Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Corraini

Favole della volpe

Favole della volpe

Libro: Copertina morbida

editore: Corraini

anno edizione: 2023

pagine: 20

Sono passati più di 2500 anni da quando Esopo, Fedro e Apione hanno scritto le loro Favole, e ancora oggi non c'è nessuno che non conosca almeno una delle tante storie che hanno come protagonisti la volpe, il leone, il lupo o l'asino. Questi animali parlanti, portatori di vizi e virtù universali, mettono in mostra caratteri e comportamenti che sono parte del nostro vivere quotidiano e a saper ascoltare la loro voce c'è sempre qualcosa da imparare. Questa piccola collana per bambini tradotta e curata da Mario Ramous riproduce i volumi originali pubblicati nel 1952 da Licinio Cappelli editore e comprende Favole del lupo, Favole della volpe, Favole del leone e Favole dell'asino. Le illustrazioni dell'artista bolognese Pirro Cuniberti, allievo di Giorgio Morandi, arricchiscono i testi con immagini colorate e giocose, capaci di affascinare adulti e bambini. Età di lettura: da 4 anni.
12,50
Illustrators Annual 2023. Ediz. inglese

Illustrators Annual 2023. Ediz. inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2023

pagine: 192

La Mostra Illustratori della Bologna Children's Book Fair è uno dei più importanti appuntamenti mondiali nel panorama dell'illustrazione e nei suoi oltre 50 anni di storia ha ospitato il lavoro di molti dei grandi protagonisti dell'editoria per l'infanzia. L'Illustrators Annual 2023 raccoglie le illustrazioni degli artisti selezionati per la 57a Mostra Illustratori: un grande catalogo che offre una visione dell'universo illustrato attraverso le sfaccettature di ogni angolo del mondo, con una selezione di immagini che seguono il fil rouge della creatività e della ricerca di un grande impatto emozionale, scelte dai cinque membri della giuria di quest'anno: Gusti (illustratore e autore), Christine Morault (co-fondatrice di éditions MeMo), Sydney Smith (illustratore e autore), Eric Telfort (illustratore) ed Erik Titusson (fondatore della casa editrice Lilla Piratförlaget). La copertina del 2023 è stata realizzata dall'illustratrice Suzy Lee, vincitrice dell'Hans Christian Andersen Award.
40,00
Occhi + forme + colori

Occhi + forme + colori

Lucas Zanotto

Libro: Copertina morbida

editore: Corraini

anno edizione: 2023

pagine: 28

Possono forme e colori avere vita propria? Occhi + forme + colori è un esperimento e un gioco. Basta aggiungere un occhio ed ecco che forme apparentemente astratte prendono vita e iniziano a guardarsi intorno... si abbracciano, giocano, si piegano una sull'altra e camminano. E se cambiassimo la posizione degli occhi potremmo dare vita a un personaggio diverso? Un libro - nato da un'idea del designer e animatore Lucas Zanotto - dove forme e colori si intrecciano con leggerezza e ironia. Età di lettura: da 5 anni.
13,50
La rivolta delle arance

La rivolta delle arance

Laura Simonati

Libro

editore: Corraini

anno edizione: 2023

Ma perché a Ivrea durante il Carnevale si tirano le arance? E qual è la storia di Violetta, l'eroica figlia del mugnaio che con il suo coraggio diede origine alla rivolta? Un libro illustrato per adulti e bambini che ci riporta alle origini della leggenda che ha dato vita alla storica Battaglia delle arance e al più antico Carnevale medievale d'Italia. Con le illustrazioni di Laura Simonati e con incluso un francobollo da collezione. La rivolta delle arance è la seconda uscita della collana "Storie in viaggio" inaugurata con "Il roseto di re Laurino". Una serie di libri illustrati per esplorare l'Italia in modo nuovo a partire dai francobolli, alla ricerca di storie e leggende da condividere oltre la dimensione locale. In pochi centimetri quadrati, il francobollo racchiude una storia che viaggia e diventa patrimonio di tutti: da qui nasce l'idea di una collana di piccoli libri da collezionare e da spedire, per ritrovare luoghi che ci sono familiari o scoprirne di nuovi, ogni volta ispirati a un francobollo diverso In collaborazione con Poste Italiane. Età di lettura: da 6 anni.
12,00
Mirabilia

Mirabilia

Silvia Camporesi

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2023

pagine: 139

Con la serie Mirabilia Silvia Camporesi compie un viaggio alla ricerca di luoghi speciali, meraviglie della natura, musei insoliti. Il suo interesse per tutto ciò che può essere definito irregolare e non canonico la porta a intraprendere un percorso unico, sia per la bellezza di questi luoghi – per la maggior parte fuori dalle classiche rotte turistiche, tendenzialmente non semplici da raggiungere, poco frequentati – che per le particolari suggestioni che propongono. Se tesori come San Galgano o Villa Adriana a Tivoli possono esserci noti, pochissimi avranno sentito parlare del Museo Agostinelli di Dragona, del tempio ipogeo dei Damanhur o del Parco di Villa Rossi a Santorso. Guidati dallo sguardo dell'autrice attraversiamo un'Italia che sembra fuori dal tempo, un paese di una “bellezza estraniante”, dove ogni fotografia genera meraviglia e funziona come un'apertura su un paesaggio interiore, portando con sé un senso di spaesamento e inquietudine.
49,00
Un filo d'oro. La Collezione Prutscher di libri viennesi per bambini 1900-1938

Un filo d'oro. La Collezione Prutscher di libri viennesi per bambini 1900-1938

Libro: Copertina rigida

editore: Corraini

anno edizione: 2023

pagine: 300

Architetto e designer, Otto Prutscher è stato membro dei più importanti movimenti artistici e artigianali del primo Novecento, dalla Secessione viennese al Werkbund. La sua collezione di libri per bambini, raccolti nei primi decenni del XX secolo per le figlie Helly e Ilse, è uno specchio della cultura viennese di inizio secolo - un filo d'oro che ci guida nelle strade e nei caffè della "città dei sogni", tra musica, letteratura, arte e architettura. Oltre 140 libri per bambini a cui si aggiungono 13 leporelli, 178 cartoline, disegni e bozze di stampa, donati nel 2022 alla Biblioteca Nazionale Braidense da Beba Restelli, nipote di Otto Prutscher e figlia di Ilse. La collezione comprende titoli di grandi autori come Hoffmann, Brentano, Mörike, Wilde, e illustrazioni di artisti come Richard Teschner, Marie (Rie) Cramer, Carl Otto Czeschka. Il volume "Un filo d'oro. La Collezione Prutscher di libri viennesi per bambini 1900-1938"raccoglie un vastissimo campionario di immagini, e ripercorre, attraverso lo stretto legame tra Prutscher e il suo luogo di nascita, la storia di Vienna dagli anni del declino di un impero all'idealismo di un esperimento socialista, fino all'annessione dell'Austria da parte della Germania nazista.
48,00
Chi ha rubato la marmellata? Informazione, fake news, fumetti

Chi ha rubato la marmellata? Informazione, fake news, fumetti

Andrea Coccia

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2023

pagine: 160

La marmellata è sparita. Rubata. Questo è un fatto. Ma chi è stato? Per Andrea e Lia non c'è dubbio: è stato Mauro! Ma sarà vero? Un libro per imparare a non fermarsi all'apparenza, a cercare le fonti e a districarsi tra notizie e fake news, guidati dal giornalista Andrea Coccia e dai fumetti di Maicol&Mirco. In un mondo che ci investe continuamente con informazioni di ogni tipo, è sempre più importante capire come riconoscere quelle false da quelle di cui invece ci si può fidare. Ed è importante farlo fin da piccoli. Con un approccio chiaro e divertente, ma sempre rigoroso, questo libro – a metà strada tra un manuale e un fumetto – offre esercizi, esempi e dati per cominciare a orientarsi nel caotico mondo della comunicazione e dell'informazione. E non teme di affrontare anche concetti che potrebbero sembrarci difficili: cosa vuol dire “infodemia”? Quante verità esistono? Come provare a individuare le informazioni fuorvianti, se non proprio inventate di sana pianta? Le pagine di Chi ha rubato la marmellata? non sono un punto di arrivo, ma un punto di partenza, un invito a verificare, indagare, osservare con sguardo attento la realtà che ci circonda e il modo in cui viene raccontata. Un progetto a cura di FarFarFare e SlowNews.
16,00
Compendio garibaldino, Caprera. Ediz. italiana e inglese

Compendio garibaldino, Caprera. Ediz. italiana e inglese

Paola De Pietri

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2023

pagine: 72

Con "Altri sguardi", una collana editoriale promossa dalla Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura, ci incamminiamo in un percorso fotografico nei paesaggi museali dello stivale: aree archeologiche, case museo, monumenti e musei nell'accezione più tradizionale sono offerti all'obiettivo di grandi autori. Una collana - a cura della storica dell'arte Maura Picciau - per esplorare musei e luoghi meno noti dell'Italia attraverso gli occhi di grandi fotografi e le parole di scrittori e critici, e riscoprire con altri sguardi il nostro patrimonio artistico. Paola De Pietri, fotografa nota per la rappresentazione del paesaggio, in Sulle tue cime di granito si confronta con un ambiente naturale vivo e dai forti contrasti come quello dell'isola di Caprera, nell'arcipelago della Maddalena, dove Giuseppe Garibaldi trascorse 25 anni dedicandosi a una vita attiva e serena. Marcello Fois consegna un testo delicato e autobiografico sulla sua prima visita al museo garibaldino, da bambino, insieme al padre; Antonello Frongia, apprezzato critico fotografico, esamina con libertà la proposta di
25,00
Design without project

