Il tuo browser non supporta JavaScript!

COMPOSITORI

Alfabeto. 81 oggetti di Luca Scacchetti. Ediz. italiana e inglese

Luca Scacchetti

Libro: Copertina morbida

editore: COMPOSITORI

anno edizione: 2006

pagine: 368

In ordine alfabetico 81 progetti di design sviluppati da Luca Scacchetti in venticinque anni di lavoro per aziende di oggettistica, di illuminazione, di mobili ed imbottiti. Un ritratto progettuale unitario, che mescola periodi stilistici e tendenze con il comune denominatore della continua ricerca di una qualità destinata a durare nel tempo, oltre le mode e i linguaggi. Ogni oggetto è accompagnato da una breve scheda tecnica che ne illustra le caratteristiche e da un commento, una riflessione o un ricordo dell'autore, ove i nomi dei singoli oggetti e delle collezioni divengono spiegazione dell'excursus progettuale e di un metodo e di un pensiero. Numerosi gli acquerelli che fissano l'approccio "poetico" al progetto. Introducono il volume gli scritti di Francois Burkhardt, Vanni Pasca e Aldo Colonetti, oltre un testo dello stesso Luca Scacchetti.
80,00

La grande magia. Opere scelte dalla colezione Unicredit. Catalogo della mostra (Bologna, 20 ottobre-16 febbraio 2014). Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: COMPOSITORI

anno edizione: 2013

pagine: 214

Il tema della magia è la chiave di accesso per l'esplorazione dell'importante corpus di opere della Collezione del Gruppo UniCredit. Il percorso si apre con un prologo emblematico di quattro tele di arte "antica" e si snoda nell'intreccio con le invenzioni di nuovi media e linguaggi introdotti dalla diffusione della stampa, della fotografia e del cinema. Eterogenei per cronologia, tematiche, mezzi espressivi, i lavori in mostra si confrontano all'interno di nove sezioni alla ricerca dell'irrompere del fantastico, dell'irrazionale, dell'occulto, del segreto, del doppio e dell'analogo per un'originale indagine sull'arte moderna.
25,00

Lo spazio dei rapporti. Forma urbana e struttura territoriale della Valdichiana

Andrea Iacomoni

Libro: Copertina morbida

editore: COMPOSITORI

anno edizione: 2011

pagine: 144

Il paesaggio italiano si contraddistingue per la presenza di molteplici città minori, appartenenti a un sistema di armature urbane in grado di attivare nuove forme di equilibrio in più vasti territori. Su una tale struttura di città comprendiamo la logica e le regole attraverso le quali poterne leggere la complessità, riferendosi a interpretazioni più ampie dove il termine rapporto ne diventa il senso fondante ed esplicativo. Un sistema di città dimensionate - qui evidenziato nel territorio della Valdichiana - che rappresenta un significativo esempio del più ampio sistema policentrico formato dalle città minori, sottolineando una regola per la comprensione del paesaggio urbano e territoriale. Il libro fornisce una rappresentazione particolarmente espressiva ed efficace dei caratteri di resistenza delle piccole città agli attuali processi di omologazione che tendono ad unificare i contesti. Si ipotizza un percorso progettuale di ampio raggio, finalizzato a consolidare e incrementare i valori positivi e il ruolo produttivo che tali città hanno mantenuto nel tempo, sottolineandone la connotazione di spazio dei rapporti. Prefazione di Mario G. Cusmano.
15,00

Atlante delle nature urbane. Centouno voci per i paesaggi quotidiani

Libro: Copertina morbida

editore: COMPOSITORI

anno edizione: 2011

pagine: 271

Ci aspetta un futuro urbano: la qualità della vita nel XXI secolo dipenderà non solo dalle modalità con cui verranno orientate le trasformazioni fisiche, morfologiche, socio-economiche delle nostre città, ma anche dalla disponibilità collettiva e individuale a voler coltivare una coscienza ecologica e paesaggista. "L'Atlante delle nature urbane" raccoglie una pluralità di voci di autori, provenienti da differenti ambiti professionali e di ricerca, per tentare di comporre una piattaforma composita di riflessione critica sulla città contemporanea, letta come territorio disponibile ad accogliere in forma equa e diffusa la rete della vita: biologica, sociale, culturale ed economica. Il risultato è l'articolazione di un glossario multidisciplinare, impostato come un repertorio aperto di definizioni e proposizioni teoriche, ma anche di concreti indirizzi operativi per un presente e un futuro urbano eco-responsabili. Le voci sfilano in ordine alfabetico, ma possono essere lette anche seguendo tre diversi itinerari tematici, tra loro strettamente intrecciati: temi e parole chiave, materiali e componenti, strumenti e azioni.
24,00

Atlante delle zone esposte al rischio di maremoto nell'area di Catania

Libro: Copertina morbida

editore: COMPOSITORI

anno edizione: 2011

pagine: 80

20,00

Cavolo che design. 70 ricette con le verdure

RICETTE DEI DESIGNER

Libro: Copertina morbida

editore: COMPOSITORI

anno edizione: 2011

pagine: 161

70 designer si mettono in gioco, svelandosi nelle loro ricette preferite e raccontandole graficamente. 70 ricette di verdure, cucinate nei modi più disparati e creativi, spaziando dal primo al dolce. Chiude il volume una appendice tecnica di approfondimento. Introduzione di Filippo La Mantia.
19,00

Il territorio di pianura della diocesi di Bologna. Identità e presenza della Chiesa. Urbanistica, socio-demografia, edifici di culto e pastorale di un paesaggio...

Libro: Copertina morbida

editore: COMPOSITORI

anno edizione: 2011

pagine: 355

Il volume intende fornire un quadro conoscitivo del sistema territoriale della Diocesi di Bologna, al fine di proporre elementi utili di riflessione a quanti lavorano e amministrano il territorio a vario titolo. Lo studio parte da un inquadramento storico dell'area in esame e una lettura degli elementi fisici salienti che caratterizzano la pianura bolognese. Il territorio è stato suddiviso in cinque comparti per ognuno dei quali sono stati analizzati gli aspetti urbanistici e socio-demografici, nonché in specifico quelli storici e pastorali degli edifici di culto. Un quadro delle varie componenti costitutive del vivere sociale che ne deriva evidenzia l'importanza della realtà ecclesiale quale fattore strutturante sia l'ambiente fisico che il vivere comunitario.
45,00

Itinerario estetico. Simbolo mito metafora

Gillo Dorfles

Libro: Copertina morbida

editore: COMPOSITORI

anno edizione: 2011

pagine: 439

Quest'ultimo libro, in un ordine solo provvisoriamente finitimo, è in realtà "l'Ur-libro" di Dorfles. Il libro che ne contiene le "idee primordiali", se si può dire; che sta alla pianta frondosa, frondosissima, degli altri suoi testi presenti e passati, come l'"Urpflanze" goethiana alla particolare metamorfosi delle piante. Altrove il suo lettore s'inoltrerà nella ricca fogliatura delle indagini critiche fenomenico-fenomenologiche dalla composita ramificazione. Qui si troverà al cospetto non dello "schema", ma (con le stesse parole dell'autore) del "seme" "che già comprende la forma dell'albero"; il "cromosoma che abbraccia i più minuti caratteri ereditari dell'opera". In definitiva, si tratterà non di una sintesi staticamente fissata, ma tipicamente sentita attraverso l'"immissione del tempo", la prospettiva diveniente che è tipica di questo pensatore volta, nondimeno, al recupero genetico dei propri motivi. Quelli, dunque, che partecipano il pensiero teorico di Dorfles al capitolo dell'estetica novecentesca e, più ampiamente, al capitolo dell'estetica moderna, pur senza l'ambizione speculativa della "summa". Se di summa si tratta, essa concerne unicamente la totalità metrica di un percorso, non certo l'universalità in assoluto. (dall'Introduzione)
38,00

Viaggio con figure nelle fiabe italiane di Italo Calvino. Ediz. italiana e francese

