Casta Editore
Viabilità e territorio. Analisi della performance degli insediamenti urbani e le connessioni di viabilità
Antonio Amadore
Libro: Libro in brossura
editore: Casta Editore
anno edizione: 2024
pagine: 104
La presente opera ha i propri riferimenti storici in un’analisi condotta dalla Governance del territorio, che ha permesso di avere una indicazione di massima sui flussi veicolari che interessano la rete infrastrutturale presente, trovandosi di fatto ad avere indicazioni sulla domanda di mobilità del modo di trasporto su gomma e poche informazioni sullo stato della sua rete infrastrutturale e sovrastrutturale. Da un’analisi sommaria, del comparto sovrastrutturale delle infrastrutture viarie è possibile individuare numerosi fenomeni di ammaloramento dovuti alla presenza accentuata, in alcune zone, di traffico pesante che non risulta supportato da una altrettanto ben dimensionata pavimentazione stradale. Tra queste pagine è riportato lo studio effettuato nel territorio del Comune di Sant’Agata di Militello in Sicilia.
Viabilità e aderenza. L’importanza dell’aderenza nelle pavimentazioni stradali
Antonio Amadore
Libro: Libro in brossura
editore: Casta Editore
anno edizione: 2024
pagine: 188
Lo studio del meccanismo di aderenza interessa da diversi decenni l’ambito di ricerca del settore scientifico “Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti”. Ora più che in passato sono da affrontare problematiche e “scommesse” che richiedono una continua innovazione sia nelle metodiche di studio che nelle procedure di acquisizione ed analisi dei dati.
Green economy e viabilità. Il riciclaggio dei materiali in ambito di costruzioni stradali
Antonio Amadore
Libro: Libro in brossura
editore: Casta Editore
anno edizione: 2024
pagine: 204
La riutilizzazione ed il riciclaggio dei materiali, laddove questi possono sostituire gli aggregati nuovi, riveste un ruolo molto importante nell'ottica dello sviluppo sostenibile, ovvero uno sviluppo che risponda alle necessità del presente senza compromettere le capacità delle generazioni future a rispondere ai loro propri bisogni. Il presente lavoro, oltre ad illustrare sinteticamente le differenti pratiche esistenti in materia di riutilizzazione dei prodotti di scarto dalle pavimentazioni stradali, affronta in modo particolare la tecnica del riciclaggio a caldo in centrale, investigando l’ambito degli alti tassi di riutilizzo del fresato per l’ottenimento di conglomerati bituminosi ad alte prestazioni meccaniche, per strati superficiali e portanti delle pavimentazioni stradali flessibili.
Batora. L'anello di aria
Annika Morris
Libro: Libro in brossura
editore: Casta Editore
anno edizione: 2024
pagine: 408
I ricordi sopiti delle Figlie della Luna si risvegliano ed è tempo per i Batora di ripartire alla ricerca delle Essenze. È il turno della Goccia, in Scozia, e dell’Anello di Aria che li condurrà in Cina. Durante il viaggio, i sogni si mischiano alla realtà, mentre i giochi di potere delle Spie si assottigliano. Sulla Terra e al Confine, i misteri si infittiscono, gli schieramenti si confondono, la guerra civile tra elfi e centauri si inasprisce. Nessun posto è ormai sicuro, nessun giorno è ormai sereno.
Dottor Jekyll e Mr. Hyde: uno strano caso. Tra cinema, critica letteraria e cultura pop!
Francesco Morga
Libro: Libro in brossura
editore: Casta Editore
anno edizione: 2023
pagine: 104
La leggenda vuole che Stevenson abbia scritto “The strange case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde” di getto, in soli tre giorni, dopo aver avuto un intenso incubo ma che poi, letto di fronte a pochi intimi tra cui sua moglie, avesse deciso di distruggerlo: troppo spaventoso per alcuni, privo di consistenza per altri. Probabilmente fu solo la moglie Fanny a leggere il manoscritto e a criticare la mancanza di un'allegoria morale che avrebbe potuto farlo diventare qualcosa di più di un semplice thriller gotico. Come in ogni leggenda che si rispetti, la verità sta nel punto di vista di chi la racconta.
Nenette
Rita Caramma
Libro: Libro rilegato
editore: Casta Editore
anno edizione: 2023
pagine: 50
La storia avventurosa di Nenette, una fiaba in rima da leggere e colorare. Età di lettura: da 4 anni.
Stupirsi ancora
Enzo Grasso
Libro: Libro in brossura
editore: Casta Editore
anno edizione: 2023
pagine: 120
L’agile lettura del romanzo breve, conduce subito alla riflessione su due temi fra i più rilevanti di quest’epoca: la crisi dei valori e, fra questi, particolarmente l’amicizia, insiti nei rapporti umani, quelli veri, concreti, vissuti attraverso il contatto fisico e spirituale, costruiti sull’accettazione dell’altro e nell’essere ognuno di noi parte anche dell’altrui persona. Ambientato a Giardini-Naxos e a Taormina e con stralci di immagini che si dispongono per altri luoghi di Sicilia, d’Italia, fra cui quelle suggestive sull’Etna, sul Gran Sasso e sulle Dolomiti narra dell’incontro di due famiglie, in una recente estate pre-lockdown per pandemia. Si incontrano, dopo anni lontani e veloci, Massimo e Carlo, due vecchi amici d’infanzia e compagni di scuola, e il loro è un abbraccio forte e delicato, come i loro corpi e le loro anime.
Certe piccole vite. Le vicende del maresciallo Di Dio e altre storie di Racitta
Andrea Lerario
Libro: Libro in brossura
editore: Casta Editore
anno edizione: 2023
pagine: 184
Nove storie compiute che nulla hanno in comune a parte il luogo geografico in cui si sviluppano, la Sicilia, e più precisamente Racitta, il paesello immaginario nel quale si muovono i personaggi. Nove racconti di vite ordinarie, quelle di cui nessuno mai parla, quelle che esistono senza fare rumore, quasi come stupite di essere al mondo. Ci sono quattro vicende del maresciallo Di Dio, sempre alle prese con questioni complesse, storie tinte di giallo anche quando del giallo manca il delitto, il movente e persino il colpevole. Gli altri racconti riguardano le cosiddette persone normali che a volte si stancano della normalità ed esplodono in gesti di assoluta follia. Si tratta, in buona e sana sostanza, di racconti assolutamente disgiunti per situazioni, per trama e contesto, ma che, a volersi prendere la briga di considerarli nella loro completezza, restituiscono il resoconto esaustivo di un lunghissimo viaggio alla scoperta delle infinite caverne che si nascondono, e bene, in fondo al cuore dell’uomo, un viaggio tra le crepe profonde mascherate da rughe che sono, di fatto, conseguenza essenziale del vizio di vivere.
Maara
Italo Spada
Libro: Libro in brossura
editore: Casta Editore
anno edizione: 2023
pagine: 172
Chi è la Maara (altrove: Majara, Magara, Maciara…)? Nella tradizione popolare siciliana, un essere pericoloso e spregevole dal quale bisogna prendere le distanze per non incappare nelle sue maledizioni (gàstime). Da morta si trasforma in Donna di fuori, acquista le sembianze di serpe (scorsone) o di ranocchio e non ha pace nell’aldilà fino a quando un’anima buona non avrà pietà di lei dandole degna sepoltura. Angela Gargano è una semplice ragazza che vive a Jaci, in provincia di Catania, e fa la lavandaia. Dopo il suo fortuito incontro con la carcassa di uno scorsone, comincia ad avvertire strani disturbi, fa sogni premonitori, manda gàstime e viene considerata da tutti maara. Sparirà nel nulla, portandosi dietro credenze, incomprensioni, superstizioni e il mistero della sua esistenza. Siamo a metà Ottocento e anche in Sicilia si respira aria di Risorgimento. I Borboni vengono cacciati, arriva Garibaldi, la parola “libertà” è causa di disordini e di vendette, il fratello di Angela diventa bandito, la famiglia Gargano si disgrega. La vicenda, inquadrata in fatti storici documentati è arricchita dal linguaggio del popolo codificato nei proverbi.
I Valdina. De V(w)arth. Due comuni. Due santi patroni. Una famiglia
Andrea Mario Sindoni
Libro: Libro in brossura
editore: Casta Editore
anno edizione: 2022
pagine: 170
La famiglia Valdina “De V(W)arth” di incerta provenienza, diventa illustre in Sicilia durante il periodo della dominazione spagnola fino a raggiungere non solo le cariche tra le più importanti del Regno, ma anche acquisire particolare prestigio e ricchezza al cospetto della Corte dei Viceré e delle altre famiglie nobiliari e il cui titolo (prìncipi) non fu acquistato ma conquistato sul “campo” o meglio sui campi di battaglia. Un excursus a ritroso nel tempo per cercare di capire e giustificare, viste le poche e non sempre precise fonti, la “primitiva” origine, in un caleidoscopio di ipotesi per delineare questa famiglia di valorosi guerrieri. Non a caso, lo scudo che rappresenta al meglio la famiglia Valdina è un uomo in armatura (elegante) con uno spadino e un elmo. Fanno da cornice il racconto storico, le ampie trattazioni sui santi patroni Pancrazio e Nicolò dei comuni Valdina e Roccavaldina (Me), uniti dallo stesso fil rouge, e due particolari tradizioni popolari: una evocativa a carattere religioso come sorta di ringraziamento e un’altra tipica di quell’arte pasticciera di cui la Sicilia tutta trae vanto e riconoscimenti.
Catemoto De Luca II. Lo zar di Fiumedinisi. La comunicazione politica 3.0 dell'ex sindaco «social» di Messina
Emilio Pintaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Casta Editore
anno edizione: 2022
pagine: 128
Lo zar di Russia Alessandro II Romanov nel 1861 liberò i servi della gleba dallo stato di schiavitù sociale a cui erano condannati sin dalla nascita. Riformò profondamente l'apparato amministrativo dello Stato e la giustizia. Cateno De Luca, ex sindaco di Messina, fondatore del Movimento Meridionalista, con la sua "rivoluzione" comunicativa e politica, punta a liberare le classi sociali più disagiate, diventandone l'imperatore, il Cesare, da quella che ritiene sia una schiavitù psicologica ed elettorale. Con i suoi vaffa e con le sue pernacchie ha interpretato il sentimento comune di chi, stanco di subire le inadempienze di una classe politica inadeguata non ha voce e microfono per spernacchiare e pronunciare i vaffa a squarciagola. Il suo è un modello social comunicativo di certo eccessivo, sopra le righe, violento dal punto di vista verbale, volgare, ma terribilmente efficace. E la sua rivoluzione partita da Fiumedinisi, passata a Santa Teresa e sbarcata a Messina, marcia già velocemente verso Palermo e Roma.
Wanderlust. La ragazza del diario
Giuseppe Natuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Casta Editore
anno edizione: 2022
pagine: 256
Crescere una figlia senza una moglie al proprio fianco è un’impresa proibitiva, e questo Safar lo sperimenta a proprie spese. Marta, da parte sua, deve affrontare il traumatico passaggio dall'infanzia all’adolescenza senza una figura femminile che la possa guidare. La situazione precipita quando la ragazza trova il diario di sua madre e fa una scoperta che la porta a odiare i propri genitori per quattro anni. Uno scontro con suo padre le fa scoprire la verità su ciò che aveva letto e Marta decide di esaudire l’ultimo desiderio di sua madre: visitare l’Islanda. Ed è proprio lì che si imbatte in Francesco e Gabriele, due esuberanti ragazzi italiani che per uno strano scherzo del destino si troveranno a viaggiare con lei. Safar nel frattempo, rimasto solo a combattere i suoi demoni, incontrerà qualcuno che gli cambierà la vita.