Il tuo browser non supporta JavaScript!

Carocci

La televisione nella pandemia. Intrattenimento, fiction, informazione e sport nell'anno del Covid-19. Annuario 2021

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 212

Il volume fornisce uno strumento unico e innovativo per l'analisi dell'industria televisiva italiana in un anno cruciale di trasformazione, segnato dagli effetti della pandemia da Covid-19. Il libro raccoglie infatti, in modo sistematico e sotto forma di annuario, i dati quantitativi e qualitativi rilevanti per leggere le tendenze che hanno caratterizzato l'offerta e il consumo di televisione e di audiovisivi in streaming nell'annualità 2020-21, dati raccolti grazie a una ricerca continuativa realizzata nel corso dell'anno da CERTA (Centro di ricerca sulla televisione e gli audiovisivi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) in collaborazione con Auditel, APA (Associazione produttori audiovisivi), Sensemakers e Talkwalker. Un testo utile per chi voglia comprendere i meccanismi del broadcasting televisivo, dal ruolo dei format alle inedite forme di misurazione della total audience e della social TV. Prefazione di Aldo Grasso.
24,00

Partecipazione disconnessa. Innovazione democratica e illusione digitale al tempo del neoliberismo

Michele Sorice

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 204

La partecipazione politica è essenziale per la democrazia, eppure sono molti gli equivoci creati dalle retoriche "partecipazioniste" e dall'uso strumentale e ideologico di processi partecipativi depoliticizzati. In questo scenario si collocano anche gli ecosistemi comunicativi digitali, che possono favorire lo sviluppo di culture e posizioni alternative ma che, al tempo stesso, sono situati dentro fenomeni sociali ed economici che ne limitano le potenzialità. Il volume analizza la partecipazione considerando l'esistenza di un doppio binario: da una parte, le lotte e l'impegno di associazioni, movimenti, gruppi sociali più o meno organizzati come pratiche di resistenza e difesa della democrazia; dall'altra, le procedure non inclusive, che finiscono per essere funzionali solo alla razionalità neoliberista. Emergono quindi forme di partecipazione "disconnesse" dalle cittadine e dai cittadini reali, esercizi a uso della nuova tecnocrazia dei processi di partecipazione, e funzionali solo alla legittimazione popolare di decisioni già prese. L'unica possibilità di "riconnessione" proviene dalla partecipazione come eguaglianza sostanziale nel prendere parte alla vita della comunità, dove si collocano le esperienze più innovative di partecipazione creativa che trovano nell'idea di "cura" non solo una risposta tattica all'interno della crisi ma anche un'inedita modalità strategica di azione politica.
23,00

Filosofia della scienza: parole chiave

Maria Cristina Amoretti, Davide Serpico

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 128

Nella pratica scientifica ci sono molte questioni di tipo concettuale che possono trarre vantaggio da uno specifico sguardo filosofico. Per esempio, qual è la differenza tra scienza e pseudoscienza? Le teorie scientifiche sono in grado di fornire una descrizione vera del mondo? In cosa consiste la spiegazione scientifica? In che misura l'impresa scientifica è influenzata da valori etici, politici, economici o religiosi? Prediligendo un approccio tematico, il volume introduce alla comprensione dei principali problemi teorici della filosofia della scienza attraverso l'analisi di venti parole o concetti chiave, così da permettere la lettura dei singoli capitoli in modo indipendente, pur in una fitta rete di importanti rimandi.
13,00

Melville: guida a Moby-Dick

Giorgio Mariani

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 136

Epica della modernità, Great American Novel, opera mondo, avventura marinara di respiro universale, viaggio alla ricerca dell'«inafferrabile fantasma della vita»: comunque si voglia definirlo, il Moby-Dick di Herman Melville è riemerso a partire dagli anni Venti del secolo scorso dalla semioscurità cui sembrava condannato, per imporsi come classico non solo della tradizione americana, ma della letteratura mondiale. Questa guida ricostruisce la complessa gestazione del romanzo e propone un'indagine della sua struttura, dei suoi linguaggi e delle sue tematiche attraverso un confronto dialettico tra i contesti storico-letterari e gli aspetti formali della scrittura. Navigando fra le numerose rotte interpretative perseguite dalla critica, il volume getta luce su alcuni dei nodi principali che ogni lettore deve sciogliere per cercare di mettere ordine nel "libro immenso" di Ishmael.
13,00

