convincere, educare

Mario Delpini

Libro

editore: Ecra

anno edizione: 2021

pagine: 16

Il volume ripropone il testo tratto da una lettera che, in data 25 marzo 2020, l'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, ha indirizzato ad Alessandro Azzi, presidente della Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo. Nel documento il religioso espone alcune riflessioni rilevanti per tutta la cooperazione di credito.
3,50

Paesi tuoi

Cesare Pavese

Libro: Copertina morbida

editore: Ecra

anno edizione: 2021

pagine: 156

"Paesi tuoi", prima opera narrativa di Cesare Pavese, ha inaugurato nel 1941 la collana "Biblioteca dello Struzzo" della Einaudi. Il libro suscitò scandalo e rappresentò per i giovani scrittori del tempo - come Italo Calvino - un modello a cui ispirarsi. È la storia di Berto che, uscito di prigione, accompagna al paese un contadino scarcerato insieme a lui, Talino. E con la famiglia di quest'ultimo si ferma a lavorare. Nella cascina, guidata dal capofamiglia Vinverra, Berto ha una relazione con una delle sorelle di Talino, Gisella. Ma la gelosia di Talino provoca la tragedia. Un romanzo intenso e passionale, in cui l'improvvisa violenza fa riaffiorare echi letterari che vanno dal mito alla letteratura americana tanto amata da Pavese. Con due illustrazioni di Simone Massi.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.