Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cento Autori

Canto di Natale

Charles Dickens

Libro

editore: Cento Autori

anno edizione: 2021

Charles Dickens ci porta in una Londra calorosa alla vigilia di Natale. Appese alle porte le ghirlande e dietro le finestre le prime candele illuminano la città. Peccato che l'unico a non riuscire a gioire di fronte a questo spettacolo sia Ebenzer Scrooge, un vecchio avaro e senza cuore, che dovrà però fare i conti con gli effetti del proprio egoismo. La potenza del Natale gli mostrerà quanto potrebbe perdere, e quanto invece ancora può donare agli altri. L'aria natalizia fa da sfondo al protagonista assoluto di questo capolavoro: l'inevitabile intrecciarsi tra Passato, Presente e Futuro, che regge sottilmente la trama di questo classico intramontabile.
9,90

La banda della regina

Sante Roperto

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2021

pagine: 160

Alfredo Morselli è un docente di storia che ha intrapreso un'indagine sulle vicende di un brigante protagonista della resistenza antifrancese all'inizio del 1800. Con lo scopo di recuperare alcuni documenti su epiche battaglie contro Napoleone, ritorna dopo tanti anni in Calabria, nei luoghi dove aveva trascorso la sua giovinezza. In poco tempo finisce sulle tracce di Pietro, il suo migliore amico, appassionato di scacchi ma scomparso venticinque anni prima. Alcuni incongruenti dettagli sul caso, lo spingono a credere che sia ancora vivo. Sullo sfondo di una terra controversa avvolta nel caldo di una torrida estate, Alfredo sarà accompagnato da un giovane giornalista calabrese lungo le insidie di un viaggio che si trasformerà presto in una triplice ricerca. Sul brigante, su Pietro e su se stesso.
15,00

La porta dalle sette chiavi

Edgar Wallace

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2021

pagine: 224

Lord Selford, uomo molto ricco ed eccentrico, decide di far costruire una cripta la cui porta si apra solo attraverso sette chiavi, ognuna delle quali viene lasciata ad un esecutore testamentario con l'incarico di consegnarla a suo figlio solo al compimento del 25° compleanno. Quando Lord Selford muore, si scatena una vera e propria lotta per impadronirsi delle chiavi e sottrarre al giovane Selford, che intanto vaga per il mondo, l'ingente patrimonio. L'avvocato Havelock, tutore testamentario del giovane Lord, affida all'investigatore Dick Martin, che ha da poco lasciato la polizia di Scotland Yard, di cercarlo e trovarlo. Nel corso della ricerca, si susseguiranno morti e colpi di scena per l'ex poliziotto inglese.
14,00

È successo. Storie di sportivi che hanno realizzato l'impossibile

Collettivo Banfield

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2021

pagine: 144

Sostantivo maschile o participio passato? "Successo" ha una doppia valenza semantica ed è dal dualismo di significati che tutto parte. Storie di improbabili che hanno raggiunto l'impossibile sportivo. Atleti diversi di epoche diverse, una caratteristica comune: sono venuti dal nulla e non vogliono tornare nell'oblio. Tutti, chi più chi meno, lasceranno un segno tangibile nella storia della propria disciplina. Donne e uomini, italiani e stranieri. Vicende personali e in team di veri e propri outsider, per raccontare l'essenza più riposta e i significati meno evidenti di un'impresa o di una carriera. Non c'è un solo modo per rompere l'anonimato, per diventare qualcuno. Diverso è il punto di partenza, differenti i demoni da affrontare. Povertà, miseria morale, assenza di tradizione agonistica, isolamento, dittatura politica, sfiducia ambientale, pregiudizio, razzismo, sfortuna, fortuna. Ma alla fine nulla di ciò che accade è mai casuale. Prefazione di Alberto Zaccheroni.
16,00

La volpe

David Herbert Lawrence

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2021

pagine: 122

Una fattoria della campagna inglese, luogo centrale di questa storia, è gestita da Jill e Nellie. Le due sono amiche non più giovanissime, ma legate da una salda amicizia che pur vedendole diverse nel carattere le rende affini nel modo di vivere. Un giorno alla loro porta bussa un giovane soldato che mette in crisi l'equilibrio del loro prezioso rapporto. Nellie sembra attratta fatalmente dal giovane e quel sentimento intacca la vita quiete della fattoria, causando la nascita di sentimenti contrastanti: gelosia, inquietudine, ansia, potere, tenerezza. Nel frattempo, di notte, una volpe fa razzia dei polli della fattoria. Quell'animale diventa metafora di un legame vitale tra i personaggi e protagonista di un piccolo mondo che sta per diventare un luogo altro.
12,00

Tragedie sorelle

Andrea Pelliccia

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2021

pagine: 160

Un bambino viene a conoscenza di due fatti tragici, ma figli dello stesso fato avverso: la tragedia dell'incidente aereo avvenuto contro la basilica di Superga (4 maggio del 1949), in cui persero la vita tutti i componenti della squadra calcistica del Torino fino a quel momento campione d'Italia per cinque volte consecutive, e quanto accaduto allo stadio Heysel di Bruxelles (29 maggio 1985) a pochi minuti dal fischio d'inizio della finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool, dove persero la vita 39 tifosi. Nella visita ad un museo il giovane testimone rivive la memoria di quegli accadimenti, scoprendoli in prima persona, attraverso le narrazioni orali del padre e del nonno. Prefazione di Francesco Caremani.
12,00

