Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Catartica Edizioni

Decraru se sos deretos de sa fèmina e de sa tzitadina-Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina-Declaration des droits de la femme et de la citoyenne

Olympe de Gouges

Libro

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 80

"La decisione di tradurre e pubblicare la Dichiarazione in lingua sarda, oltre che in francese e italiano, rappresenta un atto di valorizzazione culturale significativo. La lingua sarda, con la sua ricca storia e tradizione, è un pilastro dell'identità della Sardegna. Tradurre un testo di tale rilevanza in sardo non solo arricchisce il patrimonio letterario dell'isola, ma conferisce anche un riconoscimento globale alla lingua sarda." (Dalla prefazione di Giovanni Fara)
12,00

Il viaggio incantato. Racconti di janas, surbiles e altre figure leggendarie della tradizione sarda

Claudia Desogus

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 96

Questo libro ci guida in un affascinante viaggio attraverso la misteriosa Sardegna, un’isola ricca di storia e leggende. Le fiabe narrate sono ispirate alle antiche tradizioni e alle creature fantastiche che popolano l’immaginario locale, come la strega-vampiro, il drago dalla croce di cristallo e le fate tessitrici. Questo volume è pensato per affascinare sia i bambini che gli adulti, offrendo un’avventura magica nel cuore della Sardegna. Prefazione di R. Copez.
14,00
Quaderni verdi

Quaderni verdi

Federica Abozzi

Libro: Libro rilegato

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 144

Il romanzo, "Quaderni verdi", narra le vicende di Vera, in capitoli di vita che si susseguono nel tempo e nello spazio, tra pagine e viaggi, tra flussi di parole e riscoperta del sé, tra incontri inaspettati e nuove priorità. Una lettura delicata che al contempo permette di interrogarsi su ciò che si vuole da noi stesse. Una storia corale al femminile: di vite e rivalse, di incontri e differenze, di amicizia e autostima. C'è stato un tempo in cui Vera era disorientata e, poi, quel tempo le ha aperto le braccia rivelandole la bellezza del suo essere. Fiducia, consapevolezza e stupore sono le sue armi in questa avventura che profuma di rinascita.
15,50
La chimica dei sentimenti

La chimica dei sentimenti

Davide Piras

Libro: Libro rilegato

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 224

Glauco è l'ultimo discendente dei Buonapace, famiglia di agenti funebri che da oltre cento anni si occupa dei morti del paese. Lo aiuta il cugino Andrea, unico essere umano che Glauco frequenta: tutti gli altri lo hanno sempre considerato un reietto, il tizio strano da evitare. Glauco è anche un chimico mancato per due esami e una tesi mai conclusa. L'assenza di rapporti umani ha creato un muro tra lui e il resto del mondo: usa paragonare le persone agli elementi della tavola periodica. Non scorge più persone, vede elementi chimici. E non prova sentimenti quando seppellisce i morti, per lui i defunti sono tutti uguali una volta coperti di terra. Vive così Glauco, attento a essere il miglior agente funebre della migliore agenzia funebre. Un giorno però conosce Roberta e tutto cambia: sarà costretto a guardarsi dentro e a rivedere il suo rapporto con la vita e con la morte.
17,00
Samà lu mannu

Samà lu mannu

Maria Daniela Carta, Roberta Tola

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 48

Quest’opera nasce nell’ambito del laboratorio teatrale “Aiò, isciddinni a pizu” e costituisce la parte di animazione culturale del progetto “Sportello Linguistico” finanziato al Comune di Sassari con i fondi della L.482/99 e con la L.R. 22/2018 per l’annualità 2022. Ha preso avvio a partire dal mese di ottobre 2023 per concludersi con lo spettacolo del 24 aprile 2024 al Cineteatro Astra di Sassari. “Una scommessa nata tra i banchi del corso Al di sassarese svoltosi nel 2023 presso la biblioteca comunale di Piazza Tola (anch’esso parte dello stesso progetto, ambito Formazione) e che ha visto gli stessi corsisti coinvolti, passo dopo passo, nella maturazione e realizzazione dello spettacolo fino ad arrivare alla conclusione anche della seconda edizione del corso (livello A2).” (Dalla premessa di Maria Daniela Carta, Roberta Tola, Maria Doloretta Lai). Età di lettura: da 6 anni.
12,00
Con i nostri occhi

