Il tuo browser non supporta JavaScript!

Casa Editrice il Filo di Arianna

Last nite

Alessio Pasquini, Marco Tecchia

Libro: Copertina morbida

editore: Casa Editrice il Filo di Arianna

anno edizione: 2022

pagine: 214

Last Nite nasce come un esperimento, come un gioco, come un passatempo. Due amici distanti un oceano, uno a Roma, l'altro a Lima, decidono che la misura restrittiva del distanziamento sociale e l'esplosione del virus covid-19 saranno la scusa per recuperare una comunicazione che si stava limitando al fantacalcio, a qualche emoticon e a lunghi silenzi. Alessio e Marco decidono di scriversi delle lettere, per lo meno tutte le settimane per qualche mese. Vogliono tenere il polso di ciò che sta succedendo fuori e dentro di loro. Vogliono lasciare registro ai loro figli, vogliono conoscersi meglio, nonostante siano stati coinquilini al tempo dell'università. Si parla del sogno di vivere insieme in campagna, della paura della morte, dell'amore per la vita, della necessità di tornare un po' bambini se si vuole vedere veramente come è il mondo. O come dovrebbe essere. Si parla del timore, della rabbia, della stanchezza. Della gioia di essere amati e della fortuna di essere al mondo per recitar la parte. Si parla di Dumbo, della Carica dei 101 e della Sirenetta. E a portar coraggio nella conversazione epistolare, vengono in aiuto personaggi eroici, sfuggiti per qualche motivo ai riflettori della storia e della grande cronaca.
14,50

Il colore come linguaggio nell'uso della terapia artistica. Trattare con il colore bambini con sindrome da deficit d'attenzione e iperattività

Lorena Grattoni

Libro: Copertina morbida

editore: Casa Editrice il Filo di Arianna

anno edizione: 2021

pagine: 82

L'ipotesi che i colori siano portatori di un linguaggio universale ha stimolato l'interesse di filosofi, artisti, psicologi. Questi ultimi hanno studiato le reazioni individuali al colore dal punto di vista dei processi cognitivi, percezione, pensiero, memoria; delle risposte neurovegetative come la frequenza cardiaca, la sudorazione o motorie: la deambulazione, la gestualità; infine, si sono occupati dei processi dinamici come le emozioni, le motivazioni attivati dai diversi colori. Sul versante "scientifico-artistico", Goethe già nel 1810 parlava di qualità sensibili e morali dei colori; più tardi artisti come Van Gogh, Kandinskij, Mondrian riprendevano lo studio di tali qualità. Sulla base delle relazioni individuate in questi percorsi tra il colore e l'anima, poggia la prospettiva dell'utilizzo terapeutico del colore stesso. Per quanto ci si avvalga di molte forme d'arte nelle applicazioni delle potenzialità terapeutiche, questo studio si limita alla pittura in quanto è quella pratica che ha con il colore un rapporto intimo e privilegiato. Lo studio dell'autrice è volto a dimostrare l'applicabilità del linguaggio artistico in ambito terapeutico, sia per gli aspetti di contenuto che per quelli di metodo. Verificare l'utilità del mezzo artistico della pittura in quanto medium tra paziente e il proprio mondo interno, mostrare il suo rapporto con la realtà esterna e dimostrare quanto il terapeuta e il paziente possano avere un prezioso canale di comunicazione. In sintonia con questi aspetti, si può parlare di processo e intervento terapeutico- artistico. Il terapeuta avrà la possibilità di articolare artisticamente lo strumento in relazione all'evoluzione del paziente; il paziente, vedrà emergere il suo tema di vita in un processo e in un linguaggio che colleghi il contenuto di verità alla "bella forma", cioè in linguaggio creativo- artistico. Tramite l'immagine che si è delineata potrà percepire di essere compreso al di là delle parole e visto "oltre le parole".
14,00

Collegamento

Claudio Marzorati

Libro: Copertina morbida

editore: Casa Editrice il Filo di Arianna

anno edizione: 2021

pagine: 140

Bologna, 14 aprile 2018. Jacopo, giovane e brillante avvocato, appena uscito vincitore da una spinosa causa in Tribunale, recandosi a prendere il figlio Sandrino all'uscita di scuola viene investito e cade in coma. Una storia che si sviluppa come estrema conseguenza della violenza e della decadenza morale di oggi e finisce, dopo vicende rocambolesche del protagonista, in un contesto di pace e speranza per il genere umano e per il destino dei personaggi principali.
14,00

The gotic revival

Francesca Carlini

Libro: Copertina morbida

editore: Casa Editrice il Filo di Arianna

anno edizione: 2022

pagine: 112

Dal gusto architettonico per le forme slanciate, il gotico suscita anche un interesse letterario, sia per contrapporsi alla Ragione, tipica del periodo illuministico che per andare incontro ai nuovi gusti letterari dell'epoca. Si analizzano quattro romanzi, usciti in ordine temporale: il primo (come tentativo di staccarsi dalla tradizione), due romanzi al culmine del genere letterario, e l'ultimo, analizzandone le similitudini e le diversità. L'interesse per il gotico nasce in pieno Illuminismo. Forse per opporsi alla ragione ed al razionalismo o per cercare qualcosa di nuovo, prima in architettura e poi in letteratura viene "rispolverato" un termine antico, oscuro, che evocava qualcosa di misterioso. Gotico, appunto. Interesse che prende piede grazie alla nascita dei concetti di Sublime e di Pittoresco, coinvolgendo i sensi e le emozioni. Contributo importante dato anche dai quadri del Piranesi, a cui Walpole, primo romanziere preso in considerazione, si appassiona, così tanto da trasformare la sua dimora in un "museo gotico".
15,00

Generazione di mezzo

Alessandro Sorrentino

Libro: Copertina morbida

editore: Casa Editrice il Filo di Arianna

anno edizione: 2022

pagine: 195

Due persone come tante. Riccardo, single soddisfatto, ma logorato dalla sensazione opprimente di star sfuggendo al richiamo di un essere interiore che non vuole, non accetta di navigare sempre e solo in superficie. Le sue storie, tutte uguali, lo lasciano invariabilmente con un dilemma interiore senza risposta. Eleonora, l'apparenza del benessere, le piccole medaglie accumulate negli anni, passati negandosi l'unico ruolo che comincia ad affiorare prepotente in lei e del quale si reputa indegna. Un'unica pesante condanna: "gli altri sì e io no." Due vite che si incrociano più di una volta: coincidenze o inevitabile percorso, attraverso una storia che li porterà a uscire dagli schemi nei quali sono loro malgrado imprigionati. Per entrambi i protagonisti l'unico modo per uscire dal guscio e diventare esseri umani autonomi sarà vivendo una storia d'amore che, mettendo a nudo le debolezze di ognuno di loro e facendo da catalizzatore, dia il via al processo doloroso di rinascita come singoli e come coppia.
15,00

Carletto elfo furbetto

Monica Tavelli

Libro: Copertina morbida

editore: Casa Editrice il Filo di Arianna

anno edizione: 2022

pagine: 58

Carletto è un giovane e vivace elfo che vive nel magico mondo della radura incantata, un mondo parallelo al nostro e ambientato in questo periodo storico. Carletto affronta numerose avventure nella foresta animata, sulla montagna magica, al lago incantato, in un acquario pieno di meraviglie e nella sterminata savana circondato dagli animali più belli del mondo visti solo nei documentari. In tutti questi posti speciali vive esperienze uniche che lo mettono alla prova e quando la paura lo coglie all'improvviso e tutto sembra perduto, fortunatamente qualche amico lo aiuta togliendolo dai guai. Quando ci sono da affrontare sfide e ostacoli non farlo da soli è proprio una cosa meravigliosa. Età di lettura: da 4 anni.
13,00

Le avventure di Ciuffetto il folletto. Ciufetto e Coda

Samantha Olivieri

Libro

editore: Casa Editrice il Filo di Arianna

anno edizione: 2022

pagine: 24

Ciuffetto è un giovane folletto che ama la natura e le avventure. Nella sua foresta, la Fo Fo Foresta, ha tanti amici animali con i quali ogni giorno vive esperienze diverse. Ha un carattere esuberante ed è buono di cuore però è anche un po' birichino e si diverte a fare scherzi. È ghiotto di frutta e verdura e vive nel tronco di un albero. È entusiasta di ogni cosa che vede intorno a sé, di ogni cosa che accade nella Fo Fo Foresta. Si entusiasma per il sole, per la pioggia, per i suoni della natura e per tutto ciò che c'è di meraviglioso nel suo mondo, coinvolgendo con la sua simpatia tutti coloro che gli stanno intorno. Età di lettura: da 6 anni.
15,00

L'isola di Sara

Miriam Di Piazza

Libro: Copertina morbida

editore: Casa Editrice il Filo di Arianna

anno edizione: 2022

pagine: 238

Sara e Samira sono due donne divise dalla distanza immensa tra l'Italia e la Siria. Generazioni diverse, culture distanti e migliaia di chilometri intercorrono tra due vite apparentemente inconciliabili. Una notte, un naufragio spinge il corpo di Samira sulla spiaggia della piccola isola in cui vive Sara. L'amicizia, l'amore e la solidarietà tra le due sono la cura alle ferite dell'anima di entrambe.
16,00

L'invasione dei topi cloni

Ornella Russo

Libro: Copertina morbida

editore: Casa Editrice il Filo di Arianna

anno edizione: 2022

pagine: 76

In una grande città, uno scienziato del male e la sua assistente hanno costruito un macchina in grado di sfornare un esercito di soldatini devoti e obbedienti, incapaci di pensare. Con questo esercito hanno intenzione di sottomettere il mondo con l'aiuto di Ratticus, un topo astuto e ambizioso. Sulla loro strada troveranno l'ingegnere in pensione Joshua che, con il suo gatto, una studentessa universitaria-pizzaiola e un topo, cercheranno di impedire il loro progetto malvagio. Età di lettura: da 7 anni.
15,00

Cherity. I metaumani

Giulia Marcon

Libro: Copertina morbida

editore: Casa Editrice il Filo di Arianna

anno edizione: 2022

pagine: 88

Cherity viveva una vita tranquilla e felice, quando venne accidentalmente catapultata negli anni '80 e scoprì dell'esistenza dei metaumani, cioè delle persone nate con dei poteri speciali. Xino, un uomo malvagio, vuole avere per sé i poteri di tutti i metaumani e diventare onnipotente. Allora Cherity e i suoi compagni partono per un'avventura fantastica, piena di sconvolgimenti e questioni d'amore irrisolvibili. La vita di centinaia di migliaia di metaumani è nelle mani inesperte di questa giovane ragazza.
14,00

Il dardo sul ruscello

Roberto Di Martino

Libro: Copertina morbida

editore: Casa Editrice il Filo di Arianna

anno edizione: 2022

pagine: 308

Il Conte Riccardo Arboni muore nella su tenuta, sbalzato da cavallo nei pressi di un ruscello. Il fatto viene archiviato in un primo tempo come un incidente. Dopo pochi giorni viene rinvenuto morto nella tenuta, con la testa fracassata, lo stalliere del conte, Giacomo. Sarà il Commissario Arnaldo Filieschi, con le sue intuizioni, che lo inducono a trovare un legame tra i due eventi, a occuparsi del caso con l'aiuto dei suoi due collaboratori, in un contesto movimentato ed avventuroso.
16,00

Origine. Un nuovo inizio

Cloe Bertetto

Libro: Copertina morbida

editore: Casa Editrice il Filo di Arianna

anno edizione: 2022

pagine: 242

Megan e James, due tredicenni che vivono a Belfast, si sono sempre sentiti diversi. Diversi dai compagni di classe, diversi dai genitori, diversi dal resto del mondo. Sono diversi anche tra di loro, a dirla tutta, ma hanno una cosa in comune: entrambi nascondono un segreto. Quando un giorno si incontrano, nella corsia di un negozio sportivo, tra i due nasce una strana amicizia. Ma, se è vero che dopo la pioggia spunta sempre il sole, la cosa funziona anche al contrario. Ed infatti, quando iniziano ad uscire con i loro skateboard, si accorgono di uno strano signore che li spia sempre da lontano. Dopo un po' di giorni, un piovigginoso pomeriggio d'autunno, il misterioso signore li segue a bordo di un furgoncino nero e li rapisce. Dopo una notte passata in una strana cella e qualche pugno, i due riescono a scappare. Età di lettura: da 12 anni.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.