Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Corsiero Editore

Tessuti di moda-Fashion fabrics. Archivi Galtrucco

Tessuti di moda-Fashion fabrics. Archivi Galtrucco

Libro: Libro in brossura

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2023

pagine: 192

Dopo "Bozzetti" (2022) ecco "Tessuti di moda" che racconta più nel dettaglio l’evoluzione stilistica delle stoffe e della moda nel Novecento. Si riscoprono attraverso gli archivi Galtrucco i canoni dell’eleganza milanese, spaziando dai decenni della moda su misura (dagli anni Trenta fino agli anni Sessanta) all’avvento del prêt-à-porter e dei grandi stilisti.
38,00
Diacronica. Il tempo sospeso. Ediz. italiana e inglese

Diacronica. Il tempo sospeso. Ediz. italiana e inglese

Omar Galliani

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2023

pagine: 228

Il catalogo della mostra “Diacronica. Il tempo sospeso” di Omar Galliani a Palazzo Reale di Milano è l’occasione per ripercorrere, come scrive Flavio Caroli, «una avventura creativa fra le più importanti degli ultimi decenni. Galliani è uno dei maestri fecondi della improvvisa, forse inattesa, apertura di idee che si è prodotta a cavallo fra gli anni Settanta e Ottanta, apertura di idee che è evidentemente la madre delle infinite fiammelle espressive che continuano ad accendersi qua e là su tutto il pianeta. Omar Galliani, infatti, ha un merito precipuo: quello di non decurtare mai l’ampiezza delle ambizioni, e di lottare costantemente per adattare gli strumenti espressivi (nei quali è maestro) all’altezza dei propri contenuti. Tanto basta, io credo, per renderlo uno dei non molti maestri che arrivano dagli Ottanta, e insegnano qualcosa alle ultime generazioni». «Il disegno di Galliani» scrive Vera Agosti, «ha un suo proprio tempo, dilatato come le sue dimensioni. L’artista decise di amputarsi metaforicamente una mano, come lui stesso racconta, per dedicarsi soltanto al disegno, pur avendo ottenuto risultati straordinari anche nella pittura, ben rappresentata nel percorso espositivo di Palazzo Reale, inventando poi il suo “disegno infinitissimo”, che diventa opera unica, assoluta, immensa e monumentale, la gloria del disegno stesso. Per realizzarla, occorrono ore e ore, giorni e giorni di duro lavoro, fatica e concentrazione, accompagnati dallo sforzo fisico, variando l’intensità del segno, a seconda della pressione, sulla pagina bianca o sulla tavola di pioppo, talvolta incisa o graffiata. Il legno, nel tempo, modificherà l’aspetto dell’opera, così come l’azione del sole. Il lavoro è la religione di Galliani e il disegno è il suo mantra, recitato con costanza quotidiana.»
65,00
Reggio e i colori dell'Emilia. Ediz. italiana e inglese

Reggio e i colori dell'Emilia. Ediz. italiana e inglese

Enzo Crispino

Libro: Libro rilegato

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2023

pagine: 110

«Il libro è un progetto del fotografo campano Enzo Crispino che attraversa con sguardo quasi da forestiero la sua città adottiva. Scatti da una passeggiata che generano un ritratto fatto di dettagli, un mosaico di tessere scomposte: finestre e portici, piazze e vicoli, leoni e piccioni e soprattutto atmosfere e sensazioni rese istintivamente dai colori della città. Una tavolozza a cui siamo così avvezzi fin dalla nascita al punto tale che, per apprezzarla al meglio, ci occorrono nuove inquadrature, nuovi tempi e nuovi modi — quelli appunto della fotografia di Crispino — per assaporare del tutto il gusto della nostra città, riappropriarcene e, infine, offrirlo anche agli altri. Il piacere maggiore non è forse quello che si condivide? Questa nostra passeggiata per le strade di Reggio e attraverso i colori dell’Emilia vuol essere anche un dono a chi viene a visitare la città, una cartolina, si sarebbe detto fino a qualche tempo fa, o una storia di Instagram, com’è la moda del momento: un libro che cuce sentimenti e memorie passate con passioni presenti per un’impresa futura» (Andrea Casoli).
40,00
Resman

