Il tuo browser non supporta JavaScript!

Calzetti Mariucci

Insegnare easybasket. Il giocosport della FIP per la scuola primaria

Maurizio Cremonini, Lucio Bortolussi, Roberta Regis

Libro

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2021

pagine: 180

Insegnare Easybasket è la proposta di giocosport della Federazione Italiana Pallacanestro per la scuola Primaria e viene presentato ai docenti come attività didattica pratica che favorisca l'inclusione, la cooperazione e la relazione positiva con sé stessi, con gli altri, con il gioco e i suoi esiti. Attraverso il gioco, proposto in modo semplificato e destrutturato, i bambini vengono resi partecipi di un'attività ludica che nel sostenere i primi riferimenti educativi del movimento, stimola nel contempo le loro funzioni cognitive. Il manuale è suddiviso in una prima parte teorica nella quale vengono descritti i contenuti culturali, scientifici e metodologici dai quali il testo prende i riferimenti e una seconda parte pratica che offre agli insegnanti esempi di attività per le diverse classi della scuola primaria. I giochi e le attività proposte sono corredati da grafici che ne rendono agevole la comprensione e per alcuni di essi è previsto il collegamento a video esplicativi tramite il sistema QR Code. Questo testo è dedicato ai docenti che si occupano di Educazione fisica, motoria e sportiva della scuola Primaria, alla loro scelta di coinvolgere in modo attivo i propri alunni anche in palestra, facendolo con passione e impegno costante.
22,00

Allenarsi e vincere in bici con sei ore alla settimana. 103 tabelle, grafici, disegni e programmi di allenamento e nutrizione, per il ciclista tempo-limitato

Chris Carmichael, Jim Rutberg

Libro: Copertina morbida

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2021

pagine: 340

Ottenere le migliori prestazioni con un tempo-limitato a disposizione per l'allenamento costituisce la più efficace ipotesi di ottimizzazione dell'attività ciclistica. Un manuale rivoluzionario finalizzato a costruire la condizione competitiva del ciclista e a fargli guadagnare uno stato di forma vincente, con obiettivo focalizzato verso quei soggetti attivi che abbiano una limitata disponibilità di tempo per allenarsi, per definizione ciclisti tempo-limitati. Il metodo di Carmichael e Rutberg imperniato sul TCTP - Time Crunched Training Program (Programma di allenamento tempo-limitato) ha dato importanti risultati migliorando la capacità di recupero, incrementando la velocità in gara, nonché la possibilità di esprimere una maggiore potenza unita alle doti di resistenza indispensabili per affrontare gare sulle medie e lunghe distanze: il tutto dedicando all'attività allenante solamente 6 ore alla settimana. Gare su circuito, su strada, granfondo agonistiche o non agonistiche, gare di gravel, mountain bike o ciclocross, vengono analizzate nella loro specificità, ogni volta esponendo i vantaggi forniti dalle peculiarità di sfruttamento del metodo, proponendo programmi di allenamento finalizzati, fornendo indicazioni scientifiche sul calo-peso e quindi sull'alimentazione in gara e fuori gara, su una corretta idratazione e sui comportamenti di gestione del calore atmosferico, ed infine sulle tecniche e sulle tattiche per ottenere un rendimento ottimale dal livello di condizione raggiunto. Questa prima edizione italiana (dalla 3a edizione Usa) contiene inoltre: Un'integrazione legata alle funzioni dell'applicazione Strava per tracciare e migliorare i vari percorsi di lavoro; piani di allenamento per coloro che si avvicinano per la prima volta alle granfondo, gravel e mountain bike-marathon; ricette di facile realizzazione e ad alto rendimento energetico, elaborate da chef professionisti; nuove linee guida per la gestione dello stress; introduzione alle nuove e più moderne tattiche di corsa. Di fatto una guida ideale per chi voglia veramente migliorare i propri risultati in gara o semplicemente elevare i propri livelli prestazionali pur avendo poche ore da dedicare agli allenamenti. Un manuale da studiare o semplicemente leggere e consultare per ogni singola esigenza: il tutto con la certezza di aderire ad una proposta la cui validità è legittimata dalle considerazioni estremamente positive di tutti coloro che hanno voluto negli anni affidarsi ai consigli degli autori.
34,00

