Il tuo browser non supporta JavaScript!

con-fine edizioni

Bologna Experience. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: con-fine edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 152

"Bologna Experience" è una sollecitazione a guardare di nuovo per vedere cose nuove, perché riguardare è una cosa che si fa con ciò che merita non solo il nostro interesse ma il nostro rispetto, ciò che è appunto di riguardo. E tramite questo sguardo che si rinnova, rinsalda, sviluppa la relazione con ciò che guardiamo. Perciò in questa mostra abbiamo prima di tutto cercato di invitare lo spettatore a fare attenzione, non necessariamente verso qualcosa di nuovo o di sconosciuto, anzi! Puntiamo i riflettori verso elementi, storie, caratteristiche della città che il visitatore già conosce, ma li mostriamo in maniera diversa, per trasmettere angolature nuove e nuovi punti di vista. Per scoprire che riguardando si vedono cose diverse. E che riguardando impariamo ad avere riguardo.
40,00

L'Arciconfraternita del ss. Rosario all'Annunziata di Massa Lubrense

Libro: Copertina morbida

editore: con-fine edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 120

Il volume che stiamo presentando è indispensabile per riattualizzare gli scopi che hanno mosso i nostri predecessori a pensare aggregazioni di "bene" quali le nostre confraternite perché la Chiesa potesse essere sempre più missionaria e caritatevole in tempi difficili come quelli in cui sono sorte. La lettura di questo testo esprime il desiderio, l'azione e la ricerca di una verità che produrrà il suo frutto nel cammino dell'Arciconfraternita del ss. Rosario detta "La Terra", nella parrocchia e nello splendido territorio di Massa Lubrense. Il parroco e padre spirituale don Gennaro Boiano.
30,00

San Liberatore e San Liberato. Due santi ed un solo culto a Massa Lubrense

Angelo Grieco

Libro: Copertina morbida

editore: con-fine edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 88

Con questo libro si rende noto quanto emerso dalle ricerche e dallo studio dei documenti storici di Don Angelo Grieco e, successivamente, da Antonino Fienga: una sintesi mirabile della vita del martire cartaginese presentata con cura e sapienza ai devoti fedeli, nonché uno sviluppo progressivo del suo culto da sempre confuso con quello di San Liberatore. Don Francesco Saverio Casa, sacerdote della Chiesa sorrentino-stabiese legato ad entrambi, in una terza battuta si è fatto carico dell'onere di portare a compimento l'opera per arrivare, finalmente, a questa edizione. A lui è toccato in sorte di essere, da ultimo e sacerdote, la terza mano che ha aggiunto ulteriori dettagli ad una storia ormai ben delineata e tratteggiata nei suoi molteplici aspetti.
12,00

Ada Pollio Fienga. La donazione al Museo Correale di Terranova

Mario Russo

Libro: Copertina morbida

editore: con-fine edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 56

5,00

Entering Arnaldo Pomodoro's labyrinth

Gino Fienga, Donzelli Aurora, Giani Federico

Libro: Copertina morbida

editore: con-fine edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 88

12,00

Lanfranco. L'arte libera

Libro: Copertina morbida

editore: con-fine edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 96

Una storia, quella di Lanfranco, che ha dell'Oltre per tenuta, per abilità costante fin da subito e costante per ogni periodo. Per visione futuribile, per modernità. Per avanguardia che è andata oltre alle epoche e alle correnti, alle mode, alle tendenze dei periodi storici e sociali, civili e religiosi che il novecento ha attraversato e che via via sono nati, scomparsi, consolidati e conformati. Con Lanfranco siamo oltre il tempo e lo spazio, oltre il novecento e i confini del mondo, alla ricerca di un sogno fantastico fatto di forme della natura e di paesaggi corporei, di figure femminili spesso care di affetto all'artista e deserti nell'anima, alternanze fra aridità interiori e fuochi dello spirito, solchi e sentieri delle psiche e della natura, paesaggi radenti e voli verso mondi sospesi e sogni profani, reticoli e insidie, sostegni e chimere per ritrovarsi sempre e poi, infine, fra dimensioni sospese e solide illusioni rette sempre dal simbolo iconico e metaforico della speranza, della vita e della rigenerazione delle energie e delle forze.
23,00

Diva luce. Ediz. italiana e inglese

Giuseppe Mestrangelo

Libro

editore: con-fine edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 160

Chi è il light design? Cos'è la luce? Come si compone? In un'abitazione, in una mostra, in un museo, in un allestimento scenotecnico per un'opera d'arte o per una scultura, un viaggio intrigante e singolare tra immagini e " Appunti di viaggio" con Giuseppe Mestrangelo, una delle figure più poliedriche ed eclettiche tra i Light Designer di fama internazionale.
30,00

