Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Diana edizioni

Uttamapurisadipani. Il manuale dell'uomo eccellente

Uttamapurisadipani. Il manuale dell'uomo eccellente

Ledi Sayādaw

Libro: Libro in brossura

editore: Diana edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 208

Con quest'opera, pubblicata in Birmania agli inizi del secolo scorso, il venerabile Ledi Sayādaw si propose di rispondere alle questioni spirituali sollevate da Maung Thaw, un impiegato nell'ufficio dell'Ispettore scolastico, il quale formulò delle domande profonde e sottili come quelle poste al Buddha da Sakka, signore del reame di Tāvatiṃsa; domande a cui soltanto un monaco dottissimo e che conduceva una vita religiosa esemplare poteva rispondere. Ledi Sayādaw esaminò le diverse questioni alla luce dei testi antichi, espose le sue delucidazioni ed indicò delle linee da seguire per lo sviluppo della visione profonda che estirpa alla radice la credenza nella personalità che avvinghia gli esseri senzienti lungo il saṃsāra. Nacque così Il manuale dell'uomo eccellente (Uttamapurisadīpanī), una guida per coloro che cercano l'illuminazione attraverso i tre stadi della comprensione che penetra la reale natura dei fenomeni psicofisici. Il venerabile Sayādaw fu un prolifico scrittore birmano oltreché monaco theravāda. Molti dei suoi manuali, ancóra popolarissimi, espongono gli insegnamenti in modo chiaro e comprensibile anche ai non specialisti. Per la sua attività di studioso il governo britannico lo insignì del titolo di Aggamahāpaṇḍita nel 1912 e del titolo di Dottore in Letteratura nel 1922. In entrambe le occasioni egli rifiutò i riconoscimenti. Tra i numerosi discepoli di Ledi Sayādaw si annoverano U Po Thet che imparò da lui la meditazione Vipassana e divenne in séguito uno dei più noti insegnanti laici di meditazione in Birmania, nonché maestro di Sayagyi U Ba Khin, maestro di S. N. Goenka.
15,00
Presenza mentale e cambiamento climatico

Presenza mentale e cambiamento climatico

Bhikkhu Analayo

Libro: Libro in brossura

editore: Diana edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 191

Il cambiamento climatico e la distruzione dell'ambiente causati dall'essere umano sono problemi odierni sconosciuti al tempo del Buddha. Ciononostante numerosi discorsi del Risvegliato delineano prospettive utili su cui fare affidamento nell'affrontare le sfide in corso. Bhikkhu Analayo presenta ai lettori delle linee guida che ricalcano gli insegnamenti del buddhismo antico basati sulle quattro nobili verità. Esamina le cause che hanno condotto all'attuale drammatica situazione, in particolare i tre inquinanti: avidità, odio e illusione. Ed indica la soluzione, la cura, che consiste nell'ottuplice sentiero. La questione climatica offre così un contributo sostanziale al fine ultimo dell'ottuplice sentiero: progredire verso il risveglio.
17,00
Ordine multipolare. Geopolitica e cultura della crisi

Ordine multipolare. Geopolitica e cultura della crisi

Libro: Libro in brossura

editore: Diana edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 319

Se la dissoluzione dell’Unione Sovietica ha segnato la fine del mondo bipolare, i tragici conflitti in corso e la irreversibile crisi degli equilibri geopolitici declinati dalla globalizzazione liberista segnano la fine del mondo unipolare a guida statunitense. Emerge un nuovo mondo multipolare che sancisce tra l’altro il venir meno dell’illusoria «fine della storia» in un persuasivo mercato autoregolato «fuori dalla storia». L’ordine multipolare apre una prospettiva pluralistica in un nuovo equilibrio dinamico e complementare di «grandi spazi», di entità continentali in cui convivono Popoli e diversità culturali sulla base dell’appartenenza ad una specifica civiltà: africana, amerindia, araba, cinese, europea, indiana, russa, ecc. Gli autori di quest’opera collettanea analizzano aspetti geopolitici, economici e culturali relativi alle diverse regioni e zone di influenza a stormo sull’intero planisfero: Russia, Stati Uniti, Cina, Africa, Medio Oriente, Europa. Si confrontano in questo volume analisti geopolitici, saggisti, filosofi, storici, politologi ed economisti di diversa formazione e provenienza: Salvo Ardizzone, Filippo Bovo, Hervé Coutau-Bégarie, Alain de Benoist, Giacomo Gabellini, Augusto Grandi, Daniele Lazzeri, Michel Marmin, Francesco Marotta, Alessandro Michelucci, Pietro Missiaggia, Didier Patte, Daniele Perra, Emanuel Pietrobon, Gabriella Slomp, Michel Thibault, Stefano Vernole, Andrea Virga, Giorgio Vitangeli, Eduardo Zarelli, Andrea Zhok.
20,00
I 100 segreti del caffè napoletano. Scienza, mito e storie dell'espresso più famoso al mondo. Ediz. italiana e inglese

I 100 segreti del caffè napoletano. Scienza, mito e storie dell'espresso più famoso al mondo. Ediz. italiana e inglese

Mauro Illiano

Libro: Libro in brossura

editore: Diana edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 268

Che cosa rende veramente unico il caffè napoletano? La cremosità, la persistenza del sapore e degli aromi e persino l'acqua di Napoli. È un'esperienza gustativa in una dimensione "metafisica" tra rito e mito, come quello del caffè sospeso, profondamente legata all'arte, alla musica e alla letteratura. Mauro Illiano rivela la storia, la scienza e le abitudini di consumo del famoso espresso partenopeo: dall'invenzione della cuccuma ai processi di torrefazione; dalla materia prima alle miscele e alle ricette; dalle tipiche caffetterie ai macchinari e tecniche di estrazione. Un libro che svela tutti i segreti della tazzulella 'e cafè e una pagina della cultura antica e moderna della città di Napoli. Con la prefazione di Marino Niola e i contributi di: Michele Armano, Peppino Balestra, Francesco Costanzo, Andrej Godina, Gennaro Esposito, Iginio Massari, Roberto Nocera, Paola Passalacqua, Mario Rubino e Pietro Varriale.
17,00
Lettera a un antirazzista. Risposta a don Luigi Ciotti (e a qualcun altro)

Lettera a un antirazzista. Risposta a don Luigi Ciotti (e a qualcun altro)

Giuseppe Giaccio

Libro: Libro in brossura

editore: Diana edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 143

Nel replicare alla ideale missiva di don Luigi Ciotti ("Lettera a un razzista del terzo millennio", 2019) Giuseppe Giaccio intavola un confronto disteso ma serrato sulle tesi sostenute dal fondatore di Libera rispetto ad alcuni dei temi sociali, politici e culturali più discussi degli ultimi tempi: dall'antirazzismo al cosiddetto "fascismo eterno"; dall'immigrazione all'accoglienza; dall'ambientalismo ai modelli di sviluppo sostenibile. Giaccio affronta le diverse questioni in una prospettiva filosofica, sociologica nonché "letteraria", prendendo in esame le opere narrative e persino i fumetti che hanno trattato gli argomenti dibattuti.
15,00
Aeropoema vissuto della Rivoluzione Fascista. Parole in libertà futuriste

Aeropoema vissuto della Rivoluzione Fascista. Parole in libertà futuriste

Filippo Tommaso Marinetti

Libro: Libro in brossura

editore: Diana edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 95

Con l'Aeropoema vissuto della Rivoluzione Fascista, emerso dal fondo dei Marinetti papers conservati presso la Beinecke Library di New Haven negli Stati Uniti, si aggiunge un ulteriore tassello al recupero editoriale degli inediti marinettiani. Un testo agiografico e autobiografico in cui, tra sentimenti patriottici e intimi ricordi personali, Marinetti rievoca le "calde" giornate della lotta ai socialcomunisti che culminarono con l'incendio della sede dell'«Avanti!». Nel consueto stile parolibero, in un vortice magmatico di pensieri e impressioni il manoscritto dell'Aeropoema ci restituisce un'opera tipicamente futurista, un poema realmente vissuto, a tratti corale, con quella nota di erotismo che fu caratteristica della migliore produzione letteraria di Filippo Tommaso Marinetti. Filippo Tommaso Marinetti (1876-1944), fondatore del Futurismo, il primo movimento delle avanguardie storiche, è stato un poeta, romanziere ed editore; con le sue opere e le sue provocazioni ha influenzato e continua ad influenzare la letteratura, l'arte e la cultura contemporanea.
15,00
Meditazione satipaṭṭhāna. Guida pratica secondo il buddhismo antico

Meditazione satipaṭṭhāna. Guida pratica secondo il buddhismo antico

Bhikkhu Analayo

Libro: Libro in brossura

editore: Diana edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 255

Con questo libro Anālayo si occupa esclusivamente dell’applicazione pratica del Satipaṭṭhāna-sutta, basandola sul quadro generale emerso dagli studî sui discorsi antichi. Fornisce suggerimenti e ispirazione per la pratica meditativa illustrando sette esercizî contemplativi che si accompagnano a registrazioni di istruzioni di meditazione guidata. La raccomandazione è quella di avvalersi del libro, insieme alle registrazioni, per sviluppare la pratica un passo alla volta in un arco di tempo, per esempio sette settimane. Nei discorsi antichi il numero sette simboleggia un ciclo completo di tempo. Il consiglio è di leggere i primi due capitoli per prepararsi a questo ciclo autoformazione, e poi di studiare i successivi, ciascuno all’inizio di ogni settimana, dedicando i sei giorni restanti a coltivare le contemplazioni che vi sono esposte. In questo modo dovrebbe essere possibile concludere un corso autogestito in sette settimane continuando a svolgere le abituali mansioni della vita quotidiana. Si può poi proseguire lasciando che la pratica dei quattro satipaṭṭhāna diventi, sempre di più, parte integrante della vita. Il percorso basilare della coltivazione della presenza resta lo stesso: essere nel presente, sapere che cosa sta accadendo e procedere di conseguenza.
18,00
Un terrorista

