Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Cantagalli

Le parole del silenzio. In ascolto dell'Essere

Piermario Ferrari

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2024

pagine: 210

Il "silenzio" sembra non essere mai stato la preoccupazione fondamentale del sapere filosofico, né il suo oggetto privilegiato, in quanto questo ha sempre ruotato prevalentemente sulla parola e sul linguaggio. In verità, a partire dallo stesso Platone, il "silenzio" ha di fatto attraversato il "dire" filosofico, lo ha addirittura impregnato, fino ai nostri tempi. Ciò che sembra essere "fuori gioco" nella atmosfera e nella cultura del nostro vivere quotidiano, così segnato, come direbbe Heidegger, dalla "chiacchiera-curiosità", riemerge, tuttavia, potentemente nello stesso pensare filosofico e, addirittura, nella dicitura teologica, a partire dal suo ineffabile "inizio", intreccio insondabile di Silenzio e di Parola.
17,00

L'oggetto predica. Dalle cose quotidiane ai vangeli festivi. Vangelo di Marco. Anno B

Marco Notari, Emanuele Di Marco

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2024

pagine: 176

“L’oggetto predica” con il presente volume giunge al compimento dei tre cicli annuali dei vangeli festivi e domenicali. Il Vangelo è una sorgente unica e irripetibile: tutti sono chiamati a dissetarsi e far dissetare ad essa. Alla predicazione sono chiamati tutti i battezzati – non è una “cosa da preti!” – e questa serie di libri è il bicchiere che osiamo proporvi.
16,00

Cosa è la preghiera? Guida alla preghiera attraverso un percorso di montagna

Ricardo Reyes Castillo

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2024

pagine: 96

Questo libro nasce dal desiderio di spiegare la bellezza della preghiera e il suo immenso valore al giorno d’oggi. Nel desiderio di rendere comprensibile a tutti il tesoro che si nasconde nella preghiera, utilizzo la metafora del cammino in montagna, nel quale è necessario analizzare il luogo, il percorso, il grado di difficoltà, la durata, la presenza o meno di rifugi per riposare, e tanti altri elementi che concorrono al raggiungimento della vetta finale. Pregare è il dialogo che fa crescere la relazione con Dio singolarmente e come membro di una cordata; è un viaggio verso l’amore che resta per sempre. Anche in questo libro, come nel precedente Cosa è la Messa?, sono presenti due personaggi: un ragazzo che pone le domande e il macaco che dà le risposte.
14,00
Eleonora Cantamessa. Un angelo in camice bianco

Eleonora Cantamessa. Un angelo in camice bianco

Giovanni Mucci

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2024

pagine: 64

«La morte di Eleonora non è stata la fine di un percorso, ma la realizzazione di un misterioso progetto di amore, dove chi ama si dona sempre, comunque e dovunque. Così ha fatto anche quella tragica notte dell'8 settembre 2013, in cui si è precipitata a dare soccorso a un uomo riverso a terra, in mezzo alla strada, ferito a morte. Eleonora, senza alcuna esitazione, mettendo in pericolo la propria vita, intervenne per salvare quella di uno sconosciuto. Mentre era riversa sul ferito, al buio, in una situazione attorno di grande confusione, un'auto ad alta velocità si precipitò su entrambi uccidendoli sul colpo. Eleonora visse la carità fino a scendere dalla macchina in quella strada buia, in mezzo a un campo di "guerra", tra persone anonime. Il buon samaritano che la parabola ci narra ha pagato con i denari la cura dell'uomo ferito in mezzo alla strada; Eleonora invece ha pagato con la sua vita. Quante altre persone, oggi, avrebbero il coraggio di rifare quel che fece Eleonora la notte dell'8 settembre? Grazie Eleonora per averci insegnato che la quotidiana imperfezione dell'uomo, con le sue naturali vulnerabilità, debolezze e mancanze, quando è condotta con animo puro, guidato dall'amore, può essere un cammino di santità.» Postfazione di Mons. Liberio Andreatta.
9,00
Quindicesimo rapporto sulla dottrina sociale della Chiesa nel mondo. Volume Vol. 15

Quindicesimo rapporto sulla dottrina sociale della Chiesa nel mondo. Volume Vol. 15

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2023

pagine: 248

Questo 15mo Rapporto sulla Dottrina sociale della Chiesa nel mondo si occupa di un argomento impegnativo e insidioso, il Deep State (o Stato profondo), vale a dire il potere occulto che dall’ombra manovra il potere apparente e istituzionale. L’immagine più efficace è quella dei burattini e del burattinaio. L’esistenza di un livello non in chiaro del potere è una esperienza indiretta che oggi molti cittadini fanno. Essi si accorgono che, anche cambiando le maggioranze politiche, la situazione non cambia se non in piccoli dettagli, molte riforme vengono fermate o deviate e le aspettative deluse. Si respira una diffusa percezione che partecipare serve a poco o a nulla perché i giochi reali si fanno ad un altro livello, nascosto e inaccessibile. Il Rapporto esamina criticamente il concetto stesso di Deep State e analizza le sue dinamiche principali: le politiche delle grandi fondazioni statunitensi, i condizionamenti del pubblico da parte del privato, il controllo degli organismi internazionali tramite relazioni di fatto tra questi ultimi e finanziatori che diventano partner informali ma sostanziali, le “porte girevoli” tra istituzioni e ONG private, la trasformazione della società civile internazionale guidata da una nuova élite non democratica in rapporto di interessi scambievoli con il potere ufficiale, i ricatti nei confronti dei Paesi africani mediante il condizionamento degli aiuti per lo sviluppo all’approvazione di legislazioni contro la vita e la famiglia. I vari studi e le cronache del Rapporto vengono collocati in un contesto più ampio, che possiamo definire di teologia della storia cristiana, per evitare che le osservazioni che si ispirano alla Dottrina sociale della Chiesa si facciano invischiare in altre strategie dubbie e pericolose. Saggi di: Gianfranco Battisti, Riccardo Cascioli, Ivo Colozzi, Bernard Dumont, Julio Loredo, Grégor Puppink, Raymond Leo Burke, José Antonio Ureta, Aldo Rocco Vitale.
16,00
L'eresia dell'informe. La liturgia romana e il suo nemico

L'eresia dell'informe. La liturgia romana e il suo nemico

Martin Mosebach

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2023

pagine: 360

A distanza di quattordici anni dalla sua prima traduzione, in una versione ampliata e arricchita da sei nuovi capitoli, viene oggi riproposto il saggio di Martin Mosebach sulla liturgia romana e le sue deviazioni post-conciliari più o meno creative. Ma che l'autore considera di molto dannose per quell'ethos cristiano e quella sensibilità che si è arricchita nei secoli, e quella devozione in cui si è espressa, per quasi due millenni, la dilectio liturgica e l'ordo amoris della civiltà cristiana. L'analisi critica di Martin Mosebach, scrittore tedesco famoso e pluripremiato, non si ferma al momento critico: appare molto convincente sul piano della ragione e capace di misurarsi con un dibattito sulla "riforma della riforma" liturgica oggi più vivo che mai, proprio perché il suo vero obiettivo è condurre il lettore nella riscoperta della straordinaria ricchezza della liturgia tradizionale. I nuovi capitoli costituiscono un arricchimento straordinario di un'opera che, già alla sua prima uscita, non era sfuggita per acutezza di visione, sottigliezza storica, profondità spirituale. L'opera esce come quinto volume della Collana "Spaemanniana", e proprio a Robert Spaemann è dedicata "con gratitudine". Da qui anche la decisione di includervi, in appendice, il saggio di Robert Spaemann "Osservazioni di un laico che ama la Messa antica".
22,00
Logos. Dalla percezione filosofica alla contemplazione mistica

Logos. Dalla percezione filosofica alla contemplazione mistica

Vittorio Todarello

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2023

pagine: 480

Una successione di ricognizioni personali tenta di comporre un ritratto sistematico su una figura antica: il Logos, utilizzando una antologia di testimonianze in linea con le più qualificate risorse descrittive messe a disposizione dalla più remota tradizione scritta. Ne risulta un mosaico fatto di tessere dialoganti fra loro, destinate a tracciarne il profilo attraverso la via dialogica, lungo il percorso di una esperienza religiosa piena e creativa, talora inedita ed essenziale. Da una serie di esplorazioni bibliche minuziosamente analizzate da differenti angolazioni – storiche, teologiche, linguistiche e ambientali – scaturiscono valutazioni che tentano di conversare con un pensiero spesso distratto da obiettivi troppo battuti ma irrisolti, perché avvincenti ma insolubili, o soggioganti ma sempre sfuggenti all'umana inadeguatezza. L'oscuramento del senso di Dio, diversamente indotto dalla disarticolazione dei culti e dal depotenziamento diffuso del linguaggio religioso, può rappresentare la causa dell'attuale difficoltà, che lascia solo alle soglie dell'eremo l'esclusività di una proiezione metafisica. Un pensiero che tuttavia può riuscire ad aprire un varco a facoltà intellettive inaspettate, confessando a se stesso l'ingenita vocazione alla mysticavisio. Il saggio, che potrebbe apparire come la riproposta di un dialogo religioso, è sembrato alla fine piuttosto una conversazione con il noncredente.
23,00
«Tu sei la mia rovina». Seguendo gli insegnamenti di don Gabriele Amorth

«Tu sei la mia rovina». Seguendo gli insegnamenti di don Gabriele Amorth

Angela Musolesi

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2023

pagine: 216

«Me li stai rovinando tutti, tu sei la mia rovina!». Con queste parole il diavolo spesso si è rivolto all’autrice che da quasi trenta anni si è occupata, insieme al famoso esorcista don Gabriele Amorth, delle possessioni demoniache. Angela Musolesi nel libro, prendendo spunto dalla sua esperienza, spiega quali sono le cause delle possessioni, come possono accadere questi fenomeni, quali sono gli strumenti che si possono usare per liberare una persona posseduta dal diavolo. Spiega l'autrice: «Con questo libro desidero portare la gioia di Dio al maggior numero di persone possibile, spiegando principalmente come liberare e liberarsi dall’azione del demonio, In modo che tutti possano farlo con ottimi risultati».
15,90
La meraviglia del pensiero cristiano

La meraviglia del pensiero cristiano

Giacomo Biffi

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2023

pagine: 464

La fede che si fa principio di un modo nuovo e originale di essere uomini» (G. Biffi, 14 febbraio 1985): è questa la meraviglia dell’evento cristiano, la meraviglia di riconoscere la straordinaria novità del Verbo che si è fatto carne. È una proposta rivolta a tutti, ma principalmente a coloro «che sono disposti a lasciarsi coinvolgere dal trascendente ed entusiasmante gioco di Dio» (G. Biffi, 16 settembre 1988). Il cardinale Giacomo Biffi è stato un vero testimone di Cristo, un profeta dei nostri tempi, un maestro che ha ricevuto da Dio il dono della parola e dell’ascolto. Queste sue pagine racchiudono una saggezza senza tempo, una fedeltà alla Chiesa esemplare, una fede dal respiro universale che è stata testimoniata a tutti senza risparmio e con l’entusiasmo di chi ha vissuto accanto al Figlio di Dio.
26,00
Il canto della vita. Sulla preghiera cristiana

Il canto della vita. Sulla preghiera cristiana

Paolo Prosperi

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2023

pagine: 224

Ci sono diversi modi di intendere e vivere quella fondamentale dimensione della vita di fede che è la preghiera. In questo libro, la preghiera cristiana ci appare come cammino di trasfigurazione di tutta la vita – ovvero di cose, volti, circostanze che gremiscono la carne ed il sangue del nostro umano vivere in questo mondo. Per l’uomo che ha la grazia di vivere in cristo e di cercarlo con semplice perseveranza, tutto a poco a poco, si trasforma in canto e viceversa il proprio canto, la propria preghiera si riempie di innumerevoli voci: il grido del falco ed il pianto d’un bambino, il gracchiare del corvo e lo stormire del vento - ogni voce diviene all’orecchio dell’anima orante eco della voce dell’amato che la cerca e della propria che cerca lui. Ogni volto umano diviene ai suoi occhi un’icona di Lui che le viene incontro – ora crocifisso, ora gioioso, ora glorioso.
17,00
Il fine vita umano in prospettiva cristiana

Il fine vita umano in prospettiva cristiana

Piero Barberi

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2023

pagine: 600

La fine della vita, con le gravi problematiche e le decisioni da prendere, riguarda tutti; è bene non rimuoverla ma accostarla con serena chiarezza, aiutati per prendere coraggio se responsabili decisioni. È una realtà umana, che coinvolge la coscienza e i significati del vivere e del morire. Questo libro li accosta nella esplicita prospettiva cristiana, ma in dialogo con quella ebraica, islamica, filosofica, giuridica, accettando il sincero confronto con le principali obiezioni. Esamina tutti i problemi morali-religiosi: l’inizio della malattia, il rifiuto della terapia, l’accanimento, l’eutanasia, la terapia del dolore con le cure palliative, lo stato vegetativo, l’accertamento della morte, fino al pratico capitolo sul Testamento biologico (DAT). I numerosi documenti riportati sono indispensabili per evitare le frequenti ambiguità e, con gli Indici, mostrano la portata mondiale di questo lavoro. È configurato per essere leggibile anche da non specialisti.
30,00
Giacomo Leopardi. Una biografia (non autorizzata)

Giacomo Leopardi. Una biografia (non autorizzata)

Raffaele Ascheri

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2023

pagine: 464

Questa biografia di Giacomo Leopardi – basata anche su fonti di fine Ottocento tralasciate dai biografi degli ultimi decenni – offre un’immagine del grande intellettuale recanatese per molti aspetti diversa da quella che si è venuta a creare nel Novecento, soprattutto dal 1947 in poi. Siamo di fronte ad una ricostruzione rigorosamente documentale, la quale si basa in primo luogo sullo Zibaldone e, ancora di più, sull’epistolario leopardiano, fonte inesauribile di informazioni sulla vita del recanatese. Ne emergono, del tutto confermati, alcuni tratti già assai noti del poeta-scrittore, ma il lettore vi potrà trovare svariati passaggi biografici poco conosciuti, censurati da molti studiosi per non fare emergere aspetti poco edificanti dell’uomo e della sua postura intellettuale. Questo è un libro scritto da un appassionato di Leopardi, da uno che ammira la bellezza di quasi tutti i suoi versi e la profondità delle sue riflessioni. Ma le zone d’ombra ci sono, e Leopardi lo si ama anche mostrandole, senza ipocrita pietas. Raffaele Ascheri è scrittore di libri d’inchiesta (La Casta di Siena, Mussari Giuseppe: una biografia (non autorizzata), Le mani sulla città) e di romanzi (Gli scheletri nell’armadio, Il Professor Ugo Popolizio). Di formazione storica, è anche gestore di un blog (l’eretico di Siena). Docente per vent’anni nelle scuole medie, dal 2018 è Presidente della Biblioteca Comunale di Siena, in cui anima eventi culturali.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.