Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Diritto Più

Problematiche gestionali di beni ed aziende sequestrate

Problematiche gestionali di beni ed aziende sequestrate

Domenico Posca

Libro

editore: Diritto Più

anno edizione: 2023

pagine: 716

Il manuale si compone di sette parti e ventiquattro capitoli che ripercorrono le diverse fasi in cui si sviluppa una procedura di amministrazione giudiziaria di beni e aziende, dall'esecuzione del sequestro fino alla destinazione successiva alla confisca definitiva. La trattazione prende le mosse dai problemi operativi che quotidianamente vengono riscontrati da amministratori giudiziari, magistrati, avvocati e altri operatori, in una prospettiva volta alla sistematizzazione dei profili gestionali - di beni e aziende sequestrate - più controversi per individuare e proporre soluzioni efficaci ai problemi più comuni. Da quelli gestionali a quelli più marcatamente giuridici che si presentano nelle diverse fasi della procedura, anche alla luce delle continue novità normative e delle variegate prassi tribunalizie. Vengono approfondite tematiche che spaziano dal diritto societario a quello fallimentare, passando per delicate e complesse questioni tributarie. Non senza considerare aspetti squisitamente manageriali e di orientamento al risultato economico.
69,99
Compendio di diritto processuale civile

Compendio di diritto processuale civile

Matteo Bottino

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Diritto Più

anno edizione: 2022

pagine: 310

La nuova collana di compendi Diritto Più affronta in maniera sistematica tutti gli istituti, è arricchita da puntuali richiami alla dottrina ed alla giurisprudenza più recente e rappresenta un valido strumento di preparazione tanto per esami universitari che per concorsi pubblici. Inoltre la collana di compendi si espande anche on line, e si aggiorna periodicamente, grazie agli aggiornamenti digitali accessibili mediante QR CODE, alle mappe concettuali, alle possibili domande d'esame e test di verifica alla fine di ogni capitolo a risposta multipla con soluzioni in digitale per valutare velocemente il livello di comprensione. Rappresentano un valido strumento professionale per ogni qualsivoglia concorso ed esame cui oggetto del programma di studio del presente compendio.
29,99
Violenza di genere: forme e tutela. Atti del convegno (Castellammare di Stabia, 5 maggio 2023)

Violenza di genere: forme e tutela. Atti del convegno (Castellammare di Stabia, 5 maggio 2023)

Andrea Paolillo

Libro

editore: Diritto Più

anno edizione: 2023

pagine: 178

A 30 anni dal riconoscimento internazionale da parte della Conferenza Mondiale delle Nazioni Unite sui diritti Umani (Vienna, 1993), la violenza di genere resta un fenomeno strutturale, caratterizzato da radici culturali e pregiudizi legati alle differenze, che coinvolge anche le nuove generazioni. I recenti fatti di cronaca e i dati statistici evidenziano che non si tratta più di una emergenza ma di un gap di genere. Come professionisti, ma ancora prima come essere umani, non possiamo sottrarci alla responsabilità di porre in campo azioni di contrasto, con interventi legislativi più efficaci, con l'uso di un nuovo linguaggio e con la creazione di un nuovo modello culturale, basato sul rispetto delle donne, delle loro scelte e della loro volontà. Nel testo sono riportate le qualificate ed autorevoli voci di professionisti di più settori che hanno partecipato al convegno ed incentivano il lettore a momenti di confronto dialettico, a sviluppare iniziative progettuali e soluzioni che servano a superare gli stereotipi di genere e a contrastare tutte le forme di violenza contro le donne.
29,99
Abitare e lavorare reclusi: agenti penitenziari e detenuti. Quale tipologia di violenza e quali le sue conseguenze?

Abitare e lavorare reclusi: agenti penitenziari e detenuti. Quale tipologia di violenza e quali le sue conseguenze?

Aurida Pardini

Libro

editore: Diritto Più

anno edizione: 2023

pagine: 200

Il lavoro dell'agente penitenziario è affascinante ma molto complesso. Il carcere è una realtà, ai più sconosciuta, ma al suo interno ci sono persone che ci "abitano" e persone che ci "lavorano". Perché questa struttura possa funzionare al meglio, sia per garantire a chi ci abita di espiare la pena in modo tale che questa sia non solo punitiva ma soprattutto rieducativa, sia per garantire a chi ci lavora di svolgere la sua attività in maniera funzionale ma soprattutto in modalità tale da preservare il suo benessere emotivo e fisico, è fondamentale che tutti gli ingranaggi funzionino all'unisono ma molto spesso i meccanismi si inceppano conducendo a fenomeni come stress, burnout o suicidio. Le ricerche contenute nel libro, partendo da una panoramica degli studi, sia esteri che italiani in questo settore, hanno l'obiettivo di conoscere più da vicino chi abita in carcere ma soprattutto chi sono le persone che in carcere hanno scelto di lavorare, quali sono le loro percezioni di questa realtà, dove la violenza è pane quotidiano, i loro vissuti, le loro emozioni e quali bisogni esprimono per cercare strumenti di prevenzione efficaci e funzionali.
34,99
Associazione a delinquere di stampo mafioso. Metodologia, struttura e condotta tra killer e vittime di mafia

