Corraini
Stanze
Maria Gorni
Libro: Libro in brossura
editore: Corraini
anno edizione: 2024
pagine: 112
"“Nel suo percorso lungo e coerente, Stanze rappresenta un momento speciale, l'esito di un impegno a lunghissimo termine. Per decenni l'artista è andata proponendo ai poeti con cui era in contatto – molti tra i principali del panorama italiano, e non solo – di trascrivere a mano un brano letterario per loro importante. Questi contributi compaiono ora, raccolti nel libro; ognuno di essi è affiancato da un suo disegno realizzato al tratto, raffigurante l'angolo di lettura preferito del poeta. Una volta di più nel lavoro di Gorni, disegno, scrittura e lettura procedono nella stessa direzione, intersecandosi”. Dall'introduzione di Gabi Scardi Cosa può raccontare, di un poeta, il luogo in cui vive e lavora? Meri Gorni ha varcato la soglia di quelle stanza dove poeti e scrittori fanno nascere le loro opere: sono cucine, camere da letto, giardini, a volte il vagone di un treno. Rappresentandole con un disegno, Gorni ci rende partecipi di quelle atmosfere, e grazie alle trascrizioni di poesie fatte a mano dagli stessi autori entriamo anche noi un po' più all'interno del loro mondo segreto."
A place to stay
Cecilia Mentasti
Libro: Libro in brossura
editore: Corraini
anno edizione: 2024
pagine: 140
A Palce To Stay è un posto dove stare senza una scadenza definita. Cecilia Mentasti ha iniziato a popolarlo chissà quanto tempo fa fino a trasformarlo in un luogo abitato non solo da artisti e artiste ma anche da animali, nello specifico, da cani.
Tutte quelle cose che non ci stanno più
Marta Lonardi
Libro: Libro in brossura
editore: Corraini
anno edizione: 2024
pagine: 40
A volte ci sono “cose” che semplicemente compaiono e non se ne vanno. Non se ne vanno più e anzi, aumentano, si accumulano e non sai dove metterle. Non ci stanno nel vaso dei biscotti, non ci stanno nella borsa della palestra del papà e nemmeno nel carrello della spesa della nonna, non sull'autobus e, ad un certo punto, nemmeno nel fiume! Il piccolo protagonista porta a spasso queste “cose” che nemmeno lui è ben sicuro di volere e che non fanno che aumentare, ma… proprio quando ormai sembra che queste piccole sfere, che sono gialle come sole o arancioni come albicocche mature, stiano per sopraffarlo, succede l'impensabile. Si guarda attorno con attenzione e vede “cose” di molti altri colori, azzurro cielo, rosa tenue, verde prato, fuxia e blu che corrono in giro e si mescolano alle sue. Sono le “cose” che non ci stanno più nemmeno per gli altri bambini che giocano con lui al parco e che, mescolando “cose” e colori, creano una confusione gioiosa e luminosa. Forse sono sogni, sono preoccupazioni, sono pensieri o desideri, forse sono paure o forse segreti, o forse sono le cose che vorremmo imparare e quelle che già sappiamo. In questo libro delicato, Marta Lonardi ci fornisce uno sfondo quasi onirico e un po' rarefatto in cui riflettere su “Tutte quelle cose che non ci stanno più” in ognuno di noi. Questa dimensione universale e senza indicazioni di cosa siano esattamente queste “cose” lo rende un libro adatto al pubblico di ogni età. Età di lettura: da 6 anni.
