Il tuo browser non supporta JavaScript!

Carocci

Equilibri competitivi ed economie dinamiche

Pietro Reichlin, Luigi Ventura

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1998

pagine: 204

Il volume offre un'esposizione dei fondamenti della teoria dell'equilibrio economico generale, riservando una particolare attenzione alle tecniche dimostrative e considerando temi spesso ignorati in campo manualistico.
22,10

Avvocati, magistrati e processo penale. Analisi socio-psicologica di una fase di transizione

Chiara Berti, Anna Mestitz, Augusto Palmonari

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1998

pagine: 248

La ricerca socio-psicologica presentata in questo volume esamina il cambiamento operato nel processo penale attraverso l'esplorazione delle ideologie, delle credenze, dell'insieme dei valori, spesso inconsapevoli, che guidano le azioni dei giudici, dei pubblici ministeri e degli avvocati. L'apparato concettuale e metodologico della psicologia sociale, e in particolare l'approccio delle rappresentazioni sociali, consente agli autori di individuare gli ideali a cui si ispirano avvocati e magistrati, ma anche i loro modelli di riferimento, le difficoltà concrete nei rapporti professionali, i limiti del tentativo di cambiare attraverso testi legislativi i valori legati al processo inquisitorio.
22,10

Progetto e ambiente. La progettazione ambientale e gli interventi nelle aree naturali protette

Marco Agliata, Vincenzo Cingolani, Andrea Ferraretto

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1998

pagine: 216

Questo testo individua gli elementi indispensabili per la definizione di una nuova politica di pianificazione che, avvalendosi dei moderni sistemi informativi, operi per il coordinamento degli interventi di prevenzione, di recupero e di valutazione territoriale, all'interno di modelli di gestione rivolti a un uso sostenibile delle risorse. L'esperienza diretta degli autori guida verso la definizione delle modalità di un approccio globale, interdisciplinare, integrato, che vede coinvolti sia la sfera istituzionale che il sistema sociale produttivo.
36,00

Il risanamento delle strutture in cemento armato e muratura. Capitolato tecnico

Luigi F. Lamanna, Anna L. Bellicini

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1998

pagine: 232

Il testo individua e illustra le strategie di intervento che i materiali tradizionali e quelli innovativi possono offrire al complesso campo della manutenzione, ricostruzione e risanamento delle strutture in cemento armato e in muratura. Il volume, che è corredato da voci di capitolato di opere compiute per ogni categoria di lavoro e dalle norme attinenti alla misurazione, valutazione e controllo qualità dei lavori, è completato da una raccolta di schede di esempi applicativi di riparazione, risanamento e consolidamneto di edifici o parte di essi, anche di quelli danneggiati da eventi sismici.
44,50

Il libro degli Stati del mondo

Etienne de Fougères

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1998

pagine: 156

La teoria degli «Stati del mondo» ha origini lontane e diffusione imponenti. L'idea è quella di una società il cui buon funzionamento è affidato alle prestazioni complementari delle tre grandi categorie di individui (quelli che pregano, quelli che combattono e quelli che lavorano la terra) che la compongono. Categorie, ciascuna delle quali è investita di una funzione, che non può essere supplita dalle altre: di qui la staticità e l'impenetrabilità delle classi. L'assetto sociale tripartito, ovviamente in quanto congruo al modello feudale, ricorre precocemente nella letteratura mediolatina, giungendo, agli inizi dell'XI secolo, ad esigenti elaborazioni precettive e si trova per la prima volta formulato in un testo volgare nel Livre des Manieres di Etienne de Fougère (m. 1178), che pare additare alle nascenti pretese «assolutistiche» delle monarchie plantageneta e capetingia l'economico espediente di una rifunzionalizzazione dello schema come un ancor valido induttore di un equilibri interno di ceti sudditi, promossi pilastri del trono».
14,10

Tra disordine e scisma. Le basi sociali per la protesta del Nord

Mauro Magatti

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1998

pagine: 220

Cosa può legare l'anomia degli anni Ottanta, che ha trovato sfogo nel sistema della corruzione diffusa, e la protesta del Nord degli anni Novanta? Entrambe forme di disordine, esprimono con modalità diverse la medesima difficoltà: riconnettere i piani su cui la vita sociale si articola nel nostro paese. Ma quanto è fondata la possibilità che tale disordine si trasformi in una rottura dell'Unità nazionale? Gran parte della letteratura corrente si concentra sulle forze in gioco, prima di tutto la Lega. Questo volume, invece, va alla ricerca delle cause profonde della protesta del Nord, nel processo di trasformazione che ha interessato quest'area negli ultimi decenni.
19,20