Associazione a delinquere di stampo mafioso. Metodologia, struttura e condotta tra killer e vittime di mafia

Oreste Eramo

Libro

editore: Diritto Più

anno edizione: 2023

pagine: 104

La mafia ha assunto negli anni una forma di terrorismo sempre più delineata, che incute paura, impone le sue leggi, tenta di diventare componente endemica della nostra società. Il mafioso impone con violenza, armi in pugno, regole inaccettabili e il disfacimento negli anni del sistema politico ne ha consentito una infiltrazione capillare a tutti i livelli. A ben 83 anni dalla nascita del giudice Paolo Borsellino, uno dei simboli più forti, un uomo integerrimo mosso da valori come libertà e giustizia, il testo esamina la genesi dell'art. 416 bis codice penale con un'attenzione particolare al coraggio delle vittime, come Lea Garofalo, Salvatore Nuvoletta, Don Pino Puglisi, che assieme a quei giudici e inquirenti, per amore del loro popolo e delle istituzioni, hanno contribuito con metodi avanguardisti al contrasto delle mafie organizzate, rifiutando la violenza e prevaricazione di ogni genere. Focus principale di "Associazioni a delinquere di stampo mafioso" è quello di improntare nel lettore la chiara pericolosità di un fenomeno umano che si può sconfiggere con la moralità, con l'impegno civico, senza eroismi da inermi cittadini, impegnando sul campo tutte le forze migliori delle istituzioni. Introduzione di Fabrizio Viti.
29,99
Violenza tra partner. Studio sulla consapevolezza e prevalenza del fenomeno in Italia

Violenza tra partner. Studio sulla consapevolezza e prevalenza del fenomeno in Italia

Giulia Puglisi

Libro

editore: Diritto Più

anno edizione: 2023

pagine: 202

Il presente studio utilizza le nozioni criminologiche e vittimologiche acquisite nel corso di studi forensi al fine di verificare la prevalenza del fenomeno della violenza tra partner (Intimate Partner Violence- IPV) nella popolazione Italiana sia eterosessuale che Queer. Gli obiettivi secondari erano relativi alle esperienze maggiormente vissute dalle vittime, le conseguenze psicologiche della violenza, la consapevolezza della stessa e l'individuazione di differenze e similitudini tra i due campioni. Entrambe gli studi effettuati, di cui il primo specificamente sulla popolazione LGBT+ mentre il secondo aperto a tuttə, hanno dimostrato che la prevalenza del fenomeno è molto più elevata a livello generale e che vi sono elementi ed esperienze condivise così come si evidenziano caratteristiche popolazione-specifiche. Le implicazioni future dello studio fanno riferimento all'uso della comunicazione come mezzo fondamentale per abbattere le barriere dello stigma sociale ad iniziare dall'ambito scolastico e familiare fino alla formazione di centri accoglienza aperti a tuttə senza discriminazione di sesso o genere. Si incoraggia anche una maggiore informazione delle forze dell'ordine in materia di vittimologia e in particolare vittime di violenza domestica e tra partner al fine di prevenire la re-vittimizzazione e alimentare il ciclo della violenza.
29,99
Manuale di diritto del lavoro

Manuale di diritto del lavoro

Italo Meoli, Rocchina Staiano

Libro

editore: Diritto Più

anno edizione: 2023

pagine: 704

Il presente manuale ha come obiettivo quello di prendere in considerazione tutti gli istituti più significativi del diritto del lavoro, combinando aspetti di tradizionale manualistica, con schematicità nell'analisi degli istituti, attraverso giurisprudenza di legittimità e di merito, circolari dell'inps e dell'Inail ed interpelli del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. È diviso in quattro parti, al fine di semplificare e di facilitare l'inquadramento degli istituti trattati: la Parte I è didicata al "lavoro autonomo e lavoro subordinato"; la Parte II alle "procedure di assunzione e costituzione del rapporto di lavoro"; la Parte III alle "cause di sospensione del rapporto di lavoro" e la Parte IV allo "svolgimento e risoluzione del rapporto di lavoro". Il volume, infine, si caratterizza per gli aggiornamenti che riguardano: l. 162/2021, legge sulle pari opportunità sul lavoro; l. 234/2021, c.d. Legge di Bilancio 2022; c.d. normativa Covid-19; d.lgs. 104/2022 (Decreto Trasparenza); d.lgs. 105/2022 (Conciliazione vita e lavoro); c.d. Decreto Semplificazioni: l. 122/2022.
69,99
Compendio di diritto civile

