Il tuo browser non supporta JavaScript!

Carocci

Sistema informativo e servizi sociali

Roberto Sequi, Mirella Cesaroni

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1999

pagine: 176

I servizi sociali sono stati generalmente trascurati dai processi informativi che pur si vanno affermando nelle istituzioni private e nell'area sanitaria. Il testo, che si rivolge agli operatori del sociale, ai professionisti del terzo settore e agli amministratori locali, propone un modello di sistema informativo socio-assistenziale sperimentato nell'Azienda Sanitaria di Firenze. Completa il testo una bibliografia di riferimento.
25,30

Le scienze dell'educazione e il dirigente scolastico

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1999

pagine: 340

32,80

Grafici in statistica

Annamaria Crescimanni

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1999

pagine: 152

Per rappresentare un certo numero di dati abbiamo a disposizione due forme "compatte": la tabella e la rappresentazione grafica. Il volume in esame si occupa della seconda. Per tradurre un sistema di dati in grafico occorre stare attenti: la comunicazione visiva darà un effettivo contributo alla comprensione dei dati solo se avremo saputo scegliere una forma esplicita e quindi un messaggio "oggettivo". Il compito che questo libro si è prefisso è quello di evidenziare i principali aspetti informativi delle diverse tipologie grafiche, così da aiutare gli utilizzatori della metodologia a scegliere tra le diverse opzioni.
23,20

Macroeconomia della mafia

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1999

pagine: 152

21,10

Non-profit e servizi di welfare. Il contributo dell'analisi economica

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1999

pagine: 448

Partendo dall'assunto che occorra ormai ripensare il concetto di "welfare state" alla luce del rapporto tra logica di mercato e benessere collettivo, i saggi raccolti in questo volume forniscono un'analisi delle diverse strategie di privatizzazione dei servizi sociali e dell'apporto delle organizzazioni non-profit in questo processo di depubblicizzazione, insieme a una rassegna dei possibili sistemi di controllo e valutazione di strutture non-profit che operano nel campo dei servizi socio-assistenziali. Particolare attenzione viene riservata al problema della determinazione quantitativa delle preferenze collettive nei confronti dell'erogazione di beni e servizi di pubblico interesse, nell'ottica di una maggiore collaborazione tra Stato e cittadini.
38,70

L'ordinamento didattico della scuola italiana

Roberto Fedele

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1999

pagine: 992

91,10

Impresa transnazionale ed economia globale

Roberto Grandinetti, Enzo Rullani

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1999

pagine: 316

La dimensione internazionale è oramai parte integrante della nostra esistenza. Ricostruendo le principali teorie dell'impresa multinazionale, il testo si propone di offrire strumenti per comprendere i nuovi assetti e per tracciare possibili vie d'accesso all'internazionalizzazione. Duplice è la prospettiva concettuale offerta dalla trattazione. Innanzitutto la internazionalizzazione non viene configurata come un fenomeno elitario. In secondo luogo si mostra come la mondializzazione economica sia alimentata essenzialmente da processi di produzione, scambio e uso delle conoscenze.
30,30

La dialettica nella cultura romantica

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1999

pagine: 192

Questo volume riunisce le risultanze più interessanti di un convegno internazionale e intende riaprire il dibattito filosofico intorno al tema antico della dialettica. Nata per proteggere la ragione e la sua attività da pretese esorbitanti, di fatto la dialettica si è convertita nel suo contrario, è diventata la risorsa per impiantare un dominio sulla natura e sulla storia, per dare sfogo alla "ybris" di una ragione autocratica e dispotica. Il volume intende affrontare la questione nei suoi termini originari, all'altezza cronologica della cultura romantica, in particolare del primo Romanticismo, e lo fa in modo da recuperare differenti modelli di dialettica, demistificando e disinnescando tanto i motivi del rifiuto quanto i meccanismi della rimozione.
20,90

Efficienza nella produzione pubblica di beni e servizi. Modelli teorici e analisi econometrica

Bruno Bosco, Lucia Parisio

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1999

pagine: 306

Il tema dell'efficienza delle imprese pubbliche è entrato nel dibattito economico corrente da almeno quindici anni. L'asserita inefficienza tecnica e allocativa di alcune imprese pubbliche ha spinto alcuni governi conservatori europei a sostituire alla proprietà sociale delle imprese la proprietà privata; altri governi hanno invece cercato di combattere l'inefficienza attraverso massicci interventi di riorganizzazione e regolamentazione della produzione pubblica e del suo rapporto con la produzione privata. La regolamentazione sembra quindi divenire il principale campo di battaglia tra chi avverte le gravi insufficienze dei meccanismi allocativi di mercato e chi, al contrario, ne esalta i risultati.
25,30

Innovazione tecnologica e relazioni tra imprese. Teoria e prassi

Maurizio Sobrero

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1999

pagine: 224

La variabile tecnologica rappresenta un momento fondamentale nell'economia e nell'organizzazione delle imprese industriali e la sua rilevanza si va accentuando con l'accelerazione dello sviluppo scientifico e l'allargamento alla scala internazionale dei mercati. Per affrontare questo mutato quadro di riferimento, le imprese ricorrono sempre più a opzioni di sviluppo per linee esterne, attraverso accordi e alleanze strategiche, sia con concorrenti, sia con clienti e fornitori.
20,90
20,90
22,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.