Il tuo browser non supporta JavaScript!

DIARKOS

Nikola Tesla. Un genio moderno

Marco Trevisan

Libro: Copertina morbida

editore: DIARKOS

anno edizione: 2022

pagine: 247

Pochi scienziati hanno attorno a sé un'aura di leggenda come Nikola Tesla. Scienziato, inventore, ingegnere elettrico, Tesla incarna la figura del genio moderno. Quasi trecento le invenzioni da lui brevettate, tra cui il motore a induzione e la cosiddetta "bobina di Tesla", le cui impressionanti scariche elettriche sono tutt'ora il simbolo del laboratorio dello scienziato pazzo. È stato uno dei grandi innovatori della fisica moderna e un inventore geniale, animato da una passione sfrenata per l'elettricità che la leggenda narra si manifestasse anche sotto forma di convulsioni e allucinazioni che avrebbero contribuito ai suoi "lampi di genio". La sua genialità, accompagnata da una forte eccentricità, le sue proverbiali manie ossessivo-compulsive, la sua castità e la decisione di non sposarsi per dedicarsi completamente allo studio e alla ricerca, tutto ciò e molto altro hanno contribuito a fare di lui un personaggio leggendario ancora in vita.
18,00

Maneskin. Italian rock 2.0. Fenomenologia del gruppo che ha conquistato il mondo

Patrizia De Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: DIARKOS

anno edizione: 2022

pagine: 176

La sfolgorante storia di Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan, da giovani e talentuosi musicisti come tanti a gruppo rock italiano più conosciuto e amato al mondo, tornati sotto i riflettori di XFactor come ospiti d'onore a soli quattro anni dal loro esordio, sullo stesso palco, nel 2017. Protagonisti indiscussi della scena musicale di ultima generazione, capaci di offrire al pubblico esibizioni spettacolari, in questo libro il racconto della loro eccezionale carriera e dei loro incredibili successi, con le voci di chi li ha conosciuti sui banchi di scuola o nei concerti improvvisati il sabato pomeriggio a via del Corso, a Roma, quando ancora non erano le superstar che oggi conosciamo.
16,50

Soul. La musica dell'anima

Antonio Bacciocchi

Libro: Copertina morbida

editore: DIARKOS

anno edizione: 2022

pagine: 342

Alternativa al rock 'n' roll dei giovani bianchi, la musica soul nasce nel profondo sud degli Stati Uniti come forma di celebrazione afroamericana. Alla fine degli anni Cinquanta, infatti, era sempre più forte il bisogno di un megafono che potesse parlare di autoaffermazione attraverso nuove sonorità che intrecciassero jazz, blues e gospel. Proprio dalle ultime due il soul ha assimilato quegli aspetti che legano emotività e impegno sociale, facendone la manifestazione compiuta della black music. In questo libro Antonio Bacciocchi racconta due decenni e oltre nei quali questo sound ha saputo contaminarsi attraverso matrimoni artistici con psichedelia, elettronica, hip hop, country e punk, generando derivazioni sonore che vanno dal funk al northern soul fino alla disco music. Anche quando ha lasciato la scena per far spazio ad altre sonorità, il soul non ha mai smesso di essere un'ispirazione per tutta la cultura musicale successiva, fino a oggi. Prefazione di Carlo Babando. Prefazione di Graziano Uliani.
18,00

Bruce Springsteen. The last man standing

Patrizia De Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: DIARKOS

anno edizione: 2021

pagine: 249

«Ora l'ultimo eroe è davanti a un esercito invisibile che conta le sue ferite e si domanda se le cicatrici spariranno mai, e se in America c'è ancora da qualche parte un pallido sogno da cui ripartire». (Dalla prefazione di Gino Castaldo). Bruce Springsteen non è soltanto un musicista, un cantante, un rocker: è soprattutto la personificazione dell'eroe americano, quello letterario e quello cinematografico, oltre che musicale. Non c'è una singola canzone nel suo immenso repertorio che non racconti un pezzettino dell'American dream, anche quando è andato in frantumi o è stato calpestato, umiliato, vilipeso, tradito. Una delle qualità che rendono Springsteen assolutamente unico, infatti, è la coerenza, sia quella dei temi che affronta nelle sue canzoni sia quella tra il suo personaggio e il suo privato. L'uomo e l'artista coincidono e non potrebbe esserci l'uno senza l'altro. Il Boss non sarebbe l'immenso artista che è se non ci fosse dentro il grandissimo uomo con tutte le sue fragilità e debolezze, che peraltro non ha mai nascosto. Oggi Bruce è un'icona della musica e di tutta la cultura popolare americana e su questo si articolerà il libro: su come la sua musica, le sue canzoni e la sua personalità abbiano avuto un impatto determinante non solo negli Usa ma in tutto il mondo occidentale, Italia in primis.
18,00