Il futuro siamo noi. L'educazione ambientale nella scuola elementare

Anna Zangoli, Giuliana Zannuccoli, Lando Landi

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1998

pagine: 220

Il progetto di educazione ambientale presentato in questo libro si propone di affrontare il complesso problema della vita futura sulla Terra, ma non intende infondere nei bambini un generico "rispetto per la natura". Il punto di vista scelto è quello dell'uomo che decide come sarà la vita degli altri uomini, e di conseguenza come sarà il loro ambiente fisico e sociale. Il racconto accompagna una classe nell'arco di due anni scolastici, durante i quali l'esperienza quotidiana degli alunni è stata messa in costante rapporto con i grandi problemi che affliggono la nostra società.
23,80

Guida agli incentivi fiscali per la ristrutturazione edilizia. Legge 27 dicembre 1997, n. 449 e successive interpretazioni

Claudio Solustri

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1998

pagine: 192

Il volume affronta, nella forma di risposte a quesiti tipo, tutti gli argomenti connessi alla legge 449/97, proponendo inoltre i documenti degli accordi siglati da enti e associazioni che, nello specifico delle proprie competenze, hanno assicurato altre forme agevolative e garanzie di qualità dei servizi offerti. Nel testo vengono esplicitati le procedure e gli aspetti tecnici per ottenere le agevolazioni, fornendo gli schemi per l'affidamento degli incarichi e una raccolta delle disposizioni legislative ed esplicative con i moduli per la presentazione delle domande.
21,50
56,80

Dal chiostro all'aula. Alle origini della biblioteca dell'Università di Sassari

Tiziana Olivari

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1998

pagine: 160

Presso l'archivio storico dell'Università di Sassari viene ritrovato un inventario di libri risalente al 1664. L'elenco, irrimediabilmente mutilo nelle pagine iniziali, comprende settecento titoli, la gran parte della libreria storica dei gesuiti turritani. Con paziente metodo Tiziana Olivari identifica uno per uno i libri indicati talvolta in forma abbreviata o con grafia spesso illeggibile, riuscendo a ricostruire la storia esemplare della biblioteca e rintracciandone le origini risalenti alla metà del Cinquecento.
19,20

Il rinnovo urbano. Programmi integrati, di riqualificazione e di recupero urbano: valutazioni e prospettive

Francesco Karrer, Mara Moscato, Manuela Ricci

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1998

pagine: 332

Il volume presenta una valutazione approfondita sulle prime esperienze dei programmi complessi, entrando per la prima volta nel vivo dei meccanismi e dei problimi che l'applicazione di questa nuova tipologia di strumenti ha comportato, in Italia, a partire dagli anni Novanta. Programmi di Riqualificazione Urbana (art. 2 legge 179/1992), Programmi Integrati (art. 16 legge 179/1992), Programmi di Recupero Urbano (art. 11 legge 493/1993) sono soltanto la prima generazione di un istituto che, pur nella varietà delle configurazioni assunte e dei suoi possibili sviluppi, presenta delle costanti che appaiono ormai acquisite: il partenariato tra operatori pubblici e privati, la mixit  delle funzioni urbane. L'opera si avvale della competenza maturata dagli autori che, a vario titolo, hanno partecipato attivamente alla prima esperienza dei Programmi di Riqualificazione Urbana e ne analizza in dettaglio gli aspetti più significativi: dal rapporto con la legislazione urbanistica vigente alla valutazione della convenienza pubblica, dai bandi di confronto pubblico concorrenziale alla formazione dei programmi definitivi e ai problemi attuativi. L'analisi di quanto già fatto viene qui proposta come strumento di conoscenza e formazione per la seconda generazione dei Programmi di Riqualificazione Urbana ormai pronta a partire. Le politiche di rinnovo urbano e la logica del progetto urbano considerato come norma tecnico-comportamentale, e non come strumento urbanistico, costituiscono il quadro in cui viene ricercato il senso di questi nuovi strumenti, che nelle conclusioni trova esemplificazione nella "storia vera" di un progetto urbano proposto come ultima sintesi dei temi affrontati.
37,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.