Fondamenti di chinesiologia per fisioterapisti e tecnici della riabilitazione fisica

Paul Jackson Mansfield, Donald A. Neumann

Libro: Copertina morbida

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2021

pagine: 600

Fondamenti di chinesiologia per fisioterapisti e tecnici della riabilitazione fisica è la prima edizione italiana di un'opera basilare per i professionisti del settore fisioterapico: Essentials of Kinesiology for the Physical Therapist Assistant, che spazia da una sintetica trattazione dei concetti fondamentali dell'anatomia funzionale a un'esposizione estremamente chiara e scorrevole finalizzata ad un apprendimento proficuo dei concetti presentati, semplici o complessi che siano. Paul Mansfield e Donald Neumann hanno riunito le proprie competenze ed esperienze professionali, maturate in decenni di lavoro teorico e sul campo, per offrire lo stato dell'arte delle conoscenze scientifiche della disciplina chinesiologica. Il comparto iconografico, fiore all'occhiello di questo manuale, comprende oltre 600 illustrazioni (foto e disegni) e un'amplissima selezione di tavole realizzate nello stile di un atlante anatomico, in cui sono evidenziati i legami tra i gruppi muscolari e le nozioni più importanti trattate nel testo. La trattazione teorica è completata da sezioni dedicate agli approfondimenti clinici che fanno da ponte tra i concetti chinesiologici e relative applicazioni mediche, e da ulteriori sezioni dedicate al riepilogo del materiale presentato in ogni capitolo. Particolarità senz'altro gradita di questo testo sono i riquadri dedicati alla goniometria di ogni specifica articolazione e alla sua relazione con la chinesiologia. Glossari terminologici puntuali e precisi, domande a risposta multipla, obiettivi specifici di apprendimento e checklist complete forniscono un valido aiuto ai destinatari di questa opera, quali fisioterapisti e tecnici della riabilitazione fisica, ma anche studenti allo step iniziale di formazione, per i quali gli obiettivi di apprendimento costituiscono una panoramica su ogni capitolo e una pratica lista di controllo per la revisione. Per i professionisti, invece, quest'opera rappresenta la possibilità di riordinare concetti e nozioni acquisiti nel corso della loro carriera, grazie anche a un formato e un layout di grande fruibilità.
55,00

Sport di squadra distanziati per la scuola secondaria di primo e secondo grado

Luca Cuccarini, Riccardo Provvedi, Riccardo De Dominicis

Libro: Copertina morbida

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2021

pagine: 64

In tempi molto difficili per le relazioni sociali, questo libro offre l'opportunità ai nostri ragazzi di condividere momenti di gioco insieme ai loro coetanei, di poterlo fare in piena sicurezza e senza perdere l'elemento base di ogni processo di apprendimento: il divertimento! Un progetto nato da Autori che frequentano con vari ruoli scuole e palestre, per declinare l'impegno di conservare, in questa drammatica fase dell'intera umanità, il senso del gioco e la sua centralità nell'attività dei giovani. Si passa, dunque, ad individuare nuove forme di gioco per avvicinare i ragazzi allo sport, per accompagnarli nello sviluppo, sempre con il trait d'union della sicurezza e dell'assenza di contatto fisico, fornendo nel contempo una nuova chiave di lettura ad educatori, insegnanti ed istruttori, perché "condividere è crescere". Prettamente pratico, ricco di giochi e spunti creativi, il manuale si propone come un punto di partenza per tutti coloro che hanno la passione per il "gioco" e desiderano disporre di una proposta con spunti interessanti, da implementare, modificare ed arricchire.
9,00

Principi e insiemi di didattica tecnico calcistica

Marco Lucarelli

Libro: Copertina morbida

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2021

pagine: 88

L'autore affronta con naturalezza e chiarezza espositiva il tema della complessità del gioco, dei suoi principi regolatori, lo spazio ed il tempo, e della loro correlazione. Il tutto come accompagnamento alla scoperta del contesto più adatto per i nostri giovani calciatori affinché acquisiscano nuove conoscenze e competenze, e riesce a spiegare come avversari e compagni giochino un ruolo determinante nel creare un setting di apprendimento più funzionale possibile.
15,00

ACSM. Linee guida per la valutazione funzionale e la prescrizione dell'esercizio fisico

Libro

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2021

pagine: 488

Le "Linee guida dell'ACSM per la valutazione funzionale e per la prescrizione dell'esercizio fisico" affrontano nel dettaglio i temi della valutazione funzionale e della pratica efficace del movimento e dello sport nelle popolazioni sane, in quelle portatrici di patologie, oltre che nelle popolazioni speciali, in quanto legate a condizioni fisiche particolari o a tempi peculiari della vita. Questa è la seconda edizione italiana (la decima statunitense) delle giustamente celebri e celebrate ACSM's Guidelines for Exercise Testing and Prescription, punto di riferimento internazionale a cura dell'American College of Sport Medicine, essenziale strumento di lavoro nel mondo della Medicina dello Sport e dell'Esercizio Fisico. L'edizione conta 12 capitoli che spaziano dai benefici, alla valutazione pre e post esercizio, alla valutazione funzionale in ambito clinico e su soggetti con patologie, alla prescrizione dell'attività fisica per tutte le categorie della popolazione, per chiudere con le teorie e le strategie per la promozione dell'esercizio fisico, e alcune Appendici. Fra le Appendici, elemento aggiuntivo di notevole originalità e di pregio assoluto, le "Linee di indirizzo sull'attività fisica per differenti fasce di età e situazioni fisiopatologiche", frutto dell'attività di un Tavolo di lavoro del Ministero della Salute, organizzato nel 2019 per la prima volta in Italia e incentrato sull'esame di situazioni fisiologiche e fisiopatologiche in sottogruppi specifici di popolazione. L'opera si presenta come validissimo sussidio per l'attività professionale di molti addetti ai lavori: medici con specializzazione in medicina dello sport, ma anche pediatri e geriatri, esperti delle "differenti possibili condizioni di salute", specialisti professionisti del movimento giovanile o dell'età adulta o della terza età, laureati in scienze del movimento in quanto sovente prescrittori di esercizio fisico ed ideatori e poi sviluppatori di programmi di allenamento o di attività motorie mirate per diverse categorie di individui e differenti fasce di età.
48,00

Giocofiaba. L'esperienza Giocampus per l'inclusione, l'alimentazione e l'ambiente

Andrea Farnese, Paolo Seclì

Libro

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2021

pagine: 142

Giocare implica una totale immersione nella dimensione più vera ed autentica dell'essere umano a tutte le età della vita. Attraverso il gioco ed il giocare si esplora, si apprende, si conosce e si è conosciuti ed è grazie a queste esperienze che i bambini si allenano a superare gli ostacoli, a dare prova di sé, a confrontarsi con i propri limiti e le proprie capacità, nell'interazione con l'ambiente, con gli altri e con le tante diversità presenti nella società. Questo lavoro racconta come le bambine ed i bambini amino creare, inventare il proprio mondo giocoso, animato di personaggi, ambientazioni fantastiche attraverso il gioco simbolico e i vari linguaggi. Viene illustrato un percorso progettuale in continuità tra i vari ordini di scuola attraverso il laboratorio Giocofiaba dove emergono gli elementi interdisciplinari delle proposte di Educazione fisica e i numerosi elementi trasversali legati all'Educazione civica. L'impronta inclusiva per gli alunni con disabilità e altri bisogni educativi speciali, esprime una didattica improntata sulla valorizzazione delle diversità quale stimolo e risorsa per realizzare una crescita personale e collettiva. Il Progetto Giocampus ha realizzato un apposito percorso educativo e formativo coinvolgendo in un'ampia alleanza educativa pubblico/privata studenti, genitori, insegnanti ed esperti del movimento, dell'inclusione, dell'alimentazione, della sostenibilità e l'intera comunità scientifica. Un viaggio fantastico sulla bellezza del gioco, dell'empatia e dell'accoglienza con i bambini coprotagonisti di questa avventura da fiaba. Questo libro si rivolge ai docenti di scuola primaria e dell'infanzia e ai laureati in Scienze motorie e diplomati ISEF che operano in attività progettuali di Educazione fisica in questi ordini di scuola.
22,00