Un terrorista

Umberto Notari

Libro: Libro in brossura

editore: Diana edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 132

Per un innocuo scherzo infantile, il piccolo Fufù, il protagonista di appena sei anni di questo breve romanzo, viene arrestato e accusato di essere un sovversivo attentatore. Le sue surreali peripezie, tra disordini, equivoci, fughe ed altre monellate, non devono trarre in inganno. Un terrorista non è la tipica storia da "letteratura per ragazzi"; è un racconto intriso di anarchismo e anticonformismo che riflette l'animo ribelle e combattivo dell'autore, Umberto Notari, eterodossa figura di spicco della cultura letteraria del primo Novecento. Fiero dei processi, delle censure e pubbliche ostilità che hanno accompagnato la sua carriera di scrittore, con le birichinate di Fufù Notari si fa beffe delle autorità, delle istituzioni e della società italiana del suo tempo.
15,00
Indoeuropei. Alla ricerca della culla d'origine

Indoeuropei. Alla ricerca della culla d'origine

Alain de Benoist

Libro: Libro in brossura

editore: Diana edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 208

La secolare questione degli Indoeuropei, i preistorici antenati delle antiche popolazioni europee, non cessa di essere discussa da linguisti, archeologi, storici e antropologi. Col solito piglio rigoroso e scientifico Alain de Benoist passa in rassegna i diversi dibatti sorti in seno alle disparate discipline che tentano di risolvere l'enigma degli Indeuropei, della loro patria di origine e della loro etnogenesi. In questo volume il filosofo francese traccia un documentato quadro storico-descrittivo per gli specialisti e gli appassionati di questo affascinante campo di studi.
18,00
L'io e il tu. Martin Buber teorico della reciprocità

L'io e il tu. Martin Buber teorico della reciprocità

Alain de Benoist

Libro: Libro in brossura

editore: Diana edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 119

In questo volume Alain de Benoist traccia un suggestivo quanto accurato profilo filosofico-culturale del grande pensatore ebreo Martin Buber. L'Autore passa in rassegna le diverse sfumature del pensiero e i diversi interessi di questa eccezionale figura di intellettuale a cavallo dei secoli XIX e XX: la sua formazione neoromantica, la prolifica attività dentro e fuori il mondo ebraico, i rapporti con gli ambienti del sionismo e la fortuna delle teorie espresse nella sua opera principale Io e Tu. Il Tu politico di Buber è il popolo palestinese, riferendosi al quale egli dirà: «Guardiamoci dal far subire agli altri ciò che hanno fatto subire a noi!» Buber perora la causa di uno Stato binazionale, ebreo-arabo, di ispirazione federalista, purtroppo mai presa in considerazione, ma nella quale risiede forse la formula di una vera pace per la tormentata area mediorientale.
16,00
Meno dodici all’apocalisse. Racconti distopici

Meno dodici all’apocalisse. Racconti distopici

Emanuele Fusco

Libro: Libro in brossura

editore: Diana edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 117

Dodici racconti distopici che rivelano l'incombente Apocalisse morale e materiale di un mondo in bilico tra catastrofi naturali e l'abissale alienazione delle coscienze degli uomini, artefici e vittime del disfacimento in atto. La dissoluzione ecologica e l'automatizzazione della tecnica sono nemesi dell'irreversibile crisi della civilizzazione contemporanea, karma tragico di cupi scenari di decadenza che si riflettono nella mente degli individui.
13,00
Alcools. Testo francese a fronte

Alcools. Testo francese a fronte

Guillaume Apollinaire

Libro: Libro in brossura

editore: Diana edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 258

Apparsa per la prima volta nel 1913, Alcools è l'opera più rappresentativa di Guillaume Apollinaire. Inclusa tra i cento libri del secolo dal quotidiano «Le Monde», questa celebre raccolta è un classico della letteratura poetica che segna il passaggio dalla tradizione simbolista agli stilemi delle avanguardie storiche del XX secolo. Viene qui presentata in una nuova traduzione in italiano e con testo francese a fronte. Guillaume Apollinaire (Roma 1880-Parigi 1918); animatore e protagonista indiscusso della scena culturale europea, poeta, romanziere, drammaturgo e critico d'arte, è stato uno dei personaggi più emblematici e influenti della letteratura del Novecento.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.