Compendio di diritto civile

Luca Collura, Giorgia Chiaramonte

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Diritto Più

anno edizione: 2022

pagine: 434

La nuova collana di compendi Diritto Più affronta in maniera sistematica tutti gli istituti, è arricchita da puntuali richiami alla dottrina ed alla giurisprudenza più recente e rappresenta un valido strumento di preparazione tanto per esami universitari che per concorsi pubblici.Inoltre la collana di compendi si espande anche on line, e si aggiorna periodicamente, grazie agli aggiornamenti digitali accessibili mediante QR CODE, alle mappe concettuali, alle possibili domande d'esame e test di verifica alla fine di ogni capitolo a risposta multipla con soluzioni in digitale per valutare velocemente il livello di comprensione. Rappresentano un valido strumento professionale per ogni qualsivoglia concorso ed esame cui oggetto del programma di studio del presente compendio.
29,99
Supera l'ansia e trasformala in coraggio in 7 passi con il training autogeno strategico

Supera l'ansia e trasformala in coraggio in 7 passi con il training autogeno strategico

Paolo Pillon

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Diritto Più

anno edizione: 2022

pagine: 128

Superare l'ansia e trasformarla in coraggio in 7 piccoli passi sembra gridare al miracolo. In realtà ogni piccolo cambiamento, e quindi ogni piccolo passo, si ripercuote ad effetto valanga sulla nostra esistenza creando un effetto straordinario che spesso manca alla nostra consapevolezza. Grazie al connubio tra l'approccio terapeutico breve strategico (che deriva da studi scientifici ma anche filosofici e che si rivela efficace ed efficiente mediante l'applicazione di tecniche e strategie) e il Training Autogeno di Schultz, l'autore ha voluto mettere per iscritto ciò che ha sperimentato nella sua esperienza clinica creandone una nuova versione avanzata: il Training Autogeno Strategico. Coniugando arte e scienza terapeutica attraverso esercizi pratici e stratagemmi, ogni passo di questo libro potrà essere seguito autonomamente o affiancandosi ad un professionista del settore utilizzando le schede guida e ascoltando le audio guide con i relativi link e codici QR per ogni file.
34,99
Analisi della scena geografica del crimine, indizi nel paesaggio

Analisi della scena geografica del crimine, indizi nel paesaggio

Domingo Magliocca

Libro

editore: Diritto Più

anno edizione: 2022

pagine: 238

Questo manuale nasce per approfondire, con l'ausilio dell'autorevole bibliografia tematica i principi criminologici e gli strumenti messi a disposizione da una specializzata metodologia investigativa conosciuta in tutto il mondo, denominata Geographic Profiling, che ha lo scopo di analizzare gli indizi geografici di un autore di reato all'interno dello scenario criminoso e la «scena geografica del crimine», con il precipuo intento di individuare la probabile area di residenza o del punto di ancoraggio di un serialista. Gli ulteriori contributi al saggio, forniti da esperti nazionali ed internazionali, affronteranno validi argomenti che si innestano utilmente sulle modalità di analisi della componente spaziale del crimine.
39,99
Law and forensic science: a global challenge, acts of the 2nd International conference Rome 2022

Law and forensic science: a global challenge, acts of the 2nd International conference Rome 2022

Eugenio D'Orio

Libro

editore: Diritto Più

anno edizione: 2022

pagine: 348

Si è tenuta a Roma nel maggio 2022 la 2nd International Multidisciplinary Conference su "Law & Forensic Science: a global challenge", organizzata dal Bio Forensics Research Center con la collaborazione della Facoltà di Giurisprudenza della Manipal Jaipur University; questo convegno è stato il primo incontro ibrido concentrato su argomenti relativi al diritto penale e costituzionale comparato ed argomenti relativi alle scienze forensi congiuntamente. Il testo totalmente in lingua inglese racchiude gli interventi dei relatori e gli atti della conferenza.
39,99
La strage di Erba: rapporto tra sicurezza urbana e disturbi psichici

La strage di Erba: rapporto tra sicurezza urbana e disturbi psichici

Salvatore Pignataro, Giovanni Ruggeri, Domenico Giannetta, Michela Raffa

Libro

editore: Diritto Più

anno edizione: 2022

pagine: 104

La Strage di Erba, rapporto tra sicurezza urbana e disturbi psichici è diviso in tre capitoli e nasce dall'esigenza di contestualizzare un vero e proprio fatto di cronaca nera partendo dall'analisi dei concetti di sicurezza pubblica e sicurezza urbana. Il punto centrale di analisi è il caso di omicidio plurimo commesso a Erba, in provincia di Como, l'11 dicembre 2006 tramite lo studio delle fonti. Nel primo capitolo si analizzano i concetti di sicurezza del nostro ordinamento, la differenza tra sicurezza reale e percezione della sicurezza in relazione alle teorie criminologiche ed infine si analizza l'aspetto relativo al trattamento dei malati psichici per comprendere poi come mai i Giudici che si sono occupati di tale strage, con diverse argomentazioni hanno sempre rigettato l'istanza di una perizia psichiatrica. Nel secondo capitolo viene analizzata la strage di Erba, analizzando cos'è successo quella sera, i protagonisti della strage fino ad arrivare ad analizzare ogni dettaglio legato ai reperti presenti sulla scena del delitto. La strage di Erba è appunto un fatto di cronaca nera che ha avuto diffusione anche tramite il genere televisivo e la Noir TV.
29,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.