Il tuo browser non supporta JavaScript!

Casa Musicale Eco

La musica strumentale in Italia nel secondo Ottocento

Aldo Ferraris

Libro: Copertina morbida

editore: Casa Musicale Eco

anno edizione: 2022

pagine: 328

Italia patria del Melodramma? Certamente, ma non solo. Qui si descrive l'evoluzione della musica strumentale italiana nel secondo Ottocento. Nel testo, frutto di una lunga ricerca, si indagano le cause della crisi di questo genere, la sua faticosa rinascita ed il complesso rapporto con l'opera lirica. Facendo ampio ricorso alle fonti documentarie d'epoca, questo saggio offre al lettore un quadro esauriente di una pagina poco conosciuta della storia musicale italiana.
26,90

Maga oibò e il segreto della musica

Loredano Matteo Lorenzetti

Libro: Copertina morbida

editore: Casa Musicale Eco

anno edizione: 2022

pagine: 48

A cosa serve la musica? In questa divertente fiaba la risposta sembra strana: a pensare, a formare la propria identità, a migliorare le proprie capacità. Ma tale possibilità, fra le tante segrete qualità che possiede la musica, è nota alle fate e alle maghe. La spassosa storia qui narrata racconta d'una maga buona, amica dei bambini, soprattutto di quelli più birichini. E pure d'uno sbadato, giocoso, buffo, piccino draghetto che ogni bambino vorrebbe avere per amichetto. Anche d'uno stregone, che mette paura solo a sentire il suo nome: Diavoletto. Di più non va detto. Se non che, come ogni favola, c'è molto spazio per l'immaginazione, l'emozione, l'invenzione e il diletto. La musica fa sognare, inventare, fantasticare. Per questo le fate e le maghe la amano, tanto quanto i bambini. Età di lettura: da 4 anni.
14,90

Storia dell'opera italiana dal Seicento ai giorni nostri

Fabrizio Dorsi, Giuseppe Rausa

Libro: Copertina morbida

editore: Casa Musicale Eco

anno edizione: 2022

pagine: 764

Un libro che ha l'intento della sintesi divulgativa, senza rinunciare ad un articolato e minuzioso lavoro di indagine, nel tracciare una storia dell'opera "italiana" intesa non come una storia dell'opera in Italia, né come una storia dell'opera in italiano, perché in questo caso la trattazione avrebbe coinciso, almeno per i primi due secoli, con la storia dell'opera tout court. Gli autori hanno optato per una storia che tratta delle opere messe in musica da compositori nati e formatisi in Italia. Desiderando dunque delimitare l'ambito d'indagine secondo un unico criterio, ma volendo altresì evitare di enfatizzare un ruolo, quello del compositore, che solo da un certo momento in poi diventa centrale, per i primi due secoli si prendono in esame le varie componenti del teatro d'opera nel suo complesso, dedicando spazio anche alla trattatistica, al sistema produttivo, al dibattito teorico, alla vocalità, senza tralasciare la librettistica e inquadrando il tutto nel più ampio contesto storico, culturale e letterario; si tiene conto cioè del fatto che per quasi duecento anni la musica è solo una delle componenti dello spettacolo, e non necessariamente la più importante. Nel tracciare la storia dell'opera degli ultimi due secoli si è concentrata l'attenzione principalmente su due aspetti dell'indagine: in ambito musicale il valore delle singole partiture, con una descrizione minuta dell'evoluzione del linguaggio lirico, e in ambito storico illuminando i complicati rapporti esistenti tra mondo operistico e storia politico-sociale.
39,90
16,00

Percorsi di analisi musicale. Lungo il segno, e le sue intenzioni. 23 lezioni e oltre 500 esempi per una formazione ai procedimenti di indagine del pensiero compositivo

Eduardo Carlo Natoli

Libro: Copertina morbida

editore: Casa Musicale Eco

anno edizione: 2021

pagine: 472

«(...) cominciamo forse a capire quanto l'Analisi, se vissuta come sorta di esegesi, come strumento di indagine del segno e di identificazione delle sue possibili implicite intenzioni, nella sua facoltà di creare connessioni che possono scaturire direttamente dalla nostra capacità di respirare con l'opera, non solo sia in grado di avvicinarci alle dinamiche del pensiero creativo ma possa forse lasciarsi finalmente alle spalle un suo datato e a volte noioso modo di motivare la propria esistenza esclusivamente nel riconoscere, definire, codificare e incasellare i gesti sonori in aride, rassicuranti, tipologie. E cogliamo forse nuove e più affascinanti potenzialità dell'Analisi che può essere pensata allora anche come strumento di illuminazione di un'ipotesi o come procedimento immaginifico in cui un'opera riflette visioni ed emanazioni del sé.»
27,90

I suoni della fiabe

Loredano Matteo Lorenzetti

Libro

editore: Casa Musicale Eco

anno edizione: 2021

pagine: 40

Le fiabe amano i bambini, anche quelli che nel crescere conservano il piacere di fantasticare. I loro mondi e le loro storie affascinano, emozionano, servono a immaginare, viaggiare, inventare. Ma le fiabe si divertono pure a giocare con i piccoli, nel nascondere quel che a prima vista non si coglie. Per esempio, i suoni e i rumori dei personaggi e degli avvenimenti. In questo libro, però, è accaduto un incantesimo: Fata Allerta ha colorato di rosso i suoni qua e là nei racconti rintanati. E con il soccorso d'un Mago li ha fatti, taluni, disegnare. Così è facile trovarli alla prima occhiata! Come tutte le fate è venuta in aiuto dei bambini, affinché possano risolvere presto e bene, con diletto, questo trovar suoni ed essere felici nel riprodurli. Allora si può star certi che l'incantesimo funzionerà e svago, spasso, risate sono più che assicurati... Età di lettura: da 4 anni.
14,90

Tombola della musica. Per lo studio della teoria musicale. Se la teoria musicale vuoi imparare sempre a tombola devi giocare

Christian Santirocco

Libro: Copertina morbida

editore: Casa Musicale Eco

anno edizione: 2021

pagine: 30

La tombola come gioco ed efficace strumento educativo. Per docenti di musica, ma anche insegnanti e genitori senza specifiche competenze musicali, che avranno a disposizione un valido strumento di facile utilizzo, per attività educativo-musicali e per favorire la relazione adulto/bambino condividendo un significativo momento educativo. Scoprire, con divertimento, tanti strumenti musicali, musicisti, elementi della musica, potrà stimolare un ulteriore approfondimento, e un possibile avvicinamento alla pratica di uno strumento. Dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di primo grado, si potranno proporre modalità di gioco diverse. 1 tabellone, 30 cartelle, numeri per tabellone da ritagliare, 1 inserto cartaceo.
16,90

L'opera nel '900. Trame, successi e fiaschi in Italia, Europa e Stati Uniti

Riccardo Viagrande

Libro: Copertina morbida

editore: Casa Musicale Eco

anno edizione: 2020

pagine: 512

L'autore si propone di fornire un panorama quanto più esauriente possibile delle opere che hanno riempito i teatri nel Novecento, soprattutto di quelle che, pur costituendone la maggioranza, non sono state più riprese dopo la morte dei loro autori. Protagonista di questo saggio è l'Opera, non tanto il singolo compositore; di essa si fornisce al lettore una guida all'ascolto in cui, oltre ad un'analisi della parte musicale, vengono delineate la sua genesi, la sua ricezione - attraverso recensioni della prima rappresentazione - e la sua fortuna con le riprese moderne. La trattazione è completata dagli indici dei nomi e delle opere - inseriti al fine di facilitarne la consultazione - nonché da una bibliografia essenziale, stimolo per ulteriori approfondimenti.
34,90

Metodo per fisarmonica. Volume 1

Luigi Lanaro

Libro: Copertina morbida

editore: Casa Musicale Eco

anno edizione: 2020

pagine: 63

Metodo per fisarmonica con allegato un piccolo volume di Luigi Lanaro di teoria musicale, divisione e solfeggio e il piccolo tonimetro.
14,50
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.