Il tuo browser non supporta JavaScript!

Campi di Carta

Murales a Roma. Riqualificazione di una Capitale

Bruno Gossetti

Libro: Copertina rigida

editore: Campi di Carta

anno edizione: 2021

pagine: 230

Che Roma sia una delle più belle città del mondo non è soltanto un modo di dire: i suoi tesori incantano la mente e gli occhi di tutti i visitatori. Purtroppo però, come avviene nelle grandi metropoli, esistono, e non soltanto nella periferia, zone ed interi quartieri che hanno subito un notevole degrado legato all'abusivismo incontrollato e all'urbanizzazione pre e postbellica da parte delle classi sociali più povere, provenienti da altre regioni italiane o dall'estero. Le modalità di riqualificazione possono essere molteplici ma non sempre sono seguite da successo perché tardive, non ben coordinate, inadeguate o insufficienti. Un tentativo in tal senso, il più delle volte spontaneo, a volte programmato, è venuto e continua a verificarsi con l'abbellimento di facciate di vecchi palazzi di edilizia popolare, ma anche di scuole, ospedali, centri sociali, mercati, con opere di grande valore artistico: i murales. Artisti italiani e stranieri di grande talento sono riusciti a suscitare notevole interesse con i loro dipinti che, sebbene effimeri, suscitano una crescente ammirazione e consensi pressoché unanimi.
45,00

Il Gazebo

Alessandra Ciarletti

Libro: Copertina morbida

editore: Campi di Carta

anno edizione: 2021

pagine: 40

"Il Gazebo" è una favola sulla vita, nella sua dimensione libera e selvaggia. La libertà è quella di Tobia, il bambino che porta al pascolo il gregge e guarda il cielo, gioca con le nuvole, sogna di volare. Il selvaggio è rappresentato dal Gazebo, un animale mostruoso, immaginato in mille modi diversi dai bambini del villaggio. Una favola che vuole essere un incoraggiamento rivolto a tutti i bambini, anche a quelli che dimorano in corpi adulti, a mantenere sempre accesa la luce della curiosità e della fiducia nei confronti di ciò che ancora non si conosce e la disponibilità ad accoglierlo. Età di lettura: da 7 anni.
9,00

Orme. Il racconto di un piccolo viaggio

Ana Pellicer Jiménez, Chiara Carolina D'Alessio

Libro: Copertina morbida

editore: Campi di Carta

anno edizione: 2021

pagine: 56

Questa piccola storia vede la luce in Scozia, prende vita da atmosfere umide e ventose, ma si incammina ovunque, per mezzo di una natura che accomuna e unisce, storie e luoghi. È il racconto di una volpe, che si muove seguendo il suo istinto, dal cuore del bosco, per arrivare al centro di una grande città europea. Lungo il percorso incontreremo assieme a lei storie diverse, che intrecciandosi come rami (letteralmente, a volte) ci parleranno di una natura in relazione con l'essere umano. È una storia di integrazione, di rispetto, di linguaggi diversi che trovano il modo per capirsi. Ma anche di cura e di consapevolezza verso una natura che va rispettata e protetta. Questo piccolo viaggio qualche volta commuove, altre volte è persino difficile, ma segue la vita e i tuoi ritmi, le stagioni e i suoi cicli. Confidando nella possibilità di un rapporto migliore tra noi e il mondo naturale che ancora ci circonda. Età di lettura: da 6 anni.
12,00

Il furto degli Ori. Ladri in azione a Villa Giulia

Marcello Loprencipe

Libro: Copertina morbida

editore: Campi di Carta

anno edizione: 2020

pagine: 84

Una ricca donna russa, una banda di rapinatori di Aprilia, i gioielli di una raccolta di oreficeria tra le più famose al mondo: sembrano gli ingredienti giusti per un film d'azione e invece sono gli elementi di quanto accade realmente la notte di sabato 30 marzo 2013. È la vigilia di Pasqua e sta piovendo in una Roma praticamente deserta. Il sistema di allarme del museo di Villa Giulia sembra impazzito...
13,00

