Il tuo browser non supporta JavaScript!

Carocci

Più svizzeri, sempre italiani. Mezzo secolo dopo l'«iniziativa Schwarzenbach»

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 128

Fra le tante "Italie" sorte nel mondo, quella sviluppatasi in Svizzera, con l'emigrazione prima e con la mobilità poi, ha indubbiamente caratteristiche del tutto particolari e uniche. Questa storia, fatta di tante storie personali e allo stesso tempo collettive, va analizzata nel lungo periodo tra successi e insuccessi, intrecciandola con la nuova mobilità, ripresa con forza a partire dai primi anni del Duemila e molto più composita di quanto si tenda a credere. L'emigrazione italiana in Svizzera nel secondo Dopoguerra si è contraddistinta per varie vicissitudini: Mattmark, la più grave tragedia del fordismo in Svizzera; il fenomeno più esteso di clandestinità migratoria della recente storia occidentale, che ha visto vittime decine di migliaia di bambini; fino a momenti di potenziale rottura, come il voto sull'"iniziativa Schwarzenbach" del 7 giugno 1970 che intendeva limitare il numero degli stranieri al 10 per cento della popolazione totale. I cinque anni da Mattmark a Schwarzenbach hanno probabilmente segnato la svolta e impresso all'emigrazione italiana in Svizzera un corso diverso. Con contributi di: Paolo Barcella, Sandro Cattacin, Rosita Fibbi, Delfina Licata, Marco Nardone, Stéfanie Prezioso e Toni Ricciardi.
14,00

La contemporaneità del passato. Studi in onore di Renato Moro

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 400

Gli scritti raccolti nel volume affrontano alcuni dei nodi centrali della storiografia di Renato Moro: dai rapporti tra religione e politica nell'età contemporanea ai processi di sacralizzazione della politica e di politicizzazione del sacro; dall'emergere e dispiegarsi del razzismo e dell'antisemitismo alle questioni relative al cattolicesimo contemporaneo e ai legami tra quest'ultimo, la modernità e i processi di modernizzazione; dallo studio della cultura politica delle élite cattoliche nel Novecento all'esame delle relazioni tra cattolicesimo, nazione e nazionalismo e tra cattolicesimo e totalitarismi; dal ruolo e dalle posizioni del cattolicesimo politico nell'Italia repubblicana alla storia della pace e dei movimenti per la pace e antinucleari. Il libro evidenzia così come le questioni al centro della ricerca di Renato Moro siano in larga parte i problemi che interrogano l'uomo, la politica e le società ancora nel XXI secolo.
44,00

La quarta rivoluzione industriale e l'economia italiana

Fabiano Compagnucci, Andrea Gentili, Enzo Valentini

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 164

Quali sono i rischi e i possibili vantaggi connessi all'affermarsi dell'Industria 4.0, ovvero del sistema produttivo basato su un utilizzo massiccio delle nuove tecnologie? Come si sta comportando l'economia italiana in tale contesto? Come evitare di esserne travolti cogliendone gli aspetti positivi? Se non gestiti attraverso le necessarie politiche educative, industriali e di redistribuzione, i cambiamenti tecnologici radicali possono avere ripercussioni asimmetriche dal punto di vista sociale e territoriale, causando fenomeni di marginalizzazione. Né si possono trascurare la scomparsa della cosiddetta classe media e le conseguenze sociali, e politiche, che questa fase di transizione sta provocando. Il volume offre una lettura "strutturalista" di tali dinamiche evidenziando come politiche inappropriate abbiano portato un processo potenzialmente foriero di effetti positivi a causare una crescente polarizzazione sociale e territoriale che adesso si spera di risolvere con il PNRR.
17,00

L'Atto di Pietro e le origini della comunità cristiana di Roma

Francesco Berno

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 148

La galassia testuale che trae origine dalla figura dell'apostolo Pietro rappresenta uno degli ambiti di studio più affascinanti e fecondi offerti dal cristianesimo delle origini. Scritti canonici e apocrifi si intrecciano nel tentativo di costruire, a partire dalle diverse memorie relative a Pietro, una silhouette sempre cangiante. Il volume prende in esame tale groviglio di opere e questioni aperte, approfondendo l'analisi di un breve testo in copto rinvenuto sul finire del XIX secolo, capace di svelare orizzonti inconsueti sul periodo iniziale dell'evento cristiano. L'Atto di Pietro - narrazione incentrata sulla figlia dell'apostolo, concupita da un ricco possidente - permette di addentrarsi nelle origini non solo della dogmatica cristiana, ma anche della faticosa formazione dell'identità religiosa dei primi credenti in Cristo, svelando una nuova ipotesi intorno all'organizzazione ecclesiale e agli orientamenti teorici dei primi seguaci cristiani a Roma.
13,00

