Curcio

Manuale per piccoli botanici. Un divertente libro-gioco per approcciarsi al mondo delle piante

Chiara Della Monica

Libro: Copertina morbida

editore: Curcio

anno edizione: 2023

pagine: 126

Manuale per piccoli botanici è un vero e proprio vademecum per iniziare ad approcciarsi al mondo delle piante, per studiarne alcuni tipi imparando a prendersene cura e per sperimentare il loro ciclo vitale. Tante piante diverse che aspettano di essere scoperte all'interno di un percorso che farà immergere i più piccoli in un viaggio all'aria aperta che andrà a solleticare la fantasia e che li aiuterà ad approcciarsi alla botanica. Racconti, curiosità e schede tecniche tratte dalla grande raccolta "Fiori e piante" dell'Armando Curcio Editore, faranno da guida, insieme alle illustrazioni, alla comprensione dell'importantissimo mondo vegetale del quale, alla fine della lettura, i bambini sapranno prendersi cura in modo semplice e consapevole. Età di lettura: da 6 anni.
18,90
Il narcotraffico e la potenza delle mafie. Quali scenari futuri?

Il narcotraffico e la potenza delle mafie. Quali scenari futuri?

Libro: Copertina morbida

editore: Curcio

anno edizione: 2022

pagine: 319

Il traffico di sostanze stupefacenti è espressione della potenza criminale delle mafie in tutto il mondo. Queste, operando in cartelli, sviluppano rinnovate modalità nella gestione del narcotraffico. In quest'opera, realizzata con specialisti, vengono accuratamente analizzate le droghe, le condizioni politico-economico-sociali dei Paesi produttori, la minaccia criminale e il ruolo nel narcotraffico delle organizzazioni mafiose autoctone e straniere. Partendo dagli accordi fra le organizzazioni criminali a livello mondiale, con particolare riferimento alle rotte utilizzate (con cartografie), si mostrerà il panorama nazionale e internazionale della criminalità mafiosa. Prefazione di S. E. cardinale Pietro Parolin.
33,00
Quel folle di Ariosto. Che storie!

Quel folle di Ariosto. Che storie!

Noemi Cinti

Libro: Copertina morbida

editore: Curcio

anno edizione: 2022

pagine: 153

Di Ludovico Ariosto, in generale, si sa veramente poco. A parte che è l'autore dell' "Orlando furioso", il celebre poema epico cavalleresco. Spesso, viene considerato quasi poco interessante parlarne. E invece, la vita di questo grande letterato del 1500 cela delle grandi sorprese. Dietro al suo carattere all'apparenza calmo e pacato, si rivela un uomo schietto e bizzarro, che non ha peli sulla lingua! Per conoscerlo davvero, quindi, non basta affidarsi a qualche esigua testimonianza o alla lettura delle sue opere. Serve molto di più. Bisogna lasciare piena libertà alla nostra immaginazione e seguirlo in un viaggio rocambolesco, che oscilla tra picchi drammatici ed episodi divertentissimi che si concretizzano in un mondo che forse è reale, forse non lo è. Ma che è sicuramente molto, molto lontano da quello che conosciamo. Dobbiamo immergerci nelle sue opere, cambiare prospettiva e punto di vista, per oltrepassare quel sottilissimo velo che divide ciò che è reale da ciò che è fantastico. Solo così riusciremo a conoscere meglio Ariosto, ma anche noi stessi. Età di lettura: da 11 anni.
18,90
Woody Allen dalla A alla W. Tutte le tematiche dei film