Italia rossa. Il mio lockdown

Sante Altizio

Libro: Copertina morbida

editore: Campi di Carta

anno edizione: 2020

pagine: 168

Forse, un giorno, qualcuno che non l'ha vissuta o non la ricorda ci chiederà della pandemia, e pure la nostra memoria potrebbe essere ormai affievolita. Sante Altizio, anche involontariamente, l'ha perfettamente impressa quella memoria, prima nelle sconfinate pagine della rete, successivamente sulla carta di questo libro, che resterà uno dei ricordi più forti e coinvolgenti di questo inatteso anno 2020. C'è tutto dentro queste pagine, il vissuto di circa cinquanta giorni di "isolamento sociale" imposto da quel virus, che improvvisamente ha deciso di vagabondare per vedere com'era fatto il mondo, costringendo l'umanità intera a starsene chiusa in casa propria, soprattutto qui da noi, in Italia. Sante descrive in ogni pagina ognuno di quei cinquanta giorni, mettendo nero su bianco le paure, la forza, la rassegnazione, la rabbia, la voglia di riscatto, ma soprattutto l'umanità, la sua e quella di chi ha incontrato, personalmente o virtualmente, in questi cinquanta giorni.
13,00

Echi dallo spazio profondo

Lorenzo Pagiaro

Libro: Copertina morbida

editore: Campi di Carta

anno edizione: 2020

pagine: 504

Dopo tanti anni di ascolto, alla spasmodica ricerca di una prova che dimostri l'esistenza di forme di vita evolute, provenienti da mondi diversi dal nostro, ecco finalmente, un segnale nuovo. È un impulso potente, che arriva dai margini estremi del nostro sistema solare e porta un messaggio. Non è amichevole. Allo stesso tempo, altri oggetti precipitano sulla terra, colpendola in uno dei suoi territori più sperduti: l'Antartide. Saranno i ricercatori della stazione antartica italo-francese Concordia, tra le prime persone a venire a contatto con questi organismi sconosciuti e letali. Con i pochi mezzi a disposizione, per loro sarà una dura lotta per sopravvivere all'aggressione di particelle grandi qualche micron e organizzate in colonie. E mentre agli antipodi della terra degli uomini e delle donne stanno lottando per la propria sopravvivenza, nel resto del mondo la popolazione conoscerà gli effetti devastanti di un nuovo virus, capace di diffondersi attraverso il Network Internet per provocare catastrofi e sommosse. È una nuova peste digitale: ambigua e distruttiva, arrivata dallo spazio profondo, celata sotto un falso augurio di pace.
18,00

Il venditore di ghiaccio

Marcello Loprencipe

Libro: Copertina morbida

editore: Campi di Carta

anno edizione: 2019

Nicola ha due grandi sogni: partecipare ad una gara ufficiale di ciclismo e raggiungere un giorno quel mare che non ha mai visto. Da bambino cresce in un paese dell'entroterra pugliese, arcaico e contadino che troppo velocemente si converte alla modernità. A fare da contrasto ai suoi sogni, prendono forma nella realtà incubi come quello della grande acciaieria, il "drago sputafuoco", che inizia ad inghiottire vite. Alla fine degli anni '60, ormai ragazzo, è l'ultimo venditore di ghiaccio di quel paese, un mestiere destinato presto a scomparire con l'avvento dell'elettricità e degli elettrodomestici. Cerca un altro lavoro Nicola e si ritrova lungo quella stessa strada che in tanti percorrono verso un mondo pensato migliore. Non importa se ci sia un treno o una barca a portarti. Così la vita del venditore di ghiaccio incrocia destini e storie più grandi, per tanti versi a volte drammatici, fino agli anni '90 del secolo scorso.
15,00

It's the truth, isn't it?

Alberto De Martinis

Libro: Copertina rigida

editore: Campi di Carta

anno edizione: 2018

pagine: 58

Tra realtà vera e distopia: il concept di questo lavoro è cercare di focalizzare gli aspetti più perversi di quello che comunemente chiamiamo progresso tecnologico, del quale siamo fruitori più o meno ignari e che spesso subiamo, con l'illusione di poter raggiungere sempre maggiori agi, ma che nella maggior parte dei casi ci porta ad essere vittime di un sistema votato alla volatilità estrema dei nostri beni e della nostra stessa identità. Partendo dalla nostra infanzia, siamo sottoposti a un continuo bombardamento mediatico, che ci presenta una realtà assolutamente distorta e sempre benevola, grazie a questo o quel gadget, prodotto, servizio o prestazione, che rende automaticamente anacronistico e obsoleto tutto ciò che fino a quel momento avevamo faticosamente conquistato. Non è il Grande Fratello di Orwell del 1948, inteso come entità di controllo globale delle scelte della società, né tanto meno il controllo biologico dei protagonisti di Matrix, pellicola cult degli anni '90, tuttavia dobbiamo renderci conto che siamo portati a vedere la realtà attraverso filtri che ci vengono imposti e che facciamo inconsapevolmente nostri, fino a esserne totalmente asserviti.
35,00

Il grido del delfino

Antonio De Sisti

Libro: Copertina morbida

editore: Campi di Carta

anno edizione: 2018

In un mondo parallelo al nostro, in un tempo senza tempo, una petroliera solca il mare portando con sé il suo carico e il suo equipaggio, con le loro diverse storie di vita e le diverse loro sensibilità. Il viaggio è lungo e monotono, e per spezzare il ciclo ripetitivo dei giorni ogni occasione è buona, anche un cambiamento nel menu quotidiano. Ne fa le spese una coppia di delfini, la cui femmina viene uccisa e servita come pasto per tutto l'equipaggio. La conseguenza di quel gesto cambierà le vite degli uomini a bordo, scavando una ferita nelle loro menti che per alcuni non potrà mai più rimarginarsi.
14,00

Gladiatori Roma 1973-2013. 40 anni di football americano

Fausto Batella

Libro: Copertina rigida

editore: Campi di Carta

anno edizione: 2018

pagine: 204

Una storia sportiva formidabile. La passione sconfinata, il sogno e l'impegno di alcuni pionieri. Ricordi, numeri, foto e documenti di un'avventura lunga quarant'anni. Un volume di grande formato di oltre 200 pagine con più di 150 illustrazioni a colori e in bianco e nero.
28,00

Ricordi di una giovinezza troppo breve

Lorenzo Pagiaro

Libro: Copertina morbida

editore: Campi di Carta

anno edizione: 2017

pagine: 212

Nel Nord Est degli anni '70, lanciato verso lo sviluppo e il benessere, un padre-tiranno pretende di assoggettare la propria famiglia alle sue idee e progetti anacronistici. Ne farà le spese la moglie, donna forte e capace, ma costretta a grandi sacrifici. Ne faranno le spese i figli, avviati precocemente nel mondo del lavoro. Tra questi, sarà proprio Lorenzo a soffrirne di più, per la rinuncia a una scuola adeguata alle sue aspirazioni. Con caparbietà e determinazione, egli riuscirà a lasciarsi alle spalle il triste ambiente familiare e a raggiungere quei traguardi tanto ostacolati dal comportamento irresponsabile del padre.
15,00

L'evangelizzatore

Marcello Rodi

Libro: Copertina morbida

editore: Campi di Carta

anno edizione: 2017

pagine: 312

Gli agenti FBI sono messi alla frusta da una serie di delitti efferati che sta insanguinando la città di New York. Le motivazioni dell'assassino non sono note, il modus operandi è originale. Ma, malgrado tutto, non è questo il pericolo più grande che incombe sulla città: l'ombra del terrorismo si allunga di nuovo sulla Grande Mela, e ciò che resta di Hawkeye dovrà tornare in azione, stavolta sotto il nome di Sentinel. Dopo "L'androgino" e "Il consulente", una nuova avventura firmata Marcello Rodi.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.