Didattica con gli audiovisivi. Teorie, strumenti e pratiche per l'insegnamento

Marco D'Agostini

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 188

L'utilizzo degli audiovisivi in ambito didattico è un argomento dibattuto fin dalla nascita del cinema. L'evoluzione tecnologica degli ultimi decenni ne ha progressivamente modificato il quadro di riferimento offrendo maggiori opportunità e modelli di impiego. Film, documentari, video didattici, animazioni sono ormai di facile reperimento ed elaborazione, e possono diventare una fonte personalizzabile da inserire coerentemente all'interno di una proposta formativa inclusiva e organizzata. Il volume analizza le varie forme audiovisive a disposizione e, riservando una parte specifica alla didattica speciale, indica diverse modalità con cui è possibile utilizzarle e integrarle nelle realtà formative - dalla scuola primaria all'università - per un miglioramento consapevole e inclusivo dell'insegnamento. Gli audiovisivi possono infatti rappresentare una fonte di apprendimento multisensoriale che arricchisce, dialoga e trasforma in maniera positiva e stimolante la formazione dei discenti.
19,00

Metodologia dell'intervento in psicologia clinica

Massimo Grasso, Barbara Cordella, Angelo R. Pennella

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 288

Il testo si sofferma sui vari elementi che contribuiscono alla costruzione di un intervento in psicologia clinica. Detti elementi, più che essere assunti, hanno bisogno di essere pensati in ogni singola situazione, nella consapevolezza del punto di vista che si adotta. Ci riferiamo alle dimensioni che definiscono l'atteggiamento dello psicologo, all'istituzione e utilizzazione del setting, alla comprensione del dialogo clinico co-costruito con i pazienti, alla domanda di intervento e alla fantasia relazionale prevalente che la organizza. A questi si uniscono, in questa edizione riveduta e ampliata, l'analogia e la sua utilità nella comprensione della narrazione, e la consulenza. Ogni tema, trattato sul piano teorico, è corredato di esemplificazioni cliniche. Alcuni resoconti di psicologi che lavorano in ambiente ospedaliero o all'interno di cooperative sociali aiutano infine a capire come declinare la metodologia proposta in riferimento a contesti specifici.
24,00

L'anticoncilio del 1869. Donne contro il Vaticano I

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 124

Nel 1869 fu indetta a Napoli un'assemblea di liberi pensatori in concomitanza con il Concilio Vaticano I. A quell'Anticoncilio aderirono anche 185 donne che chiedevano il riconoscimento della dignità e dei diritti femminili. Tra coloro che contrapponevano l'esigenza di libertà e di emancipazione alle rigide posizioni ecclesiastiche, ebbero un ruolo da protagoniste le sorelle Giulia ed Enrichetta Caracciolo: l'una era Gran maestra di loggia massonica e combattente garibaldina, l'altra, monaca irrequieta desiderosa di affrancamento da una religiosità opprimente. Il volume racconta queste esperienze e come le spaccature createsi durante e dopo la chiusura del Vaticano i portarono alla nascita della Chiesa veterocattolica che ha aperto oggi alle donne importanti ruoli ministeriali. Con i contributi di Angela Russo, Cristina Simonelli e Nadia Verdile.
15,00

Femmes de science. Quatre siècles de conquêtes, entre langue et littérature

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 256

Le volume illustre la présence des femmes dans les sciences les plus diverses, à des époques où l'égalité civile n'existait pas encore. Il offre une vitrine d'études de cas peu connus de femmes d'exception qui, chacune dans une discipline différente - et parfois même au croisement des disciplines -, se sont engagées pour cultiver une passion, trouver des espaces pour soi, prendre la parole et lui donner forme dans des livres, des périodiques et des ?uvres d'art, discuter avec les hommes en se considérant comme leurs pairs. Il s'agit de femmes françaises et italiennes, de femmes venant des quatre coins d'Europe et d'autres continents, de femmes passeuses de cultures qui ont tissé un dialogue international important en exploitant des identités familiales, des parcours de formation individuels et partagés, des expériences de vie personnelle, des réseaux de relations livresques, des moyens d'expression et de dissémination de leurs découvertes, de leurs études et de leurs propositions.
26,00

Psicoterapia cognitiva dell'adolescente. Setting clinico e strategie di intervento

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 400

L'adolescenza rappresenta uno snodo evolutivo cruciale nel complesso percorso di strutturazione del Sé. Gli adolescenti del terzo millennio sono esposti a un incremento massiccio nella quantità e nell'intensità di fattori di rischio sociali, familiari, educativi e affettivi, con importanti ricadute psicopatologiche. Il volume fornisce ai professionisti della salute mentale, e non solo, uno sguardo attento e aggiornato sull'adolescenza, delineandone le caratteristiche di sviluppo normotipico e le possibili deviazioni psicopatologiche. Per ognuna di queste, sono indicate le più efficaci procedure di assessment e di intervento psicoterapeutico, che traggono origine principalmente dall'ambito cognitivo-comportamentale - uno degli approcci più accreditati nel campo della Evidence Based Mental Health, anche per quanto concerne l'età evolutiva e l'adolescenza - con rilevanti espansioni cliniche di tipo costruttivista ed evolutivo.
39,00

Trasformare i servizi socioeducativi. Dall'assistenza ai diritti

Natascia Curto

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 160

Il volume propone riflessioni suscitate da un lungo lavoro di ricerca e formazione nell'ambito del mondo dei servizi socioeducativi, svolto con l'intento di portare il sistema verso una sempre maggiore congruenza tra operatività quotidiana e modelli emancipatori di inclusione sociale. La visione universalista e la crescente complessità delle società contemporanee chiedono infatti ai servizi socioeducativi di modificare il vecchio mandato assistenziale. Ad oggi, essi hanno lo scopo di sostenere persone, famiglie, comunità locali e gruppi sociali nell'incrementare il proprio bagaglio di diritti e libertà, riducendo la discriminazione di cui sono oggetto e promuovendo processi di capacitazione. Mettere il sistema in condizione di affrontare queste nuove sfide è possibile soltanto attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori in una costante opera di riconnessione delle modalità operative di accompagnamento al progetto di vita con gli elementi teorici chiave che caratterizzano la deistituzionalizzazione.
15,00

La geografia dell'Italia. Identità, paesaggi, regioni

Daniela Pasquinelli D'Allegra

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 124

L'Italia è uno straordinario scrigno di paesaggi diversi, forme della natura e della cultura, testimonianze artistiche e architettoniche di una lunghissima storia, tradizioni popolari, varietà enogastronomiche regionali e dialetti, espressione vitale di un popolo. L'arduo compito dei docenti è rendere gli allievi consapevoli, attraverso la conoscenza, di un così ricco patrimonio comune e della necessità di tutelarlo e valorizzarlo, e farli aprire alla convivenza multietnica e multiculturale del mondo globalizzato, forti delle proprie radici e rispettosi di quelle altrui. Il volume, in una nuova edizione aggiornata, suggerisce interessanti piste di ricerca e di applicazione didattica, da sviluppare in particolare con alunni degli ultimi anni di scuola primaria, e offre spunti per un apprendimento significativo e coinvolgente, alieno da sterili memorizzazioni.
13,00

Giocare al nido e nella scuola dell'infanzia

Piera Braga, Tiziana Morgandi

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 164

A partire da una sintesi di alcune classiche teorie del gioco e delle questioni che oggi attraversano questo tema in ambito pedagogico, il volume propone l'analisi e la discussione di situazioni ludiche riferite alla vita quotidiana dei bambini nei servizi educativi e nelle scuole dell'infanzia e rilancia alcune riflessioni sul ruolo dell'adulto che predispone i contesti fisici e relazionali del gioco.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.