Woody Allen dalla A alla W. Tutte le tematiche dei film

Olga Lumia

Libro: Copertina morbida

editore: Curcio

anno edizione: 2022

pagine: 498

Woody Allen, sceneggiatore, regista e attore delle proprie pellicole, esplora i sentimenti umani, raccontandoli con onestà e sensibilità. In questo volume l'autrice analizza, in modo inedito, tutte le tematiche chiave dell'intera filmografia del maestro newyorkese. E propone un "alfabeto alleniano" dove si susseguono: amicizia, amore, caso, colpa, depressione, donne, famiglia, filosofia, fortuna. E ancora: illusioni, matrimonio, morale, morte, omicidio. E poi: politica, psicoanalisi, religione, romanticismo, rimpianto. Sesso. Ma anche suicidio e tradimento. Un lavoro assolutamente unico, in cui ciascun film viene sezionato e messo a confronto con gli altri.
31,00
L'ultimo carosello

L'ultimo carosello

Manuela Villa, Annalisa Minetti

Libro: Copertina morbida

editore: Curcio

anno edizione: 2022

pagine: 147

Francesca, Marzia, Patty, Tiziana, Alena, Paola, Lucia e Roberto: ognuno di loro ha una storia, un'esistenza piena di difficoltà che la vita non lascia mai sottintese. Sul baratro di un cambiamento, volenti o nolenti, dovranno prendere una decisione e quella decisione sarà influenzata dalle esigenze di Roberto, egoista e arrogante, abituato a tenere la sua compagna Lucia in pugno. Una rapina, un piano andato male e un'inaspettata sorellanza porterà le donne di questa storia a trovare il coraggio di uscire dalla propria prigione, salutando l'ultimo carosello della propria vita.
18,90
Essere o apparire. Nascondersi è un po' morire

Essere o apparire. Nascondersi è un po' morire

Paola Catanzaro

Libro: Copertina morbida

editore: Curcio

anno edizione: 2022

pagine: 222

Quando la dualità alberga in noi, c'è sempre una parte predominante. In me sicuramente la parte più forte è stata quella femminile, nonostante il mio corpo fosse maschio. Chi ha diviso in due generi la razza umana non ha tenuto conto che in natura c'è sempre l'eccezione. Allora come superare i preconcetti, la fobia e le differenze? Ho scritto questo libro per raccontare la storia vera di una "donna per scelta". La mia vita, i miei dolori, le mie battaglie. Le ferite inferte senza motivo, che cicatrizzandosi mi hanno resa più forte. Le lacrime, che asciugandosi mi hanno aperto nuovi orizzonti. Nascondersi non serve, nascondersi è come morire.
16,90
Liliana Segre

Liliana Segre

Alessandro Cecchi Paone

Libro: Copertina morbida

editore: Curcio

anno edizione: 2022

pagine: 160

La serie eroi del nostro tempo nasce con un obiettivo ambizioso: quello di raccontare i personaggi che oggi riescono a ispirare, motivare e accompagnare nella crescita le giovani generazioni. Spaziando dallo sport alla cultura, passando per la religione, la ricerca e la fantasia, le biografie che vengono presentate puntano a portare alla luce i motivi educativi, psicologici ed emozionali che legano i giovani di oggi ai loro eroi. Per la cultura, Liliana Segre rappresenta a pieno gli intenti della serie: la sua biografia è testimonianza di un passato buio che sembra sempre più lontano rispetto alle nuove generazioni ma che, invece, deve rimanere un ricordo vivido, come monito per il futuro. Una storia di umanità, speranza e coraggio, veicolo di un messaggio determinante per i giovani lettori: è necessario combattere sempre contro le ingiustizie e la sopraffazione. Età di lettura: da 12 anni.
18,90
Craxi profeta. Tra storia e attualità