Design without project

Rofes Octavi

Libro

editore: Corraini

anno edizione: 2022

pagine: 213

Nel 2012 l'antropologo Octavi Rofes ha redatto un acclamato manifesto in cui preannunciava la morte del progetto come via di fuga dalla banalità del design contemporaneo. In Design without Project, dopo un decennio di crisi ininterrotte, Rofes rilegge il suo manifesto e lo attualizza, spingendosi al di là del progetto per proporre forme di pratica alternative nel mondo del design di oggi. Design without Project è molte cose allo stesso tempo: è il resoconto di un mese convulso della storia recente, una teoria delle pratiche culturali e una serie di appunti di critica del design. Celebra il tipo di design che rifugge dalle banalità più recenti, come gli eccessi dell'ottimismo tecnologico e della futurologia distopica, la condivisibilità dei contenuti di Instagram e la trovata della coltivazione dei funghi. DwP è un artefatto di possibilità sconosciute e inesplorate. Da usare a proprio rischio e pericolo!
22,90
Parco archeologico, Venosa. Ediz. italiana e inglese

Parco archeologico, Venosa. Ediz. italiana e inglese

Olivo Barbieri

Libro: Copertina morbida

editore: Corraini

anno edizione: 2022

pagine: 64

Con Altri sguardi, una collana editoriale promossa dalla Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura, ci incamminiamo in un percorso fotografico nei paesaggi museali dello stivale: aree archeologiche, case museo, monumenti e musei nell'accezione più tradizionale sono offerti all'obiettivo di grandi autori. Una collana - a cura della storica dell'arte Maura Picciau - per esplorare musei e luoghi meno noti dell'Italia attraverso gli occhi di grandi fotografi e le parole di scrittori e critici, e riscoprire con altri sguardi il nostro patrimonio artistico. Con Alfabeto incompiuto, Olivo Barbieri ha esplorato Venosa, la città di Orazio e della basilica Incompiuta, in un sud luminoso e rurale di cui Franco Arminio racconta con parole autentiche la tradizione contadina ancora tangibile. Venosa è un tessuto connettivo di storia che da un passato lontano giunge a noi: le fotografie di Barbieri ne catturano l'originalità, mentre Francesco Zanot chiude il volume con un'analisi estetica profond
25,00
Cappella espiatoria, Monza. Ediz. italiana e inglese

Cappella espiatoria, Monza. Ediz. italiana e inglese

Silvia Camporesi

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2022

pagine: 64

Con Altri sguardi, una collana editoriale promossa dalla Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura, ci incamminiamo in un percorso fotografico nei paesaggi museali dello stivale: aree archeologiche, case museo, monumenti e musei nell'accezione più tradizionale sono offerti all'obiettivo di grandi autori. Una collana - a cura della storica dell'arte Maura Picciau - per esplorare musei e luoghi meno noti dell'Italia attraverso gli occhi di grandi fotografi e le parole di scrittori e critici, e riscoprire con altri sguardi il nostro patrimonio artistico. Compito difficile per un fotografo raffigurare un luogo di morte traendone un racconto dai toni positivi: è questo il caso della Cappella Espiatoria di Monza, imponente monumento che sorge nel punto in cui fu ucciso il re Umberto I di Savoia. Con la sua ricerca Al re buono, Silvia Camporesi ha vinto la sfida, invitandoci a conoscere meglio un'opera controversa e meritevole di un nuovo sguardo. Lisa Parola, innovativa storica dell'arte, affronta con acume la contraddittorietà della Cappella celebrativa, mentre Marinella Paderni approfondisce criticamente il progetto fotografico di Camporesi.
25,00
Museo di San Marco, Firenze. Ediz. italiana e inglese

Museo di San Marco, Firenze. Ediz. italiana e inglese

Luca Capuano

Libro: Copertina morbida

editore: Corraini

anno edizione: 2022

pagine: 96

Con "Altri sguardi", una collana editoriale promossa dalla Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura, ci incamminiamo in un percorso fotografico nei paesaggi museali dello stivale: aree archeologiche, case museo, monumenti e musei nell'accezione più tradizionale sono offerti all'obiettivo di grandi autori. Una collana - a cura della storica dell'arte Maura Picciau - per esplorare musei e luoghi meno noti dell'Italia attraverso gli occhi di grandi fotografi e le parole di scrittori e critici, e riscoprire con altri sguardi il nostro patrimonio artistico. Luca Capuano ci introduce in uno dei musei più singolari e peculiari del nostro paese: il Museo di San Marco di Firenze. Ante figuram è il risultato di un'indagine lunga e meditata, negli spazi del museo, nella sua storia, nei luoghi altri che custodiscono la storia della storia come gli archivi fotografici. Tra i colori di Beato Angelico e i silenzi delle celle monastiche da lui affrescate, Melania G. Mazzucco traccia con parole precise un itinerario che ci guida alla visita, e Alessandro Carrer dialoga con il lavoro fotografico di
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.