Il tuo browser non supporta JavaScript!

CEDAM

La sintesi del processo penale negli Stati Uniti d'America

Alberto Landolfi

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2021

16,00

Sistema istituzionale di diritto comune

Gianpiero Paolo Cirillo

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2021

La nuova edizione, oltre agli ovvi aggiornamenti legislativi (in particolare il d. l. n. 76/2020 c. d. di «semplificazione», convertito nella l. n. 120/2020) e della giurisprudenza più significativa intervenuti nel frattempo, contiene molti paragrafi completamente nuovi.
36,00

La Costituzione sotto sforzo

Fulco Lanchester

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2020

pagine: 276

Il volume costituisce la sintetica ricostruzione del percorso che ha condotto alle attuali difficoltà politico-costituzionali italiane e offre analisi e riflessioni basate su un'interpretazione realistica, tesa a verificare lo svilupparsi dei fenomeni e solidamente vincolata alla prospettiva del costituzionalismo democratico. In un simile contesto, dove la via d'uscita pare essere quella dell'emergenza per non decidere o del riferimento agli organi costituzionali di garanzia, si conferma un ipercinetismo elettorale compulsivo non rilevabile in altri ordinamenti liberaldemocratici consolidati, mentre continua a venire trascurato il tema strategico della democrazia infrapartitica e della regolazione dei costi della politica, che potrebbe invece rivitalizzare il circuito democratico. Il referendum costituzionale del settembre 2020 ha confermato la riduzione del numero dei parlamentari, ma senza la indispensabile nuova legge elettorale, da un lato, e l'incremento dell'iniziativa legislativa popolare precedentemente prospettata, dall'altro. Si tratta della certificazione che l'emergenza politica, coperta da quella sanitaria, favorisce gli spostamenti tattici e gli "annusamenti" relativi, ma mette in sempre più sotto sforzo la complessiva costruzione costituzionale, in un periodo che prefigura i pericoli della crisi societaria. Viene confermata, tuttavia, l'impostazione che, in epoche oscure, l'orientamento si mantiene seguendo in maniera costante la stella polare del costituzionalismo.
20,00

Italia ai tempi del Covid-19 (L'). Vol. 1

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2020

pagine: 352

I volumi nascono dalla esigenza comune da parte della comunità scientifica operante nel dipartimento di Economia Aziendale dell'Università degli studi di Roma Tre di dare il suo contributo alla ripartenza conseguente la pandemia da Covid-19, peraltro ancora in corso. [iniziativa nasce da uno scambio di idee, esercitato nel corso del lockdown da parte di alcuni colleghi, cui ha fatto seguito un'azione coordinata da alcuni ma condivisa e sposata da tutti gli autori. Il Dipartimento ha aderito in toto, con ciò dando un concreto segnale di quanto tutti i Professori del Dipartimento di Economia Aziendale, ciascuno con le sue competenze specifiche abbiano saputo dare il loro contributo all'iniziativa. I volumi rappresentano un concreto esempio dell'attività multidisciplinare perpretata, nel continuo, all'interno del nostro Dipartimento attraverso la fattiva attività di ciascuno dei suoi membri ed il coordinamento del Direttore. Ogni contributo è stato inserito nell'ambito di una tematica più generale creata per dare spazio alle inclinazioni scientifiche di ciascun docente.
40,00

Italia ai tempi del Covid-19 (L'). Vol. 2

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2020

pagine: 324

I volumi nascono dalla esigenza comune da parte della comunità scientifica operante nel dipartimento di Economia Aziendale dell'Università degli studi di Roma Tre di dare il suo contributo alla ripartenza conseguente la pandemia da Covid-19, peraltro ancora in corso. L'iniziativa nasce da uno scambio di idee, esercitato nel corso del lockdown da parte di alcuni colleghi, cui ha fatto seguito un'azione coordinata da alcuni ma condivisa e sposata da tutti gli autori. Il Dipartimento ha aderito in toto, con ciò dando un concreto segnale di quanto tutti i Professori del Dipartimento di Economia Aziendale, ciascuno con le sue competenze specifiche abbiano saputo dare il loro contributo all'iniziativa. I volumi rappresentano un concreto esempio dell'attività multidisciplinare perpretata, nel continuo, all'interno del nostro Dipartimento attraverso la fattiva attività di ciascuno dei suoi membri ed il coordinamento del Direttore. Ogni contributo è stato inserito nell'ambito di una tematica più generale creata per dare spazio alle inclinazioni scientifiche di ciascun docente.
37,00

Diritto penale. Parte generale

Ferrando Mantovani

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2020

pagine: 1080

L'opera, giunta all'undicesima edizione, tiene conto di rilevanti novità normative intervenute in importanti settori del Diritto Penale. Un manuale di diritto penale che, in più di 1.000 pagine, racchiude tutti i capisaldi della parte generale di questa materia.
62,00

Economia e politica monetaria

Giorgio Di Giorgio

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2020

Il volume presenta una trattazione rigorosa ed aggiornata (anche alle recenti conseguenze della crisi pandemica) sia dei fondamenti teorici della moneta e del suo ruolo nei modelli macroeconomici che delle decisioni e degli interventi delle banche centrali, nella conduzione della politica monetaria, nella regolamentazione e nella vigilanza bancaria e finanziaria.
45,00

La gestione dell'impresa. Tra teoria e pratica aziendale

Sergio Sciarelli

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2020

pagine: 478

In origine all'impresa veniva riconosciuta la funzione prevalente e prioritaria di produrre beni o servizi creando valore economico e assicurandosi così la legittimazione a sopravvivere. Il protagonista di questa concezione, strettamente economica, era individuato nell'imprenditore (proprietario dell'impresa), motivato a realizzare il massimo profitto dall'investimento di capitali. In una fase successiva si è tuttavia dato maggiore risalto al profilo della responsabilità sociale («corporate social responsibility») e all'esigenza, per un buon governo, di soddisfare il complesso dei partecipanti, interni ed esterni, all'attività aziendale. Non più soltanto un ruolo prevalentemente economico ma anche una finalità sociale molto più ampia rispetto al passato, non più un solo individuo (o gruppo proprietario) al centro dell'organizzazione ma un insieme di soggetti, tutti ugualmente interessati ai risultati e alla vita dell'impresa. Alla luce di questa evoluzione concettuale, la teoria ha giustamente sostenuto che la «governance» deve dimostrarsi capace di risolvere due aspetti conflittuali: come conciliare finalità economiche con funzioni sociali e, ancora, in qual modo rendere compatibili le aspirazioni dell'imprenditore per un risultato personale ottimale e le istanze dei vari soggetti o gruppi coinvolti nella gestione aziendale. La risposta che al riguardo è sembrata più valida, nell'economia della gestione, è stata indicata nel richiamare l'importanza del ricorso all'etica, intesa come strumento fondamene.9e di equilibrio e di riduzione delle situazioni di conflittualità. L'applicazione di principi mor-"fielle decisioni e l'adozione sostanziale e non formale di comportamenti etici sembravano, a giusta ragione, potere rispondere alle nuove esigenze di gestione e, quindi, all'attuazione di un'efficace azione di governo.
45,00

Lezioni di economia aziendale

Arnaldo Canziani

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2020

pagine: 672

L'Economia Aziendale è la scienza sistematica che, dai primi del '900, descrive e interpreta l'economia reale studiando gli operatori economici che la compongono: le aziende. Sulla base degli insegnamenti di Nicklisch in Germania, di Gino Zappa in Italia, essa incentra le proprie analisi sulle Imprese (industriali, bancarie, assicurative, commerciali) quali produttrici originali di redditi e capitali. Estende poi le indagini i) alle Famiglie (aziende familiari) nei loro processi di consumo, risparmio e investimento, ii) allo Stato e alle sue partizioni (aziende pubbliche territoriali) nei suoi processi tributari, di spesa corrente e per investimenti, finanziari. Conclude infine esaminando le interazioni sistematiche fra tutte le aziende nella realizzazione dell'economia dinamica. Infine, traendo ammaestramento dagli insegnamenti di Husserl sul perimetro delle scienze, di Benedetto Croce sul metodo scientifico teorico-pratico, l'Economia aziendale detta poi -per ciascuna categoria di aziende-le leggi di comportamento, transitando così dal profilo interpretativo al momento normativo.
40,00

Commentario breve al codice civile

Giorgio Cian, Alberto Trabucchi

Libro: Copertina rigida

editore: CEDAM

anno edizione: 2020

Noto come Cian-Trabucchi, il Commentario breve è una guida verso una sicura interpretazione del Codice Civile, grazie al commento autorale, la giurisprudenza più recente e un sintetico pensiero dottrinale.
320,00

Introduzione alla contabilità generale

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2020

Il volume si pone l'obiettivo di fornire uno strumento attuale per tutti coloro - professionisti o studenti - che intendano approfondire e/o intraprendere lo studio del metodo della partita doppia e il suo impiego per la tenuta della contabilità generale nelle aziende industriali.
40,00

Lineamenti di diritto privato

Vittorio Colussi, Paolo Zatti

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2020

pagine: 1024

Giunto alla diciottesima edizione, il manuale non ha mai cessato di rinnovarsi non solo nell'aggiornamento dei contenuti ma nella struttura. Da sempre fondato sull'idea che lo studente vada aiutato a capire il diritto, e non a riprodurre a memoria definizioni e norme, ha negli ultimi anni accentuato il sostegno didattico attraverso schemi ragionati e casi pratici. In questa edizione, il manuale si presenta più compatto perché, adeguando il testo alla prassi della didattica universitaria nei corsi di Istituzioni di diritto privato, si è fortemente alleggerita la componente del diritto commerciale, conservando la trattazione dei contratti commerciali ma riducendo a una sintesi l'esposizione del diritto dell'impresa e delle società. Il testo è aggiornato al giugno 2020 ma include anche norme destinate a entrare in vigore in data successiva (ad esempio il tratteggio essenziale del Codice dell'insolvenza).
55,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento