Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Corraini

Henri Beaufour, dipingere-painting

Valerio Dehò

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2023

pagine: 208

“Disegno e scultura sono integrati, sono inscindibili. La pratica del disegno mi permette di scegliere le forme della scultura che non è altro che un oggetto” spiega l'artista francese Henri Beaufour in un'intervista con l'autore Valerio Dehò – critico, docente e curatore – che in questo volume ne raccoglie i lavori pittorici. Disegni, incisioni e pitture che assumono uno straordinario valore anche perché aiutano a comprendere meglio la personalità dell'artista, per il quale queste forme di arte costituiscono tutte vie parallele e complementari nel suo infinito tentativo di trasmettere una verità di vita attraverso la materia. Contemporaneamente barocco, espressionista e informale, Henri Beaufour costruisce da quasi trent'anni un'opera ricchissima ma coerente. La sua è una ricerca autonoma, ma che si colloca sempre nella rigorosa poetica che tanto più sembra richiamarsi alla tradizione e tanto più acquista valore di singolarità e di originalità, con una forza ed energia che hanno pochi paragoni nel panorama attuale.
40,00

Gianni Caravaggio. Per analogiam

Gianni Caravaggio, Elena Volpato, Federico Ferrari

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2023

pagine: 84

Il volume è una raccolta di alcune delle più rilevanti opere di Gianni Caravaggio, dal 1995 ad oggi, rilette e ordinate alla luce del pensiero per analogiam. Un pensiero capace di tracciare fili di congiunzione tra immagini e immagini, tra mondo e simboli, e di riconoscere le similitudini e le corresponsioni tra l'universo attorno a noi e l'immagine del mondo che è in noi. Pubblicato in occasione di una mostra personale presso la GAM di Torino, affianca alla documentazione dell'esposizione e delle singole opere tre scritti di Elena Volpato, di Federico Ferrari e dell'artista stesso.
26,00

Certosa di San Martino, Napoli

Silvio Perrella, Barbara Casavecchia

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2023

pagine: 96

Con Altri sguardi, una collana editoriale promossa dalla Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura, ci incamminiamo in un percorso fotografico nei paesaggi museali dello stivale: aree archeologiche, case museo, monumenti e musei nell'accezione più tradizionale sono offerti all'obiettivo di grandi autori. Una collana – a cura della storica dell'arte Maura Picciau – per esplorare musei e luoghi meno noti dell'Italia attraverso gli occhi di grandi fotografi e le parole di scrittori e critici, e riscoprire con altri sguardi il nostro patrimonio artistico. Armin Linke, fotografo di portata internazionale, in Cori stratigrafici si addentra nella molteplicità cronologica, architettonica e storica della Certosa di San Martino di Napoli. La Certosa si eleva sulla città come un'Acropoli, segnandone il paesaggio e l'identità storica: Linke in una sequenza fotografica volutamente dinamica, quasi cinematografica, traduce per il lettore la convivenza di persone, oggetti, strutture architettoniche e vicende storiche di una città unica nel nostro Paese e nel mondo che nel Museo della Certosa ha il museo della propria storia. Silvio Perrella, con tono lieve e onirico, invita il lettore a salire alla Certosa, per ammirare la città e il suo Golfo che si distendono ai propri piedi. Barbara Casavecchia commenta gli scatti e il linguaggio artistico di Linke a partire da un'esperienza personale: un racconto originale per un'analisi centrata su questo progetto visivo di alto valore.
25,00

The pasta workshop. Ediz. italiana e inglese

Christian Holstad, Sissi Daniela Olivieri

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2023

pagine: 64

Pasta Workshops nasce da un'idea di Christian Holstad e Sissi Daniela Oliveri. Partendo dalla similitudine tra modellare l'argilla e impastare la pasta fresca, hanno dato vita a un laboratorio presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna (dove Sissi è docente del corso di Tecniche performative per le arti visive) con l'intenzione di far vivere a studentesse e studenti un'esperienza che li incoraggiasse a esplorare nuovi approcci e modalità espressive non conformi rispetto alle tecniche tradizionali. Così, al posto dell'argilla e della ceramica è stata usata la pasta, materiale scultoreo grezzo con cui elaborare nuove forme artistiche commestibili. Il laboratorio, esteso in tre anni accademici (2020-2022), è stato anche parte del progetto riparAzioni - Rielaborare ad arte, ideato dall'Accademia di Belle Arti di Bologna per il programma PON METRO, coordinato dal Comune di Bologna e finanziato dall'Unione Europea. “La pasta è un materiale con una forte agency, come l'argilla, perché è capace di far accadere: ha una natura trasformante, in essa c'è vita e ce lo comunica con la reciprocità. Perciò abbiamo sentito che era importante condividere questo approccio con studentesse e studenti e portarli a rompere certi schemi in loro predefiniti”. Sissi “Se chiedo ai miei studenti di dare una definizione di “bella opera d'arte”, spesso mi trovo di fronte a un muro. Ma se chiedo loro di dare una definizione di “buona pasta”, scateno sempre un dibattito appassionato. Se pasta, ceramica e arte sono la stessa cosa e gli studenti si sentono più sicuri ed entusiasti a parlare di pasta, perché non utilizzarla come veicolo?”
22,00

Altri sguardi. Museo delle civiltà Roma

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2023

pagine: 64

Con Altri sguardi, una collana editoriale promossa dalla Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura, ci incamminiamo in un percorso fotografico nei paesaggi museali dello stivale: aree archeologiche, case museo, monumenti e musei nell'accezione più tradizionale sono offerti all'obiettivo di grandi autori. Una collana – a cura della storica dell'arte Maura Picciau – per esplorare musei e luoghi meno noti dell'Italia attraverso gli occhi di grandi fotografi e le parole di scrittori e critici, e riscoprire con altri sguardi il nostro patrimonio artistico. Situato in due edifici simmetrici, il Palazzo delle Scienze e il Palazzo delle Arti e Tradizioni, il Museo delle Civiltà (declinate al plurale) raccoglie molteplici storie di esseri umani e di altre specie viventi, dai tempi più remoti fino alla contemporaneità. Le collezioni – composte da circa due milioni di opere e documenti – e la relazione fra discipline differenti – archeologia, antropologia, etnografia, storia dell'arte e scienze della terra – definiscono le coordinate enciclopediche di un museo “di” e “sui” musei, in cui è in corso una radicale revisione dei criteri di ricerca, catalogazione, esposizione e condivisione, con l'obiettivo di capire se, e come, possa operare un museo antropologico contemporaneo. Lo sguardo di Antonio Biasiucci ci accompagna tra i resti mortali di uomini e animali, utilizzando questi reperti come un laboratorio attivo per costruire un percorso straordinario, alla ricerca di un dialogo continuo e profondo con ogni soggetto.
25,00

Illustrators Annual 2023

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2023

pagine: 192

La Mostra Illustratori della Bologna Children's Book Fair è uno dei più importanti appuntamenti mondiali nel panorama dell'illustrazione e nei suoi oltre 50 anni di storia ha ospitato il lavoro di molti dei grandi protagonisti dell'editoria per l'infanzia. L'Illustrators Annual 2023 raccoglie le illustrazioni degli artisti selezionati per la 57a Mostra Illustratori: un grande catalogo che offre una visione dell'universo illustrato attraverso le sfaccettature di ogni angolo del mondo, con una selezione di immagini che seguono il fil rouge della creatività e della ricerca di un grande impatto emozionale, scelte dai cinque membri della giuria di quest'anno: Gusti (illustratore e autore), Christine Morault (co-fondatrice di éditions MeMo), Sydney Smith (illustratore e autore), Eric Telfort (illustratore) ed Erik Titusson (fondatore della casa editrice Lilla Piratförlaget). La copertina del 2023 è stata realizzata dall'illustratrice Suzy Lee, vincitrice dell'Hans Christian Andersen Award.
40,00

Hell. The people and places

Seymour Chwast, Steven Heller

Libro: Libro rilegato

editore: Corraini

anno edizione: 2022

pagine: 128

Che sia luogo reale, costrutto umano, idea o superstizione, l’inferno occupa un posto d’onore nelle culture e nelle religioni di tutti i tempi. Ad andarli a cercare, gli inferni sono molteplici, e ognuno è angosciante a modo suo. La loro essenza però li accomuna tutti: sono luoghi terribili sorvegliati da uno o più spiriti malvagi, dove la pena si articola in vari livelli di dannazione. Chi volesse avventurarsi in questo pericoloso viaggio oltre i cancelli dell'oltretomba troverà la sua guida in due autori e grafici straordinari: Steven Heller e Seymour Chwast. E come Dante sulle orme di Virgilio potrà farsi guidare attraverso i regni oscuri più scottanti (o ghiacciati!) che si annidano nel cuore dell’immaginazione umana: la Geenna nell’ebraismo, il Jahannam sunnita, l’inferno swahili, il mito maya di Xibalbá e moltissimi altri, senza dimenticare ovviamente l’inferno dantesco e tutti i personaggi che l’inferno l’hanno creato o visitato, rendendosi protagonisti di discese più o meno fortunate. Un libro per scoprire quanti di questi luoghi di dannazione esistono o sono esistiti nei mondi extra-dimensionali e inter-spirituali che tanto influenzano mente e corpo. Perché nella mente umana l’inferno sfugge a qualsiasi comprensione, ma risulta inequivocabilmente reale.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.