Con i nostri occhi

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 160

Progetto letterario a cura di Michela Magliona con la collaborazione della Docente di Lettere: prof.ssa Emanuela Vizzari Raccolta di racconti delle alunne e degli alunni delle classi 3B e 3D, I. C. Duca d'Aosta Sec. I grado “A. Schweitzer” di Torino, a. s. 2023-2024 Il progetto nasce dal desiderio di dare voce ai giovanissimi permettendogli di rivelare attraverso dei racconti, emozioni, paure, rabbia, fantasie e speranze. Negli ultimi anni si parla tanto di temi come il bullismo e la discriminazione sociale e le scuole affrontano il disagio attraverso una costante sensibilizzazione per cui i ragazzi crescono corazzati e protetti, quasi cullati dalla società che li vuole preparati ad affrontare le fatiche della vita. Nonostante ciò, il disagio incombe tra di loro esattamente come incombeva tra le generazioni passate, con le stesse dinamiche che mirano alla demolizione dell'autostima e all'affermazione del potere.
16,00
Il paradosso della coda

Il paradosso della coda

Rinaldo Pinna

Libro: Libro rilegato

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 224

Andrea, un geometra di Cagliari, affronta una serie di eventi eccezionali che cambiano radicalmente la sua vita, incluso un grave incidente d’auto. Cadendo in una profonda depressione, trova conforto nel tenere un diario digitale, condividendo i suoi pensieri su un blog personale. Dopo aver raccolto le forze, intraprende un viaggio verso il Messico, alla ricerca di una nuova prospettiva di vita. Nel deserto del Quemado, sotto la guida di Don Pedro, uno sciamano Huichol, Andrea decide di sperimentare per la prima volta il cactus peyote, esplorando gli effetti della mescalina su di sé.
17,00
Fiera

Fiera

Anna Borghi

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 112

"Fiera" è un cammino poetico che conduce dalla sofferenza al riscatto, attraverso la riscoperta di sé. È un percorso condiviso da molte donne che affrontano gli ostacoli del cuore e le limitazioni imposte da una società che le definisce e le chiude in un quadretto. Ma da un "vecchio tozzo di cavolo dimenticato in frigorifero", si può rinascere, per rendersi libere e forti. Sensibili e sensuali senza divenire merce. Armate del proprio mistero, le donne si ergono dignitose e consapevoli, come animali selvaggi e indomabili.
13,00
Inca. La bambina incantata

Inca. La bambina incantata

Ivana Langiu

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 80

Cosa succederà alla piccola Inca quando varcherà la soglia della casa della vecchia Filomena che tutti dicono essere una strega dagli occhi malefici? La nonna le ha assicurato che è solo un’innocua vecchietta e che non corre nessun pericolo. Inca però non le crede e vorrebbe scappare a gambe levate, ma non può farlo perché ha promesso alla nonna che in quella casa ci entrerà costi quel che costi. Tremante di paura sta per bussare al portone quando un verso agghiacciante proveniente dall’interno della casa le farà accapponare la pelle. A questo punto non le rimane che afferrare l’amuleto donatole dall’amica Mirella, recitare la formula magica ed entrare. E ora cosa le accadrà? Sarà ridotta in cenere dagli occhi malefici di Filomena o vivrà una meravigliosa avventura? Età di lettura: da 8 anni.
12,00
Premonizioni

Premonizioni

Giovanni Idili

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 224

Attraverso un intreccio di sogni e un passato condiviso, le vite di Gianluca, Raffaella ed Emanuele vengono scosse da turbamenti che affondano nelle radici della loro infanzia. La guida del professor Spinelli, esperto in psicologia del sonno, li conduce alla ricerca delle risposte alle loro domande più profonde. In questo viaggio di auto-scoperta, i protagonisti non solo imparano a conoscersi a vicenda ma svelano anche aspetti nascosti di sé stessi. La storia si dipana conducendo i lettori a una verità inattesa e sconvolgente.
16,50
La strada di casa

La strada di casa

Vincenzo Elviretti

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 272

Negli anni '90, una festa di compleanno finita male e un bad trip segnano Mimì e Cecio nella ricerca della propria strada. Mentre Mimì si adatta alle mostruosità della normalità, Cecio cerca qualcosa di più profondo. Le imprevedibilità della vita cambiano prospettive, portando Cecio a scoprire che la vera ricerca è interna. Mimì trova il coraggio di reagire solo dopo un evento accidentale. Il romanzo esplora crescita, identità e coraggio dei protagonisti, attraverso le paure e le incertezze a cavallo dei due millenni, con lo sfondo della repressione generazionale di Genova del 2001, la rivoluzione tecnologica di internet e degli smartphone e l'avvento dei social network.
19,00
L'albero della vendetta

L'albero della vendetta

Marialuisa Casiraghi Murtas

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 192

Nella suggestiva Sardegna del 1980, tra le colline che si affacciano sul mare di un paese tranquillo e poco popolato, il commissario Ruju, trasferitosi di recente nel luogo, si trova improvvisamente coinvolto nell’indagine di un omicidio privo di apparente movente. L’indagine lo spingerà a disturbare la serenità della comunità, svelando un intreccio tra passato e presente in cui emergono la forza delle passioni e la crudeltà della vendetta.
15,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.