Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Corraini

Dall'unità alle diversità

Dall'unità alle diversità

François Burkhardt

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2023

pagine: 528

Attraverso una continua analisi e revisione degli aspetti storico-critici e degli apparati teorici dell'architettura e del design, François Burkhardt mette in evidenza la necessità di coniugare ricerca della qualità estetica e dimensione etica del progetto. Questo principio, declinato in modo ogni volta diverso, è presente in tutti gli articoli raccolti in Dall'unità alle diversità. Scritti su architettura, design, arte e artigianato e scritti da Burkhardt nel corso della sua carriera di docente, storico e critico dell'architettura e del design. Secondo Burkhardt, la realtà di oggi, sempre più sfuggente, richiede metodi di approccio al progetto più complessi e interdisciplinari, in grado di indirizzarsi verso nuove forme di produzione e di consumo che tengano conto delle diverse identità culturali e che siano socialmente ed ecologicamente sostenibili. In questo volume - ideato nella sua veste grafica da Italo Lupi - emergono alcune tematiche ricorrenti: il rapporto dialettico fra globalizzazione e regionalismo; le correlazioni tra artigianato e design; il ruolo delle avanguardie nel rinnovamento dei linguaggi estetici.
38,00
Michele Tocca. Repoussoir

Michele Tocca. Repoussoir

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2023

pagine: 72

Michele Tocca (Subiaco, Roma, 1983) è pittore. Si forma in Italia, Belgio e Regno Unito. La sua pittura parte dall'osservazione e dall'esecuzione dal vivo come ripensamento delle distanze tra processo e metafora, il naturalismo e i suoi paradossi, tempo e storia. Lavorando dal vivo, in interni e esterni, l'artista ricerca un'attualità reciproca tra la pittura nel suo farsi e i fenomeni, le circostanze del mondo fisico. Un'immedesimazione per cui la pittura si fa di volta in volta pioggia, macchia, muro, fango, giacca in una continua sovrapposizione tra l'immediatezza sensoria e lo spontaneo ripresentarsi di problemi estetici, archetipi visivi e riflessioni critiche su territori inusitati della storia nel presente. Il termine repoussoir appartiene alla storia della pittura di paesaggio. Indica un elemento posto in primo piano con lo scopo di costituire un ostacolo, una cornice, una quinta all'aperta visione. È un ostacolo che rilancia in profondità lo sguardo, ne determina la traiettoria verso il fulcro visivo del dipinto. L'intera pittura di Tocca può essere letta attraverso il meccanismo visivo del repoussoir: tutto ciò che è apparentemente marginale, che è apparentemente soltanto cornice, disturbo, distrazione, filtro, tutto quanto è evanescente, tutto quanto si distingue da ciò che ci aspettiamo, per consuetudine, di trovare al centro dell'attenzione, acquista nelle sue opere pieno rilievo e nuovo significato. Michele Tocca. Repoussoir presenta un nucleo rilevante di opere recenti dell'artista come la serie delle Mura Aureliane, i Vapori, i Fanghi e le sue Giacche da pioggia del pittore. Contiene un saggio critico di Elena Volpato e alcuni testi che Michele Tocca ha dedicato ad alcuni pittori di paesaggio dell'Ottocento italiano, come Antonio Fontanesi e Giovanni Battista De Gubernatis. Il libro è pubblicato nell'ambito del progetto vincitore del PAC2021 - Piano per l'Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
25,00
On Collecting Artists' Books. La collezione Liliana Dematteis presso la Thomas J. Watson Library, The Metropolitan Museum of Art

On Collecting Artists' Books. La collezione Liliana Dematteis presso la Thomas J. Watson Library, The Metropolitan Museum of Art

Libro

editore: Corraini

anno edizione: 2023

pagine: 112

Nel 2018 la gallerista torinese Liliana Dematteis decide di affidare la propria preziosissima collezione di libri d'artista alla Thomas J. Watson Library del Metropolitan Museum di New York. Il volume On collecting artists' books vuole rendere omaggio a questa importante raccolta, nata dall'esperienza della Dematteis, come studiosa, editore e direttore della Galleria Martano, proponendo un confronto tra gli artisti italiani e quelli americani che, tra gli anni Sessanta e gli anni Settanta, si sono approcciati a questa pratica. In entrambi i paesi infatti movimenti artistici differenti hanno visto in questo oggetto di uso comune, oltre a un alternativo ed efficace veicolo di contenuti, anche uno stimolante terreno di sperimentazione. Questa selezione di volumi, che mette a confronto alcuni dei libri più emblematici dell'Arte povera, della Minimal art, della Performance art, di Fluxus e della Poesia visiva, è a cura di Melania Gazzotti, ed è introdotta da testi di Liliana Dematteis, Giorgio Di Domenico, Ken Soehner, e Tony White.
28,00
Blu!

Blu!