Marvel Cinematic Universe. Dal fumetto agli audiovisivi digitali: i film di supereroi tra convergenza mediale e nuova serialità

Diego Del Pozzo

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2021

pagine: 288

Il Marvel Cinematic Universe è il più vasto e coraggioso esperimento narrativo seriale dell'intera storia del cinema: un enorme affresco, più ampio persino di Star Wars, basato sulle avventure dei supereroi della casa editrice americana Marvel Comics e composto, al momento, da ben ventitré film realizzati lungo un periodo di dodici anni, tra il 2008 e il 2019, con un'unica maxi-trama che li unisce di capitolo in capitolo e, al tempo stesso, li lancia già verso il futuro. Ai film, in questo decennio abbondante, si sono affiancate tredici serie televisive, programmate dal network tradizionali o da piattaforme streaming come Netflix, ma anche webseries e "one shot" inediti per le versioni home video dei lungometraggi. Con un approccio al tempo stesso scientifico e divulgativo, nel suo saggio Diego Del Pozzo analizza questo fenomeno audiovisivo unico ripercorrendone le radici, lo sviluppo e la definitiva consacrazione, mettendone in evidenza le peculiari caratteristiche linguistiche e culturali.
16,50

Il cappello del prete

Emilio De Marchi

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2021

pagine: 240

Carlo Coriolano di Santafusca, barone napoletano e personaggio eccentrico, ha contratto un grosso debito: per rimettere in sesto la sua vita e la sua posizione finanziaria si rivolge ad un uomo che agisce, pur essendo un prete, nella più cattiva fede. Da questo plot narrativo frizzante e misterioso prende vita il primo vero giallo italiano infarcito di ingredienti che lo rendono ancora più godibile: un morto, la trattativa legata alla vendita di una villa vesuviana e un cappello da prete. Cornice speciale dell'evento ritratto Napoli, non luogo di contorno ma città viva e attiva nella storia.
14,00

Racconti misteriosi

Edgar Allan Poe

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2021

pagine: 108

Un gatto nero che si rivela creatura tanto dolce quanto demoniaca; un marito ossessionato a tal punto dal gesto pittorico da arrivare a commettere un omicidio; una voce mostruosa che narra di un tempo e di un luogo macchiati da una strana pioggia color sangue. Queste, e altre, sono le preziose storie dell'antologia nata dalla mente di un maestro del brivido dell'Ottocento, il puro testimone americano di una lettura che ha dato la nascita al canone letterario della paura.
13,00

Storia della filosofia greca. Dai sofisti a Socrate

Guido De Ruggiero

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2021

pagine: 133

Nel secondo volume della sua Storia della Filosofia Greca, Guido de Ruggiero affronta I Sofisti, che posero al centro della propria riflessione l'uomo e le problematiche relative alla morale e alla vita sociale e politica, e uno dei grandi padri della Filosofia: Socrate. Il contributo più importante del grande filosofo greco consiste nel suo metodo d'indagine: il dialogo che utilizzava lo strumento critico, applicandolo all'esame in comune di concetti morali fondamentali. Per questo Socrate è riconosciuto come padre fondatore dell'etica o filosofia morale.
12,00

La donna di picche

Aleksandr Sergeevic Puskin

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2021

pagine: 80

Herman, un giovane ufficiale militare dal carattere deciso e per nulla incline ai travolgenti vizi umani, si ritrova ad assistere a una partita a carte tra alcuni ufficiali militari. Tomskij, suo commilitone e giocatore al tavolo, sconvolge Herman con un racconto in cui si narra il passato della nonna di Herman: la vita segreta di una nobildonna ormai anziana. Stando al racconto, l'anziana un tempo giocatrice accanita, dopo aver perso a un tavolo da gioco parigino una spropositata somma di denaro, chiede al conte di Saint-Germain un prestito utile a saldare il debito contratto. Il conte replica alla richiesta della donna spiegando che prestarle quei soldi avrebbe significato alimentare la sua difficile situazione debitoria; così pur di aiutarla le confessa un trucco utile a vincere al tavolo delle carte in ogni partita. La donna, facendo suo quello stratagemma, diventa la custode di un prezioso consiglio per vincere al gioco; un segreto che conserva con estrema gelosia.
10,00

Sud tradito

Antonio Gramsci

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2021

pagine: 158

«Per anni si è parlato dei problemi del Sud. Nell'ultimo periodo la questione è tornata di nuovo d'attualità dopo anni in cui era stata rimossa dall'agenda politica. Eppure, ancora oggi nella pubblica opinione sembra prevalere una linea di pensiero contraddittoria fatta di pregiudizi infondati e di rimpallo di responsabilità. noto da tempo come al Sud manchi una strategia politica di ampio respiro, capace di innovazione e sviluppo, quando Gramsci scriveva di Questione meridionale aveva già ben chiaro che la risoluzione del dramma dei divari nel paese non potesse ridursi a mero affare locale. Appare evidente l'attualità della sua lezione per chiunque affronti i problemi storici del meridionalismo e dell'unità d'Italia...» (Dalla Nota)
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.