Cronache del Saikaido

Antonio Manieri

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 228

Il volume presenta la traduzione e il commento di un corpus di fudoki, testi geografico-burocratici pervenuti in tradizione diretta e indiretta, che riguardano le province occidentali del regno di Yamato (attuale Kyushu) e che furono compilati nella prima metà dell'VIII secolo. I testi, frutto di una redazione stratificata tra i vari funzionari della provincia e dei distretti, hanno carattere mistilingue e illustrano la geografia dei luoghi con l'intento di informare il governo centrale su una regione periferica per meglio assoggettarla alla sovranità della dinastia. Ai dati meramente burocratici e descrittivi si affiancano passi più squisitamente narrativi in cui il mito, la storia, l'aneddotica si fondono per mostrare in dettaglio la società agricola e marinara del Giappone arcaico. La loro lettura, perciò, può restituire dignità a narrazioni "secondarie" che rivelano processi, fenomeni e fatti essenziali per la ricostruzione e la comprensione del Giappone tutto.
24,00

Grammatica valenziale e tipi di testo

Francesco Sabatini, Carmela Camodeca

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 160

Il forte sviluppo della linguistica testuale nell'ultimo quarto del Novecento ha indotto per qualche tempo ricercatori e docenti a trascurare la specifica considerazione della "grammatica", talora ritenuta un oggetto astratto. Il progressivo affermarsi della grammatica valenziale, che intreccia saldamente semantica e sintassi e aggancia le acquisizioni della neurolinguistica, ha riacceso un interesse generale per il sistema della lingua, da porre anche come base necessaria per configurare i vari tipi di testo, prodotti concreti della comunicazione. Lavorando con questa duplice apertura di orizzonte, e richiamando anche i macrocontesti culturali (fino all'assetto odierno) nei quali sempre si collocano gli usi della lingua, gli autori delineano una completa tipologia testuale fondata sui parametri della rigidità/elasticità interpretativa dei testi nella prospettiva del ricevente. L'impianto del modello è sostenuto dall'analisi puntuale di un vasto apparato di campioni o più ampi estratti di testi: dalle norme giuridiche e dal testo tecnico-operativo al saggio critico, alla scrittura giornalistica, alla narrativa e alla poesia.
17,00

Filosofia: metodi e orientamenti contemporanei

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 324

Che cos'è la filosofia? Si può rispondere a questa domanda in modo astratto e formale, facendo appello a quella particolare disciplina che è chiamata metafilosofia. Oppure si può percorrere una strada diversa, che consiste non tanto nel cercare di definirla quanto nel mostrare che cosa significhi fare filosofia, seguendo il motto kantiano secondo cui non si può imparare la filosofia: si può solo imparare a filosofare. Trascendentalismo, fenomenologia, esplicazione e ricostruzione razionale, costruttivismo, metodo intuitivo, pragmatismo, filosofia sperimentale, scienze cognitive, metodo indicativo, semiotica, ermeneutica, approccio archeologico, genealogia, processualità, dialettica, decostruzione, rappresentazione perspicua sono le parole che descrivono gli stili, i metodi e gli orientamenti per mezzo dei quali la filosofia contemporanea si è realizzata. Il volume intende far emergere le somiglianze "di famiglia", più che gli aspetti o le proprietà ricorrenti, delle varie tendenze filosofiche. Le connessioni e le differenze tra prospettive teoriche apparentemente incomunicabili vengono così riconosciute come esempi di una stessa comune attività.
29,00

Costruire il patrimonio culturale. Prospettive antropologiche

Anna Iuso

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 176

All'alba di questo nuovo millennio, il patrimonio sembra essere ovunque e tutto, potenzialmente, sembra poterlo diventare. Ma che cos'è il patrimonio oggi, e chi lo crea? Quali ambizioni, quali storie e quali valori veicola? Il volume risponde a queste domande uscendo dal paradigma stretto delle definizioni, per vederlo non come un oggetto, ma come una serie di eventi plurali, un insieme di azioni sociali, disegnando una galleria di forme di creatività locale che fa risaltare assetti e conflitti, tanto più interessanti quanto più i casi presentati sono inusuali, a volte imprevisti. Dalla Puglia di Federico II e di Alberobello, da Piazza Navona alla Casa di Giulietta, dall'alluvione di Firenze al Vittoriale di D'annunzio, fino ai diari di Pieve Santo Stefano, il libro si propone come una sorta di enciclopedia di base dei processi di elaborazione di valori patrimoniali attraverso la narrazione di sette insolite storie su altrettanti luoghi che in Italia hanno costruito, conservato o inventato un patrimonio.
18,00

Manuale di geografia

Gino De Vecchis, Edoardo Boria

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 300

Il libro è una guida pratica e agevole ai concetti essenziali riguardanti le relazioni tra cicli naturali e attività umane, fondamentali per affrontare le complesse problematiche territoriali e cogliere i profondi cambiamenti in atto nelle società odierne. Per tale motivo gli argomenti sono trattati in maniera integrata, accostando la componente naturale a quella antropica ed evidenziando le loro interconnessioni. Con questo approccio il volume si rivolge sia alle persone interessate al sapere geografico, strategico nella comprensione del mondo e inevitabilmente mutevole data la dinamicità del rapporto società-ambiente, sia agli studenti universitari delle varie Facoltà che seguono corsi di base in Geografia nelle lauree triennali e nella magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria. La presenza di qrcode arricchisce inoltre il manuale di risorse integrative che valorizzano l'intera gamma delle forme espressive della geografia: testi, fotografie, immagini d'archivio, cartografi e, tabelle e grafi ci statistici.
28,00

Devianza e questione criminale. Temi, problemi e prospettive

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 308

Il volume è un'opera collettiva, maturata nell'ambito della rivista "Studi sulla questione criminale", ed è rivolto agli studiosi e agli studenti universitari interessati alla tematica. Il testo restituisce alla questione criminale quella complessità che spesso sembra trascurata nei resoconti giornalistici ma anche in molti studi. I contributi del libro - corredati di un'ampia e aggiornata bibliografia di riferimento - muovono da un'analisi dello stato dell'arte e toccano gli aspetti principali su cui si concentra il contemporaneo dibattito culturale e politico, nonché scientifico, attorno a ciò che si definisce "questione criminale", locuzione con cui si intende che criminalità e devianza non sono considerate oggetti indipendenti dalle procedure che le definiscono come tali, dagli strumenti adoperati per gestirle e/o combatterle, dalle politiche penali, dell'ordine pubblico e del controllo sociale, nonché dai dibattiti che le concernono.
28,00

Ascoltar leggendo. Un viaggio d'istruzione musicale sulle note di «Imagine»

Alberto Rizzuti

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 204

Per essere ascoltata, molta della musica in cui siamo quotidianamente immersi ha bisogno soltanto di orecchie attente; per essere compresa nel dettaglio essa necessita però anche di occhi in grado di decifrare una pagina scritta. Senza togliere ad alcuno il diritto di fruire della musica attivando solo il senso dell'udito, questo libro offre l'opportunità d'imparare a farlo coinvolgendo anche quello della vista; e magari quello del tatto, se in qualcuno al desiderio di cantare s'accompagna quello di suonare. Il percorso d'istruzione qui proposto prende le mosse da una canzone che esorta da tempo l'umanità a immaginare un mondo migliore. Nella speranza che il sogno non tardi troppo ad avverarsi, ci si può intanto chiedere perché, oltre che col messaggio affidato ai suoi versi, "Imagine" incanti miliardi di persone con i suoi suoni; e perché lo stesso avvenga con tanta altra musica. Ascoltare un pezzo leggendone la partitura consente di mettere a fuoco le strategie comunicative del suo autore. Partendo da una canzone tanto bella da ascoltare quanto semplice da leggere, il volume fornisce alcuni elementi utili per cominciare a navigare nel mare immenso della musica di tradizione scritta, eredità invidiabile di un millennio di storia della creatività umana.
22,00

Autismo e psicoterapia. L'intervento cognitivo e comportamentale per adolescenti e adulti

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 356

Il volume illustra le prospettive della psicoterapia di orientamento cognitivo e comportamentale per adolescenti e adulti con le caratteristiche dello spettro dell'autismo. Partendo dalla definizione di autismo e da una presentazione degli approcci cognitivo-comportamentali, vengono esaminate le modalità generali per identificare la presenza dei tratti peculiari dell'autismo e quelle per svolgere una diagnosi differenziale e delle co-occorrenze. Sono descritti i principi che guidano lo psicoterapeuta e le diverse tecniche per intervenire su disturbi d'ansia, pensieri ossessivi e comportamenti compulsivi, sintomi depressivi, disturbi dell'alimentazione e della sessualità. In ultimo, vengono trattate altre tipologie di intervento che favoriscono la salute mentale nell'autismo, come i gruppi di abilità sociali, il parent training e il lavoro con le coppie, il compagno adulto, il trattamento farmacologico, gli interventi sociali e l'associazionismo.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.