Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

CLV

28,00

Actio

Sebastiano Bertin

Libro

editore: CLV

anno edizione: 2024

45,00
Farsi carità

Farsi carità

Giuseppe Toscani

Libro

editore: CLV

anno edizione: 2023

15,00
Calendario per la celebrazione della Messa e della Liturgia delle Ore. Anno liturgico 2024
12,00
Per ritus. I linguaggi rituali alla prova della complessità

Per ritus. I linguaggi rituali alla prova della complessità

Libro

editore: CLV

anno edizione: 2022

pagine: 244

La sfida della complessità sta provocando anche la comunità cristiana, dalla professione di fede alle sue forme rituali, dal teologare alle prassi pastorali, in una irreversibile tensione sinodale. Il presente volume, opera di ricerca dei liturgisti della Facoltà Teologica di Sicilia in dialogo e collaborazione con liturgisti di altre istituzioni accademiche, è pensato come l'avvio di un percorso secondo il metodo interdisciplinare. Rileggerà il contesto ecclesiale e liturgico attuali secondo il paradigma della complessità, ripasserà la grammatica e la sintassi rituali per mettere alla prova la prassi sacramentale e celebrativa, per raccoglierne le provocazioni, scoprirne la forza profonda e aprire a nuove piste di riflessione e approfondimento pastorale. Relatori: Giorgio Bonaccorso, Manuel Belli, Pietro Sorci, Massimo Naro, Valeria Trapani, Roberto Tagliaferri, Fabio Trudu, Domenico Messina, Maria Rita Di Pasquale , Alberto Giardina, Crispino Valenziano, Cosimo Scordato.
28,00
Riforma della liturgia e riforma della Chiesa

Riforma della liturgia e riforma della Chiesa

Pietro Sorci

Libro: Libro in brossura

editore: CLV

anno edizione: 2022

pagine: 124

Se “la liturgia è il culmine verso cui tende l’azione della Chiesa e, al tempo stesso, la fonte da cui promana tutta la sua energia” (SC 10), l’“accurata riforma generale della liturgia” (SC 21), voluta dal Concilio Vaticano II e attuata con immane sforzo, con la collaborazione di numerosi storici, biblisti, studiosi di liturgia, teologi e pastori di tutto il mondo, implica una riforma e un rinnovamento della Chiesa, della sua coscienza, della sua spiritualità, del suo modo di presentarsi al mondo e della sua prassi pastorale. Il volume, nei suoi cinque capitoli percorre il cammino, non privo di difficoltà e di resistenze, della riforma liturgica, per concludere che la liturgia come la Chiesa è semper reformanda.
20,00
Opere. Volume Vol. 6

Opere. Volume Vol. 6

Vincenzo de'Paoli (san)

Libro: Libro rilegato

editore: CLV

anno edizione: 2022

pagine: XLIV-580-536

Le lettere, le conferenze e i documenti relativi alle sue opere costituiscono la testimonianza del generarsi del carisma vincenziano della carità. Il piano dell’opera prevede la pubblicazione nella traduzione italiana dei 12 volumi dell’opera omnia pubblicata negli anni 1920-1921 da Pierre Coste.
70,00
Marco Antonio Durando. Un vangelo vivente per i poveri

Marco Antonio Durando. Un vangelo vivente per i poveri

Erminio Antonello

Libro

editore: CLV

anno edizione: 2022

pagine: 110

Nella nostra epoca della spettacolarità, dove si esiste solo se una persona appare, padre Durando si presenta come un personaggio controcorrente. È un santo antispettacolare. Ma proprio per questo si raccomanda come modello di umanità nel nostro tempo. Poiché l’apparire inganna, se non è contrassegnato dalla verità di quello che si è. Fosse anche solo per questa singolarità, la memoria di padre Durando fa bene alla nostra epoca e ad ogni persona del nostro tempo. Il beato Durando è stato attratto dall’amore crocifisso e umiliato del Cristo e ha saputo vederlo nei poveri che ha servito e fatto servire. Lo ha fatto con una grande intensità missionaria e con un’umiltà amabile propria dello stile vincenziano. È stato chiamato, a ragione, “il piccolo san Vincenzo d’Italia”.
5,00
Federico Ozanam. Politica e cultura nella carità

Federico Ozanam. Politica e cultura nella carità

Maurizio Ceste

Libro

editore: CLV

anno edizione: 2022

pagine: 104

Il breve profilo biografico di Federico Ozanam ci mostra una personalità viva, grande maestro di spiritualità e di cultura, che continua a parlare agli uomini del nostro tempo. Un uomo dalla fede genuina che, percependo i problemi sociali che si stavano delineando nella Francia e nell’Europa dell’Ottocento a seguito della rivoluzione industriale e della nascita del proletariato, non solo ne ha approfondito le cause, ma li ha denunciati, affrontati e vissuti con spirito cristiano, offrendo una risposta concreta, ispirando e fondando le Conferenze di San Vincenzo de’ Paoli. Un docente universitario appassionato della sua professione, che ha vissuto come missione e per la quale ha consumato la sua giovane esistenza. Un fratello che ha saputo mettersi con altri amici a servizio dei fratelli più poveri, attento alle loro fragilità e desideroso di una loro rinascita.
5,00
L'assemblea eucaristica. Alla luce della nuova edizione del Messale. Atti della XLVIII settimana di studio dell'Associazione professori di liturgia (Gazzada, 30 agosto – 2 settembre 2021)