Resman

Marco J Mammi

Libro: Libro in brossura

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2023

pagine: 264

Età di lettura: da 12 anni.
18,00
Storie di serie B

Storie di serie B

Damiano Reverberi, Andrea Panciroli, Fausto Rossi

Libro

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2023

pagine: 120

"In macchina, sulla strada che porta a casa dei suoceri, Fausto Rossi ha deciso: di calcio giocato, non ne vuole più sapere. Dopo gli inizi nelle giovanili della Juventus e un primo assaggio del professionismo tra Vicenza e Brescia, è volato in Spagna al Valladolid, dove ha addirittura affossato con un gol il Barcellona di Messi. Un’altra stagione nella Liga al Cordoba, poi il ritorno in patria a Vercelli e a Trapani. Poi, di nuovo all’estero, dove, però, le delusioni sono più delle gioie: l’Universitatea Craiova, infatti, lo ha messo fuori rosa. Era approdato al club rumeno nell’estate del 2017, per raggiungere il tecnico Devis Mangia, suo allenatore nella nazionale italiana Under 21. Un grave infortunio tendineo, con prima diagnosi sbagliata, lo costringe a un lungo stop, prima di trovare una soluzione volando a Barcellona da un luminare come Ramon Cugat, che ha operato tutti i migliori, venendo definito non a caso “il Messi della chirurgia”; poi la gioia nella vittoria della Coppa di Romania, battendo 2-0 l’Hermannstadt, e l’immediata e inspiegabile decisione di escluderlo dalla rosa della stagione successiva. “Non abbiamo un motivo tecnico, né uno comportamentale per escluderti. Ti pagheremo fino all’ultimo centesimo, ma sei fuori” gli ha detto il presidente, probabilmente per vendicarsi della scelta di Mangia di far fuori un suo pupillo. A quel punto arriva la decisione di rescindere il contratto, con conseguente rinuncia a buona parte dei soldi, per tornare a casa, ad allenarsi con la Juventus Under 23, facendo la spola con l’ospedale per assistere la mamma Mirella che sta lottando contro un tumore. Una chiamata della Virtus Entella, poi nessuno che si fa sentire. Come se quel centrocampista che aveva vinto due tornei di Viareggio in maglia bianco-nera con la fascia di capitano al braccio, oltre al secondo posto con la nazionale Under 21 al campionato europeo, a nemmeno ventinove anni fosse da rottamare. “Sono in macchina con mia moglie Valentina e in mano ho due proposte: una della Viterbese e l’altra della Reggiana, che ha appena terminato il campionato di Serie D senza ottenere la promozione. Io in D? Mi sento crollare il mondo addosso. Chiamo Michelangelo Minieri, mio ex compagno al Vicenza nonché procuratore, e gli dico: ‘Basta, smetto. Micky, mi prendi a lavorare con te?’. ‘Finalmente. Te l’ho sempre detto che fare l’agente sarebbe stato il tuo mestiere’”. Valentina storce il naso e protesta, ma Fausto non le dà più di tanto ascolto. La decisione è presa."
20,00
Emilia Romagna 0023. Guida di architettura contemporanea-Contemporary architecture guide

Emilia Romagna 0023. Guida di architettura contemporanea-Contemporary architecture guide

Andrea Rinaldi, Giorgio Teggi, Sergio Zanichelli

Libro: Libro in brossura

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2023

pagine: 480

All'interno del Festival Architettura "Rigenera Circolare", la guida Emilia-Romagna 0023 documenta 183 architetture del terzo millennio, aiutando nella lettura secondo una classificazione di bellezza, sostenibilità, inclusione che rimanda ai principi del New Euro-pean Bauhaus, per diventare una compagna nella visita del territorio e per fare in modo che guardare un'architettura contemporanea possa diventare una piacevole abitudine, un modo consapevole di osservare il territorio. Prefazione di Stefano Bonaccini.
27,00
Reduci del Corona. Cosa è rimasto dopo la tempesta

Reduci del Corona. Cosa è rimasto dopo la tempesta

Matteo Placucci

Libro: Libro in brossura

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2023

pagine: 154

Nel 2020 il Covid-19 è prepotentemente entrato nella nostra quotidianità. La pandemia che su scala mondiale ha scosso il nuovo millennio ha messo in crisi tutti sistemi, ha cambiato le nostre abitudini e ha lasciato segni profondi nelle vite di tutti noi. A poco a poco ci siamo abituati alla sua presenza e abbiamo imparando a convivere con questo virus, ma tante sono state le conseguenze che ha lasciato e altrettanti sono ancora oggi gli strascichi emotivi con i quali ognuno di noi deve fare i conti. Dal 21 febbraio 2020, giorno in cui è stato registrato il primo focolaio di Coronavirus SARS-CoV-2 nel comune lombardo di Codogno, medici di base, infermieri, anestesisti, rianimatori, operatori socio sanitari, volontari e specialisti di ogni categoria sono stati impegnati a portare il Paese fuori da una crisi sanitaria nella quale sono morte migliaia di persone. In poche settimane, il Coronavirus ha colpito indistintamente persone in salute e già affette da precedenti malattie, giovani e anziani, comuni cittadini e gli stessi operatori sanitari impegnati a combatterlo. In questo lungo lavoro fotografico che ho intitolato Reduci del Corona, iniziato nel mese di aprile 2020, ho cercato di soffermarmi proprio su coloro che fisicamente hanno messo a repentaglio la propria vita per far sì che adesso, a distanza di oltre 20 milioni di contagi e quasi 180 mila morti, possiamo cautamente ritenerci fuori pericolo. Il personale sanitario italiano ha messo anima, cuore, fatica, sacrifici e a volte anche la vita stessa in questa battaglia contro il Coronavirus e inevitabilmente ne porta i segni, sia sopra che sotto la pelle.
27,00
Diario su tela

Diario su tela

Massimo Boffa

Libro: Libro in brossura

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2023

pagine: 52

"Non è cosa rara che gli artisti usino la forma autobiografica come base della loro poetica. Picasso parlava di esperienza diretta con il soggetto: appunto le opere di Massimo Boffa si leggono come pagine di un diario e, attraverso le qualità formali e le atmosfere evocate, partecipiamo agli eventi della sua vita. Massimo Boffa è pittore, ma anche maestro di penna. I precedenti ci sono: Alberto Savinio, Henry Michaux, Ardengo Soffici per citarne alcuni. L’arte contemporanea, con la volontà di colpire e farsi sentire da uno spettatore, forse ormai sordo, dimensiona le opere in misura ciclopica, sconvolge per la scelta dei temi, spesso lugubri ed aggressivi, alzando eccessivamente la temperatura espressiva. Boffa trasgredisce questa che è ormai quasi una regola, dipingendo opere di piccola dimensione, soggetti plausibili, tonalità chiare e luminose, volumi solidi senza ambiguità. La chiarezza è intesa come valore primo, quale bisogno reale e salutare per la mente. I dipinti di Boffa ci avvincono per chiarezza e precisione formale e per quel velo di malinconia che sempre accompagna il passato, con la consapevolezza di un tempo ormai esaurito, dove non è più possibile agire." (Aldo Damioli)
15,00
Genitori scadenti

Genitori scadenti

Antonello Negro, Stefania Sbressa Agneni

Libro: Copertina morbida

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2023

pagine: 118

Non esistono genitori perfetti perché ognuno è genitore a modo suo, ma i genitori di questi dodici racconti sono imperfetti nell'accezione più negativa del termine, tutti privi del "progetto famiglia" dal quale deriva la vera responsabilità genitoriale. Si analizza il rapporto tra genitori e figli, ponendo l'attenzione da un lato sulle figure genitoriali inadeguate, dall'altro sui figli abbandonati fin dalla nascita e non riconosciuti o trascurati a seguito della separazione dei genitori. Il diritto è dunque uno strumento di supporto alle famiglie, quel supporto che l'intera collettività deve prestare ai minori e ai loro parenti, affinché si formino individui felici, capaci di influenzare positivamente la società in cui vivono.
18,00
La pietra e la bestia

La pietra e la bestia

Laura Cappellini

Libro: Libro in brossura

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2023

pagine: 259

Marina è una bambina baciata dalla fortuna: è bella, intelligente e amata. Tra la metà degli anni Quaranta e i Cinquanta del Novecento, è la reginetta di un quartiere colorato e vivace, nel centro di una cittadina toscana, popolato da un’umanità affettuosa. Quel mondo quieto viene violato dall’irruzione della Bestia che travolge Marina e, dopo aver segnato per sempre il suo corpo, la scaraventa in un tenebroso sottosuolo. Marina, però, scorge nel buio il luccichìo di una Pietra-bussola, riesce ad afferrarla e a trattenerla, e grazie alla sua luce potrà evitare, sebbene in un percorso pieno di trabocchetti e insidie, di essere divorata dall’insaziabile Bestia.
18,00
Archivi Galtrucco. Bozzetti. Fashion sketches. Ediz. italiana e inglese

Archivi Galtrucco. Bozzetti. Fashion sketches. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2022

pagine: 192

Questo libro propone una selezione dei 300 bozzetti contenuti negli Archivi Galtrucco, marchio storico che ha recentemente festeggiato i 150 anni. «Galtrucco, intercettando il diffuso piacere nel pregustare e cullare la gioia di un acquisto, costruisce nelle quattordici vetrine di Piazza Duomo una cascata di sete, velluti, organze, chiffon, cashmere abbinati a una corposa serie di bozzetti: un modo di suggerire alla clientela vari connubi fra tessuti e modelli. Bozzetti e tessuti nelle vetrine di Galtrucco si relazionano per completare l'allestimento del negozio. Nelle foto d'epoca le stoffe esposte non corrispondano a quelle disegnate nei bozzetti che affiancano, ma allargano piuttosto il gioco dei rimandi visivi. In questo senso il materiale per la vetrina è trattato come uno strumento scenografico. Le vetrine si trasformano, infatti, in vere e proprie "scenografie urbane", le quali spesso seguono narrazioni riferibili a un tema preciso, che va dalle stagioni, alla prima della Scala, a eventi nazionali o cittadini. Sono attentamente studiate per attirare l'attenzione dei passanti.
36,00
L'anticamera del cielo

L'anticamera del cielo

Edoardo Tincani

Libro: Copertina morbida

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2022

pagine: 123

Con la raccolta di racconti "L'anticamera del cielo" Edoardo Tincani esordisce nella narrativa. Molte di queste storie nascono dall'esperienza del giornalista che non riesce ad appagarsi della cronaca e cerca di andare oltre, sia nella dimensione della narrazione sia nella ricerca di significato. Si tratta di racconti eterogenei, il cui stile è giocoforza diversificato, passando dalle tinte noir a quelle dell'introspezione psicologica, in primo piano i legami personali, le sorprese degli affetti e la ricerca della spiritualità. «Sembra di poter dire» scrive Clementina Santi nella prefazione al libro, «che i confini, proprio in quanto limiti, vadano comunque molto stretti a Edoardo Tincani e proprio nei luoghi di confine sono ambientati i racconti più profondi, dove la terra e il cielo si toccano e si confondono l'uno nell'altra e i vivi possono continuare a parlare con i morti, in una dimensione pascoliana e cristiana insieme, che mi pare sia molto cara all'autore. Accade in una piccola cappella solitaria in montagna che porta ancora i segni del terremoto, in cui il tempo sembra essersi fermato e un'anziana signora viene ogni giorno per continuare il dialogo con il defunto marito ("Pensieri di una vedova"). Accade anche in "L'anticamera del cielo", il racconto che non a caso dà il titolo al libro: un paesaggio di memoria dantesca popolato da un'"assemblea di anime" che possono scendere sulla Terra e stare ancora un po' con i vivi, prima di salire per sempre nell'aldilà, e parlare con loro e consolarli. Accade, infine, nel racconto "Amori di un astronomo", un áition come "La chioma di Berenice", in cui ogni sera e ogni notte si ripete un dialogo d'amore tra la Terra e le galassie, tra un astronomo e la sua stella, una giovane stella «che poteva avere poco di più di tre milioni di anni».
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.