Dalí Experience

Libro: Copertina morbida

editore: con-fine edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 240

Se Dalí fosse stato soltanto un surrealista, oggi vedremmo probabilmente in lui l'esponente emblematico di un movimento fondamentale nella storia dell'arte e della cultura del Novecento, ma che ha finito da tempo la sua spinta propulsiva. Non ci sarebbe niente di male e ciò non toglierebbe nulla alla grandezza dell'artista. Ma è provocatoriamente possibile pensare ad un Dalí... aumentato? La nostra proposta è diretta a cogliere cosa possano ancora oggi ispirare il metodo e il percorso di Dalí, cercando di capire se possono essere considerate valide per lui stesso queste sue parole: "un vero artista non è quello che è ispirato, ma quello che ispira altri". Abbiamo quindi cercato di fare una mostra che sia non solo "su" Dalí, ma anche "a partire da" Dalí, dove le sue opere dialogano con le nostre installazioni multimediali e interattive, in un gioco di continui rimandi e ri-creazioni. Abbiamo cercato, se non proprio di... aumentare Dalí, almeno di aumentare le esperienze e gli stimoli, moltiplicando le possibili percezioni e i livelli di lettura. Questo libro è la testimonianza di quanto è stato fatto e pensato per la mostra Dalí Experience a Palazzo Belloni - Bologna.
40,00

Scripta manent. Da Pompei alle metropolitane i segni del tempo sulle rovine del futuro

Dario Giordanelli, Gina Risoleo, Gabriele Conta

Libro: Copertina morbida

editore: con-fine edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 112

I muri delle nostre città sono "superfici di sacrificio", dove le scritte appaiono e scompaiono. E soltanto la fotografia e l'archivio senza memoria di internet sono in grado di fissarle eternamente nel tempo. Alcune scritte che trovate in queste pagine saranno già state cancellate quando leggerete queste parole. Altre saranno cambiate e altre ancora saranno rimaste intatte in angoli dimenticati delle città, come frammenti di un pensiero ironico che resiste più del previsto. Le scritte sui muri esistono e resistono dai tempi di Pompei perché sono germogli di ribellione che ci ricordano sentimenti immutabili, ma lo fanno nella forma più labile che esista. E così anche le scritte più nichiliste diventano positive, perché si fanno portatrici sane di un dissenso da sempre centrale nella vita dell'uomo, anche di quello metropolitano. All'interno di questo volume si trovano fotografie non pubblicate sulle pagine Facebook e Instagram di Scripta manent perché si è deciso di dare priorità ai reporter e alle immagini che ci inviano da ogni angolo d'Italia, d'Europa, del mondo.
21,00

Felice Tagliaferri. I sogni prendono forma

Vittorio Spampinato

Libro: Copertina morbida

editore: con-fine edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 104

Felice Tagliaferri è un artista, scultore classico. Potremmo fermarci qui, con l'essenziale. Ma è proprio da qui, invece, che si apre un mondo da raccontare, il mondo di un uomo che ha fatto, dell'arte, la propria Damasco, una rivelazione condivisa con tutti noi, anime spesso perse e insensibili-molto più spesso distratti protagonisti del più banale tran-tran di una vita approssimativa e svogliata-per scuoterci.
30,00

Cosmo-polis

Gianni Sevini

Libro: Copertina morbida

editore: con-fine edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 48

Polis, Cosmo, universalità, quasi una contraddizione in termini. Ma ecco che ogni tela di Sevini, pur esistendo come una finita e puntuale rappresentazione completa del soggetto identificato, con un rigore ed un codice architettonico chiaro ed efficace, con una mirabile miscelazione di forme, colori e figurazioni, si congiunge alle altre tele, si rimanda alle altre tele, si interpone con le altre tele, dialogando permanentemente ora in rilancio, ora in completamento all'ordine stesso prestabilito dall'artista, quasi ad essere egli stesso il direttore del Kaos, del Big Bang, dell'Ordine prestabilito e Assoluto dell'Universo.
10,00

L'ingresso nel labirinto di Arnaldo Pomodoro

Gino Fienga, Donzelli Aurora, Giani Federico

Libro: Copertina morbida

editore: con-fine edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 88

Il volume nasce dall'idea di documentare per la prima volta in maniera esaustiva la monumentale opera ambientale di Arnaldo Pomodoro Ingresso nel labirinto (1995-2011). Non una monografia in senso tradizionale ma piuttosto un libro "fresco" e agile, dove le immagini e le parole si fondono in una narrazione originale, accattivante e non accademica. La prefazione di Aurora Donzelli introduce dal punto di vista storico-antropologico al labirinto, "luogo dove perdersi e dove, forse, ritrovarsi, (i cui) reticoli, siano essi grovigli caotici e contorti o giochi di incastri geometrici, mirano a creare uno spaesamento, al tempo stesso inquietante e salvifico". Gino Fienga esprime la sua interpretazione con un vero e proprio racconto visionario: tutto si svolge in una notte in cui il protagonista intraprende il suo viaggio "verso la montagna dei cedri", ovvero verso se stesso, attraverso la mente labirintica dell'artista. A Federico Giani (Curatore della Fondazione Arnaldo Pomodoro) il compito di raccontare la storia dell'opera nell'arco di sedici anni; un work in progress in cui le esperienze dell'artista si sedimentano eppure alimentano riflessioni in divenire e trasformazioni.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.