Attività motoria adattata: dalla teoria alla pratica

Libro: Copertina morbida

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2021

pagine: 406

Negli ultimi anni l'attenzione verso l'Attività Motoria Adattata (AMA) è costantemente aumentata, sino a farla diventare uno degli argomenti di maggior interesse nel mondo dell'esercizio fisico. Il libro nasce dal desiderio di fornire uno strumento che colmi, almeno in parte, la lacuna tra evidenze scientifiche e pratica quotidiana, obiettivo talora difficile da raggiungere, data la necessità di individualizzare l'allenamento. Per questo è stato chiesto ai professionisti, specializzati nell'AMA per una specifica popolazione, di scrivere i test e i programmi di allenamento che utilizzano nella loro pratica quotidiana. Il lettore troverà anche la descrizione e le immagini degli esercizi adattati. Le informazioni pratiche contenute in ogni capitolo rappresentano quindi il risultato di anni di lavoro sul campo e di continui aggiornamenti, tratti dalle migliori pratiche basate sulle evidenze scientifiche. Le differenti competenze e professionalità degli specialisti coinvolti nell'opera forniscono al lettore un quadro, pratico e approfondito, dei differenti approcci utilizzati nell'AMA.
32,00

Golf, un gioco di testa. Psicologia e strategia sul campo da golf

Stefano Ricchiuti

Libro: Copertina morbida

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2021

pagine: 78

Con il titolo "Golf. Un gioco di testa" l'autore ha voluto mettere in evidenza l'ovvia importanza che la psicologia del golfista esercita sulla buona riuscita del gesto atletico e della performance. Il risultato è un libro da utilizzare come un manuale da portarsi sui campi di prova, a disposizione di chi abbia la volontà di introdursi come golfista alle tecniche funzionali a far scoprire come il proprio gioco possa ancora cambiare e migliorare. Lo scopo di questo libro è anche quello di riuscire a ridurre, non purtroppo a eliminare completamente, quella porzione di scontentezza che alligna nell'animo di ogni golfista, coltivando nel contempo quelle abilità che, unite parallelamente ad una buona condizione fisica e tecnica, possono condurre il giocatore alla realizzazione della peak performance, intesa come propria prestazione ottimale. Numerosi i suggerimenti utili per gestire al meglio le dinamiche interiori, insieme ad esercizi ed azioni pratiche che potranno far evolvere considerevolmente il potenziale personale, l'umore e non ultime, le scelte tattico-strategiche che sarà possibile fare sul percorso.
12,00

Calcio: la preparazione a inseguimento. Metodologia e didattica

Alessandro Bubba, Marco Manzotti

Libro: Copertina morbida

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2021

pagine: 141

Allenare la motivazione all'inseguimento o alla fuga nei giovani calciatori, dagli esordienti agli allievi attraverso 21 esercitazioni base più varianti da effettuare durante i vari periodi preparatori. Il nuovo metodo didattico sulla preparazione calcistica di Bubba e Manzotti, elaborato su basi scientifiche, prevede l'insegnamento dell'azione tattica dell'inseguire e del fuggire, fin dagli ultimi anni di scuola calcio, attraverso attività, esercitazioni e giochi con la palla. L'obiettivo potrà essere perseguito attraverso cinque step didattico-formativi e 21 esercitazioni di base, che prevedono varianti fruibili dalla categoria Esordienti fino agli Allievi, per un totale di 59 esercizi modulati sulla base di differenti carichi di lavoro. Una originale interpretazione sul condizionamento fisico e motivazionale nel calcio, per integrare e moltiplicare le funzioni delle tre aree del cervello delegate a reagire, sentire, coordinare e per abbinare preparazione fisica e tante soluzioni ai quesiti tattici proposti dal gioco reale.
20,00