Libro: Copertina morbida

editore: COMPOSITORI

anno edizione: 2011

pagine: 120

Italo Calvino curò la raccolta di fiabe, provenienti dalle diverse tradizioni regionali d'Italia, nel 1956. Un lavoro attento e meticoloso, una classificazione della tradizione orale dello stivale, che durò più di due anni. Nel suo viaggio nella fiaba, aveva immaginato che le fiabe sarebbero state narrate anche ai bambini e ai ragazzi. E ai bambini e ai ragazzi, attenti ascoltatori delle fiabe raccolte da Calvino, e agli adulti desiderosi di rileggerle, assieme a loro, non nelle parole, ma nelle figure, agli appassionati di illustrazione, agli studenti attenti al visivo, ai curiosi, è dedicato questo catalogo/libro. Un catalogo/libro che invita a scoprire le figure che queste fiabe hanno suggerito. Illustratori italiani e francesi (per Italo Calvino la Francia diventa, per molti anni, seconda patria, dal 1967 all'inizio degli anni '80) sono stati invitati a interpretare, con il proprio segno, l'Italia delle fiabe che Calvino mette in pagina. Ad ogni illustratore è stata assegnata una fiaba: il risultato è un libro galleria di figure, di stili e tecniche diverse.
20,00

Globettrotting designers. Fiere e mostre per giovani designers. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: COMPOSITORI

anno edizione: 2011

pagine: 168

Cosa fa un giovane designer per farsi conoscere sul mercato? La risposta che il volume propone è di provare a partecipare alle esposizioni e alle fiere dedicate ai giovani presenti in tutto il mondo. La fiera è il luogo per antonomasia dove poter mettere in mostra il proprio lavoro, dove avere delle risposte ai propri progetti e alle proprie aspettative. L'idea è, quindi, di fare un censimento (senza la pretesa di essere esaustivo) delle maggiori esposizioni per giovani designer. Il percorso è duplice: da una parte il racconto dell'esperienza che lo studio degli autori ha fatto in prima persona partecipando alle varie manifestazioni, dall'altra schede tecniche informative sulle esposizioni.
13,00

Ferrovie dell'Emilia-Romagna. Paesaggio, natura, storia

Libro: Copertina morbida

editore: COMPOSITORI

anno edizione: 2011

pagine: 233

Il volume illustra la varietà e la ricchezza dei paesaggi regionali come vengono percepiti dal treno (e intorno al treno) lungo le nove tratte gestite da FER. Per questo l'indagine visiva prende una parte di assoluto rilievo; ad essa si affiancano alcune ricerche settoriali, condotte per evidenziare la peculiarità del rapporto che si instaura tra il viaggiatore in treno e il territorio attraversato. La costruzione delle infrastrutture ferroviarie ha modificato profondamente il modo di utilizzare le risorse locali e per conseguenza lo sviluppo industriale delle diverse aree. Si pensi alla ferrovia Ferrara-Codigoro e al sostegno dato all'attività produttiva degli zuccherifici. Dal punto di vista ambientale, la ricerca condotta ha permesso di indagare in modo sistematico la flora ferroviaria, rilevando molte specie vegetali diverse, soprattutto in aree marginali, non interessate dal traffico ferroviario. La ferrovia inoltre costituisce da sempre un profondo fattore di modificazione del tessuto urbano, creando opportunità insediative che, attraverso gli stili architettonici e le realizzazioni urbanistiche, riflettono in modo significativo la storia dei luoghi.
25,00

«... E finalmente potremo dirci italiani». Bologna e le estinte Legazioni tra cultura e politica nazionale 1859-1911

Libro: Copertina morbida

editore: COMPOSITORI

anno edizione: 2011

pagine: 373

Il volume approfondisce la storia complessiva di un'area, le Legazioni di Bologna e delle Romagne, nel corso della stagione di grandi trasformazioni che va dalla cacciata degli austriaci sino all'Unità e alla conseguente nascita della coscienza nazionale. Una grande rappresentazione visiva dei temi e dei protagonisti degli anni compresi tra il 1859 e il 1861: quadri, sculture, stampe, monete, mobili e monumenti funerari che restituiscono un grande affresco della cultura bolognese, romagnola e italiana del tempo. Una lettura moderna del Risorgimento effettuata con una lente d'ingrandimento non celebrativa, con riferimenti all'arte quale metafora, attraverso temi e stili, del processo risorgimentale e unitario, non esclusi i monumenti e le epigrafi cimiteriali, nonché la toponomastica delle strade. I mutamenti politici, economici, culturali, scientifici e tecnologici indagati attraverso i protagonisti. Il volume analizza poi la memoria e la pedagogia del Risorgimento attraverso l'arte e gli spazi pubblici sino ad arrivare ai "templi" del Risorgimento, ossia i musei, e alle celebrazioni del 50° anniversario dell'Unità d'Italia nel 1911.
38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento