Il tuo browser non supporta JavaScript!

CLUEB

LETI Lengua española para traducir e interpretar

Félix San Vicente, Gloria Bazzocchi

Libro: Copertina morbida

editore: CLUEB

anno edizione: 2022

pagine: 494

29,00

Gramma. Grammatica della lingua spagnola

Félix San Vicente, Felisa Bermejo, J. C. Barbero

Libro: Copertina rigida

editore: CLUEB

anno edizione: 2021

pagine: 294

Gramma si propone come un articolato e semplice strumento di consultazione per chi impara lo spagnolo attuale nelle sue strutture e varietà fondamentali, sia morfologiche che sintattiche e testuali. L'analisi, fatta con rigore metodologico, si affida a uno stile chiaro che facilita la comprensione delle costruzioni più complesse. Le tabelle e le indicazioni grafiche di percorsi, rinvii e approfondimenti permettono autonomamente allo studente italofono di soffermarsi su un argomento o proseguire lo studio a seconda delle proprie necessità. In ogni capitolo vengono spiegati le forme, le funzioni e gli usi, con una chiara differenziazione degli aspetti contrastivi, dei registri (scritto, parlato, colloquiale) e degli usi ispanoamericani. Ciascun tema è illustrato attraverso esempi in spagnolo, tradotti in italiano, segnalando le forme agrammaticali o sconsigliate. L'opera è completata da due appendici: 'Usi del congiuntivo' e 'Verbi preposizionali', e da un Indice analitico, per la consultazione immediata di forme e categorie grammaticali.
19,00

Approdi. Musei delle migrazioni in Europa

Anna Chiara Cimoli

Libro: Copertina morbida

editore: CLUEB

anno edizione: 2018

pagine: 304

Si possono raccontare le migrazioni senza valigie? Si può prescindere da quella che diventa, a volte, suo malgrado, un'estetica del dramma? Più che di risposte gli scritti qui raccolti danno conto, acutamente, dell'interrogativo. È un campo aperto a ogni riflessione. I casi rappresentati disegnano un museo composito che si ritrova però nella condivisione dell'assunto della migrazione come 'leva fondamentale dell'umanità fin dalle sue origini'. L'uomo, sembrano dire i musei, è un essere confinario che non ha confini. Nella prassi, questo è un museo che risente di sensibilità e climi politici diversi, ma anche di tradizioni museografiche diverse. Questo volume costituisce un ampio panorama ben delineato dell'attuale pratica e teoria museologica, cui fanno da contrappunto gli sguardi molto particolari di alcuni osservatori eccellenti. Né può essere altrimenti in una realtà tanto composita quale si trova rappresentata nei principali musei europei delle migrazioni, qui visitati e raccontati in una doppia prospettiva: dell'autrice e degli stessi responsabili, che sapientemente guidano il lettore sul campo, in Belgio, Spagna, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Polonia.
28,00

Teatro dell'oppresso. Radici e ali

Barbara Santos

Libro: Copertina morbida

editore: CLUEB

anno edizione: 2018

pagine: 300

L'autrice sviluppa un'analisi del metodo teatrale fondato da Augusto Boal intrecciando elementi autobiografici all'approfondimento di teoria e prassi. Il libro propone una riflessione - coerente e accessibile - sui concetti che sono alla base del metodo in connessione con i progressi e le sfide della sua stessa evoluzione. Gli elementi teorici si alternano ad esempi pratici per contestualizzare le tematiche e illuminare le dimensioni etica, politica e pedagogica coinvolte nell'applicazione. Grazie al racconto dell'esperienza di vita e di ricerca dell'autrice, in cui il Teatro dell'Oppresso rappresenta il dispositivo privilegiato di investigazione e di comprensione della realtà, il libro consente di accedere al profondo significato del teatro di Boal inteso quale contesto di conoscenza collettiva capace di tenere insieme dimensione estetica, politica e filosofica.
24,00

Manuale di psicologia

Renzo Canestrari, Antonio Godino

Libro: Copertina morbida

editore: CLUEB

anno edizione: 2018

pagine: 328

Un volume agile e completo, particolarmente adatto per un corso introduttivo di Psicologia, scritto con un linguaggio divulgativo, accessibile a tutti, e arricchito da numerose illustrazioni. Il manuale è esauriente, trattando di psicologia generale, psicologia dello sviluppo, psicologia pedagogica e psicologia applicata e clinica. Le esperienze scientifiche e didattiche degli autori sono state organizzate in dieci capitoli, ciascuno corredato da una bibliografia tematica, da un ampio uso di esempi attinti dalla vita quotidiana, e da termini tecnici che trovano immediata e chiara spiegazione nel testo stesso. Ogni sua parte è autonoma, pur seguendo una progressione interna ordinata e regolare, a partire dai concetti introduttivi, fino all'esame delle conoscenze attuali e all'offerta di temi di approfondimento. Questo testo è stato concepito in particolare per gli studenti dei corsi di laurea in professioni sanitarie, in odontoiatria, per operatori socio-educativi e per tutti coloro intendano aggiornare le proprie conoscenze in materia di psicologia umana.
27,00

Verso l'inclusione. La teoria delle istituzioni e l'integrazione sociale mediante il diritto

Francesco Belvisi

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 2012

pagine: 143

Il tema relativo a "le istituzioni e l'integrazione sociale" ha interessato l'indagine sociologica fin dalle sue origini in Auguste Comte. Il volume segue le vicende teoriche che riguardano l'argomento e che sono state elaborate in special modo dalla corrente positivistico-funzionalista, e quindi, a partire dal capostipite francese, attraverso cinque tappe che ripercorrono le concezioni di Emile Durkheim, Eugen Ehrlich, Talcott Parsons e Niklas Luhmann. Eccentrica rispetto a questo orientamento sociologico, ma influente sul pensiero di Luhmann, è la dottrina di Rudolf Smend, illustre costituzionalista tedesco. Tutti questi studiosi, comunque, hanno posto particolare enfasi nel riflettere sulla funzione integrativa del diritto. Lo svolgimento del libro segnala la lenta trasformazione della tematica da problema dell'ordine sociale nella società industriale otto-novecentesca a questione della inclusione delle minoranze discriminate nella società pluralista contemporanea.
17,00

Insegnanti consapevoli. Saperi e competenze per i docenti di scuola dell'infanzia e di scuola primaria

Giuliano Franceschini

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 2012

pagine: 332

È sufficiente essere dei professionisti competenti nelle discipline da insegnare, nelle metodologie didattiche, nelle tecnologie dell'istruzione, per essere degli insegnanti efficaci, oppure è anche necessario essere consapevoli del senso, della direzione, degli effetti a lungo termine dell'azione didattica? Il volume propone di considerare la competenza didattica e la consapevolezza pedagogica come aspetti complementari dell'insegnamento, con particolare attenzione alla formazione dei docenti di scuola dell'infanzia e di scuola primaria. Il profilo professionale dell'insegnante contemporaneo, articolato per competenze e alla base del nuovo percorso universitario per la formazione dei maestri, viene analizzato criticamente alla luce del discorso pedagogico e didattico contemporaneo senza però rinunciare alla ricerca della sua genealogia, introducendo lo studente, il ricercatore, l'insegnante, all'analisi di aspetti non sempre evidenti, espliciti, manifesti dell'insegnamento scolastico.
28,00

Guida allo studio della flora e della vegetazione

Davide Ubaldi

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 2012

pagine: 253

Flora e vegetazione, due parole che evocano il respiro di un pianeta forse unico, cui la vita vegetale, nonostante tutto e per fortuna, è ancora tenacemente ancorata, sebbene le sue forme integre e più complesse siano ormai in stato di perenne e progressiva disfatta. Riconoscere per i diversi luoghi i prototipi naturali dalle modificazioni dovute all'uomo è uno dei più importanti obiettivi delle ricerche naturalistiche riguardanti la flora e la vegetazione. In questo testo il lettore potrà trovare sia la descrizione sintetica delle ripartizioni floristiche e vegetazionali della Terra, sia le precisazioni che riguardano l'Italia, tra cui uno schema delle province floristiche e uno delle fasce di vegetazione. Il testo è sempre attento a citare i metodi di ricerca, cosa che giustifica il titolo di "guida". In alcuni casi sono suggeriti spunti per attuare nuove applicazioni e verifiche. Il libro è dedicato non solo agli studenti, ma potrà servire a chiunque sia interessato alle piante e alle diverse forme di vegetazione che esse compongono in natura.
22,00

Scienza e tecnica nel Settecento e nell'Ottocento. La rivoluzione industriale vista dagli ingegneri

Ezio Mesini, Domenico Mirri

Libro: Copertina morbida

editore: CLUEB

anno edizione: 2012

pagine: 672

Dal maggio 2005 la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna ha organizzato circa cinquanta Conferenze di Facoltà. Le conferenze - che si sono succedute in parallelo a iniziative analoghe promosse sia dalla Associazione Italiana per la Storia dell'Ingegneria (AISI), sia dalla Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria (COPI) - sono nate dalla consapevolezza che la dimensione storica degli insegnamenti scientifici e tecnici delle facoltà di Ingegneria è parte integrante dell'evoluzione della nostra civiltà. Alla dimensione storica andrebbero accompagnati elementi di tipo filosofico ed epistemologico che necessariamente si coniugano al sapere tecnico e scientifico.
30,00

Marketing lexicon. Enciclopedia delle parole chiave di marketing

Silvio M. Brondoni

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 2011

pagine: 234

"Marketing lexicon" è una raccolta ragionata di concetti di marketing, articolata secondo una moderna impostazione internazionale della disciplina e del marketing management. Il "Marketing lexicon" si qualifica pertanto come un lessico specialistico, composto dalle parole chiave di marketing e strutturato secondo una visione che tende a conciliare le attese dello studioso e del manager. Il lessico di marketing è inoltre integrato da: il dizionario inglese/italiano e italiano/inglese delle parole chiave descritte nel testo e una bibliografia specializzata di autori italiani e internazionali, per l'approfondimento dei diversi capitoli tematici che compongono il volume.
14,00

L'altra e-justice. Analisi delle sentenze e durata dei procedimenti

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 2011

pagine: 192

Con l'espressione e-justice solitamente si indicano applicativi informatici che permettono una migliore gestione del flusso dei procedimenti attraverso lo scambio di documenti on-line e l'accesso telematico agli uffici giudiziari. Vi è però un'altra e-justice che, applicando le tecnologie di estrazione automatica delle informazioni ai provvedimenti del giudice, non solo può arricchire il processo decisionale degli attori processuali ma, come mostra questo lavoro, può anche fornire nuove e interessanti prospettive per la gestione degli uffici giudiziari. Oltre all'interesse scientifico specifico relativo alle tecniche di information extraction, data e text mining sperimentate, i provvedimenti giurisdizionali così elaborati permettono di effettuare analisi sincroniche, diacroniche e comparate sul funzionamento dell'amministrazione giudiziaria. Si tratta di un risultato innovativo e originale che apre nuove strade per il monitoraggio della giustizia, senza il quale è l'impensabile individuare soluzioni concrete ed efficaci che ne migliorino le prestazioni.
15,00
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.