Andrea Giulia Militello

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2023

pagine: 48

L'arrivo di un nuovo, piccolo membro della famiglia è da sempre una cosa che destabilizza sorelle e fratelli maggiori. Il giovanissimo protagonista di questo libro non fa eccezione e non esita a esternare le sue perplessità per questo fratellino dal nome insolito, si chiama proprio Blu, e per il suo aspetto così singolare. Blu infatti ha la faccia che assomiglia ad un mirtillo, o forse... ad una prugna secca! Come se non bastasse non ha i denti (ma nemmeno la dentiera!), ulula come una sirena e sembrerebbe dotato di coda! Ma per fortuna i bambini crescono, si allungano, si aggiustano fino a diventare meravigliosi... o forse no? Un libro che è un regalo perfetto per ogni neogenitore, per tutti i nonni e gli zii alle prese con fratellini che guardano con curiosità e un po' di fisiologica gelosia al nuovo arrivato e alle sue strampalate caratteristiche! Andrea Giulia Militello firma un libro ironico e caratterizzato da un tratto deciso e declinato nei colori del bianco, del nero, del senape e, ovviamente, del blu. Età di lettura: da 4 anni.
14,00
Non si fa! perché bla bla

Non si fa! perché bla bla

Lorenzo Badioli

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2023

pagine: 96

Questa è la storia di un bimbo un po' troppo ghiotto a cui è proibito mangiar sul letto... E si sa, basta dire a un bambino "Non si fa!" per scatenare tutta la sua fantasia! Così Ghiottolino inizia a fantasticare di cibi pazzi e golosissimi, come il vitello borchiato, i tagliolini allo sbaglio, le linguacce all'arrabbiata. E che dire del 'Gatto di patate' che sceglie di fuggire via per non essere mangiato o della 'Zoppa inglese' che si rivela una ballerina provetta? Lorenzo Badioli, illustratore e animatore, dà vita in questo libro a personaggi curiosi e anticonvenzionali, e con un testo tutto in rima ci invita a pensare che ogni "non si fa" se trasgredito vuol dire "novità". Come dice Ghiottolino al suo risveglio, "Ogni sbaglio, nelle storielle, ha spesso portato a cose più belle". Età di lettura: da 5 anni.
20,00
La leggenda di Colapesce

La leggenda di Colapesce

Giovanni Colaneri

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Corraini

anno edizione: 2023

pagine: 24

La leggenda di Colapesce narra di Nicola, detto Cola, figlio di pescatore e bravissimo a immergersi fin nelle profondità del mare, tanto che tutti ormai lo chiamavano "Colapesce". Quando l'Imperatore, gelosissimo della sua fama, lo sfidò a raccogliere una serie di oggetti preziosi in acque sempre più profonde, Colapesce raggiunse il fondale del mare e si accorse che tre colonne reggevano l'intera Sicilia! Vedendo che una stava per rompersi rischiando di far sprofondare l'isola, senza pensarci un attimo si sostituì alla colonna danneggiata. Oggi Colapesce è ancora lì sotto e il suo sacrificio lo ha reso un eroe per tutta la Sicilia. Dopo Il roseto di Re Laurino e La rivolta delle arance, La leggenda di Colapesce è il terzo libro della collana "Storie in viaggio", una serie di libri illustrati per esplorare l'Italia in modo nuovo a partire dai francobolli, alla ricerca di storie e leggende da condividere oltre la dimensione locale. In pochi centimetri quadrati, il francobollo racchiude una storia che viaggia e diventa patrimonio di tutti. Età di lettura: da 6 anni.
12,00
Se piangi come una fontana

Se piangi come una fontana

Noemi Vola

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2023

pagine: 44

Si può piangere meglio di come facciamo di solito? Se quando vi assale la disperazione non riuscite a contenere le vostre copiose lacrime, questo è il libro giusto per voi! Pensateci un momento: se piangete in una pentola fino a riempirla, vi basterà accendere il fornello e buttare la pasta quando le lacrime bollono (e senza nemmeno salare l'acqua!) , se piangete a primavera potrete aiutare i vostri fiori a sbocciare, se piangete fino a riempire la vasca potrete fare un bel bagno al vostro cane… E ricordatevi che piangere in compagnia è meglio e che le lacrime sono un linguaggio universale! Ovunque vi ritroviate a piangere, fosse anche sulla luna, tutti vi capiranno! È forse per questo che piangono davvero tutti: i re, le rane, le nuvole, i piselli, i supereroi, le stelle.
19,50
Giancarlo Iliprandi. L'occhio del grafico per la fotografia