La portiera. Parare nel calcio femminile

Giuseppe Mammoliti

Libro: Copertina morbida

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2020

pagine: 104

Partendo da imprescindibili considerazioni sulle differenze di genere ed antroponometriche, Giuseppe Mammoliti, qualificato preparatore di portiere, come ci tiene a definire le atlete di élite ad egli affidate alla Juventus, si sofferma sugli aspetti tecnici e tattici estremamente specifici che contraddistinguono il ruolo. Si mette a fuoco, in particolare, un aspetto determinante, quello della crescita fisica ed emotiva delle giovani che, sempre più numerose, si affacciano su palcoscenici fino a ieri occupati solamente dai loro compagni di scuola e di muretto. Di notevole incisività le testimonianze di due campionesse, Laura Giuliani e Doris Bacic, "portiere" della Juventus e delle Nazionali Italiana e Croata. Un manuale utile e utilizzabile da tutti coloro vogliano gettare uno sguardo sempre più tecnico e non solo curioso sul calcio femminile e in particolare su un ruolo di grande fascino nel mondo dei calciatori e sempre più decisivo in quello delle calciatrici.
16,00

Cinque lettere alle mamme sul movimento ed alcuni frammenti della vita di un sedicente allenatore

Pasquale Bellotti, Marco Ivaldi, Gioachino Kratter, Enrico Maffei

Libro: Copertina morbida

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2020

pagine: 64

Qui lettere alle mamme, lettere sulle mamme. Qui, lettere alle mamme. Lettere a mamme di cui si coglie bene il ruolo, un non delegabile ruolo. Unico, tipico, espressione dell'amore di chi ha dato la vita ed ha fatto la scelta della vita. Della migliore vita possibile. Perciò si leggerà dei passi verso il moto, dentro il moto, con il moto. Con il movimento e con il gioco, due determinanti della vita di ogni uomo, chi più chi meno, chi molto chi poco, fortunati coloro che ebbero più movimento e più gioco, cioè più libertà, più creatività, più spontaneità, più opportunità di tutto; sfortunati - davvero, poiché ne soffriranno per il corso della vita - quelli che ne ebbero poco, quelli cui fu ostacolato, sottratto, vietato e proibito ed ebbero assai più di altri giorni bui in cui bisognava nascondersi, invece di uscire aperto a muoversi, a giocare. Come quelle di un profeta. Lettere di Gioachino. Gioachino Kratter, che è un maestro con la M grande nell'ambito dello studio e della ricerca sul movimento umano, può vantare anche una preziosa esperienza di paternità di due "bambine-ora-donne-ahi-come-è-passato-rapido-il-tempo!" e scrive lettere alle mamme: una prima è "lettera-pensiero alle mamme in divenire": lettera dell'attesa di un bambino e i moti dell'animo di chi aspetta e del corpo in divenire di chi è aspettato; sono importanti e vanno assecondati e custoditi i movimenti di chi si sposta verso la nascita; una seconda è "curiosità sulle bambine che si muovono nel nuovo ambiente (0-3 anni)" e contiene una miniera di informazioni e di suggerimenti e di stimoli a pensare e a fare. Anni importanti, gli 0-3: "...Nei primi tre anni di vita molto accade e il lasciar fare aiuta a strutturare il sé" dice Gioachino. Poi la lettera terza, a mo' di "proposta ai genitori delle giovani bambine che scelgono di non stare ferme per dovere (3-7 anni)", nella quale - tra mille altri aspetti - è capace di parlare mirabilmente del bosco e dell'acqua, ma non parla di favole o, meglio, parla della favola che è la vita se la sai condurre come si deve e se la sai indicare opportunamente a chi deve viverla e farla vivere ai giovanissimi e ai giovani. Anni in cui il movimento deve rappresentare uno strumento per sentire e per crescere e per sentirsi crescere: "ponti da superare, salite faticose, cime da raggiungere e soddisfazione di essere arrivate in alto, lassù, vicino o addirittura dentro le nuvole. Stancarsi e riposarsi...". Nella quarta lettera, Gioachino introduce l'argomento sport per la fascia di età che copre i 7-14 anni: "lo sport come campo di esperienza (ce) ed esplorazione del proprio limite individuale di velocità (Liv)". "care mamme - scrive Gioachino - siate presenti nel dialogo con le adolescenti, attente a tutte le componenti citate, favorite le attività del "fare e sperimentare" e considerate lo sport come eccezionale opportunità per uno sviluppo equilibrato della persona. Relegare la pratica del corpo in movimento in qualche ritaglio di tempo anziché farne un buon uso quotidiano, significa rallentare la crescita armonica delle giovani."
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento