Il tuo browser non supporta JavaScript!

Caravaggio Editore

Lo scherzo del filosofo

Jerome K. Jerome

Libro: Copertina morbida

editore: Caravaggio Editore

anno edizione: 2022

pagine: 70

I coniugi Armitage, Everett e Camelford - amici di vecchia data - sono infelici dei rispettivi matrimoni, e rimpiangono le scelte compiute una ventina di anni prima. Una sera della loro villeggiatura a Königsberg, però, un anziano gentiluomo dal viso aguzzo offre loro una seconda occasione: potranno essere di nuovo giovani e tornare sui propri passi. Che si tratti di uno strano sogno, un'allucinazione o un'incredibile realtà, i protagonisti di questo racconto filosofico apprenderanno un'importante verità sulle loro vite e sull'essere felici. Jerome Klapka Jerome (1859-1927), poliedrico autore e maestro indiscusso dell'umorismo inglese, pubblicò, nel corso della sua esistenza, oltre cinquanta opere fra romanzi, testi teatrali, racconti e saggi. Ricordiamo almeno: "Tre uomini in barca (per non parlare del cane)" e il suo seguito "Tre uomini a zonzo", e poi "Diario di un pellegrinaggio", "Paul Kelver", "Pensieri oziosi di un ozioso", e l'autobiografia "La mia vita e i miei tempi". Dello stesso autore, Caravaggio Editore ha pubblicato anche la raccolta "Raccontati dopo cena".
8,90

I doni di Clorinda

Lucy Maud Montgomery

Libro

editore: Caravaggio Editore

anno edizione: 2021

pagine: 36

"I doni di Clorinda" è un racconto natalizio di Lucy Maud Montgomery.
5,00

Emily di luna nuova

Lucy Maud Montgomery

Libro: Copertina morbida

editore: Caravaggio Editore

anno edizione: 2021

pagine: 512

«Era piccola e pallida e miseramente vestita; talvolta rabbrividiva nel suo sottile giubbetto; pure una regina avrebbe ceduto volentieri una corona per le sue visioni - i suoi sogni meravigliosi.» Emily vive una vita serena e protetta nella sperduta casa nella valle, circondata dall'affetto di suo padre e dei suoi due gattini, in perfetta armonia con la natura. Un triste giorno, però, la sventura si abbatte su di lei ed Emily si ritrova a dover dire addio al suo nido per ricominciare da capo a Luna Nuova, la fattoria di proprietà dell'arcigna zia Elizabeth e dell'amorevole zia Laura. Tra alti e bassi, amicizie memorabili e sentimenti mai provati prima, Emily riuscirà a trovare un nuovo equilibrio e perfino a coltivare un sogno nel cassetto, per quanto difficile possa sembrare la strada da percorrere per la sua realizzazione. Età di lettura: da 9 anni.
18,90

Niente posto per le fiabe

Martina Asero

Libro: Copertina morbida

editore: Caravaggio Editore

anno edizione: 2021

pagine: 216

«Zucca era come il quartiere, la malattia e la cura tutto insieme. Da lui proveniva il mio malessere, da lui si generavano i miei guai e solo lui aveva l'antidoto per curare il veleno che mi circolava nelle vene.» Catania è molte cose, «c'è una Catania di lustri e tacchi» e «un'altra Catania di calcinacci e saliva sputata a terra.» Cinzia, la protagonista, proviene dalla Catania di mezzo, quella Catania in equilibrio «fra gli eccessi di lusso e fango» e quando è costretta, dopo la morte del padre, a dover cambiare quartiere, si ritrova in un mondo nuovo che fatica a decifrare. È grazie all'incontro con un compagno di classe, Zucca, che riuscirà a superare quella parentesi dolorosa della sua adolescenza. Un'amicizia complicata, che aiuta a crescere perché i protagonisti sono come «due cocci spezzati», complementari: insieme riescono a risanare le loro ferite, ma anche a ferirsi a vicenda. Così, insieme, imparano che le fiabe non sono come le raccontavano da bambini, sono più crudeli, «più simili alla realtà», come la vita.
12,90

Pollyanna

Eleanor Porter

Libro: Copertina morbida

editore: Caravaggio Editore

anno edizione: 2020

pagine: 308

"Pollyanna" (1913) racconta la storia di Pollyanna Whittier, una ragazzina orfana di madre che cerca di condurre una vita gioiosa, sebbene in povertà. Tutto cambia il giorno in cui perde anche l'adorato padre; rimasta sola, Pollyanna viene mandata a vivere con la ricca zia Polly Harrington. Tra nuove scoperte e difficoltà quotidiane, la ragazzina insegnerà a tutti il "gioco della felicità", che le aveva insegnato suo padre e che consiste nel trovare sempre qualcosa di cui essere contenti a prescindere dalle circostanze. Una storia toccante, capace, con la sua dolcezza, di strappare un sorriso a grandi e piccini. La presente edizione, pubblicata in occasione del centenario dalla morte dell'autrice, offre un testo integrale, annotato e corredato da otto tavole che si rifanno alle illustrazioni della prima edizione. Età di lettura: da 8 anni.
15,90

Scrittura creativa. Istruzioni per l'uso

Maurizio Barbarisi

Libro: Copertina morbida

editore: Caravaggio Editore

anno edizione: 2018

pagine: 368

Scrittura creativa: Istruzioni per l'uso è un manuale che, con linguaggio chiaro e incisivo, affronta tutte le problematiche della scrittura creativa fornendo non solo le basi tecniche del buon scrivere, ma anche suggerimenti, idee e consigli per sviluppare le proprie capacità espressive. Nulla viene tralasciato: da un ripasso delle regole grammaticali di base all'analisi della punteggiatura come strumento per migliorare il flusso narrativo e la cadenza temporale del testo, dall'esame delle figure retoriche più importanti e utilizzabili per la gradazione del colore narrativo al lessico e al registro linguistico, fino a giungere alla costruzione complessa dei personaggi, all'intreccio e al subintreccio, oltre alla interrelazione tra soggetti e oggetti della storia e al tessuto dei dialoghi. Particolare attenzione è riservata alla correzione del testo e a tutte le metodiche indispensabili per renderlo efficace e fruibile al lettore. Il libro è infine corredato da numerosi esercizi e da esempi pratici per stimolare la creatività ma anche per consolidarla nel tempo sino a poterla usare come strumento corrente di scrittura quotidiana.
19,00

Incantesimi nelle vie della memoria

Giuseppe Gallato

Libro: Copertina rigida

editore: Caravaggio Editore

anno edizione: 2018

pagine: 152

Quando la notte spegne i riflettori della coscienza razionale, la mente è libera di condurci dove il nostro Sé più autentico, la nostra natura, può vagare per rigenerarsi. Ma questa rinascita non è un processo facile o scontato: è invece un viaggio epico in cui non mancano pericoli e ambiguità. È il significato alla base dei racconti di Giuseppe Gallato, storie dalle trame insidiose come il caleidoscopio dei sentieri dell'animo umano, che oscillano senza sosta tra le pulsioni più buie e le passioni più pure; storie che si sviluppano sul margine sottile di quella linea astrale-onirica dove condizionamenti psicologici, esperienze di vita e paure si fondono a vari livelli. Un confine inscindibile tra reale e irreale, mai nettamente distinto, che spesso rischia di disorientarci, ingannarci, confonderci.
12,90

Anime e manga. Alla scoperta del fumetto e dell'animazione giapponesi

Francesco Calderone

Libro: Copertina morbida

editore: Caravaggio Editore

anno edizione: 2011

pagine: 376

I cartoni animati e i fumetti giapponesi (conosciuti come anime e manga in Occidente, termini che in realtà in lingua nipponica indicano il fumetto e le opere di animazione in genere) hanno rappresentato un'importante novità nel panorama culturale italiano degli ultimi trent'anni, inizialmente incontrando parecchia indifferenza (se non aperta ostilità) per poi, in tempi più recenti, anche grazie allo sviluppo di Internet e all'interesse di giovani autori "cresciuti" con loro, trovare maggior attenzione e "legittimazione". Indubbiamente si tratta di prodotti culturali variegati, talvolta veri e propri capolavori, talaltra opere commerciali mediocri se non pessime, indirizzate e pensate per pubblici differenti, che hanno comunque saputo veicolare aspetti, valori e temi propri della cultura del Sol Levante, segnando in modo più o meno incisivo l'immaginario di molti giovani (e ormai, anche di non più giovani) occidentali.
19,00

Paura dell'Islam, dal passato al presente

Zahoor A. Zargar, Renata Rusca Zargar

Libro: Copertina morbida

editore: Caravaggio Editore

anno edizione: 2008

pagine: 136

In un momento in cui l'Islam e i mussulmani sono visti con sempre maggior diffidenza, sospetto e perfino paura, si fa ancora più forte la necessità di un libro che spieghi semplicemente tutti gli aspetti di questa religione e di questa cultura, a prescindere da ciò che comunemente viene detto e fatto circolare a discapito di persone che nulla hanno a che vedere con il terrorismo e con gli altri inquietanti avvenimenti che sentiamo con cadenza quasi quotidiana. Perché l'Islam incute paura? Perché i riti e i principali aspetti della religione islamica non vengono compresi? La risposta a queste domande risiede nel passato come nel presente e, come accade fin troppo spesso, solo la conoscenza di ciò che ci è ancora oscuro può aiutarci a comprendere una realtà che, nella sua vera essenza, ci è più vicina, per similitudini, di quanto immaginiamo.
10,00

Vita e morte di Harriett Frean

May Sinclair

Libro: Copertina morbida

editore: Caravaggio Editore

anno edizione: 2022

pagine: 146

«Avrebbe dovuto fare sempre quello che volevano; l'infelicità di non farlo era più di quanto potesse sopportare. Molto semplice dire che non ci sarebbe stata una punizione; la loro infelicità era la punizione. Faceva più male d'ogni altra cosa. Continuava a farle male quando ci pensava.» In Vita e morte di Harriett Frean (1922) una Sinclair alla soglia dei sessant'anni si misura con lo spazio angusto della novella, riuscendo con grande maestria ad affrontare argomenti e problematiche di un certo rilievo, come la coscienza, la complessità del tempo, l'autoinganno e l'autocensura, che pur risultando in qualche modo compressi, sono capaci tuttavia di colpire vividamente e profondamente il lettore in maniera diretta, lasciandogli un senso di sconforto e di disagio che rimarrà a lungo nella sua memoria. Considerato da Peter Boxall (professore dell'Università di Sussex) uno dei libri da leggere prima di morire, è qui proposto in occasione del primo centenario della sua pubblicazione in edizione integrale tradotta e curata da Enrico De Luca. Edizione speciale del centenario.
11,90

Quelle signore. Ediz. filologica e annotata

Umberto Notari

Libro: Copertina morbida

editore: Caravaggio Editore

anno edizione: 2022

pagine: 160

"Quelle signore" (1904) è un romanzo che suscitò sin dal suo primo apparire un forte scalpore, perché trattava in maniera schietta lo scabroso argomento della prostituzione organizzata, e per tal motivo fu accusato di «oltraggio al pudore» e di pornografia. Assolto dai processi di Parma e di Milano, divenne in breve tempo un successo editoriale senza pari in Italia, prima di allora, e fu tradotto in francese, tedesco, ungherese, spagnolo e russo. Si tratta di un diario scritto da una prostituta d'alto bordo, Marchetta, giovane donna cinica ma sensibile che, vivendo e lavorando in una rinomata casa di tolleranza milanese agli inizi del '900, descrive l'ambiente che la circonda e i tipi umani con i quali ha a che fare. Un romanzo - scritto per esser letto da chi avesse all'epoca la capacità di non fraintendere, e da chi, oggi, possiede quella della contestualizzazione storica - che offre un documento umano e sociale in cui è chiara la volontà, da parte dell'autore, di denunciare e di far sentire una voce ribelle e pietosa a favore di coloro che, per necessità, sono state costrette dalla società stessa alla degradazione. La presente edizione, curata da Enrico De Luca, offre il testo riveduto dall'autore negli anni '20 che contiene non poche interessanti varianti rispetto alle edizioni precedenti.
14,90

Il viaggio d'una bimba con Dickens

Kate Douglas Wiggin

Libro: Copertina morbida

editore: Caravaggio Editore

anno edizione: 2022

pagine: 44

In questo curioso e breve testo, Kate Douglas Wiggin ricorda e descrive l'inaspettato incontro con il suo autore prediletto e su tutti gli altri venerato, Charles Dickens, avvenuto su un vagone ferroviario quando lei aveva undici anni. Dickens, infatti, tra il novembre del 1867 e l'aprile del 1868, tenne pubbliche letture in numerose città della costa orientale degli Stati Uniti, fra cui Portland, dove la madre dell'autrice si era recata per ascoltarlo. Kate Douglas Wiggin (1856-1923), oltre a essere stata una prolifica autrice di romanzi e racconti per bambini e ragazzi, fra i quali ricordiamo i tre bestseller Rebecca of Sunnybrook Farm (1903), Rose o' the River (1905) e Mother Carey's Chickens (1911), nel 1878 fondò, nei bassifondi di San Francisco, il Silver Street Free Kindergarten, un asilo gratuito per poveri e indigenti, e nel 1880, insieme alla sorella minore Nora, una scuola di formazione per maestre d'asilo.
7,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.