Giancarlo Iliprandi. L'occhio del grafico per la fotografia

Giovanni Baule

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2023

pagine: 304

Giancarlo Iliprandi (1925-2016), tra i principali protagonisti del design grafico in Italia, non solo lavora con i fotografi e la fotografia: il suo è 'naturalmente' uno sguardo fotografico. Questo volume ci mostra l'universo di questo sperimentatore e progettista attraverso i suoi occhi di graphic designer, di art director, di fotografo. Tra progettazione grafica e cultura fotografica si instaura un rapporto fatto di scambi che illumina la scena del design di prodotto, della moda, dell'editoria, fin dalla loro stagione fondativa. Giancarlo Iliprandi. L'occhio del grafico per la fotografia - volume promosso dall'Archivio del Moderno dell'Università della Svizzera italiana con la collaborazione del Politecnico di Milano e dell'Associazione Giancarlo Iliprandi - raccoglie una serie di testimonianze del grande designer che concorrono a coglierne la progettualità finalizzata alla grafica per la comunicazione visiva, sempre in dialogo con la fotografia, l'editoria e la pubblicità. Arricchisce il volume un'ampia documentazione iconografica, tratta dall'archivio professionale di Iliprandi, da cui emergono, attualissimi, i segni della sua messa in pagina, dove ogni progetto è un incontro, un'incessante sperimentazione e un irripetibile 'punto di vista'.
50,00
La tela magica di Yulu

La tela magica di Yulu

Wenxuan Cao

Libro: Libro rilegato

editore: Corraini

anno edizione: 2023

pagine: 48

Per suo padre Yulu è una ragazzina geniale, destinata a diventare una grande pittrice. Un giorno il papà le dice “Yulu, ormai sei in grado di dipingere un autoritratto!” e la porta a comprare una tela. In un negozietto scovano un pezzo di “lino di pioggia e rugiada”, una tela particolarmente pregiata appartenuta a un grande pittore. Sembra proprio la tela perfetta per Yulu. Eppure ogni volta che inizia a dipingere trova al mattino lo stesso risultato: l'autoritratto si è trasformato in un miscuglio indistinto di colori! Per giorni Yulu prova a dipingere, ancora e ancora, ma il quadro diventa tutte le volte un groviglio informe di pittura... Mentre è alle prese con la sua tela, riuscirà Yulu a diventare grande? Età di lettura: da 7 anni.
18,00
Favole dell'asino

Favole dell'asino

Libro: Copertina morbida

editore: Corraini

anno edizione: 2023

pagine: 20

Sono passati più di 2500 anni da quando Esopo, Fedro e Apione hanno scritto le loro Favole, e ancora oggi non c'è nessuno che non conosca almeno una delle tante storie che hanno come protagonisti la volpe, il leone, il lupo o l'asino. Questi animali parlanti, portatori di vizi e virtù universali, mettono in mostra caratteri e comportamenti che sono parte del nostro vivere quotidiano e a saper ascoltare la loro voce c'è sempre qualcosa da imparare. Questa piccola collana per bambini tradotta e curata da Mario Ramous riproduce i volumi originali pubblicati nel 1952 da Licinio Cappelli editore e comprende Favole del lupo, Favole della volpe, Favole del leone e Favole dell'asino. Le illustrazioni dell'artista bolognese Pirro Cuniberti, allievo di Giorgio Morandi, arricchiscono i testi con immagini colorate e giocose, capaci di affascinare adulti e bambini. Età di lettura: da 4 anni.
12,50
Favole del leone

Favole del leone

Libro: Copertina morbida

editore: Corraini

anno edizione: 2023

pagine: 20

Sono passati più di 2500 anni da quando Esopo, Fedro e Apione hanno scritto le loro Favole, e ancora oggi non c'è nessuno che non conosca almeno una delle tante storie che hanno come protagonisti la volpe, il leone, il lupo o l'asino. Questi animali parlanti, portatori di vizi e virtù universali, mettono in mostra caratteri e comportamenti che sono parte del nostro vivere quotidiano e a saper ascoltare la loro voce c'è sempre qualcosa da imparare. Questa piccola collana per bambini tradotta e curata da Mario Ramous riproduce i volumi originali pubblicati nel 1952 da Licinio Cappelli editore e comprende Favole del lupo, Favole della volpe, Favole del leone e Favole dell'asino. Le illustrazioni dell'artista bolognese Pirro Cuniberti, allievo di Giorgio Morandi, arricchiscono i testi con immagini colorate e giocose, capaci di affascinare adulti e bambini
12,50
Favole del lupo

Favole del lupo

Libro: Copertina morbida

editore: Corraini

anno edizione: 2023

pagine: 20

Sono passati più di 2500 anni da quando Esopo, Fedro e Apione hanno scritto le loro Favole, e ancora oggi non c'è nessuno che non conosca almeno una delle tante storie che hanno come protagonisti la volpe, il leone, il lupo o l'asino. Questi animali parlanti, portatori di vizi e virtù universali, mettono in mostra caratteri e comportamenti che sono parte del nostro vivere quotidiano e a saper ascoltare la loro voce c'è sempre qualcosa da imparare. Questa piccola collana per bambini tradotta e curata da Mario Ramous riproduce i volumi originali pubblicati nel 1952 da Licinio Cappelli editore e comprende Favole del lupo, Favole della volpe, Favole del leone e Favole dell'asino. Le illustrazioni dell'artista bolognese Pirro Cuniberti, allievo di Giorgio Morandi, arricchiscono i testi con immagini colorate e giocose, capaci di affascinare adulti e bambini. Età di lettura: da 4 anni.
12,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.