L'assemblea eucaristica. Alla luce della nuova edizione del Messale. Atti della XLVIII settimana di studio dell'Associazione professori di liturgia (Gazzada, 30 agosto – 2 settembre 2021)

Libro: Libro in brossura

editore: CLV

anno edizione: 2022

pagine: 244

Alla ricerca di una teologia “liturgica” dell’Eucaristia, che guarda cioè al sacramento nella prospettiva della sua forma rituale, l’Associazione Professori di Liturgia si è concentrata sul tema dell’assemblea eucaristica. Il tema della sacramentalità dell’assemblea, quale luogo nel quale si manifesta la sacramentalità della Chiesa, pone la questione delle condizioni per cui la concreta assemblea sia capace di manifestare e realizzare la Chiesa sacramento: si tratta di condizioni che, come per le altre dimensioni teologiche dell’Eucaristia, non si accontentano del “minimo necessario” perché si dia una assemblea eucaristica legittimamente costituita, ma vanno alla ricerca del “massimo gratuito” perché l’assemblea sia il luogo nel quale floret Spiritus, come afferma la Traditio apostolica. Alla luce della nuova edizione italiana del Messale Romano, nel contesto di una pratica eucaristica fortemente segnata dalla pandemia, si è cercato di approfondire con cura le “logiche comuni” alle diverse sequenze celebrative dei riti di ingresso, della Liturgia della Parola, della Liturgia eucaristica, così da riconoscere nel principio della partecipazione attiva, pia e consapevole dei fedeli un criterio ermeneutico fondamentale per comprendere in profondità e pienezza il significato teologico dell’Eucaristia. Autori — Giuliano Zanchi — Lorenzo Voltolin — Roberto Repole — Anna Morena Baldacci — Gabriele Tornambé — Emanuele Borsotti — Markus Tymister — Gilles Drouin — Giorgio Bonaccorso — Mario Delpini.
28,00
Dove sono due o tre riuniti nel mio nome (Mt 18, 20). Comunità, liturgie e territori

Dove sono due o tre riuniti nel mio nome (Mt 18, 20). Comunità, liturgie e territori

Libro: Libro in brossura

editore: CLV

anno edizione: 2022

pagine: 159

Il libro pubblica gli Atti della 71ª Settimana Liturgica Nazionale tenutasi a Cremona, dal 23 al 26 agosto 2021. La triste esperienza del “digiuno” liturgico dello scorso anno, di riscontro, ha fatto risaltare la bontà del molto cammino compiuto a partire dal Concilio Vaticano II, sulla vita tracciata dalla Costituzione Sacrosanctum Concilium. Il tempo di privazione ha consentito di avvertire «l’importanza della divina liturgia per la vita dei cristiani, i quali trovano in essa quella mediazione oggettiva richiesta dal fatto che Gesù Cristo non è un’idea o un sentimento, ma una Persona vivente, e il suo Mistero un evento storico. La preghiera dei cristiani passa attraverso mediazioni concrete: la Sacra Scrittura, i Sacramenti, i riti liturgici, la comunità. Nella vita cristiana non si prescinde dalla sfera corporea e materiale, perché in Gesù Cristo essa è diventata via di salvezza. Potremmo dire che dobbiamo pregare anche con il corpo: il corpo entra nella preghiera» (Papa Francesco, Udienza Generale del 3 febbraio 2021). Relatori – Introduzione di Giovanni Di Napoli – Ina Siviglia – Paolo Tomatis – Paolo Carrara – Mons. Giampiero Palmieri – Anna Morena Baldacci – Don Angelo Lameri – Mons. Daniele Giannotti
25,00
L'umano dei sacramenti

L'umano dei sacramenti

Libro: Libro in brossura

editore: CLV

anno edizione: 2022

pagine: 312

Il problema maggiore di cui la pratica dei sacramenti oggi soffre sembra riguardare il loro radicamento e la loro rilevanza sul piano antropologico. Nella loro costituzione teandrica, essi si connettono in modo decisivo con diversi aspetti della vita umana, aprendola all’incontro con la salvezza in Cristo. Tuttavia proprio questo legame risulta problematico e spinge continuamente verso la ricerca di nuovi correttivi pastorali. Si rende necessario ripensare e approfondire la dimensione antropologica dei sacramenti. In questo testo alcuni studiosi intervengono presentando diverse ipotesi di ricerca. Contributi di: Bruno Baratto, Gianni Cavagnoli, Loris Della Pietra, Luigi Girardi, Andrea Grillo, Angelo Maffeis, Roberto Tagliaferri.
33,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.