Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Corraini

Claudia Rotta Loria. Superfici a interferenza luminosa (1968-1981). Ediz. italiana e inglese

Claudia Rotta Loria. Superfici a interferenza luminosa (1968-1981). Ediz. italiana e inglese

Martina Corganti

Libro: Copertina morbida

editore: Corraini

anno edizione: 2016

pagine: 176

Artista dalle forti valenze ambientali-installative, fin dagli anni sessanta Claudio Rotta Loria conduce una ricerca che si articola in cicli di opere fra loro collegati e in costante divenire sperimentale, ricerca che mantiene nel tempo il carattere unitario di un progetto totale attraversato da un costante processo di sintesi e dallo sforzo di integrare tra loro i linguaggi dell'arte e della scienza. Due sono i poli dialettici intorno ai quali si concentra la sua attività sperimentale: la strutturalità visuale, programmata e cinetica e il valore poetico della geometria, suscitato da minimi di stimolazione percettiva e sensoriale.
25,00

Taccuino per un luogo. Pagine per una ricerca quotidiana

Monica Guerra

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2024

pagine: 168

«Questo taccuino è un invito a un incontro. Un incontro con il mondo che ci circonda, con i luoghi che ci sono cari e con quelli ancora da scoprire. Monica Guerra - pedagogista, professoressa universitaria e autrice che da anni lavora indagando il tema della partecipazione e dell'esplorazione come metodologia di formazione - ci invita a coltivare uno sguardo attento e sensibile, a guardare non solo con gli occhi e a fare dell'incontro con ogni luogo un'esperienza densa di significati. A completare questo libro saremo noi, con i nostri appunti e le nostre osservazioni, tenendo traccia di cosa accade nell'incontro con i luoghi che frequentiamo, facendoci guidare dalle domande e dalle suggestioni dell'autrice. In "Taccuino per un luogo" troverai luoghi abituali da attraversare con nuove domande, luoghi frequentati da rivalutare (o trasformare), luoghi sconosciuti da scoprire, luoghi amati da custodire. Per un viaggio, quotidiano o straordinario, da raccontare in un modo nuovo.»
16,00

Menrui, ramen, udon, soba and much more!

Aya Yamamoto

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2024

pagine: 152

22,00

Menrui tsuru tsuru. ramen, udon, soba e molto di più!

Aya Yamamoto

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2024

pagine: 152

Se diciamo "menrui" stiamo dicendo "pasta" in giapponese e, proprio come in Italia, questa parola racchiude un mondo vasto e variegato di tipologie, ricette e occasioni in cui questa pietanza amatissima viene cucinata. In questo libro l'illustratrice Yocci e Aya Yamamoto, fondatrice della Gastronomia Yamamoto, entrambe nate e cresciute in Giappone, ci portano alla scoperta di un piatto che ha secoli di storia e su cui c'è molto da imparare! Una storia affascinante che parla di samurai, inventori, mercanti, e persino astronauti! Soba, yakisoba, udon, kishimen, harusame, hiyamugi, chanpon e le altre tipologie di pasta descritte in queste pagine danno vita a un variegato e gustosissimo arcipelago di ricette, con tantissime combinazioni possibili di ingredienti e di modalità di preparazione. Dopo Il menù di Yocci e Onigiri koro koro, Menrui tsuru tsuru torna ad affascinarci con l'inconfondibile stile leggero, fresco e giocoso di Yocci e con l'esperienza culinaria di Aya Yamamoto; un invito a mettersi ai fornelli e a lasciarsi affascinare da ricette, abitudini culinarie e storia di uno dei cibi più amati in Giappone e non solo, per scoprire che dietro un piatto di noodles c'è molto più di quanto possiamo immaginare!
22,00
Quidquid latet apparebit. Ciò ch'è celato verrà svelato. I miei anni '70

Quidquid latet apparebit. Ciò ch'è celato verrà svelato. I miei anni '70

Adriano Altamira

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2024

pagine: 112

“Quidquid latet apparebit” non è tanto un libro di memorie, quanto una sorta di rilettura di documenti ritrovati durante il trasloco del deposito/studio dell'autore alla vigilia del lockdown del 2020. Dal disordine di pagine e pagine emergono documenti di ogni tipo, che a loro volta risvegliano ricordi di ogni tipo. Cercando di conferire un certo ordine a questo insieme caotico nasce così una nuova sequenza di opere, di fatti, di avvenimenti, che ricostruisce una storia “altra” delle diverse attività di Adriano Altamira, dai primi anni fino al giorno d'oggi. In questa carrellata emergono anche le figure di amici e compagni di viaggio, momenti creativi, situazioni e incontri.
20,00
Coffee break. Ediz. italiana e inglese