All those things that no longer fit
Marta Lonardi
Libro: Libro in brossura
editore: Corraini
anno edizione: 2024
pagine: 40
A volte ci sono “cose” che semplicemente compaiono e non se ne vanno. Non se ne vanno più e anzi, aumentano, si accumulano e non sai dove metterle. Non ci stanno nel vaso dei biscotti, non ci stanno nella borsa della palestra del papà e nemmeno nel carrello della spesa della nonna, non sull'autobus e, ad un certo punto, nemmeno nel fiume! Il piccolo protagonista porta a spasso queste “cose” che nemmeno lui è ben sicuro di volere e che non fanno che aumentare, ma… proprio quando ormai sembra che queste piccole sfere, che sono gialle come sole o arancioni come albicocche mature, stiano per sopraffarlo, succede l'impensabile. Si guarda attorno con attenzione e vede “cose” di molti altri colori, azzurro cielo, rosa tenue, verde prato, fuxia e blu che corrono in giro e si mescolano alle sue. Sono le “cose” che non ci stanno più nemmeno per gli altri bambini che giocano con lui al parco e che, mescolando “cose” e colori, creano una confusione gioiosa e luminosa. Forse sono sogni, sono preoccupazioni, sono pensieri o desideri, forse sono paure o forse segreti, o forse sono le cose che vorremmo imparare e quelle che già sappiamo. In questo libro delicato, Marta Lonardi ci fornisce uno sfondo quasi onirico e un po' rarefatto in cui riflettere su “Tutte quelle cose che non ci stanno più” in ognuno di noi. Questa dimensione universale e senza indicazioni di cosa siano esattamente queste “cose” lo rende un libro adatto al pubblico di ogni età. Età di lettura: da 6 anni.
Corpi sapienti
I Ludosofici
Libro: Libro in brossura
editore: Corraini
anno edizione: 2024
pagine: 208
Il corpo ci permette di scoprire il mondo fuori di noi, ma anche il mondo dentro di noi. È lo strumento attraverso il quale esploriamo e interagiamo con il mondo esterno, e allo stesso tempo ci fornisce informazioni preziose sul nostro mondo interiore, sulle nostre emozioni, sensazioni, pensieri e bisogni. Ma cos'è un corpo? A partire da questa domanda, gli autori vogliono condurre l3 bambin3 a sviluppare una comprensione più profonda di sé, superando visioni stereotipate e antiquate per provare ad andare oltre il binomio di normale/anormale e costruire, invece, una società aperta e accogliente davvero per tutt3. Età di lettura: da 7 anni.
47 fotos. Bruno Munari. Quaderno spazio Munari
Libro: Libro in brossura
editore: Corraini
anno edizione: 2024
pagine: 104
"47 fotos" inaugura la nuova collana di Corraini Edizioni "I Quaderni di Spazio Munari". Piccoli scavi verticali e approfondimenti inediti che a partire delle ricerche messe in mostra a Spazio Munari, servono a vedere il lavoro di Bruno Munari con occhi nuovi. In questo volume, uscito in occasione della mostra "Fotochiacchierata" a cura del fotografo Jason Fulford, sono raccolte 47 foto - quelle realizzate da Bruno Munari o per suo conto in bianco e nero, quelle di Fulford a colori. Un flusso di immagini affiancate una all'altra che ci parlano di leggerezza, di ironia, della possibilità di guardare la realtà con occhi e prospettive sempre diverse. Fulford, che al centro del suo lavoro mette l'associazione tra immagini come motore di nuovi significati, ci restituisce qui un inaspettato ritratto fotografico di Munari e del suo modo di vedere la fotografia. "Bruno Munari e io non ci siamo mai incontrati nella vita reale, ma lo considero comunque un amico. Nei suoi libri ho trovato uno spirito affine che sfuma il confine tra lavoro e gioco. Mi sono chiesto se fosse possibile parlare con lui ora, attraverso il medium in cui ci siamo incontrati. Il risultato è una conversazione tra fotografie." (Jason Fulford)
No, no e no
Noemi Vola
Libro: Libro in brossura
editore: Corraini