Vasco Rossi. E mi sento bene. Vita e opere del Komandante

Michele Monina

Libro: Copertina morbida

editore: DIARKOS

anno edizione: 2021

pagine: 259

È possibile provare a raccontare la storia di un artista che, in oltre quarant'anni di carriera ha sfornato una quantità di record tale da necessitare una voce a sé stante nel Guinness dei primati? L'artista con più biglietti venduti in un singolo concerto al mondo, Modena Park e i suoi 230 mila spettatori; l'unico a fare sei concerti di fila a San Siro. Come trovare un modo originale, oggi, per analizzare la sua musica, svelare il segreto di un successo senza precedenti e senza possibili epigoni? A pochi mesi dal suo settantesimo compleanno Michele Monina, da tempo al fianco del rocker di Zocca come biografo e autore del film "Vasco Non Stop 018-019", riprende un bandolo abbandonato ormai tredici anni fa e riparte da "Il Vasco che vorrei", testo che raccontava le gesta del nostro eroe a partire dalle sue canzoni. Ne esce un ritratto originale, onesto e sincero, proprio come le canzoni di cui si parla, canzoni che presto torneremo a cantare in coro allo stadio, pronti a portare a casa un nuovo record.
17,00

I colori del cambiamento. Un viaggio verso noi stessi e le nostre scintille interiori

Samya Ilaria Di Donato

Libro: Copertina morbida

editore: DIARKOS

anno edizione: 2021

pagine: 224

"Nelle pagine che ti appresti a leggere troverai innumerevoli spunti per accendere colorate scintille nei passi della tua vita. Ogni passo può confermare il grigiore del mondo che conosci, oppure cambiarlo e schiudere i tuoi colori per dipingere una realtà nuova, che ti viene incontro solo se la sai vedere". (Dalla prefazione di Paola Ferraro). Cosa significa cambiare? Ne parlano tutti, ma pochi sanno davvero come aprire la porta di un vero rinnovamento. Cambiare richiede uno sforzo quotidiano, un passo ogni giorno, che va a buon fine solo se connesso all'introduzione di piccole routine che ci portano a stare meglio e ad allineare la nostra vita con la parte interiore che teniamo più reclusa. Attraverso questo libro si esplorano le dinamiche che ci spingono a prendere la decisione di migliorarci: cambiare in amore, cambiare nel lavoro, cambiare nella vita, cambiare se stessi, cambiare amicizie e cambiare direzione. Questo è un libro di ricerca, che prende spunto dal momento di enorme trasformazione che stiamo vivendo nel post pandemia per ripensare il cambiamento, per trovare la chiave di un nuovo approccio alla vita e al mondo.
16,00

I Florio. La vera storia della famiglia diventata leggenda

PINO CASAMASSIMA

Libro: Copertina morbida

editore: DIARKOS

anno edizione: 2021

pagine: 336

Il libro ricostruisce la storia di una delle più importanti famiglie italiane: quella dei Florio, il cui nome rievoca imprese formidabili sia sotto il profilo imprenditoriale che mondano e sportivo. Partendo dagli inizi dell'Ottocento delle prime imprese economiche, questo saggio rigoroso, restio a ogni concessione agiografica e romanzesca ma con un passo narrativo intrigante, attraversa la vicenda di questa famiglia fino al suo tramonto, nei primi decenni del Novecento. A questa dinastia è anche legata la nascita di una delle corse automobilistiche più importanti del mondo: quella Targa Florio che - iniziata nel 1906 e terminata nel 1977 - è fra le più antiche competizioni del secolo scorso. Una storia nella storia, che aggiunge fascino a un mosaico composto da molte tessere, compresa quella probabilmente più luccicante di Donna Franca, la "regina" della dinastia. Una donna che, al fianco del marito Ignazio jr, incarnò - nel bene e nel male - la Belle ?poque, consegnando la sua figura alla memoria comune come una delle icone del cosiddetto Secolo breve, contribuendo a trasformare in leggenda la parabola della dynasty siciliana.
18,00

Leo Messi. Il miglior giocatore di tutti i tempi

Alessandro Ruta

Libro: Copertina morbida

editore: DIARKOS

anno edizione: 2021

pagine: 416

Negli ultimi anni Leo Messi è stato sempre nell'occhio del ciclone, per via dei disastrosi risultati del Barcellona e in seguito per le beghe che l'hanno visto coinvolto nel rinnovo del contratto. Prima la "quasi firma" con il Manchester City, poi l'incredibile passaggio a parametro zero al Paris Saint- Germain, dove ritrova il suo grande amico Neymar. Le sue lacrime nel giorno dell'addio al Barça hanno fatto il giro del mondo, ma è da Parigi ormai che riparte la caccia dell'argentino all'ennesimo trionfo, dopo essere riuscito a portare la sua Nazionale alla conquista della Copa America. In questo libro sono raccontate, fin dall'inizio, tutta la sua vita e la sua fantastica carriera, entrate ormai nella storia del calcio: una partita, quella del miglior giocatore di tutti i tempi, tra difficoltà e trionfi, strabilianti gol e imprese sportive, da leggere tutta d'un fiato.
19,00