Coffee break. Ediz. italiana e inglese

Massimiliano Tappari

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2024

pagine: 40

La più classica caffettiera italiana prende vita e si trasforma, attraverso un fantastico lavoro di scomposizione, in un racconto avventuroso. Il pomello diventa un fiammifero, il manico una porta, il filtro una galleria... E così il protagonista, un uomo in cerca della libertà, riesce alla fine ad evadere da una misteriosa prigione e a conquistare il premio di tanta fatica: una pausa-caffè in compagnia di un eroe. Un racconto, per bambini e adulti, nero, denso, eccitante. Massimiliano Tappari è un lettore dello spazio: riesce a trovare personaggi e storie che si nascondono nelle facciate delle case, nei contorni delle foglie, in qualunque piccolo oggetto o grande edificio sia intorno a lui. Durante i laboratori riesce a trasmettere la sua arte ai bambini, che si divertono subito a diventare piccoli lettori dello spazio, ma anche agli adulti (così poco abituati a scoprire il lato fantastico della realtà circostante).
14,50
How to... on design deducation

How to... on design deducation

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2024

pagine: 368

How to [...] on design education raccoglie sei conversazioni tenute nel 2022 presso l'ISIA di Urbino in occasione della XVI edizione del Premio Nazionale delle Arti. Ne emerge un confronto sulla didattica del design in ambito nazionale e internazionale - grazie all'intervento di docenti, studentesse e studenti, designer - con l'intento di integrare posizioni di ricerca, necessità gestionali, richieste e aspettative della comunità educante. "In un contesto segnato da crisi politiche, ambientali e sociali, il design non può esimersi da un profondo rinnovamento che prenda le mosse dall'acquisizione di consapevolezza in merito alle sue responsabilità, ai suoi limiti, alle distorsioni e discriminazioni cui esso ha partecipato e partecipa. Su questa consapevolezza si fondano nuove pratiche inclusive e sostenibili di cui le conversazioni raccolte in questo volume raccontano". Jonathan Pierini, progettista grafico, direttore ISIA Urbino 2017/2023. Con gli interventi di: Danah Abdulla, Mahmoud Keshavarz, Jonathan Pierini, Matthias Görlich, Lena Mahr, Markus Miessen, Marco Ferrari, Joseph Grima, Vera Sacchetti, Lisa Baumgarten, Nicola Chemotti, Nina Paim, Silvia Sfligiotti, Patrick Lacey, Alessandro Petti, Marco Tortoioli Ricci, Davide Fornari, Ellen Lupton, Leonardo Sonnoli.
25,00
Brac books recipes artists cook. L'arte nella cucina vegetale

Brac books recipes artists cook. L'arte nella cucina vegetale

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2024

“Un piatto ben riuscito è come un'opera d'arte, una miscela perfetta di regole e fantasia”. La Libreria BRAC di Firenze da quindici anni coniuga la buona cucina vegetariana e vegana e l'editoria dedicata ai linguaggi dell'arte contemporanea. Una formula che è espressione delle passioni dei due titolari, Sacha e Melisa: uno chef fantasioso specializzato in cucina vegetariana e vegana innamorato del fumetto e dell'illustrazione e una bibliofila con interessi verso la contemporaneità in tutte le sue forme espressive (arte, teatro, danza, cinema, fotografia). Dalla sua apertura nel 2009 a oggi, la Brac ha organizzato e ospitato circa 1800 incontri e presentazioni di libri, promosso e realizzato diverse rassegne, eventi e mostre. Questo volume raccoglie 80 ricette, nate e servite all'interno della BRAC, affidate alla libera interpretazione di 78 artiste e artisti contemporanei. "Fra loro" come scrive Pietro Gaglianò "ci sono tutti gli ospiti di Scripta, assieme agli amici amati, frequentatori assidui della libreria e dei suoi programmi, alle persone che vi sono passate e che rimangono sempre presenti, assieme ad altre che non sono mai state alla Brac ma che, per legami virtuosi o virtuali, per amicizia o per affinità, costituiscono una parte fondante del suo universo di arte, libri e parole."
32,00
Gli omini degli alberi

Gli omini degli alberi

Yoshiko Noda

Libro: Opuscolo

editore: Corraini

anno edizione: 2024

pagine: 32

Siete pronti per una gita alla scoperta degli alberi monumentali di Merano? Provvisti di zaino, mappa e binocolo iniziamo la nostra passeggiata nella città, e tra spazi verdi e piante secolari incontriamo i nostri amici alberi e i loro omini, tutti diversi l'uno dall'altro. L'Omino del platano è fortissimo, l'Omino dell'ippocastano ama fare equitazione, l'Omino del cedro dell'Himalaya è molto molto alto, l'Omino del tiglio è socievole e offre sempre una casa a chi non ce l'ha... Gli omini degli alberi di Yocci è il settimo libro della collana nata in occasione di “Primavera a Merano”, evento che valorizza lo straordinario patrimonio naturale e culturale del territorio, per far scoprire – o riscoprire – Merano in modo nuovo e coinvolgente. Dopo i racconti di Harriet Russell (2015), Katrin Stangl e Michael Heinze (2016), Steven Guarnaccia (2017), Alessandro Sanna (2018), Noemi Vola (2019), Andrea Antinori (2020), Yocci racconta la città a partire dai suoi alberi più spettacolari. Il progetto trae ispirazione dal patrimonio di Ópla, l'Archivio del libro d'artista per bambini della Biblioteca Civica di Merano, che ha sede a Merano dal 1997. Età di lettura: da 6 anni.
10,00
Per qualcuno può essere semplicemente fare luce. Foscarini 1983/2023

Per qualcuno può essere semplicemente fare luce. Foscarini 1983/2023

Libro: Libro rilegato

editore: Corraini

anno edizione: 2024

pagine: 304

Le storie, le idee, i prodotti, nel racconto di un'azienda che da quarant'anni accompagna l'evoluzione del design della luce. Per qualcuno può essere semplicemente fare luce. Foscarini 1983/2023 è una monografia composta di sei percorsi tematici ciascuno comprensivo di un approfondimento critico e una selezione di lampade, con un regesto dell'intera produzione. “Sono passati quarant'anni, ma quando accendiamo una nuova lampada è sempre come la prima volta. Perché c'è qualcosa di magico nell'attimo in cui un'idea, diventata un oggetto che illumina, mostra la sua luce. È il fascino ancestrale della nascita della luce – materiale immateriale che plasma il nostro mondo – che ci fa dire, ancora dopo quarant'anni, che la lampada più importante è sempre la prossima. E ci spinge a continuare a coltivare quei corti circuiti umani con progettisti, artisti, artigiani senza i quali nessun nostro progetto prenderebbe forma”.
35,00
Some think it's just about shedding light. Foscarini 1983/2023

Some think it's just about shedding light. Foscarini 1983/2023

Libro: Libro rilegato

editore: Corraini

anno edizione: 2024

pagine: 304

Le storie, le idee, i prodotti, nel racconto di un'azienda che da quarant'anni accompagna l'evoluzione del design della luce. Per qualcuno può essere semplicemente fare luce. Foscarini 1983/2023 è una monografia composta di sei percorsi tematici ciascuno comprensivo di un approfondimento critico e una selezione di lampade, con un regesto dell'intera produzione. “Sono passati quarant'anni, ma quando accendiamo una nuova lampada è sempre come la prima volta. Perché c'è qualcosa di magico nell'attimo in cui un'idea, diventata un oggetto che illumina, mostra la sua luce. È il fascino ancestrale della nascita della luce – materiale immateriale che plasma il nostro mondo – che ci fa dire, ancora dopo quarant'anni, che la lampada più importante è sempre la prossima. E ci spinge a continuare a coltivare quei corti circuiti umani con progettisti, artisti, artigiani senza i quali nessun nostro progetto prenderebbe forma”.
35,00
Due nomadi gold. Dal gioiello poetico al design esperienziale. 25 anni di creazione di Atelier VM

Due nomadi gold. Dal gioiello poetico al design esperienziale. 25 anni di creazione di Atelier VM

Atelier VM

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2024

pagine: 192

Tra tutti gli elementi materiali i gioielli hanno un potere raro: producono nuovi gesti, muovono oggetti, generano riti. Perché un gioiello avvia sempre una relazione tra chi lo sceglie e chi lo riceve, tra chi lo ha posseduto un tempo e chi lo eredita; ma soprattutto tra chi lo ha immaginato e chi lo porterà sulla propria pelle. Questa è pertanto una storia di gioielli che inventano nuovi riti e riportano ad antiche emozioni; ma anche di vite intrecciate e di piccoli, fugaci riflessi luminosi capaci di aprire un vortice su memorie e sogni. Il libro Due nomadi gold. Dal gioiello poetico al design esperienziale. 25 anni di creazioni Atelier VM, racconta la storia dell'atelier fondato nel 1998 da Marta Caffarelli e Viola Naj Oleari, due designer milanesi che nel loro laboratorio orafo producono oggetti preziosi ed esperienze legate al gioiello; una storia di passione, imprenditoria, creatività e amicizia che si saldano come oro e pietre preziose in un connubio che dà vita ad un marchio oggi sempre più apprezzato e diffuso in tutto il mondo.
50,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.