anno edizione: 2024
pagine: 40
Ragno ogni giorno va allo stagno per incontrare Rana, offrirle la sua compagnia, il suo aiuto per non farsi portare via dal vento, e poi ancora gelati e ottime fette di pizza... ma Rana rifiuta tutto senza nemmeno degnarlo di uno sguardo e respinge tutte le sue offerte con "NO" di ogni tipo e dimensione. Ragno tutti quei "NO" li raccoglie, li osserva, li conserva e addirittura li pianta come fossero semi di fiori. Ma un "NO" resta sempre un "NO", qualunque cosa tu ne faccia e in qualunque posto della tua casetta tu lo metta. Ragno pensa alla sua adorata Rana e ai suoi irremovibili "NO" tutto il giorno, tutti i giorni, fino a che… Un fortissimo tornado arriva a rompere tutto, ma anche spazzare via tutti quei "NO" e a offrire a Ragno un incontro che, tra schiarite nel cielo e ali di farfalla, gli farà dimenticare Rana e i suoi "NO", dandogli la possibilità di capire che i "NO" di una Rana, non devono distrarci dal guardarci attorno e cercare nuovi amici con cui scoprire il mondo con entusiasmo, e magari anche condividendo una pizza! Dopo "Se piangi come una fontana", una nuova storia firmata da Noemi Vola - deliziosamente arricchita dal suo immaginario colorato e pieno di animali irresistibili - che con la consueta delicatezza ci porta nel mondo profondo e complesso dei sentimenti e delle relazioni umane. Età di lettura: da 4 anni.
Work in progress
Emiliano Ponzi
Libro: Libro in brossura
editore: Corraini
anno edizione: 2024
pagine: 112
“Emiliano Ponzi è innanzitutto e soprattutto uno storyteller che crea immagini. Per lui il suo lavoro è soddisfare la propria curiosità, acquisire nuove competenze, esplorare altre possibilità. Vuole condividere il processo piuttosto che il solo prodotto, e questo concetto sta alla base di questo volume”. (Steven Heller). Tornare dal digitale all'analogico, dalla tavoletta grafica alla pittura – il più “classico” dei supporti nel mondo dell'arte. Un ritorno alle origini che per l'artista e illustratore Emiliano Ponzi è prima di tutto un'evoluzione, una sperimentazione, un nuovo modo di dialogare con se stesso e di esprimere la sua personale visione del mondo. Conosciuto per le sue illustrazioni in digitale per i principali brand internazionali, per le copertine dei libri, per i più importanti magazine e quotidiani, Ponzi si è dedicato negli ultimi anni a trasformare quelle immagini in opere d'arte su tela. "Work in progress" è il racconto di questo percorso creativo arricchito dalle fotografie del dietro le quinte del lavoro dell'artista e da un suo personale elenco di parole chiave che ne descrivono l'aspetto umano più che quello professionale. Con i contributi di Maria Vittoria Baravelli, Steven Heller e Damiano Gullì.
Una casa, la mia casa
Alessandro Sanna
Libro: Libro in brossura
editore: Corraini
anno edizione: 2024
pagine: 40
Due pareti e un tetto che dà riparo. La casa scalda i cuori di chi ci abita e protegge quando piove, è il luogo dove si ritorna sempre volentieri e dove ci si sente “a casa”. Il libro di Alessandro Sanna ricrea l'atmosfera di tepore e serenità del focolare domestico, sensazione e nostalgia comune. La sagoma della casa, essenziale ma immediata nella sua rappresentazione, si ripete pagina dopo pagina come punto di partenza di una serie di variazioni, suggerite dall'immagine e dalla fantasia. Il nero della casa viene accostato e completato dal tratto rosso, per creare un'illustrazione sempre diversa: la casa diventa di volta in volta una caffettiera, degli alberi o un aquilone... Scritta e disegnata all'indomani del terremoto in Abruzzo, Una casa la mia casa - ora di nuovo disponibile quindici anni dopo la prima edizione - è una poesia dedicata a tutti i bambini del mondo che hanno perso la loro casa. Età di lettura: da 4 anni.
Ex-designer project-bar
Martí Guixé, Pau Badia, Inga Knölke
Libro: Libro in brossura
editore: Corraini
anno edizione: 2024
pagine: 96
“L'Ex-Designer Project Bar rientra in un modello progettuale che combina i tre campi del mio lavoro: interior design, industrial design e food design, raggruppati in base all'applicazione di criteri derivati dai progressi tecnologici che modificano la nostra vita quotidiana e il nostro stile di vita”. Martí Guixé Nel 2015 Martí Guixé, in collaborazione con l'architetto Pau Badia, ha aperto a Barcellona l'Ex-Designer Project Bar, il primo bar costruito interamente con l'utilizzo di stampanti 3D. Documentato fin dall'inizio con le fotografie di Inga Knölke, il libro racconta la storia di un progetto visionario, le avventure dello spazio come bar, la costruzione in 3D pezzo dopo pezzo di bicchieri, sgabelli, banconi, l'origine contorta del nome e la sua trasformazione in “oggetto” in occasione di una mostra presso il DHub di Barcellona. Chiuso a causa del covid nel 2020, il bar è stato infatti sottoposto a un ordinato processo di "decostruzione", al fine di preservarlo come un progetto. La struttura autoportante, l'idea progettuale e gli elementi che lo configurano possono essere utilizzati in altri modi e per altri luoghi. Un'occasione per vedere il quotidiano da un'altra prospettiva e un processo sempre in divenire, nello stile a cui ci ha abituato “l'ex designer” Guixé.
Pratiche di posizionamento. Indagini sull'esperienza coloniale italiana tra memoria e presente
Libro: Libro in brossura
editore: Corraini
anno edizione: 2024
pagine: 320
Due anni fa le studentesse e gli studenti del biennio di fotografia dell'ISIA di Urbino sono stati coinvolti in una serie di attività didattiche - residenze, corsi, workshop - sul tema del colonialismo italiano. L'obiettivo era di fare ricerca e riflettere sulla narrativa storica del nostro colonialismo e su come questa abbia lasciato tracce profonde nel contesto contemporaneo. In linea con l'identità dell'Istituto, che è storicamente un luogo in cui si mescolano didattica, progettazione culturale e impegno sociale per costruire professionisti capaci di dare forma alla complessità del reale, il gruppo ha lavorato su un progetto di lungo corso a partire da un articolato sistema di fonti e “stimoli” costituito da archivi (MUCIV, ICCD, Biblioteca Nazionale, tra i principali), monumenti e comunità nella città di Roma. Dopo due anni, lungo i quali lavori e ricerche hanno attraversato continui momenti di revisione e approfondimento, i progetti sono stati definitivamente formalizzati e hanno trovato struttura - talvolta differente - in questo libro e in una mostra che verrà presentata a luglio 2024 a Villa Romana, a Firenze. [Dal testo introduttivo “Per una statica della memoria, di Alessandro Carrer]
La piuma e la lama
Libro: Libro in brossura
editore: Corraini
anno edizione: 2024
pagine: 400
La pittura è un viaggio. Conoscere me stessa attraverso l'esperienza del fare. Certo, ho cercato di capire, ho studiato testi antichi e contemporanei ma è l'esperienza, anche attraverso gli errori, che ci forma nel tempo. La pittura è il mezzo attraverso il quale posso scandagliare la materia. Mentre la forma oggi mi porterebbe altrove, il colore è la frequenza con la quale mi interfaccio, il tramite verso l'essenza del sublime. Dialogo tra Sonia Costantini e Melina Mulas. L'autore e critico d'arte Ernesto L. Francalanci racconta l'artista mantovana Sonia Costantini e la sua pratica, che l'ha portata a privilegiare il colore come valore assoluto, mettendo l'accento sulla leggerezza della pennellata (la piuma) che fa da controcanto alla durezza ammansita della spatola lucente (la lama). Parallelamente, le fotografie di Melina Mulas ne fanno un racconto altrettanto intenso, affiancando le immagini dell'artista a quelle delle opere e del suo studio, tra strumenti di lavoro, studi preparatori e prove colore.