Ciclismo. Gloria e tragedie. Le imprese e i drammi di un'epopea sportiva

Beppe Conti

Libro: Copertina morbida

editore: DIARKOS

anno edizione: 2021

pagine: 212

Le imprese sportive e i drammi umani di indimenticabili campioni che hanno reso, e rendono, il ciclismo una grande epopea moderna, raccontate da Beppe Conti, storica firma del giornalismo sportivo italiano, che con la sua penna ci riporta allo storico Tour di Bartali nel 1948, alle doppiette di Fausto Coppi in Italia e in Francia, al "leone delle Fiandre" Fiorenzo Magni, alla grande meteora Baldini, al giovane Gimondi trionfatore al Tour al debutto. E ancora, ci lascerà emozionare davanti alle vittorie di Merckx, ai record dell'ora di Francesco Moser, al bis iridato di Bugno e alle scalate di Marco Pantani, ma anche di fronte ai drammi che hanno lasciato una loro impronta indelebile: l'assurda morte sulla bicicletta di Giulio Bartali e Serse Coppi, amati fratelli dei famosi campioni, la caduta di Rivière in un burrone nel corso del Tour, la tragica scomparsa di Simpson sul Mont Ventoux e di quella di Casartelli nella discesa dal Portet d'Aspet, fino alla misteriosa morte di Luis Ocaña.
16,00

Steve Jobs. Il genio, la complessità e la perseveranza del creatore della Apple

Fabio Fagnani

Libro: Copertina morbida

editore: DIARKOS

anno edizione: 2021

pagine: 292

Steve Jobs: hippy, genio, imprenditore, rivoluzionario. Un uomo che ha incarnato, mescolandoli, opposti del Novecento apparentemente inconciliabili, portando la sua visione del futuro a plasmare il presente globale, da un semplice garage californiano all'azienda con più valore nel mondo, la Apple. Questo libro è il racconto del visionario digitale e delle sue innovazioni, di ciò che ha cambiato la nostra quotidianità fino alle radici più significative della sua crescita personale, tra contraddizioni e scommesse, cadute fragorose e risalite stupefacenti. Molto di quello che oggi riteniamo scontato nella vita di tutti i giorni non sarebbe stato possibile senza le idee che Steve Jobs ha saputo materializzare: con spregiudicatezza, a volte estrema, e un pizzico indispensabile di follia.
18,00

Pablo Escobar. Vita, amori e morte del «re della cocaina»

Domenico Vecchioni

Libro: Copertina morbida

editore: DIARKOS

anno edizione: 2021

pagine: 359

Nel 1989 la rivista «Forbes» inserisce al settimo posto nella classifica degli uomini più ricchi del mondo il colombiano Pablo Escobar. Professione? Trafficante di cocaina. Il cartello di Medellín, da lui controllato, genera un volume d'affari impressionante, con somme vertiginose che fanno svanire ogni forma di coscienza e generano scontri armati senza pietà. Escobar diventa così ricco e potente da influenzare pesantemente la vita politica del suo Paese celandosi dietro una maschera di rispettabilità e di sensibilità politica verso i più poveri, mentre lui e i suoi sicarios ammazzano tutti coloro che possono rappresentare un ostacolo alla sua irrefrenabile ascesa. Mai nessun trafficante di stupefacenti era arrivato così in alto, una sorta di leggenda nera. Il libro ripercorre le straordinarie vicende biografiche del re della cocaina, indaga sui suoi amori, ricostruisce la sua personalità e racconta l'eredità lasciata dopo la sua uccisione nel 1993 a opera della polizia colombiana.
18,00

Vespa. La storia di un mito italiano

Marcello Albanesi

Libro: Copertina morbida

editore: DIARKOS

anno edizione: 2021

pagine: 248

A settantacinque anni da quando la Piaggio ne depositò il brevetto (aprile 1946) e con oltre diciotto milioni di esemplari diffusi sulle strade dei cinque continenti, la Vespa ha dato e continua a dare una nuova marcia al mondo intero, unendo in un'unica passione giovani di culture lontane e diverse, diventando così il primo marchio veramente globale della mobilità. Un prodotto del genio italiano, immortalato e reso celebre grazie a Vacanze Romane con Gregory Peck e Audrey Hepburn, il film del 1953 che renderà famosa in tutto il mondo non solo l'attrice, ma anche la Vespa. Da allora ha guidato i fenomeni di costume diventando il simbolo della rinascita italiana del dopoguerra e icona indissolubilmente legata all'immaginario popolare. Ancora oggi Vespa rimane lo scooter più imitato in assoluto, sinonimo d'italianità.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.