Craxi profeta. Tra storia e attualità

Antonio Cornacchia

Libro: Copertina morbida

editore: Curcio

anno edizione: 2022

pagine: 397

Bettino Craxi, uomo dalla personalità maestosa, ma disponibile, innovatore e riformista, è stato un politico lungimirante. Convinto che il comunismo fosse inconciliabile con la libertà, Craxi si oppose al "compromesso storico" per contrastare l'avvicinamento tra democristiani e comunisti. Consapevole che l'Italia non sarebbe stata in grado di far fronte ai diktat del trattato di Maastricht, previde un'Europa che da democratica sarebbe divenuta tecnocratica; presagì una finanza che avrebbe controllato tutto e tutti; anticipò le difficoltà dell'Europa a governare i flussi migratori. Disse la sua anche sull'operato di Mani Pulite: «Non è tutto oro quello che luccica». Era solito sostenere che la storia prima o poi avrebbe rimesso tutte le cose al posto giusto. Il che sta avvenendo. È tardi?
16,90
Quel precisino di Giotto

Quel precisino di Giotto

Valeria Furlan, Federico Zeri

Libro: Copertina morbida

editore: Curcio

anno edizione: 2022

pagine: 139

La serie Che meraviglia! Ha lo scopo di avvicinare le giovani generazioni all'arte e ai suoi grandi proganisti; nata dal connubio tra il lavoro di ricerca di Federico Zeri e del Dipartimento di ricerca della Università Armando Curcio è un grande progetto editoriale che ha lo scopo di coltivare la scoperta di nuovi talenti e la loro sete di conoscenza attraverso le innovazioni proposte dalle soluzioni narrative integrate. Il primo volume è dedicato a Giotto. Età di lettura: da 8 anni.
18,90
Carlo Alberto Dalla Chiesa

Carlo Alberto Dalla Chiesa

Fabio Iadeluca

Libro: Copertina morbida

editore: Curcio

anno edizione: 2022

pagine: 193

Carlo Alberto Dalla Chiesa veniva nominato prefetto di Palermo il 30 aprile 1982, a conclusione di una vita spesa con coraggio ed intelligente abnegazione al servizio dello Stato, prima come ufficiale dei carabinieri, distinguendosi durante gli anni di permanenza in Sicilia nella lotta alla mafia, poi come generale dell'Arma, contribuendo in maniera decisiva alla sconfitta del terrorismo eversivo di sinistra. Si presentava in Sicilia come risposta dello Stato al dilagare della violenza mafiosa, con il compito preciso di organizzare una valida controffensiva contro quella violenza che, in quei momenti, aveva raggiunto livelli davvero preoccupanti. Prefazione di Nando della Chiesa. Età di lettura: da 9 anni.
18,90
Quel nasone di Dante. Che storie!

Quel nasone di Dante. Che storie!

Enzo Siciliano, Noemi Cinti

Libro: Copertina morbida

editore: Curcio

anno edizione: 2022

pagine: 173

La serie Che storie! Ha lo scopo di avvicinare le giovani generazioni alla letteratura e ai suoi grandi protagonisti; nata dal connubio tra il lavoro di ricerca di Enzo Siciliano e del Dipartimento di ricerca della Università Armando Curcio è un grande progetto editoriale che ha lo scopo di coltivare la scoperta di nuovi talenti e la loro sete di conoscenza attraverso le innovazioni proposte dalle soluzioni narrative integrate. Il primo volume è dedicato a Dante Alighieri, padre della letteratura italiana. Età di lettura: da 10 anni.
18,90
Alfred. Vivere con un gatto

Alfred. Vivere con un gatto

Cristina Cautillo

Libro: Copertina morbida

editore: Curcio

anno edizione: 2022

pagine: 161

Alfred è un gatto coraggioso e intraprendente che vive con il suo padrone a piazza di Spagna. Già da piccolo dimostra di avere un carattere indipendente che lo porta ad avventurarsi per la città facendo mille esperienze. L'istinto felino e la sua saggezza lo aiuteranno ad affrontare i colpi del destino. Vivere con lui servirà agli umani per capire che l'amore non segue delle regole. Comprendere i sentimenti e i desideri inespressi richiede dedizione, disponibilità di ascolto, osservazione, capacità di donare e di mettere ogni tanto in discussione anche le proprie convinzioni. Età di lettura: da 10 anni.
14,90